Dato che in un forum ho letto di quelle cose veramente assurde su come ci si comporta in una rotonda volevo sapere come voi le prendete... quando mettete la freccia ecc. e cmq nn le leggo solo nei forum ... ma molta gente ancora oggi nn sa come ci si comporta Ho sentito che a roma ci sono scuole guide che insegnano a dare la precedenza alle auto che entrano in rotonda pazzesco!! e poi ci si lamenta degli incidenti....
pensavo si parlasse di come intraversare nelle rotonde.... ciao ps. in algeria la precedenza cel'ha chi arriva nella rotonda :wink:
Io se devo svoltare alla prima uscite sto tutto esterno e metto la freccia prima della svolta per uscire. Altrimenti, prendo l'interno della rotonda e quando è il momento di uscire(anche un pochino prima) metto la freccia, dò un occhio indietro e di fianco e mi butto fuori! Grazie, grazie a tutti!
Grazie Marvel!:wink: La freccia per entrare all'inizio la mettevo, poi in autoscuola mi hanno detto che non serve perchè in effetti non è una svolta, ma un senso obbligato, come una curva insomma. E in curva non si mette la freccia......no??
anche io la metto solo per uscire... xkè nn ha senso metterla per entrare..... molti la mettono solo per entrare ....
per entrare mai, a meno che non voglia svoltare subito. in certe rotonde c'è il cartello che invita a mettere la freccia quando si esce, anche in caso di rotonde piccole
Io sono di Roma e sono sicuro che chi percorre la rotonda ha la precedenza rispetto a chi entra. La freccia si mette per uscire. Sono sicuro anche che la regolamentazione è cambiata recentemente.
Comportamento nelle rotatorie ROTATORIA Oggi la maggior parte delle rotatorie è segnalata con i due cartelli "dare la precedenza a destra e sinistra" e "rotatoria", montati uno sopra l'altro sul medesimo palo. Quindi, quando arrivi e ti vuoi immettere nella circolazione rotatoria, devi rallentare, se necessario fermarti, e dare la precedenza ai veicoli che si trovano già nella rotatoria e che provengono dalla tua sinistra. Ricordati che la circolazione nella rotatoria avviene a senso unico. Quando stai per uscire dalla rotatoria devi segnalare l'intenzione di imboccare la nuova strada con l'indicatore di direzione destro. ROTATORIA Alcune rotatorie sono ancora segnalate con il solo segnale di obbligo "rotatoria". In questo caso vale la regola della sola "precedenza a destra"; se sei nella rotatoria, quindi, devi lasciar passare per primi i veicoli che vi stanno entrando poiché provengono dalla tua destra.
a prescindere dai cartelli di dare la precedenza, ho notato che quando entro di traverso a ruote fumanti mi danno tutti la precedenza, anzi si fermano, mi guardano con una faccia un po' strana e finche' non esco dalla rotonda non entra nessuno............ e' normale??
si si è normale, lo dice pure il CdS : " Dare la precedenza alle auto in derapata con ruote fumanti" Art. 53 del Codice della Strada :wink: