Toyota tornerà presto a Le Mans per puntare alla vittoria con un'auto ibrida. La notiiza arriva direttamente dal Giappone, terra che ultimamente sta tornando a regalare agli amanti delle corse sport una notevole quantità di belle notizie. Tramite un suo responsabile la casa nipponica ha dichiarato di voler dimostrare la validità delle soluzioni ibride (di cui è stata pioniera con l'avvenieristica quanto discutibile Prius) così come Audi ha dimostrato la validità del diesel. Riguardo a questa affermazione speriamo dunque che i giapponesi non abbiano bisogno di un regolamento "cucito" su misura come è successo ai tedeschi per dimostrare la validità delle loro, comunque valide soluzioni. In Toyota sembra ci siano già piani ben definiti su come sarà la prossima vettura per tentare l'assalto alla "Big One", alcune delle soluzioni che potrebbero ritrovarsi sul futuro prototipo sono inoltre già state testate l'anno passato su una Supra "ex-Super GT" che ha partecipato con ottimi risultati a una gara di 24h in Giappone. Non è ancora definita la data del debutto del nuovo progetto, anche se più fonti citano come probabile un'ingresso nel 2010. L'ultimo assalto della Toyota alla 24h di Le Mans risale al 1999 con la GT-One dove la stupenda GT giapponese, che ancora oggi è una delle auto più apprezzate sia dai patiti della serie Gran Turismo, sia dai tecnici per la sua aerodinamica raffinatissima, giunse seconda alle spalle del nostro Pierluigi Martini su BMW in un'ultima ora di gara da "libro di storia". foto della gt-one una delle mie preferite a gt!
speriamo bene che toyota non manchi all' appuntamento! ero uno spettatore della 1000km di monza e ce da dire che audi e peugeot sono su un altro pianeta, una terza forza puo portare solo piu spettacolo ma dovrebbero rivedere sul serio il regolamento altrimenti le altre scuderie "costrette"ad auto costruite e progettate senza il supporto di una grossa casa automobilistica potrebbero trovarsi in seria difficolta rischierebbero di non andare mai oltre al 6 posto. dico questo anche perche non si tratta solo del "motore" audi r10 e peugeot sono superiori anche in "curva" e credeteci si vede anche ad occhio nudo. w judd