Ho le gomme posteriori nettamente più consumate di quelle anteriori (chissà com'è ). Mi consigliate di girarle oppure è meglio di no?
Re: Le giro le gomme? ..... Dipende........ Se il tuo "treno" di gomme complessivamente non ha tantissimi km, potresti girarle....... anche se io non lo farei (visto che dici che le posteriori sono lisce). Altrimenti potresti sostituire solo le posteriori.
questo è un discorso che faceva anche un mio amico..sinceramente io, e in seguito un gommista, gli ho sconsigliato di farlo..con una TP se si perde aderenza con le ruote anteriori non facile riprenderla..quindi le gomme si girano se e solo se sono entrambe in buone condizioni...
Anch'io lo facevo con l'auto che avevo prima. Ora che monto "245" dietro e "225" davanti ....... credo che non posso più farlo......
Al corso di guida mi hanno detto che le gomme con il profilo migliore vanno sempre montate sull'asse posteriore. È più facile controllare un sottosterzo semplicemente raddrizzando le ruote e mollando gas) che un sovrasterzo dove bisogna andare di controsterzo, ecc.... Se l'auto perde aderenza al posteriore e non sei capace a controsterzare...allora ciao, tanti saluti, mentre se l'auto perde aderenza all'anteriore la reazione istintiva é quella di mollare il gas e la macchina dovrebbe riprendersi da sola... Ciao
dunque: ho un E36 e a 50000 km con le mie gsd 02, davanti seminuove dietro semifinite le ho girate: il gommista si è messo a ridere e mi ha detto: barbone, cambiale! mia risposta: col caxxo, volgio i 17" cmq, dietro và meglio, in uscita kick down pattina di meno, però davanti è sottosterzante! cioè, entri al limite in rotonda al centro inizia a scivolare il davanti! sembra di avere una TA... però se entri giusto, a metà vai tranquillo, ...in uscita esci ancora con il volante che sterza dalla parte opposta e riesci a spaventare lostesso quelli fermi in fila nell'altra corsia... che si mettono in quella buffa posizione di sicurezza che insegnano sull'aereo!!! (mani sulla testa, gomiti avanti, busto chino in avanti) ah ah ah dai girale che ci fai un altro pò di strada e arrivi dal gommaiolo sulle tele...
ecco alcuni dubbi da novizio: le gomme non devono mai cambiare verso di rotazione(questo dovrebbe essere un pilastro giusto?) si effettua l'inversione ad X oppure si scambiano le anteriori con le posteriori rispettando il lato di apaprtenenza(ant dx con post dx e stessa cosa per il lato sx)? Grazie a chiarirà questo mio dubbio
le puoi invertire a x, poco economico, visto che devi smontarle dai 4 cerchi poi rimontarle e equilibrarle... io ho semplicemente smontato quelle dietro e le ho messe davanti, lasciandole ognuna sui rispettivi lati di appartenenza
se si percorre sempre la stessa strada(specialmente cn molte curve) sarebbe meglio invertirle in quanto lateralmente la gomma si consuma in modo molto diverso..
si ma dipende molto anche la velocita a cui la prendi, se è in discesa o salita, se andata e ritorno fai sempre la stessa strada ecc ecc
No non sono proprio alla tela diciamo che dietro ci sarà ancora il 30% e davanti il 70% sinceramente vorrei riuscirci a fare tutta l'estate, dite che non ce la faccio?
mi era venuto sto dubbio pure a me cmq si potrebbe fare come diceva prada cioè smontarle e rimontarle dai cerchi... cmq galak secondo me potresti farlo tranquillamente... sempre se quello dietro non sono proprio consumatissime... però dovresti farlo nel momento in qui mettendo quelle dietro davanti, poi arrivi a dare il colpo di grazia a quelle più consumate (ora davanti) quando hai quasi finito anche quelle dietro, per cambiarle tutte e 4 insieme.. se no cambiale a coppie...