ciao ragassi e benritrovati ieri su Nuvolari guardavo una gara di dragster e devo dire che sono rimasto molto ma molto impressionato!!! mi ha impressionato tutto, il rombo di tuono che si scatena non appena scatta il verde, l'accelerazione, la velocità che raggiungono... il tutto in 400metri! qualcuno ne sa di più o conosce un sito sul quale si parla molto di questo tipo di gare, specie a livello tecnico?! dico solo che uno di quei bestioni fa da 0 a quasi 500km/h (310mph!!!) in 400metri... ma che coppia motrice hanno?! resto in attesa e vi ringrazio in anticipo! sciao!
Io l'ho vista qlke giorno fa.....un dragster ha raggiunto 324Mph...521Km/h Roba da millemilalimioni di cavalli
Eppure dalla tv nn ci rendiamo perfettamente conto, ma quando partono sono già a velocità incredibile Mi è piaciuta anche la sfida tra le moto....le Suzuki hanno un rombo niente male
beh dal vivo credo sia proprio un lampo... poi son fatte in modo particolare x avere queste prestazioni, vedi frizione a tre stadi
Ci sono diverse categorie di dragster Quelli che hai visto tu sono quelli della categoria regina TOP FUEL Motori V8 Clindrata 8200 cc Sovralimentazione con compressore volumetrico Alimentazione a Nitro-Metano Potenza: circa 6000 cv Una curiosità... I motori sono avvolti in una rete in kevlar per evitare che in caso di esplosione i frammenti possano colpire gli spettatori...
si erano proprio i Top Fuel... che bestiacce c'è da ca*arsi in mano secondo me su uno di quei bestioni... hai visto le ruote posteriori come diminuiscono in larghezza quando accelerano?!
Le gomme posteriori sono fatte in modo da creare un effetto elastico in partenza.. Si deformano tutte avvitandosi su se stesse per la terribile accelerazione, poi si svitano di colpo e producono un' ulteriore spinta in avanti... In più come dici te diminuiscono la larghezza, ma aumentano il diametro... Questo ha lo scopo di allungare il rapporto di trasmissione mano a mano che la coppia aumenta in modo da diminuire lo slittamento e aumentare ancora l' accelerazione....come il variatore degli scooter....
beh sembrano tanto semplici a guardarli, anche x il tipo di gara, invece... fantastici! li avevo sempre snobbati prima, mi son dovuto ben che ricredere
Re: le gare di dragster in USA... mitico la stavo guardando anche io ieri sera hai visto la fighetta sulla moto??