salve cari, frulla nella mia mente malata la volontà di acquistare un bel serie uno lci, vi anticipo subito che ogni giorno percorro la bellezza di 120km per andare e tornare da lavoro quasi tutti in statale, ho cercato di informarmi un po' su ste motorizzazioni ma ho trovato poco o nulla, altro dubbio che mi perseguita è la scelta della trasmissione, auto o manuale? consumi? affidabilità? costi gestione? so che il 16d non è un fulmine di guerra e per me va più che bene ma vorrei anche un mezzo che mi permetta di sorpassare in sicurezza....spero in un vostro aiuto, ciao carissimi!
Sulla scelta della trasmissione va a gusti, usandola molto per lavoro ti direi automatica ma il manuale è comunque piacevole (io l’ho cercata appositamente così ed è stata dura). Sul motore ti direi 118d, motore 2.000 a 4 cilindri mentre lascerei perdere la 1.5 3 cilindri da 116cv specie se vuoi un po’ di prestazioni e brio (non che il 150cv ti incolli al sedile come un 400cv ovviamente). Per i consumi i diesel Bmw sono sempre stati parchi e con la potenza giusta il motore “sforzerà” meno per muovere la vettura con un piacevole riscontro lato consumi
Ciao! Mi pare di capire che tu faccia circa 30 mila km l’anno, corretto? Io, per l’uso di tutti i giorni, sono per l’automatico. Trovo che il manuale sia un must solo in una macchina sportiva in pista o in una bella strada senza nessuno davanti... nelle altre occasioni (il 99% dei casi) rimpiangerei l’automatico. Ma è assolutamente soggettivo. Opinioni discutibili a parte, direi che per le tue percorrenze l’automatico sia la scelta migliore, specialmente visto che lo zf a 8 rapporti che monta bmw è davvero eccellente, sia per il comfort che per la guida più sportiva. Il 1.5 a 3 cilindri è un buon motore, non fa molto effetto trattore (rispetto ad altri 3 cilindri) e tutto sommato è abbastanza elastico, ma lo trovo molto più adatto ad una Mini piuttosto che ad una Serie 1, che è un’auto più pesante. Io ti consiglio caldamente di andare per la 18d con il 4 cilindri, è un gran motore, molto confortevole e spinge bene la macchina, nei limiti di quello che possono fare 150 cavalli. In ogni caso, se opterai per il 16d, ti consiglio ancora di più di prenderla automatica, perché aiuta parecchio il motore, mentre il manuale, che ha marce molto lunghe, mortifica ulteriormente le prestazioni nell’uso quotidiano. Come costi di gestione penso che siano paragonabili. Saprai che i tagliandi in BMW sono parecchio costosi... Lato carburante invece sono motori molto parchi, in extraurbano il 18d con una guida anche veloce (ma intelligente) fa senza problemi 25 km/l. Non so dirti esattamente i consumi della 16d, ma penso siano paragonabili.
Polmone no, tranquillo e pacato sì... diciamo che 116cv non sono pochi in assoluto ma su una macchina pesantina possono esserlo se si vuole un po’ di brio. Ho guidato a lungo una focus 120cv 1.5 e non era male come motore (che comunque è un 4 cilindri e non prenderei mai un 3 per mia fisima) ma di sicuro non andava come il 150 e qualche sorpasso dovevo lasciarlo stare
ma l'automatico ha un rapporto al ponte più lungo rispetto al manuale? sto spippolando nella sezione f20 ma è difficile trovare info sui consumi del 16d 1.5 con l'automatico in statale
Il superare in sicurezza te lo da la testa, non il motore. Io fino a 25 anni ho guidato una macchina con un rapporto peso potenza superiore a 15. Nella 116d e' inferiore al 13. Se sono sopravvissuto io, ce la puoi fare anche tu Per la trasmissione, se i 120km sono quasi tutti di statale, prendi quella con il miglior rapporto qualita' prezzo. Cambia poco. Quante cambiate fai di media, al giorno (ordine di grandezza, non numero)?
Confermo in toto. Il 16d in realtà non va neanche pochissimo per essere un 3 cilindri di quella potenza, ma dà l’idea di andare molto poco. Certo con il 18d c’è una bella differenza. Ho guidato una X2 16d manuale trazione anteriore (auto sostitutiva) per una settimana ultimamente, quindi ovviamente devi parametrare quello che ti dirò al tipo di auto. Con molto impegno sono riuscito a fare i 19 km/l in urbano, mentre in extraurbano 24-25 andando abbastanza tranquilli. Il problema è che ho dovuto impegnarmi per raggiungere questo risultato, mi sono molto trattenuto con il gas... mentre con la mia 118d con un filo di gas ti togli d’impaccio da molte situazioni, con il 16d questo non vale, soprattutto se manuale. Allo stesso modo in statale, la 18d con un pelo di gas riprende velocità anche a bassi giri, con il 3 cilindri non si può dire altrettanto... Quindi dipende molto dal tuo stile di guida. Se sei molto tranquillo e attento ai consumi allora con il 16 potresti risparmiare (poca roba), altrimenti un motore meno prestante porta inevitabilmente a pestare di più, con tutte le conseguenze del caso. Questo in base alla mia esperienza... vengo da un 1.6 TDI molto parco se guidato con attenzione, ma ora con il 2.0 della serie 1 consumo meno a parità di tragitti. D’accordissimo. Quoto anche questo
Ovvio che la testa è la base... ma sai, almeno per me, con 120cv e cambio manuale dovevo valutare bene un sorpasso e pur facendoli con testa desistevo qualche volta. Poi ovviamente avere 150cv o anche 500 non ti permette di fare sorpassi con una macchina contraria a 100m e un bilico davanti da superare. È più una questione mentale, in genere. per il cambio automatico la rapportatura dovrebbe essere più corta del manuale semplicemente per un maggiore numero di marce disponibili... poi onestamente guidando in città spesso e volentieri non sento pesante la frizione. okay, non è leggera come quella del focus (davvero ridicola come peso) ma neanche pesante come la Mazda 2 del 2008 che è un vero macigno (specie per il tipo di auto). alla fine sia 116d che 118d hanno costi simili, consumi simili e manutenzione simile... cambia un po’ di brio in più sul 150cv e l’assicurazione più alta sul 2.000 (non so di quanto onestamente).
sinceramente preferirei il manuale in quanto riesco a "controllare" l'auto in toto ma se l'8ava dell'automatico fa da overdrive abbassando i consumi, dovendo fare 120km di cui 90km a 110/120 e 30km a 80, capite che potrebbe fare la differenza. Adesso ho ancora più dubbi sulle motorizzazioni, guido ogni giorno un 3008 1.6 thp da 156cv e lo trovo equilibrato a livello di prestazioni.
Valuta anche in base ai prezzi e agli allestimenti/optional che trovi... però se vuoi un consiglio spassionato prendi la 18d. Ti consiglio anche l’automatico (anche perché ne trovi molte di più), ma per il cambio vedi tu. Due persone che conosco mi hanno posto la tua stessa domanda e ad entrambi ho consigliato la 18d automatica. Uno l’ha presa ed è contentissimo, l’altro ha preso la 16d e dopo se n’è un po’ pentito e mi ha dato ragione... Due persone non fanno statistica, ma non credo di aver dato un cattivo consiglio Tanto però dipende dei prezzi e dal budget. Una curiosità. Come mai questo passaggio da una 3008 ad una serie 1?
Se hai 156cv sulla 3008 direi che potresti andare di 150cv sulla 118d! Avresti una macchina più leggera e più divertente... con il 116 non noteresti grandi miglioramenti se non nella dinamica secondo me. sul cambio credo sia difficile trovarne una manuale in tutta sincerità
Semplicemente perchè il 3008 è del mio patriarca e me ne sono impossessato in modo assolutamente illecito, comunque ci troviamo benissimo con quella macchina, acquisto azzeccato e rimarrà in casa per molto tempo ancora
Diciamo che sapere cosa guidi aiuta nel consiglio. Parliamo di numeri puri, svincolati dalla trazione e dalla dinamica di guida. Peugeot 3008 1.6 156cv: 0-100 8,9 secondi; velocità massima 202km/h. BMW 116d: 0-100 10,3 secondi; velocità massima 200km/h. BMW 118d: 0-100 8,3 secondi; velocità massima 212km/h. Solo da questi dati, tolto il cilindro in meno della 116d, direi che la differenza di prestazioni in pura accelerazione sia a favore della 118d.