Ciao a tutti, mi è arrivato il nullaosta da mamma BMW (dopo solo 3 giorni dalla richiesta) per montare i cerchi da 17; http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226282-Omologazione-cerchi-esperienza-con-BMW-Italia Tra le cose da fare c'è montaggio limitatore di sterzata (che ritengo fondamentale) bordatura passaruota posteriore (ovvero? il bordino interno o proprio allargato tutto?) adattamento fascione posteriore (questo non ho capito proprio che vuol dire Stranamente non c'è assetto M-technik! (e per fortuna) Le ultime due cose sono necessarie o con cerchio/et giusto posso evitarmele? (al di là della richiesta ufficiale, parlo in termini pratici) HELP! Illuminatemi!!!
Non mi pare che per montare dei 17" bisogna fare altri lavori oltre a montare il limitatore di sterzata. Lavori di bordatura devi farli solo se monti dei cerchi con ET particolarmente basso, che sporgono parecchio!
eppure sono lavori richiesti nel nullaosta... se trovo il tipo incazzato in motorizzazione come glielo spiego? E cmq... che tipo di lavori sono? non ho mica capito!
E tu digli che li hai appena fatti quei lavori, che non si vede? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Immagino sarebbero lavori per addattare un cerchio nel caso in cui vada a toccare la lamiera, ma non penso accadra' mai a meno che non metti i cerchi della serie5 che hanno ET 20!
He he ci avevo pensato! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però vorrei sapere bene di cosa si tratta... in particolare il discorso del fascione posteriore... così posso anche giocarmela un pò a parole! Spero quaalcuno sappia e aiuti! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti faccio un esempio, qui avevo montato i 18" della Z4: Toccavano sia sulla lamiera (se l'abbassavo) sia sul bordo del paraurti, che se non erro in nomenclatura tecnica e' spesso chiamato "fascione". Quindi, solo in questi casi estremi, sono richieste modifiche strutturali, ma onestamente mi pare strano che la BMW richieda una cosa del genere sul nullaosta nel caso dei 17" di serie, che non mi pare siano enormi. Forse e' un modo per lavarsi le mani in caso di problemi causati dal montaggio di cerchi fuori misura.
Per la mia, che monta ancora i 15", sul libretto è omologata dalla casa per i 16" (unica misura gomma 225/50/16) e per i 17" (2 misure mi pare una con gomma 215 e una 235/45/17) e non vi sono prescrizioni per montare i 17". Eppure mi sembra uguale alle altre!
non tutte però li hanno già a libretto (tipo me) Beh... è una buona scusa per avere un libretto nuovo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (lo ristampano vero?) Cmq allora i lavori sarebbero: richiudere il bordino interno di lamiera... ...e tagliare via un pezzo di paraurti???
Ciao io ho sul libretto l'omologazione x i 17 e li ho montati senza problemi. non ho richiuso il bordino(come si fa poi...?) e neanche tagliato il paraurti. Bho mamma BMW e' strana....!!!!
Ragazzi fatevi meno film mentali /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non serve nessuna modifica del genere per montare dei 17" compatibili, servono SOLO se si montano cerchi con ET molto basso (non per serie3), è così al 100%
Ciao, anche io dovrei far richiesta del nulla osta per i cerchi da 16 e 17. Ho una 320 berlina. Cosa bisogna chiedere nella richiesta? Che misure posso chiedere?
a seconda dell'anno di produzione della tua macchina le misure montabili dei 17 cambiano.Le ultime ne hanno di più e di differenti misure. Io ho i 225 per esempio, su tutte e 4 e volendo avevo anche le differenziate come l'm3. Se nel nullaosta ci sono i lavori scritti, li devi fare E CERTIFICARE con dichiarazione di esecuzione a regola d'arte da un'officina riconosciuta dalla motorizzazione (non tutte lo sono, neppure di bmw stessa). Se ti manca anche un solo passaggio non ti omologano un caxxo e butti via 130 euro. Occhio che ci son passato, non credere a chi ti dice di andar tranquillo perchè non ci guardano.Ci guardano eccome. A me hanno anche fatto smontare i cerchi per controllare la profondità del canale (quel 7J..) e se dentro al cerchio non è scritto non te lo omologano. Alcuni nullaosta obbligano anche al montaggio (sempre con le clausole sopra) dell'assetto M.Forse nel tuo caso (come nel mio) non è richiesto perchè risulta già montato di fabbrica dalla bmw. La sparafangata poi,va fatta come dio comanda.Il fai da te in quel punto è garanzia di ruggine.per farlo BENE va ripiegato il bordo all'interno,coperto di antiruggine e ricoperto del colore della macchina.Non costa poco farlo bene. Occhio anche che ti omologano SOLO la misura con cui eventualmente ti presenti al collaudo.Io avevo supplicato in 5 lingue di avere anche le altre del nullaosta, ma non c'è stato nulla da fare. Mi hanno anche rifatto il libretto con quelli urendi formato a4 che usano oggi sulle mmmerde moderne,e aspirando al targa oro asi per la mia macchina spero non ci siano problemi quando sarà il tempo del mio esame davanti alla commissione.
Che brutte notizie che mi dai! Mi sa che lunedì vado a fare un giro in motorizzazione a ruffianarmi qualcuno... alla fine tutti questi problemi vengono fuori a seconda della persona che hai di fronte! Ma il nullaosta che mamma BMW ha mandato a me è anche registrato su qualche terminale a cui accede la motorizzazione?
posto che NON OSEREI MAI.... ma chi impedisce allora a qualcuno di crearsi il proprio nullaosta senza vincoli di lavori aggiuntivi? qui si parla di un "atto di omologazione" con una sigla specifica...
Comunque mi dicevano che è solo una procedura per fregare il prossimo, perchè anche senza riduttore e assetto è fattibilissimo montare i 17. La mia ad esempio ha riportato sul libretto come opzione per le gomme, anche quele da 16 e da 17, senza avere nè l' assetto, nè il riduttore. (la macchina è italiana)