BMW Serie 1 F20/F21 - Lavaggio F20/21, dove sbaglio? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Lavaggio F20/21, dove sbaglio?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Winterdog, 11 Luglio 2018.

Tag (etichette):
  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Ciao a tutti,
    come molti, provvedo personalmente al lavaggio della mia serie 1, circa una volta al mese mi armo di spugne, panni e prodotti di pulizia e vado in uno dei fai-da-te vicino casa

    Non ho una tecnica particolare di lavaggio ma, prima di riportare l'auto a casa, mi accerto di averla asciugata (all'ombra), in particolare i riquadri di portiere e portellone e relative guarnizioni

    Le varie volte che ho fatto il lavaggio, il giorno successivo (l'auto ha un box) ho notato che sotto gli specchietti ricompaiono delle tracce di "scolatura" di acqua che, al momento del parcheggio nel box non erano presenti

    L'ultima volta che ho lavato l'auto, ho prestato particolare attenzione ad asciugare bene le zone sotto gli specchietti e, quando l'ho messa in box, era ancora asciutta eppure il giorno dopo, ugualmente ho trovato le scolature

    La cosa curiosa è che le scolature non sono visibili subito ma solo dopo qualche ora anche se non saprei dire con precisione quando

    Di per sé, le scolature si puliscono facilmente con un panno di microfibra inumidito; tuttavia mi chiedevo se qualcuno ha notato un fenomeno simile e magari trovato una soluzione per evitarlo
     
  2. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Magda tu mi adori?.... e allora lo vedi che la cosa è reciproca!!:haha

    Scherzi a parte, sono anche io un maniaco ma onestamente non me sono mai accorto, ma a differenza tua prima faccio il ciclo asciugatura e poi finisco con la pelle... probabilmente si tratta di acqua che ristagna nella calotta degli specchietti...

    prova a chiuderli ed aprirli quando la asciughi
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Proverò, grazie
     
  4. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    si anche a me succede....in poche parole gli interni degli specchietti diventano un bacino di carenaggio quando la lavi e si fa una bella riga che scende giù lungo tutta la portiera.
    come soluzione dopo il risciacquo prendo la chiave tengo premuto e faccio chiudere gli specchietti elettrici cosi scola tutto il bacino e variamo la nave.
    poi dopo asciugata li riapro e faccio cadere acqua restante,la sposto la chiudo e asciugo acqua che scende ancora.
    devo provare con aria e stavo pensando di prendere un soffiatore per foglie da giardino 40E ed utilizzarlo per asciugare la macchina oppure uso il compressore di casa.
    quindi vai tranquillo che è normale, poi dipende acqua se calcarea o meno.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Questo già mi conforta parecchio, non sono un fissato della pulizia (dopo l'ultima sgroppata è ancora lercia...) ma temevo ci fosse qualche zona di accumulo dentro il montante (il telaio del vetro non c'è sulla 3P) che, col tempo mi avrebbe presentato il conto (ruggine, sporcizia)

    Il risciaquo lo faccio sempre con la demineralizzata e funziona bene tanto è vero che le tracce si tolgono facilmente, come detto

    Adesso che so dove si annida l'acqua, penso che il compressore vada bene
    Il soffiatore da giardino penso faccia il getto d'aria troppo grande, forse un phon con temperatura esclusa?
     
  6. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.


    vorrei provare se lo trovo in offerta al prime day meno di 40 euro lo prendo.
    phon troppo poco potente oppure puoi provare con piccolo bidone aspira tutto che fa anche da soffiatore,
    o ancora in alternativa,piccolo potente ma costa un botto https://www.lacuradellauto.it/acces...-spugne/metro-air-force-blaster-sidekick.html
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Figo quello di curadell'auto ma costa davvero troppo

    Però, ho notato una cosa: ha l'uscita di diametro basso (sarà max un paio di cm) e la velocità d'uscita (260 km/h) è dovuta all'effetto Venturi, quindi se si trova qualcosa di decente che non costa troppo (secondo me conta la temperatura, che non deve essere troppo alta, max 40-45 °C, direi), allora basta mettergli una riduzione di diametro
     
  8. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Puoi usare le bombolette di aria compressa
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    E' vero, le usavo quando facevo modellismo, hanno il difetto di costare un po' care (dipende dalla marca) e che alla lunga tendono a perdere pressione (anche qui, dipende dalla marca)

    Per fortuna, qualche tempo fa ho acquistato un compressore con bombola da pochi litri che posso portarmi appresso senza troppi problemi
     
  10. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    ciao!! stesso identico problema con annesse imprecazioni dopo aver lustrato le portiere!! ho in parte risolto aprendo e chiudendo lo specchietto e poi infilandoci nello spazio tra vetro e parte inferiore della calotta un pezzo di carta assorbente. Qualche goccetta esce ancora ma almeno non lascia piu il rivolo sulla portiera.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Grazie del suggerimento, qualche goccetta non è problema....tanto ci pensano subito i gabbiani :evil:
     
    A stefmaister piace questo elemento.
  12. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    poi se hai voglia e pazienza puoi anche pensare di fare un trattamento sigillante sulla vernice.
    io ho usato fusso f7 e l'acqua scivola via dalle superfici che è un piacere! E i regali dei gabbiani si scrostano via con una facilità imbarazzante \\:D/
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Ho letto la recensione, lo metterò nel prossimo ordine LCDA, grazie

    Per le deiezioni, finora ho usato il SuperClean al 20% e funziona benissimo, mettendo l'F7 mi aspetto di non averne quasi bisogno :mrgreen:
     
    A stefmaister piace questo elemento.
  14. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    Poi mettere anche uno strato di sigillante nucleare ma se lasci la merdina sotto il sole anche un paio di ore il segno è fatto.
    Io ho passato Cupido perfecta revita e benefica in modo alternato logicamente e tutto si asciuga velocemente he he he.dopo questo caldo in autunno nanotecnologico,h9mrfix da provare prima su macchina vecchia per fare la mano e poi carpro cquk3.0 sulla nuova. una merdina ha lasciato piccolo segno....per levarle prova ech2o carpro 1:20 perché è più lubrificato di superclean e non lasci segni.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Addirittura nucleare? :eek:

    Diciamo che il sigillante mi farebbe comodo soprattutto per gli insetti (certe breccole d'estate....) per cui pensavo di fare solo il muso e gli specchietti

    Domanda: per caso con il sigillante, ci sono problemi nel caso si debbano fare riparazioni di carrozzeria (sgrat, sgrat..)?
     
  16. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    Io porto sempre in macchina uno spray con un panno in MF e se mi accorgo in tempo la cagatina la elimino o al massimo rapida passata al self!
    Poi in auto ci lavoro se me ne dovessi perdere una attaccata per due giorni toccherà farsene una ragione :verysad
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Recentemente, il giorno dopo un viaggio lungo, ho notato una "gabbianata" bella grossa sulla pinna del GPS

    Che io sappia, dal centro Italia verso nord, l'unica città non litoranea con i gabbiani è Roma, quindi quella schifezza aveva 24 ore ed infatti era bella secca

    Gli ho spruzzato sopra SuperClean ed ho lasciato agire (all'ombra) per una mezzora, poi gli ho versato sopra dell'acqua (da una bottiglia, quindi senza pressione) ed è venuta via senza problemi e senza lasciare tracce
     
  18. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    Anche io ho il problema degli insetti perché faccio molta autostrada. logicamente con il nano tecnologico migliori ma non è una soluzione definitiva Perché anche quelli sono acidi. Stavo pensando alla pellicola trasparente protettiva sul muso così evito sia il problema degli insetti che il pietrisco.
    Per il problema del carrozziere in caso di riparazione basta dirlo e si può eliminare facilmente con la carteggiatura. Se è bravo capisce il tampone come lavora se scivola c'è la protezione Quindi carteggiando piano piano quando fa più attrito significa che è arrivato al trasparente.
    Stefmaister anche io in macchina porto il kit anti cacata Però una volta ho preso lo spruzzino e mi è esploso in mano perché la macchina stava sotto il sole e lo spruzzino stava in pressione, quindi attenzione in estate a portarlo pieno.
    Come considerazione finale è sempre una macchina che sta in mezzo alla strada quindi qui se capita la cagata e non si può levare non succede nulla si fa il segno ee quand si ha tempo si dà una botta di polish e si leva il segno.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  19. stefmaister

    stefmaister Kartista

    107
    63
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    74.797
    Bmw 118d Msport
    Alla pellicola c'ho pensato anche io! perchè tanto gli insetti non c'è modo di evitare che si attacchino anche con il miglior nano del mondo! però ho paura che poi si veda tanto la differenza di colore con il resto della carrozzeria! vista la cura che ci metto quando la lavo e lucido mi darebbe non poco fastidio.
    Da quando uso la foam gun comunque e lascio agire quei 4 5 minuti devo dire che si ammorbidiscono molto bene e con la lancia vengono via abbastanza agevolmente
     
  20. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Io lo uso sempre il soffiatore sembra ridicola come cosa ma funziona egregiamente mi sembra addirittura che la vernice resti più lucida... se utilizzato con panno in micro fibra il risultato è eccezionale e si fatica la metà..
     

Condividi questa Pagina