lavaggio circuito di raffreddamento bmw520i e34 maggio 1992 | BMWpassion forum e blog
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lavaggio circuito di raffreddamento bmw520i e34 maggio 1992

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da introverso69, 5 Aprile 2009.

  1. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    salve a tutti...chiedo scusa prima di iniziare ma non ho trovato nulla che mi indichi come fare questa operazione sulla mia bm usatissima....
    devo lavare letteralmente il circuito di raffreddamento della bm...mi han consigliato (un mio cugino meccanico) di levare il tappo inferiore del radiatore se ce l'ha oppure l'ultimo manicotto dell'acqua e di aprire il coperchio del radiatore e nel contempo anche il coperchio a vite della vaschetta per il rabbocco e entrambi i tappini degli spurghi...rimane il radiatorino del riscaldamento ma quello penso che a questo punto vien da solo...uscita tutta l'acqua e il resto...mi ha detto di lavarlo inserendo la canna giù per il tubo, altrettanto con il radiatore e poi di infilarla anche dentro il blocco motore togliendo i due manicotti davanti...alla fine, quando l'acqua sarà pulita, di risistemare tutto il circuito, manicotti, tappini, quant'altro ho smontato e di metterci quel prodotto disincrostante che vendono e di girarci per due o tre giorni in modo da pulire tutto, ovvio di riempir d'acqua tutto il circuito e magari di aspettare che attacca la ventola e che l'auto sia in temperatura....dopo due tre gioni rivuotare daccapo e rimetterci tuttto paraflu comprato da diluire...ditemi se ho sbagliato o mancato qualcosa...grazie...saluti...max
     
  2. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Io ho appena fatto un report dove sull'ultima parte ti dice come fare a spurgare l'impianto dopo aver rimesso tutto il liquido... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2833244#post2833244

    però vorrei capire, come mai lo devi lavare?? il fatto di mettere l'acqua con il tubo non vorrei che compromettesse le valvole che si aprono per il passaggio del liquido..secondo me si, dovresti togliere l'acqua da sotto (ci sono due tappi a vite celesti se non sbaglio) poi mettere dentro acqua con il disincrostante a l'anticalcare ad alta concentrazione, girarci e poi risvuotare il tutto..oppure so che i meccancici hanno un'apparecchiatura fatta aapposta per il lavoro e te la caveresto con una 60ina di eurozzi..almeno questo mi disse il mio meccanico l'anno scorso..
     
  3. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    perfetto, mi sa che stavo per fare una cosa più grande di me....in fondo nulla di male, ho fatto il tagliando alla lupo 1.0 tempo fa ma non son riuscito a cambiare il liquido poichè non ho trovato il tappo sotto e poi era talmente piccola che era tutta chiusa davanti, insomma un casino... mi sa che andrò alla bmw...grazie mille di tutte le spiegazioni...ora posto le foto, se riesco...stamani l'ho lavata e pulita e lucidata dentro...ci son anch'io in foto coi miei capellini bianchi
     
  4. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    scusate, come faccio a postare le foto?
    [​IMG]
     
  5. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.810
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Per le foto utilizza un sito per l'upload come http://www.tonioworld.net/modules.php?name=Immagini che è di un nostro "collega" :) oppure www.imageshack.us

    senti, scusa ma volgio sconsigliarti la conce bmw perchè perlopiù delle volte non ti fanno guardare, e come è successo ad un mio carissimo amico alla bmw salaria ad esempio che gli hanno fatto sborsare soldi per non aver fatto un tubo..prova in un carbosch service o in un service point..hanno tutto di tutto..ovviamente per bmw hanno nozioni di base, però ci sanno fare abbastanza..

    altro non so consigliarti perchè io sono allergico ai meccanici, per questo faccio tutto da me..

    comunque secondo me non si può fare una cosa come quella che vuoi fare..al max con l'ausilio di apparecchiature elettroniche collegate all'obd 20 che magari possono comandare le valvole di apertura..vedi te e facci sapere poi..
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il lavaggio del circuito di raffreddamento dovrebbe disincrostare da calcare e residui formatasi nei vari anni, poi se non si è sostituito il liquido ogni 4/5 anni l'operazione dovrebbe essere ancor piu necessaria
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    90
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Svuota lava con acqua corrente e poi rimetti il liquido refrigerante. Lascia perdere disincrostanti ecc.... rischi solo di far danni. Se si rompe il radiatorino interno c'è da smontare quasi tutto il cruscotto. Fai come ti ho detto e vai sul sicuro. Visto il lavoro farei termostato e pompa dell'acqua. Da verificare giunto viscostatico della ventola.
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    il giunto viscostatico è solo per le ventole azionate meccanicamente? se no, cosa è?
     
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    90
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si esatto azionate da cinghia tramite il giunto viscostatico
     
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ah ok

    io sto per cambiare pompa acqua e termostato, sono indeciso se cambiare anche il vaso espansore visto la fragilità intrinseca..
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    90
    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    Anni? Km?
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    13 anni 160000 km non perde una goccia l'impianto.. ma non so se sia stata gia cambiata..

    è complicato sostituirla?
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.277
    2.474
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Nostalgic
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    90
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Cambialo no non è difficile se hai un pò di dimestichezza con la meccanica.
     
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    in questo lavorone tra le altre cose non avevo tempo di cambiare anche il vaso d'espansione..

    non ho usato neanche il prodotto per disincrostare il circuito raffreddamento.. il liquido era limpido, poi cmq è un acido un po aggredisce il sistema..
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    90
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Hai fatto bene a non usare nessun tipo di disincrostante! Può danneggiare anche la guarnizione della testa!. Basta acqua corrente ed infine miscela 50/50 con antigelo
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    lavaggio circuito di raffreddamento bmw520i e34 maggio 1992

    Al limite, ma proprio al limite acqua e bicarbonato, soluzione satura.

    Fai girare una decina di minuti e poi tre o quattro risciacqui. Poi liquido radiatore come prescritto.
     
  18. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    è peccato di presunzione dire che l'impianto è perfetto essendo il liquido limpido uscito dal radiatore ?
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    lavaggio circuito di raffreddamento bmw520i e34 maggio 1992

    In questo caso... Farei un risciacquo con acqua solo per pignoleria SE l'acqua che hai a disposizione non e' calcarea, non contiene sabbia, non contiene ferro, non contiene inquinanti metallici.

    Poi liquido come prescritto, personalmente preferisco quello gia' pronto perche qui l'acqua e' piena di sabbia ruggine e calcare
     
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    come acqua io uso quella demineralizzata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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