La z3 1.9 8v mi ha sbalordito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La z3 1.9 8v mi ha sbalordito

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da catanese78, 18 Febbraio 2011.

  1. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Salve, ho provato giusto oggi una z3 restyling con 125.000 km, per di più abbastanza trascurata (tra le altre cose aveva lasciato una macchia d'olio a terra dov'era posteggiata, sotto il vano motore, a proposito, se non fosse il carter che perde, che cosa potrebbe essere?Coperchio punterie? :-k)e per di più con enormi cerchi da 17.. ebbene, non è un polmonaccio come tutti dicono e come io stesso immaginavo, aveva una bella ripresata, la velocità di punta ovviamante non l'ho ricercata, perchè non è una cosa che a me può interessare, per di più con una z3, la vedo più come auto da passeggio..aveva gomme da sostituire, indurite ed ovalizzate, lunotto molto ingiallito,e graffietti di posteggio, interni in pelle nera ne troppo usurati ma nemmeno nuovi di zecca, cmq il prezzo è molto basso: 4500 euro escluso passaggio, ora, so che questo motore soffre di testata debole, voi che sapreste dirmi a riguardo? del prezzo che ve ne pare?
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    per 4500 va benissimo
     
  3. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ma di questo motore cosa pensi? spinge più o meno come il 1800 16v che avevo nella mia ex 318is,almeno nella parte bassa del contagiri..è vero quel che si dice, che ad ogni 130.000 và rifatta la testata? io preferisco ovviamente il 6 cilindri, ma non il 2000 cc, che sarà più elastico ma lo sento proprio morto..il 2200 cc invece andrà benissimo, è un mulo, ha un bel sound, consumi ovviamente superiori ma immagino non eccessivamente, ma le 2200 cc hanno ovviamente un costo d'acquisto e mantenimento superiore..
     
  4. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    da cosa deduci che questo esemplare ha testata debole?

    la macchia d'olio puo' essere qualsiasi cosa, e' una informazione troppo generica, se non si capisce da dove viene puo' essere poco o tutto (il bulbo livello che perde, ed e' una cazzata, o il carter crepato, e cambi motore allora)

    Il coperchio punterie al limite sporca un po li intorno, per arrivare a macchiare a terra, dovrebbe macchiare tutto il resto e poi colare, se fosse quello dovresti aprire il cofano e trovare sopra una friggitoria.

    Inoltre i problemi alla testata non si manifestano con l'olio fuori, ma con la compressione, il consumo di acqua, il surriscaldamento, il calo di prestazioni (guarnizione) o difficolta' di avviamento, consumo (non perdita) scarse prestazioni per la parte valvole, etc.

    Andrebbe messa sul ponte e verificato da dove perde.

    ciao,

    Giovanni
     
  5. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    io ce l'ho e va benissimo, non mi risulta minimamente che debba essere rifatta la testata a quel chilometraggio, ho amici che han passato quei chilometri e oltre (200kkm) senza metter mano al motore

    chiaramente e' un motore chiamiamolo entry level, da quello che uno si aspetta da quei cavalli, poi sta a te sapere se preferisci spendere ed avere di piu' (anche come costo di gestione o meno)

    Per un uso normale, e' perfettamente adatto alla vettura, chiaramente e' il motore meno potente in assoluto.

    Io personalmente andrei o su qualcosa di molto alto (non dico necessariamente M, ma ben oltre il 2000) o mi accontenterei della motorizzazione base, poi a ogniuno le sue preferenze.

    ciao,

    Giovanni
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    - intanto grazie per le informazioni giovanni..ciò che intendevo dire è questo: non è quest'auto in particolare a farmi pensare che ha problemi di testata, ma il motore M43 in generale, alcuni dicono sia un mulo, altri che sia debole di testata (se controlli quisul forum sono molti cmq che hanno avuto problemi) certo, se uno lo tratta bene e sostituisce preventivamente pompa dell'acqua e termostato non penso debba avere problemi, un pò quello che dicono pure del 2800 cc, parlando di L6..

    -certo, il discorso dell'olio a terranon c'entra con la testata, però per me è stato indice di qualcosa che non quadra..io cmq ho controllato l'olio nell'astina e non aveva schiuma,la vaschetta dell'acqua era pulita, solitamente da queste cose si dovrebbe già notare una infiltrazione d'olio nell'acqua del circuito di raffreddamento..
     
  7. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    figurati, e' un piacere

    ah...questo non lo sapevo, ma dici che conviene, es su di una vettura come la mia, del 2001, con 75.000 km, cambiarla preventivamente?

    se ti interessa, io guarderei la vettura nel suo complesso, come e' stata tenuta, perche' oltre a quello che si vede (di poco) oggi, si potrebbe avere una sorpresa (sgradita) piu' impegnativa domani

    - i cerchi si cambiano

    - i segnetti in parcheggio si riducono

    - se ci sono problemi vari al motore il discorso puo' essere diverso

    mi sembra strano il prezzo, e' una seconda serie, o ha fretta di venderla o sa che ci sono varie cose da fare

    Comunque ti dico che nell'uso di tutti i giorni e' una vettura godibilissima, i difetti sono solo quelli dati dal progetto, poco spazio, visibilita', stop, il resto e' tutto divertimento

    La perdita olio (sopratutto se la rilevi in uso, appena l'hai vista) un buon meccanico e' facilmente diagnosticabile, potrebbe anche essere il cambio, nel caso tu abbia bisogno di info...chiedi pure (per quel che posso)

    certo, quella cifra e' allettante, ma...

    ciao,

    Giovanni
     
  8. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Io avevo scelto il 1.9 8v proprio per l'impressione di guida: venendo da un diesel era l'unico che mi ha dato la sensazione di "esserci"...prima di quello avevo frustato un 2.0 6 cilindri ed un 1.9 16v ma senza soddisfazione...quindi, nessuna sorpresa.

    A 4500 è un ottimo prezzo, il trafilamento potrebbe venire dal paraolio della distribuzione, che qualsiasi meccanico ti cambia con poche centinaia di euro.

    Punti debolidi quel motore sono i manicotti dell'acqua, il radiatore, il termostato e la pompa acqua, che è da cambiare.
     
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ma per quanto riguarda i consumi come sei messo? mi dici i valori reali (non di BC) a cappotte aperta e chiusa? e la tenuta di strada? è valida? io al tuo posto la pompa per il momento la lascerei stare, ma comincerei a comprare ricambi, pompa e cinghie servizi complete, termostato, così col prossimo tagliando farei cambiare tutto..oltre ai consumi,mi dici come si comporta la vettura su strada? ha una buona tenuta? o pessima come tutti dicono (ha il retrotreno della e30)?
     
  10. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    quindi in realtà si annularebbe il buon prezzo d'acquisto! Considera che sono da cambiare anche le gomme dure ed ovalizzate, ed il lunotto ingiallito, oltre che un bel tagliandone comprese cinghie servizi, pompa dell'acqua, termostato, pasticche..dici che cmq rimarrei sempre su un margine di buon acquisto?
     
  11. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    piu' o meno si, tenendo conto, come plus e minus che

    - la mia e' del 2001, mai garage, ma il lunotto e' in ottime condizioni, quindi forse quella e' stata un bel po al sole

    + le gomme comunque poi ce le hai nuove e sopratutto come vuoi tu

    Il discriminante, secondo me, e' COME MAI perde olio

    puo' essere una cazzata, o una cosa impegnativa.

    Poi magari con la diagnosi corretta, economicamente dialoghi meglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    PS quindi sulla mia mi consigliate A PRIORI di cambiare pompa acqua ??

    Leggevo di quella di concorrenza che avrebbe la girante in plastica

    Io da molto ho una leggere perdita/consumo d'acqua che fa fatica ad imputare a una causa specifica

    grazie

    Giovanni
     
  12. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    CONSUMO

    Benzina facevo tra i 9 (autostrada un po pesante) e i 14 (statale) come intervallo minimo massimo

    Quando facevo quasi solo statale e un po di citta', stava tra i 12 e 14, cambia poco capote aperta (certo..se ci vai ai 160 a capote aperta,,,)

    TENUTA STADA

    Tenuta ottima (poi sono esigente, ho anche una delta integrale) avverte

    molto, quasi si autocorregge.

    Se vuoi buone prestazioni sul bagnato, sono indispensabili gomme strette (205/55r16 e non 225 etc)

    Io di inverno monto i 205/60r15 su un'altro treno di cerchi, e si va che e' un piacere. Con i 225/50 planavo con la pioggia forte ai 100, con questi in inverno anche ai 130 si va tranquilli (quella pioggia che ti fa rallentare piu' perche' non vedi che per scarse prestazioni, con le gomme cattive e grandi qui e' il limite e' prima nei veicolo)

    Noto una certa difficolta' di trazione a bassa velocita' sui fondi cattivi sopratutto a scarsa aderenza.

    Paradossalmente conta quasi di piu' la bonta' dell'asfalto che il bagnato o meno, ma penso sia un problema di gomme attuali (michelin)

    Sui giudizi bisogna intendersi, se uno viene da una punto e si caga sotto perche' la vettura scoda, allora dice pessima.

    (oppure parla per partito preso)

    Ti dico che in percorsi tortuosi (colline emiliano romagnole) si comporta molto bene, e stacco vetture piu facili, agili e potenti, ma forse e' anche merito del pilota :mrgreen:

    In autostrada da un'ottima sensazione di sicurezza e di "graniticita' "

    Oltretutto e' molto larga e si sente come effetto sulla guidabilita'

    Non la trovo particolarmente sensibile al tiro/rilascio

    Quando una vettura "avverte" e quasi si autocorregge, allora per me e' buona, e il limite lo trovo molto alto (certo non e' la mia HF integrale)

    Chiaramente e' una TP e va saputa guidare

    L'unica situazione pericolosa (me' capitata una volta, per sbaglio) e'

    - gomme grandi e un po troppo consumate

    - asfalto pessimo

    - bagnato

    - manovra brusca (curva a 90 gradi)

    e' partita di brutto, ma si e'/l'ho corretta tranquillamente

    fermandomi dopo ho visto che la gomma posteriore in appoggio era liscia all'interno

    il giorno dopo drittone con la delta nello stesso punto, quindi....
     
  13. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    dimenticavo, da circa 3 anni e 30.000 km ce l'ho a gpl, di media fa i 10 abbondanti, 9 se vado citta' o autostrada un po allegrotto, 11-14 se vado molto statale piano

    Ps d'estate vado sempre scapottato, statale, quindi i 14 km/lt sono fatti anche scapottando
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    minchia! Cambiala immediatamente allora, fai pompa, spurgo e cinghie complete,controlla radiatore e manicotti, ti consiglio, perchè questi che dici tu sono i segnali premonitori che sta partendo la pompa, e non ti ci vuole nulla a bruciare la guarnizione della testata, o anche peggio
     
  15. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2011
  16. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    Oggi fatto ulteriore prova, prima girato un po, poi parcheggiata sotto dei cartoni

    Lasciata accesa un tot ( 3 o 4 accensioni veltole)

    poi spostata, niente, nessuna perdita

    lasciata spenta sopra i cartoni, rispostata, nessuna perdita

    accesa ancora...nessuna perdita...

    MISTERO...

    - prova CO2 negativa

    - nessun fumo/vapore tipico da guarnizione testata bruciata, niente di niente

    - si accendere e funziona regolarmente, anche se rimane ferma tot giorni

    - nessun surriscaldamento (fino a quando, cala cala cala l'acqua nel circuito diventa poca)

    a-ri-MISTERO

    CHE FARE???

    (almeno per escludere qualche causa, e ricercare solo le altre)

    Giovanni
     
  17. nico646

    nico646 Kartista

    59
    3
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    51
    BmwZ3 1.9 Roadster; BmwX3 2.0d XDrive
    Anche io possiedo un 1.9 8v da 118 cavalli...è spompetto...niente a che vedere col 318is E36 però ci si diverte lo stesso, in rotonda se vuoi la mandi via (a fatica) e come dici te per il resto è un auto da passeggio...se l'avessi trovata subito avrei preso un 2.2 oppure avendone da spendere la //M ma questa è tutta un altra storia..(costi manutenzione etc etc)

    Per 4500€ la prenderei al volo se l'allestimento ti piace, poi ci sono sicuramente le valvole spurgo carter, i condotti eventualmente sensore motore e se sei sfigato debimentro d

    Della testata debole sinceramente è la prima volta che sento...
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    l'offerta è durata poco, l'auto mi è scappata di mano, ma tu hai un prerestyling giusto? Perchè se è così, è più spompata di parecchio rispetto al restyling
     
  19. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    Ma...spompetto, cioe' ovvio se la si confronta con un'altra motorizzazione progettata in un'altro modo, allora anche la 320is e' spompetta rispetto alla mia delta integrale (+50% di coppia)

    direi che bisogna giudicarla in base alla vettura, e' chiaro che il 1900i 2 valvole per cilindro e' la motorizzazione base base, la meno potente, e nella gamma ci sono tot motorizzazioni tutti piu' potenti, con piu' valvole, cilindri, cilindrata, da 118 a 325.

    E' tautologico che il 118 che e' il piu' piccolo come potenza, sia il .....meno potente.

    118cv sono perfettamente adatti al tipo di auto, diverso se ne avesse 90 ci si muove bene, non si hanno problemi di sorpasso salita etc.

    Se poi non ci gustano 118cv...bisogna prenderne di piu' :-)))

    io non ho avuto modo di confrontare il 1800 pre rest con il mio, sulla carta paiono simili, c'e' davvero differenza ?
     
  20. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    scusate se faccio il talebano e mi intrometto. tempo fa anche a me prese la voglia di spider e mi gurdai intorno. La mia priorita' era la guida, volevo una macchina che mi permettesse di fare guida spotiva e passeggiate.....alal fine ho trovato e scoperto la Mazda Mx5. Scarna, senza elettronica in pratica. AL mai 1.8 ha 140cv su circa 1000kg di peso ed ha di serie il differenziale autobloccante. Lo schema sospensioni non lo trovi nemmeno sulla m3 essendo a quadrilateri sovrapposti....il top!

    Il cambio a 5 marce della mia nb del 2000 e' un sogno in terra con una leva cortissima e innesti da strapparti il sorriso ogni volta.

    La macchina e' inaspettatamente un piccola lotus ......una vera Light car. C'e' un club di appassionati motlo attivo, eventi sportivi riservati, drifting......garette assieme alle Lotus....insomma una vera fun car. La cappotta di ricambio la trovi anche a 200 euro, un motore intero usato lo trovi sui 600 euro.....insomma ricambi a prezzi bassissimi. Affidabilita' alle stelle, kit potenziamento ampiamente disponibili, assetti regolabili sui 700 euro e parlo di Bilstein.....insomma la cuccagna di un appassionato di guida. In pista e' da provare, non sfigura mai mai mai....forse a Monza!

    Se cerchi una vettura bella da passeggio opterei anche io per una z3 che trovo molto bella, se cerchi puro divertimento a prezzi da outlet e affidabilita' con grinta e il fascino della classic car......beh, ti aspetto in pista con una Mx5....

    Respect for z3 1.8 che rimane un buon mezzo e una bella spider!

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2011

Condividi questa Pagina