Addio Bora, arriva in Europa la nuova VW Jetta 26-05-2005 Wolfsburg - L'auto europea di maggior successo in Nord America, la VW Jetta, approda adesso in Europa. L'esordio è previsto il prossimo 3 giugno in Germania e, via via, giungerà negli altri mercati europei. Basata sulla Golf, sostituisce la Bora, ma rispetto a questa ha standard ben più elevati in termini di abitabilità, qualità dinamiche ed equipaggiamenti. Pur nel nome antico, la nuova Jetta si presenta quindi come una berlina tre volumi tutta nuova, a cominciare dalle dimensioni: 4,55 metri di lunghezza (il passo è di 2,58 metri), quasi 18 cm più della Bora. La larghezza di 1,78 e l'altezza di 1,46 metri contribuiscono a rendere la vettura molto accogliente, con l'aria condizionata standard su tutte le versioni e 4 alzacristalli elettrici. Le dotazioni di sicurezza sono elevate, basti pensare all'ESP di serie su tutte le versioni, passando per i poggiatesta anteriori attivi. La carrozzeria rivela un profilo slanciato, per un'immagine più dinamica della Bora, anche per il nuovo frontale con i doppi fari circolari e la griglia cromata a V del radiatore. Il posteriore spicca per le efficienti luci a LED e l'ampio portellone che si apre su un bagagliaio capace di 527 litri (72 in più della Bora), che salgono di molto considerando il sedile posteriore sdoppiabile nel rapporto 2/3 e 1/3. Sette i motori che compongono la gamma, di cui 4 benzina e 3 turbodiesel. A rappresentare l'accesso alla gamma è il 1.6 benzina di 102 CV, che in allestimento Trendline costerà 18.950 Euro in Germania. Gli altri motori sono evoluti FSI e TDI: per i primi il 1.6 da 115 CV, il 2.0 da 150 CV e il 2.0 FSI turbo da 200 CV (lo stesso della Golf GTI); per i TDI le cilindrate sono di 1,9 e due litri, con potenze di 105, 140 e 170 CV. Optional sulle motorizzazioni FSI e TDI è il cambio a doppia frizione e innesti diretti DSG. by Autolink News®