Raga, da quando un 335d E92 mi ha umiliato al semaforo, e' diventata una fissa! Voglio trasformare il mio 320ci 2.2cc aspirato in turbo. Dove posso trovare una turbina compatibile?
...a volte su ebay ci sono i kit per mettere il turbocompressore, ma non sono convinto che starai davanti al 3000 diesel biturbo...
...non ditemi cosi'! Ora vado in depressione e mi compro una bandierina bianca da sventolare a tutti i semafori...
Diciamo che i propulsori Serie M54 sono buone basi per una sovralimentazione blanda. Manovellismi già buoni, magari dei buoni pistoni stampati (o addirittura forgiati da parecchi $$$) per un rapporto di compressione un po più basso (9 o 8,5:1) e un bel kit volumetrico con pulegge e cinghie. Ovviamente anche un nuovo collettore di aspirazione con tutte le adeguate chincaglierie di corredo. Potresti arrivare facile ai 200-220cv. Per ottenere di più ci vorrebbe la girella, o un gruppo volumetrico specifico ma sali parecchio coi costi. Arrivi facilmente a 20000E di pezzi e manodopera. Ci sono al piede più di 300cv (quanti di più dipende da quanto spendi e quanta affidabilità vuoi). Ma una volta archiviati tutti questi equini, e soprattutto coppia in eccesso, come li scarichi? Una trasmissione non specifica la strappi a lungo andare, e dandoci dentro. Poi semiassi, gomme... senza contare che avrai un missile sul dritto che non frena e non "gira" nelle curve. Un M3? Che dici Alex?
azz é dura! io appena mi passano monto pure il turbo(uno in piu )e la faccio biturbo oppure poi parlo con docht 16 e chissa se avro il primo motore con tre turbine
Fai come ho fatto io : mettiti un 5-6000eur da parte e comprati un fiat coupè 20v turbo.. 4 caxxate di preparazione e stai avanti a m3 , 335i e d .. almeno sul dritto.
Ci Stai E Come Davanti Ad Un Biturbo !!! Ciao Posso Garantirti personalmente che con il mio delta da 240 CV Motore , misurati con accelerometro Gtech che possiedo oltre alle molte attrezzature per elaborazione nella mia officina ,fino alla terza marcia con partenza da fermo al 535D gli fai leggere la targa !! Ovvio che sulla distanza lunga un auto che copre i 270 Km h con limitatore alzato non e' che puoi fare tanto , ma ricordate che la velocita' non serve , cio' che si deve pretendere dalla propria auto e' la coppia , la capacita' di accelerare non di correre , !!! Comunque se vuoi avere una auto performante la devi trasformare solo turbocompressa , con classico turbocompressore e decomprimere il motore , i supercharger si vanno bene ma il motore gira sempre come un aspirato di cilindrata piu' grande. CIAO
DeBardi fa anche le trasformazioni in turbo. Attica ha fatto mettere sotto una girella alla sua 325ci E46 :wink:
io sono dell'idea che ogni macchina deve rimanere come è....mi spiego meglio una aspirata deve rimanere aspirata e una turbo deve rimanere turbo. al massimo puoi pomparla un po'... magari uno scarico libero cecam, una rimappatura della centralina, un filtro dell'aria cda e qualche altra minkiatina :)