La mia Compact ha l'assetto sportivo bmw. Vorrei renderla più reattiva e meno dondolante, senza però irrigidirla troppo (con i 17" e le buche per le strade non avrebbe senso). Fra le varie soluzioni avrei optato per la sostituzione degli ammo (anche perchè uno mi fa un casino della malora!), mantenendo le molle di serie. Mi han consigliato i Koni Sport (gialli) oppure i Bilstein Sport. Voi quali prendereste? Per aumentare la precisione di guida so che si può installare anche la barra duomi (si chiama così?) all'anteriore. Però un preparatore di mia conoscenza mi ha detto che in questo caso si han benefici solo in presenza di molle ribassate, quindi me l'avrebbe sconsigliata. Chi ce l'ha già, mi pare anche RossoCorsa in persona, puo' darmi qualche parere? Va aggiunta eventualmente solo in presenza di assetti molto ribassati? Vorrei precisare che cambiando gli ammo vorrei essere sicuro di mantenere la differenza di rigidità fra anteriore e posteriore tarata dalla bmw. Mi spiego meglio: se ad esempio ora gli ammo posteriori hanno ad esempio una rigidità del 25% maggiore rispetto a quelli all'anteriore, mettendo nuovi ammo più sportivi vorrei che questa differenza fosse mantenuta, quindi cercherei un aumento proporzionale. Come faccio ad essere sicuro di questo?
beh lì devi farti dare i dati di rigidità dei vari ammo e fare la combinazione che preferisci.. la barra duomi serve più che altro ad "aiutare" i puntoni delle sospensioni a stare al loro posto..senza andare fuori asse..magari proprio a causa delle buche..ma non irrigisce nulla..se non in minima parte..dopo averla montata non ti accorgerai manco di averla..a meno di uso estremo..
...prezzo della barra duomi online?...ma la barra duomi si può montare o si possono incontrare noie?... ciao
ci sono delle barre che lavorano moolto bene e farebbero veramente al caso tuo (altro che barra duomi che non serva a un cazzo): Le barre antirollio o anche barre stabilizzatrici.... si esatto quelle che stanno sotto e collegano un ammortizzatore con l'altro... bisogna metterle più dure... queste sono alla base per avere poco dondolamento e rollio.!
dunque più sono spese e meno coricamento e dondolio si ha, se non vuoi spendere molti soldi per una barra stabilizzatrice Eibach o altro puoi sostituire le tue con quelle che sono montate sulla M3 (no la CSL in quanto costano quante le Eibach) sono più spesse di quelle che hai di serie tu sul compact, naturalmente sia anteriore che posteriore
Ma dite che cambiare le barre antirollio possa essere una soluzione ancora più efficace che sostituire gli ammo? Non ne sarei molto convinto Avevo pensato anche io a cambiare le barre. Ero anche andato in conce per chiedere delle info, un meccanico come al solito molto disponibile mi ha detto, sintetizzando un po': "senti la Compact è la Compact, la M3 è la M3, tieniti le tue barre, non romperci le palle e va via contento..." Poi ero stato presso un preparatore delle mie parti, ed il suo parere era stato questo: quello che maggiormente può dare un maggior miglioramento del comportamento dell'auto è il cambio degli ammo, altre soluzione (come barre antirollio, duomi etc...) sono eventulamente da fare dopo. Le barre antirollio della M3 siete sicuri si possano installare anche sulle E46? Qualcuno lo ha già fatto? Ripeto: vorrei ottenere un'auto più reattiva, più precisa negli inserimenti e cambi di traiettoria, ma senza eccessivi irrigidimenti (quindi niente abbassamenti). La nuova serie 1 è davvero molto efficace da questo punto di vista, ma li avran cambiato telaio e sospensioni...
se non vuoi abbassare l'auto e tenere le tue molle puoi mettere degli ammortizzatori più rigidi di quelli che monta di serie, tipo Koni o altro, poi con una spesa poco esosa puoi montare tra lo spazio delle molle i gopren sono dei pezzi di gomma particolare che evitanto lo schiacciamento e l'allungamento delle molle con conseguente maggiore tenuta di guida e precisione nella traiettoria la spesa di questi dovrebbe aggirarsi poco più di 100 euro, naturalmente accompagnato da 2 barre stabilizzatrici più spesse è il massimo
solo che i gopren aumentano la rigidità... è come avere una molla più dura, ma con l'altezza da terra invariata.. gli ammo ok, ma siccome costano parecchio, io prima proverei solo con le barre stabilizzatrici più dure e poi al massimo gli ammo li cambi dopo se ancora non sei contento.
io ti consiglerei le barre antirollio anteriore e posteriore, con anche i tasselli in gomma della powerflex così tutto sta bello fermo e diminuisce il barcheggio
Si si avevo capito quelle barre, ma intendevo di quali costruttore? Dove le posso trovare? Per le boccole, non saprei... ho paura che lo sterzo mi diventi troppo rigido, in pista sarebbe da favola, ma guidando in città su ciottolato, buche e tombini sai che meraviglia?
se vuoi davvero performance monta barre eibach, altrimenti vedi se riesci a montare quelle della M3 ma non quelle della CSL in quanto sono come le eibach
Grazie Proverò a chiedere in conce per quelle della M3 sperando di trovare qualcuno disponibile... Qualcuno di questo forum ha già fatto questa sostituzione?