la turbina va in protezione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la turbina va in protezione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da axotuning, 26 Novembre 2009.

  1. axotuning

    axotuning Kartista

    76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'
    136cv serie3 e46, 1 anno fa caricato un software tutto ok, piu coppia, la makkina era piu pronta ecc, velocita di punta invariata 210 km/h...
    arrivata l'estate succedeva che stirando le marce arrivato alla 4 ma ank di 3 la turbina via in protezione e dovevo continuare aspirato per circa 2 minuti non superando i 160km/h e quindi a rallentare poi riecco la turbina funzionare e andare nuovamente in protezione se stiravo ancora, MA CASPITA UN NERVOSO CHE NON VI IMMAGINATE, sapete quante volte sorpassavo le mercedes e proprio li in fase di sorpasso turbina assente e brutta figura? BASTA non ne potevo piu, sono andato da un preparatore di file, gli ha dato un'occhiata e la pressione turbina era a 1,360 si pensava troppa allora scesa a 1,200 provata ma niente, rimesso file originale 136cv bmw , niente arrivato di 4 via aspirato, abbiamo fatto una diagnosi e dava errore valvola depressione turbo o qualcosa di simile e pompa iniezione gasolio, resettati questi errori abbiamo messo in moto e accelerato gradualmente fino a 3000giri , e bene, diagnosi: lettura aria turbina di programma 380circa effettiva letta 633 quasi il doppio, allora ho pensato che ci fosse nella centralina un effetto memoria e ho proposto di camminare col software originale bmw 136cv per una settimana e poi vedere se cambiasse qualcosa, risultati? la stufetta a gasolio riscaldamento motore che non tutti hanno ha ripreso a funzionare ma per il resto niente, la macchina è piu lenta col file 136cv e stirando le marce va sempre la turbina in protezione... il preparatore vuole provare a sostituire la westgate, voi che ne pensate di tutto questo? ](*,)
     
  2. rolando70

    rolando70 Aspirante Pilota

    7
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Credo che sia la geometria della turbina, ciao
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Quando aprite un nuovo topic scegliete i titoli con cura,stavolta l'abbiamo sistemato noi.

    Prima di partecipare al forum è gradita presentazione,da effetturasi nell'area deputata(link sotto),corri a presentarti.:wink:
    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144



    Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2009
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    un mio amico ha il tuo stesso problema, superando i 211 kmh effettivi l'auto va in protezione, ovviamente da rimappata, ha cambiato anche tutti i sensori compresa la pierburg del turbo ma nulla.
    Se risolvi facci sapere
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bisogna provare con la mappa originale se il problema persiste, ne ho viste di mappe fatte da cani ed auto che presentano i più disparati problemi, dunque mettere mappa originale e controllare se il problema persiste se persiste qualcosa della sensoristica non và
     
  6. axotuning

    axotuning Kartista

    76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'
    gia provato a rimettere il file originale ma niente per due settimane non è cambiato nulla, è arrivata una voce che il problema sta nella EGR quella che tutti disabilitano staccando e tappando il tubicino nero e azzurro... per saperlo di certo dovrei smontarla pulirla e assicurarmi che non sia grippata, perchè il meccanico mi ha detto che dopo un anno che ci cammino con l'EGR esclusa sicuramente si è grippata e anche se gli rimetti il tubicino per depressione non ce la fa ad aprirsi e rimane chiusa, ecco che inserita o non il problema ti rimane... se qualcuno dovesse fare la prova prima di me che me lo faccia sapere pour favorrrrr
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    guarda che l'egr alle velocità in cui ti va in protezione sarebbe esclusa comunque.. sul 136cv non mi risulta esserci nell'elettronica alcun dispositivo di retroazione che apre l'egr per abbassare le temperature dei gas di scarico come invece avviene sulle motorizzazioni + recenti quindi ritengo che non sia il tuo problema.

    Imho o hai il sensore aps starato oppure la geometria variabile bloccata che ti tiene alte le pressioni mandandoti in taglio elettronico da sovrapressione.
     
  8. axotuning

    axotuning Kartista

    76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'
    ragazzi impressionante!!!!!!!!!!!!!! ho risolto il problema... non ci sarei mai arrivato, un mio amico con un 320 120cv a benzina mi ha fatto notare che a lui la temperatura motore sia dentro il paese sia fuori sta sempre a 90°, la mia invece in paese stava a 90° ma appena fcevo un rettilineo scendeva a 30°, ebbene fratelli ho comprato il termostato originale bmw 63,00 + 7,00 il corriere, 80,00 manod'opera, totale 150,00... il termostato vecchio aveva la valvola staccata dalla sua sede e praticamente lei faceva apri e chiudi con la temperatura ma l'acqua trafilava sempre, ora la temperatura sta 90° fissi, tirando la makkina a 200km/H piu volte in autostrada, la turbina non va piu in protezione funziona tutto che bello sono contento!!! quindi che devo pensare? ci sono dei sensori temperatura turbina ? se il motore rimane freddo non ti fa andare oltre i 140 orari? booo
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Con queste temperature nn ti andrà mai in protezione....riprova quando fa caldo e cmq devi superare i 210
     
  10. axotuning

    axotuning Kartista

    76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'
    forse non mi sono spiegato, il mio problema era che andava in protezione a 140km/h ora invece da quando ho cambiato il termostato il problema non c'è piu...a 210 forse nemmeno ci arriva, non la voglio spompare, mi basta ke mi da la spinta sempre a 140 160 180 fino a 200 sono contento mi bastano...
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sì è il termostato.

    Anche l'auto di mio padre faceva così.

    Se il sensore trasmette che l'auto è fredda, per compensare veniva iniettata nafta (sicuramente ti fumava e consumava di più), quando questo non bastava te la faceva entrare in protezione.

    Ovviamente non hai corso nessun pericolo nè hai rovinato qualcosa, perchè in realtà l'auto era calda, solo che non lo sapeva.
     
  12. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.743
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    non sono sicuro jacky,

    ha detto che ha cambiato la termostatica perche fuori dal urbano la temp dell'acqua scendeva sui 30 gradi...

    quindi aveva il motore freddo proprio perche nn era il sensonre il problema ma la valvola termostatica....
     
  13. Shiniken

    Shiniken Aspirante Pilota

    4
    0
    14 Luglio 2018
    Monza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e46
    Ciao ragazzi io uguale una 320xd e 46 del 99 136cv.
    Apportate varie modifiche e la macchina ora va il triplo di quando l ho presa, ti attacca al sedile.
    Ma ora mi da un problema, a prescindere marcia o numero di giri, a 120km/h la macchina Ě come se non mi accelera più, praticamente ora gli ho dato una potenza ma che ancora non ho provato fino in fondo.
    E stato un momento un po' no, bel senso che in questo agosto mi ha dato problemi con iniezione ecc.
    E altro intervento recente rimozione egr.. nonostante i ripetuti controlli a Quest ultime non riesco a trovare il problema.
    Ho anche un ulteriore dubbio a causa dei problemi che ha avuto la macchina dopo vari tentativi, in uno di questi ho ignorantemente smanettando con il tasto sinistro che c'è sul quadro conta km che siccome non è leggibile del tutto perché il display non si vede bene...
    ho toccato qualcosa....
    ma non so dirvi precisamente se è stato prima o dopo questo problema dei 120kmh però ho anche questo dubbio e magari voi saprete dirmi se può Centrare. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Grazie
     
  14. axotuning

    axotuning Kartista

    76
    1
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320cd 150cv 04'
    Dovrebbe essere un problema di alta temperatura gasolio. Se guardi bene c'è un radiatorino piccolino, quanto una mano, raffreddato da un convogliatore d'aria che arriva fino a sotto nel paraurti, accertati che non abbia ostruzioni. Succede che quando fai strada appena il gasolio supera una determinata temperatura la macchina ti va in protezione, appena raffredda dopo qualche minuto tutto riprende a funzionare. Potrei anche sbagliarmi ma a me era stato detto questo.
     
    A Shiniken piace questo elemento.
  15. Shiniken

    Shiniken Aspirante Pilota

    4
    0
    14 Luglio 2018
    Monza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e46
    Grazie tante axotuning...
    Proverò e ti farò sapere.
     
  16. Shiniken

    Shiniken Aspirante Pilota

    4
    0
    14 Luglio 2018
    Monza
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e46
    Ciao axotuning
    Ho provveduto ha rimettere il convogliare che dal paraurti arriva al radiatori o del gasolio..
    Oggi l ho provata e niente..
    A 130/140kmh la macchina non apre più..
    Sembra quasi che la frizione slitta.. Non che sia la frizione perché l'ho cambiata da poco.. Però la sensazione che avverto è simile..
    Boh..
    Documentandomi ho visto che può essere la sonda lambda ma non lo so...
    Devi sbattermi un po' a trafficare quando ho un giorno libero.. Perché devo risolvere questo problema..
    Grazie comunque axotuning per un attimo mi hai fatto sperare che il problema fosse veramente quello, dato che io quel canale per l aria l avevo rimosso perché ho fatto una presa d aria enorme al paraurti ma purtroppo è qualcos'altro.
     

Condividi questa Pagina