La Trasferimenti Veloci alla 24H di Adria | BMWpassion forum e blog

La Trasferimenti Veloci alla 24H di Adria

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da docmobile, 21 Dicembre 2010.

1. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Eccoci qua! è passato un anno da quando ci siamo improvvisati team manager,piloti e organizzatori allo stesso tempo,un anno fà si parlava di raggruppare un ristretto numero di amici con il vizio del piede pesante e spararli all'interno di una gara vera ,una di qualle omologate ACI-Csai e di veder cosa erano capaci di fare.....oggi dopo 12 mesi con la consapevolezza che il gruppo funziona ,abbiamo voluto esagerare e ci siamo buttati in una avventura che avrebbe bisogno di svariate pagine per essere raccontata nei dettagli.
    Proverò piano ,piano a raccontare cosa si prova a guidare una squadra fantastica come la nostra,durante una gara infinita di 24 h,cosa si prova a misurasi in pista con Giancarlo Fisichella,a provare una staccata all'interno a Thomas Biaggi,a cercare di seguire Babini per provare ad imitare le sue traiettorie,a cercare di capire perchè Ivan Capelli si porta così a destra per frenare rispetto a te.....ecco proverò trasmettere tutte quelle emozioni che mi hanno riempito l'anima per una lunghissima giornata di ordinaria follia!

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    son proprio curioso di leggere il tuo racconto.

lo aspetto

ciao compaesano

3. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Partiamo dall'inizio:

Quando Alex mi chiama verso la fine di agosto,ero nel bel mezzo delle mie vacanze estive,la mia compagna era in cinta di 6 mesi e quando odo le sue parole che mi dicono...."metti insieme una squadra che quast'anno a dicembre facciamo la 24H",la mia risposta è stata...:"ma sei matto ?? io a quell'epoca avrò un bambino di 15gg vita,figurati se vengo a correre per 2 giorni di fila!"

Infatti 15 giorni dopo la "MIA" squadra era già pronta e impaziente di correre#-o.

Nei giorni antecedenti alla gara le previsioni non lasciavano spazio a nessuna speranza :venerdi neve,sabato e domenica soleggiati ,ma con temperature comprese tra i -14 e i -5......

La partenza da casa dei vari membri della squadra vedeva,Giorgio fermo sulla cisa innevata,Marcello bloccato dalle parti di Padova sulla A13 innevata,Io e Riccardo immersi nella bufera dalle parti di Occhiobello e Alberto unico ritardatario lanciato a bomba a velocità abbonantemente sopra quelle consentite dalla convenzione di Ginevra,nel tentativo di recuperare e presentarsi puntuale al ritrovo serale della nostra Squadra.

Personalmente ero stato investito di una certa responsabilità,infatti come caposquadra spettava a me informare e decidere sulle strategie,sui turni e sugli stint,quindi è stata una bella sorpresa per i miei compagni ...anzi amici ,scoprire che ero ammalato e moooolto sofferente..... soprattutto considerando che con -10 gradi e 10 cm di neve a terra sarebbe stato molto difficile che potessi migliorare.

Al sabato mattina come per miracolo mi sveglio in una forma fisica quasi decente...la quantità di medicine prese tutte insieme devono aver sortito il loro effetto,per cui sono di ottimo umore,ci prepariamo e ci buttiamo subito sulla statale che collega l'albergo in centro Ad adria all'autodromo.

Diciamo che più che nel Veneto sembra di essere in Scandinavia,le strade hanno uno strato di 5/10 cm di neve ghiacciata che rendono il trasferimento assai divertente,ma che inizia a preoccuparci molto, perchè pansiamo a come sia possibile correre in tali condizioni.

Nello specchio retrovisore vedo la 530 di Rik pennellare le rotatorie e le curve con la coda sempre disassta di 30/40° rispetto al muso e ancora più dietro la 116 di Alberto danzare quasi insime,io davanti purtroppo con la Volvo devo accontentarmi di infastidire i passanti con i botti e gli sbuffi del mio scarico in quanto con la traz. anteriore l'unico modo per divertirsi è il freno a mano.:sad:

L'amara sorpresa si presenta all'arrivo in autodromo,il parcheggio della pista assomiglia al belvedere di Canazei e il tracciato è completatamente bianco.....tutti pensiamo a come sia possibile rendere agibile il tracciato in 5 ore ....

...e invece....

continua....

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  4. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
  5. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    In realtà i lavori procedono alacremente e dopo "appena" 5 ore la pista è vagamente percorribile per cui dopo la consueta parte burocratica bisogna affrettare i preparativi della vettura.

Attaccare le nostre insegne della trasferimenti veloci,i nostri sponsor tecnici e la parte più emozionante,quella dei nomi dei piloti...ehm..scusate piRloti.

Avere i nomi scritti sulla vettura proprio come i piloti veri,fà impressione ,ti lusinga ,ma ti riempie anche di responsabilità.

Ad uno ad uno tutti usciamo per le libere,proviamo la macchina senza sfruttarla,la vogliamo solo assaggiare,vogliamo capirla senza rovinare nemmeno una vitina ,della compagna che dovra trasportarci per 24h di gara.

L'ordine di scuderia è :2 giri...giusto per vedere come cammina...e poi subito dentro ai box ..e mi raccomando non azzardatevi a frenare,perchè le pastiglie disponibili sono pochissime e non possiamo permetterci di sprecare nulla.

Al muretto quest'anno ci sono Davide sul quale sono sicuro di poter contare affianacto da un nuovo acquisto per la tv...il mitico Lucio,che pur non avendo mai ne partecipato ne assistito ad una gara di durata si è dimostrato competente e precisissimo per oltre 22h di gara,sfidando il gelo e la stanchezza e chiedendo in cambio solo qualche tazza di the caldo....

Già !...è questo che anima la trasferimenti veloci,la voglia di partecipare ,di vivere emozioni forti circondati dagli amici ,di imbarcarsi in avventure più grandi noi,senza nessuna velleità di risultato ,senza nessuna foga di protagonismo.

La partenza sarà lanciata ...e al contrario qualunque regola di buon senso le posizioni in griglia verrannò attribuite a sorte.

Tra di noi dopo aver appreso la notizia scende il gelo,la strategia appena abbozzata è già da buttare ,noi memori dei botti in partenza dell'anno passato,pensavamo ad una partenza dalle retrovie ,fuori dai guai,per poi cercare un lento ma graduale recupero compatti con le altre vetture dei due altri team affiliati alla trasferimenti veloci,cioe il fortissimo team di Bestlap e il folcloristico team di Ts sport.

......e invece indovinate come siamo stati sorteggiati.??....POLE POSITION!!

Ovvero,26 avversari incaxxati neri,che non vedevano l'ora di calpestare la nostra povera macchinetta di dilettanti.

Già ...di dilettanti,perchè la nostra squadra è l'unica che nelle proprie file non contava nemmeno un pilota professionista,nella trsferimenti veloci c'erano un farmacista,un agente immobiliare,un promotore finanziario,un tecnico di telefonini,un distributore di prodotti odontoiatrici e un medico

Nelle altre squadre ci sono i piloti che hanno vinto la carrera cup,piloti campioni di rallye,di ferrari challenge,piloti di super-turismo,di btcc,persino alcuni piloti di formula 1...e tantissimi altri professionisti del volante...e vi assicuro che guidare il gruppone non appena la safety car spegne le luci e si fà da parte sapendo che al volante delle vetture dietro di voi ci sono questi tizi...ti terrorizza!

Ovviamente la responsabilità del primo stint,quello della partenza tocca a me,sono il caposquadra e non posso esimermi da questo dovere.

Ok,sono legato e schierato,affianco a me c'è un tizio che nei week-end gioca con una punto super2000 che si chiede chi io sia e cosa faccia li affianco a lui,lui che è un pilota e io no!

Il cuore non è in gola ,perchè penso sia già scoppiato,intanto una ombrellina vestita fino ai piedi con 2 piumini (ci sono 4 gradi sotto lo zero) alza il cartello dei 30 secondi.....adesso voglio scendere!,fatemi saltare giù da questo trabicolo,mi manca l'aria non respiro,volto la faccia e incrocio lo sguardo dei miei compagni che mi incitano e mi fanno il pollice in alto,d'un tratto prendo coraggio e penso che non posso deluderli,la safety car è partita e io senza accorgermene la sto seguendo,....ecco il giro è quasi finito,spegne le luci e si infila in corsia box,da adesso il leader sono io,io devo fare il passo per la partenza,sul rettilineo rallento e pino piano mi porto a regime di coppia massima mentre dietro di me ci sono una quantità infinita di lupi famelici affamati del mio sangue.

Eccomi ....,sono sotto alla linea dello start,ora il semaforo diventa verde.....e giù tutto a tavoletta,in un attimo si scatena l'inferno,il putiferio ,iniziano i colpetti e le sportellate,io sono esterno e devo cedere il passo ad un paio di macchine,mentre altri si fanno vedere minacciosi,la pista è quasi tutta ghiacciata e innevata questa sembra più una gara di rallye ..o di drifting che non una gara su pista,sbandiamo e derapiamo pizzicandoci i paraurti uno con l'altro,basta un pelo di gas in più e l'auto si pianta ,un pelo in meno e l'auto dietro ti bussa inevitabilmente sul paraurti.

...però ora l'ansia è come svanita,questa battaglia mi sta galvanizzando e tutto mi viene naturale,è come se in realtà fosse la cosa più banale del mondo,dopo qualche giro in cui 7/8 macchine mi passano letteralmente sulle orecchie mi stabilizzo,ne punto una veloce,cerco di imparare da lui e mi faccio tirare.

Ora guido forte ,il lap-timer me ne dà conferma e la prima comunicazione dai box con il mio muretto mi ribadisce che il mio passo è allineato con quello dei team favoriti,sono euforico,mi concentro e miglioro ancora il mio passo ,fino a che dai box mi invitano a rallentare ricordandomi che siamo appena entrati nella seconda ora di gara e che ne mancano ancora 22!:cool:

.....continua

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010
  6. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Quest'anno ho preso freddo al muretto, giuro che il prossimo anno sudo anche io in quel cacchio di sedile a guscio!

7. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    complimenti bellissimo racconto!

8. MrCiusso

MrCiusso Kartista

53
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320iS E30
    Ciao Doc!

Ho un amico che ha partecipato con un equipaggio Kia alla 24h in cui anche tu hai gareggiato.

Da quel che mi ha raccontato dev'essere una gara parecchio dura, e dal regolamento un po 'pasticciato' dagli organizzatori dell'evento (che correvano assieme ai 'normali' !!).

In particolare hanno bestemmiato parecchio con i freni che è stato l'unico ricambio che non bastava per finire la gara :-k per cui hanno dovuto lasciar perdere la classifica per farsi dare 2 set di pastiglie in più....peccato erano mi sembra decimi quando sono andato a trovarli domenica mattina (che freddo pazzesco!).

Anche voi siete stati in difficoltà con i freni?

Cmq grande divertimento anche con auto così 'piccole', mi hanno messo la pulce nell'orecchio per l'anno prossimo :biggrin:

A presto, spero posterai qualche foto, dato che le sue le devo ancora vedere!

Ciao!

Cristian

9. mmatteo14

mmatteo14 Collaudatore

409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    piacerebbe tantissimo anche a me fare una gara con auto a ruote coperte

il problema sono i costi, anche le gare low cost richiedono cmq un bel budget](*,)

spiega un pò, costo 15.000€+iva ad auto, l' auto te la danno loro giusto?

è una kia rio?potenza e prestazioni?

se la danneggi/distruggi?

quanto costa la licenza necessaria per la gara?

a me piacerebbe tantissimo fare delle gare tipo la 24ore di Silverstone del BritCar,

con una m3 e36 o un bel 330d e46 da 5000€ pompato come si deve:biggrin::biggrin:

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Schittone?:biggrin:

11. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    I miei complimenti=D>=D>=D>.

Da quel che ho capito eravate sfavoriti ma qualcuno di voi ha anche tenuto il passo di piloti:eek:?

Grandi!!!

12. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    o.k. ....prima di proseguire con il racconto mi soffermo per rispondere alle curiosità sollevate dagli utenti.

Partendo dal fatto che la macchina in questione era la solita kia RIO ,un 1.5 td pompato a circa 155 cv per 900kg di peso,preparata grosso modo come una gruppo N,tutta a norme aci-csai.

il costo è abbastanza variabile ,perchè è vero che l'auto era riportata a 15k +iva di listino (alle volte abbastanza trattabile)però è anche vero che si poteva correre da 6 a 10 piloti quindi il prezzo diventa parecchio variabile.

l'assicurazione casko costa altri 1800 euro e con il senno di poi ...è assolutamente consigliabile!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  13. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Qui una cosa la devo dire:

la Trasferimenti Veloci srl (il merito per il nome me lo prendo io :mrgreen:) è nata per scherzo.

Forse non ci saremmo nemmeno mai conosciuti, ma è nato un gruppo coeso, unito, con vere amicizie al suo interno.

Detto questo prendete uno qualsiasi dei membri della TV srl, e dategli una qualsiasi cosa a motore; si sentirà a suo agio e farà di tutto per farla andare forte e bene (qui il merito va al nostro caposquadra Docmobile, senza di lui molti non saprebbero nemmeno cos'è un cordolo, non sarebbero mai entrati in pista, e non avrebbero mai corso una gara vera =D>).

Quindi un grande GRAZIE a Marco, da parte mia e di tutta la TV.

:wink:

14. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    :wink:\\:D/ Troppo buono!

15. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    ...allora, sono ancora in macchina tutto legato come un salame,le spelndide ma fastidiose luci del tramonto e il vetro impiastrato da fango e poltiglia di neve lasciano il posto alle luci tenui della sera e al freddo polare della notte.

E' bellissimo continuare a correre con la luce che cambia attorno a te ,è come una magia ...

Ora sono a mio agio ,è come se tutto mi venisse naturale ho quasi perso la nozione del tempo e se non ci fosse Marcello che ogni 20 min mi chiama dai box non avrei idea ,ne della mia posizione ,ne del tempo che passa...quando d'un tratto vedo nello specchio una cattivissima 500 ...(che poi sarà la vincitrice della sua classe )tentenno un pochino e dopo aver resistito a 3/4 attacchi decido di lasciarla passare,è troppo rischioso sbattagliare adesso ,mancano 7/8 di gara e tutti i miei amici/compagni devono ancora guidare,non posso proprio compromettere ora la meccanica,ma ecco che dietro sbuca un kia...eh si!! è proprio la macchina favorita dai pronostici ,quella che ha provato e girato più di tutte,affidata ad un famoso professionista T.B. il quale prova a sorpassarmi di prepotenza ,ma non ha fatto i conti con quel briciolo di orgoglio che mi fa tenere il piede murato sul pavimento anche dove sarebbe più sicuro sollevarlo,penso che quest'occasione potrebbe diventare oggetto dei miei racconti per i prossimi 30 anni ,pensate se riesco a tenere duro .... dopo un giro tiratissimo riesce a mettere il muso davanti di qualche metro,solo che la curva è a favore mio,prima a destra ,poi a sinitra ,lui prova a chiudere ,ma io con una manovra al limite della follia tengo la traiettoria sfiorando gomme e birilli....CAXXO,l'ho fregato!!

...poi in realtà perdo aderenza e sbando di qualche metro ,lui è un professionista e non sbaglia di un centimetro quindi alla fine chiude lui davanti,ora anche se è lento perchè per passare è dovuto andare fuori traiettoria e io sono più veloce cercare di infilarlo sarebbe pericolosissimo...ma io sono carichissimo ,ormai mi sento "Alonso" e decido che sfrutterò la sua esperienza per aumentere il mio passo per poi attaccarlo con una mossa assolutamente folle degna della trasferimenti veloci.

Per qualche giro studiando uno bravo come lui corro come un folle...ecco ora sono pronto per provarci ,forse ho intravisto una lacuna nella sua condotta.....ma per sfortuna ...o forse per fortuna ..#-oentra la safety -car per un incidente non rimosso e il mio muretto decide che è ora di rientrare,meglio così ,la macchina è ancora perfetta e la consegnerò nelle mani di Giorgio ancora al 100%.

Arrivo ai box con un sorriso da bambino stampato in faccia e i miei compagni mi accolgono con pacche sulla spalla e complimenti.

Marcello ,il mio vice ,mi guarda e mi dice: "bravo !!ottimo lavoro".....

...ecco questo cercavo ragazzi...speravo tanto di non deludervi...

...continua...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. the_world

the_world Direttore Corse

1.561
    55
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    41.203
    Toyota Trueno Ae86
    Appena ho 5 minuti da dedicare come si deve scrivo qualcosa, purtroppo questi son giorni di fuoco al lavoro..

Velocemente posso dire 2 cose:

parto il venerdì sera alle 18 convinto di arrivare in orario regolarissmo al punto d'incontro con Marco e Ricky, ma mi ritrovo in una tormenta di neve, la città bloccata, e l'auto che mi fa storie.. Cerco di pestare il più possibile, ma vuoi la neve, vuoi le colonne infinite, vuoi le SEI spargisale trovate in autostrada arrivo puntualmente in ritardo.. mi scuso infinitamente con i compagni di squadra, ma per fortuna la gara è il giorno successivo..

Dico a Marco che che per un pezzo di autostrada ho fatto i 1*0.. lui mi guarda un po' basito e dice "forse un pelo eccessivo".. ma vabbè, ero solo e la vita in quel momento mi faceva un po' schifo (non imitatemi!!).

Ci si ritrova a cena alle 23, si mangia leggeri (si certo...)si raccontano aneddoti più o meno esilaranti, e ogni tanto do un'occhiata a Marco che mi sembra più morto che vivo.. Vi giuro, era uno zombi ma non ho voluto infierire facendogli una foto! All'alba dell'una si va in branda, ma io grazie alla mia solita insonnia mi addormento alle 2 e mezza e mi risveglio alle 6.. considerando che mi attendono 2 giorni senza sonno sono a cavallo!

Si parte al mattino, verso l'autodromo, paesaggio bianco, BIANCHISSIMO, forse ci troviamo in lapponia..

Arrivati nel regno delle gomme e dell'asfalto, andiamo a noleggiare gli sci, facciamo il giornaliero per gli impianti e ci dirigiamo alla pista nera.. Ehm no scusate, quella è un'altra storia! Ma vi giuro, vista la pista completamente bianca ci chiediamo se dobbiamo fare una 24h di auto o di sci da fondo.. Un solo piccolo trattorino cerca di ripulire il tutto.. Siamo un po' abbattuti e ci chiediamo SE e QUANDO gireremo.. Nel frattempo ci diamo alla colazione, attendendo notizie da parte dei responsabili sul da farsi..

...continua...

17. MrCiusso

MrCiusso Kartista

53
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320iS E30
    Ciao Doc!

Ho un amico che ha partecipato con un equipaggio Kia alla 24h in cui anche tu hai gareggiato.

Da quel che mi ha raccontato dev'essere una gara parecchio dura, e dal regolamento un po 'pasticciato' dagli organizzatori dell'evento (che correvano assieme ai 'normali' !!).

In particolare hanno bestemmiato parecchio con i freni che è stato l'unico ricambio che non bastava per finire la gara :-k per cui hanno dovuto lasciar perdere la classifica per farsi dare 2 set di pastiglie in più....peccato erano mi sembra decimi quando sono andato a trovarli domenica mattina (che freddo pazzesco!).

Anche voi siete stati in difficoltà con i freni?

Cmq grande divertimento anche con auto così 'piccole', mi hanno messo la pulce nell'orecchio per l'anno prossimo :biggrin:

A presto, spero posterai qualche foto, dato che le sue le devo ancora vedere!

Ciao!

Cristian

18. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    =d>=d>=d>

19. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    In realtà la condotta di gara oculata ci aveva permesso di arrivare con i freni abbastanza in ordine a poche ore dalla fine ,il nostro vero problema è stato un cedimento meccanico a mozzo e semiasse ,che ci ha relegato nelle posizioni di coda,obbligandoci ad una sosta in assistenza da oltre 35 minuti!:sad::sad:

Noi prima di commettere un grosso errore strategico eravamo ottavi,poi decimi e alla fine dopo la rottura sono ripartito 17°.....su 26.:evil::evil::sad::sad:

20. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ho appena finito il mio Stint di guida ,ho riempito fino all'orlo il serbatoio del gasolio e mi appresto a cedere il volante del bolidino Giorgio.

Giorgio è un carissimo amico con il quale giochiamo in pista da anni ,è talmente esperto di auto e cordoli, che amichevolmente lo chiamiamo Giò-trackday,e lo prendiamo in giro dicendo che ogni tanto si allontana dal suo lavoro...i track-day appunto, per contattare qualche cliente a cui proprorre affari finanziari di vario genere.

Oltre ad essere un collezionista di auto e moto sportive è anche un ottimo passista ,è come un diesel,capace di fermare il cronometro per 50 volte sullo stesso secondo...e questo adesso è fondamentale per noi,non serve più la guerra dei sorpassi,adesso la piccola kia deve fare strada e superare la prima parte della nottata senza danni e inconvenienti...e Giorgio è l'uomo giusto per questo sporco lavoro!!

Io riprendo il mio ruolo,ceduto temporaneamente a marcello,sono di nuovo il caposquadra e la responsabilità è tutta mia,nel bene e nel male.

Aiutato da Davide e Lucio che hanno l'idea d'insieme di quanto è capitao fino ad ora decido un passo giusto per lui gli comunico costantemente come comportarsi.

Giorgio ha bisogno di un minimo per adattarsi alla macchina e al ghiaccio che ora inizia tornare sul serio sull'asfalto ,si lamenta dei freni e delle gomme ,ma soprattutto si lamenta di alcune vetture più lente quasi senza gasolio che lo ostacolano nella sua marcia.

Passa il tempo e chiamo Giorgio per verificare le condizioni in pista e trovo un uomo rinato,è allegro ,anzi euforico,si stà divertendo ,si sente dalle sue parole e dal tono della sua voce .....ma soprattutto dai tempi,ora è veloce ,sul passo dei migliori in pista ,decido di lascarlo correre da solo fino alla fine.

Eccolo che rientra,ora sono io a battergli sulla spalla e a dirgli prima degli altri...:"bravo Giò ,ottimo lavoro!":wink:

...continua....

Condividi questa Pagina