La terza via del diesel BMW | BMWpassion forum e blog

La terza via del diesel BMW

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kixolo, 20 Luglio 2006.

  1. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Liberamente tratto da "Autooggi" appena uscito:

    [​IMG]

    Volete comperare una Bmw serie 3 a gasolio, ma siete indecisi tra il parco e fluido 2 litri della 320 e l'esuberante 6 cilindri da 321cv della 330?
    La soluzione ai vostri dubbi si chiama Alpina D3.
    Presentata all'ultimo salone di Francoforte, la berlina diesel del preparatore ufficiale dela casa tedesca, disponibile anche in versione touring, rappresenza la giusta sintesi tra prestazioni, piacere di guida, comfort e prestigio. A far capire che si tratta di una versione speciale ci sono soltanto dei cerchi in lega "millerazze" da 18 pollici, uno scarico cromato e la scritta Alpina sullo spoiler anteriore. Piccoli tocchi di distinzionesi ritrovano anche nell'abitacolo, come lo sfondo della strumentazione di colore blu, il volante ed il pomello del cambio con il logo del preparatore e la targhetta recante il numero progressivo di produzione della vettura. Certo sotto il cofano pulsa un "cuore" da ben 100 cv/litro (un record per un tirbodiesel stradale), le sospensioni hanno un set-up rigido, ma la D3 rivela un carattere più da gran turismo che non da auto tutta accellerazioni e tenuta di strada, tipica di certe elaborazioni estreme.
    Il 4 cilindri della 320d, grazie alla nuova turbina Garrett ed alla rimappatura della centralina elettronica, eroga ora 200CV. le prestazioni oviamente migliorano, come di mostra lo scatto da 0 a100 km/h sceso da 8.3 a 7.4 secondie la velocità massima salita a 238 km/h contro 225. Invece con grande sorpresa i consumi restano praticamente invariati. Piuttosto, rispetto alla configurazione da 163CV, il motore risulta più corposo, ma anche meno fluido a causa di un evidente turbo-lag sotto i 2500 giri che affligge le riprese nelle marce più alte, problema tipico dei turbodiesel "tirati".
    Sui percorsi più guidati, dove si possono sfruttare i 410NM di coppia, l'auto si lascia condurre con grande facilità, mostrando un comportamento molto equilibrato. il giusto cmpromesso tra divertimento e comfort è stato raggiunto grazie ai grossi cerchi con spalla ribassata, che donano una buona precisione ed un sicuro apoggio in curva, , ed alle sospensioni non eccessivamente rigide che concedono un minimo di rollio e cedevolezza sulle sconnessioni, da notare che per non limitare il feeling allo sterzo, peraltro preciso ma pesante, i pneumatici sono dei tradizionali radiali e non dei Run-flat come sui modelli della BMW.
    Già in vendita a 41.065 euro (42.895 la touring), la D3 costa circa 2.000 euro in + rispetto alla 320d e quasi 4.000 in meno rispetto alla 330, entrambe nell'allestimento M-sport, il più simile all'"Alpina. Un'altra serie 3 a gasolio dal giusto prezzo per prestazioni e dotazioni.

    http://img384.imageshack.us/img384/9172/3ersd6.jpg[/IMG][/URL]

    [​IMG]
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Re: La terza via del diesel BMW

    :eek: :eek: ...Magari... :wink:
     
  3. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    ellamadonna se siamo pignoli :( ho scritto sbagliato 1 numero nel trascrivere un intero articolo e subito me lo sottolinei :(
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    hehehe...sai come è io li vorrei tutti quei cavalli x la mia...era solo invidia... :wink: :biggrin:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: La terza via del diesel BMW

    la cosa fu teatro di un mini-flame tempo addietro perchè mi permisi di porre la seguente domanda e cioè: perchè spendere a parità di optionals una svagonata di soldi in più rispetto ad un 320d quando col 320d e 400€ di mappa hai la stessa potenza ed una coppia pure leggermente superiore?
    Ciauz
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    p.s.
    e che in Alpina la smettessero una buona volta di farsi delle pugnette (come la D3) e preparassero una D5 sulla base della 535d ma con 350cv e 750nm.
    Eccheccazzo! :evil:

    :wink:
     
  7. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    insomma una 535D rimappata? AAHHAHAHAHAHA
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    le mappe che girano sulla 535d sono in genere da 310cv e 700nm, nel mio post ho sparato un pò a caso ma comunque siamo sopra :razz:
    in ogni caso il senso della D3 avrebbe dovuto essere allestire una vettura le cui prestazioni non sono raggiungibili mappando il modello di serie........
     
  9. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    non entro nel merito del motore

    dico che la soluzione di Alpina per il Navigatore fa ridere (praticamente il tom tom sul parabrezza)
     
  10. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    diciamo che però le Alpina godono di un loro fascino un po particolare: sai al bar ti chiedo che BMW è la tua: e tu gli rispondi ALPINA....

    IMHO non la comprerei mai
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quoto alla grande!!!! =D> =D> =D>
     
  12. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    un mio amico ha avuto,per anni ma comprata nuova ,una serie 3 Ac schinzer,mi pare si scriva cosi' ma avete capito.......era una 320 6 cilindri,il classico 150cv a benzina bmw che per anni e' stato sulle 3 e sulle 5(anni in cui avere 150cv era da menarsela.......),beh,la sua era turbo ed elaborata fino a 300cv......gialla canarino......ci ha anche fatto 200 mila km e l'ha distrutta a monza un 3/4 annetti fa,ora non ricordo......

    secondo me era una tamarrata pazzesca,certo che andava forte e si faceva notare.........per come sono io avrei evitato il giallo come colore.


    a parte questo,diciamo che l'alpina D3 per prima cosa non viene,mi pare,prodotta station ,poi mi pare non si possa avere il cambio automatico e il navigatore.....insomma costa 2000€ in piu' ma non la puoi neanche modificare.........meglio la mia 163cv riomappata,guardate che alla fine non credo cambi un bel niente nel motore se non una bella mappata......
     
  13. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Re: La terza via del diesel BMW

    Perche comunque ti mancano 2 cilindri, e non è poco........ :wink:
     
  14. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Re: La terza via del diesel BMW

    Perche comunque ti mancano 2 cilindri, e non è poco........ :wink:
     
  15. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Re: La terza via del diesel BMW

    Perche comunque ti mancano 2 cilindri, e non è poco........ :wink:
     
  16. Wmb

    Wmb Collaudatore

    476
    0
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    318 td compact
    Re: La terza via del diesel BMW

    Perche comunque ti mancano 2 cilindri, e non è poco........ :wink:
     
  17. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
     
  18. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    imho,son gusti personali......starnamente non ne ho mai vista una in giro,anche perche' i concessonari non ne pompano le vendite,dopotutto non penso sia un problema di prezzo visto considerato che costa 2000€ in piu della msport ma senza considerare che tante E91 come la mia hanno un bagaglio di optional da 7/8000€ mentre su quella piu' di tanto non si puo' mettere perche' e' un pacchetto fatto cosi' e stop.....

    quaindi a livello di motore e' rimappata e ha anche una turbina diversa......ma si puo' capire il perche' del cambio turbina ,di che marca e' ecc ecc??
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Re: La terza via del diesel BMW

    Forse xchè così se ti succede qlcosa nn perdi la garanzia??? :cool:
    Anche se nel mio caso il problema ci sarebbe sempre xchè farei la mappa anche su quel motore xciò.... :rolleyes:
     
  20. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Re: La terza via del diesel BMW

    l'unica cosa che non condivido manco io è la mancanza di poter personalizzare ulteriormente la vettura (diamine almeno l'i-drive)
     

Condividi questa Pagina