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La storia dei motori BMW straight-six

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 1 Marzo 2004.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Da quasi 70 anni BMW vanta, tra le sue caratteristiche principali, la costruzione di motori con sei cilindri in linea. La competenza evidenziata in questo settore risale a tempi antecedenti l’invenzione della mascherina, diventate entrambe simboli inconfondibili delle automobili BMW.
    Già all’epoca era stata definita la preferenza per la configurazione dei sei cilindri disposti in linea che, a differenza di altre soluzioni, si contraddistingue per l’assenza totale dei momenti liberi d’inerzia. Questo progetto, fino ad oggi insuperato, porta all’apprezzata rotondità, morbida come la seta e paragonabile ad una turbina e, secondo le leggi della fisica, non raggiungibile da altre configurazioni.

    M78: il primo motore a sei cilindri per un’automobile BMW

    Dovevano passare 16 anni dalla fondazione della Bayerische Motoren Werke G.m.b.H., prima che, nel 1917, iniziasse la commercializzazione della prima automobile BMW equipaggiata di un motore con sei cilindri disposti in linea. Nel 1933 debuttò la seconda vettura costruita interamente da BMW, la Typ 303, che era anche il primo modello con la tipica mascherina (rene) della Casa. Nel vano motore era montato un gruppo di 1,2 litri con sei cilindri in linea che erogava 30 CV a 4000 giri/min. Questo gruppo risultò vincente soprattutto per la straordinaria regolarità di funzionamento, sconosciuta in precedenza in questa classe di automobili.
    Negli anni successivi il motore servì da base per lo sviluppo di una serie di sei cilindri, in parte anche con la testata in alluminio. La cilindrata aumentò a due litri e, a seconda delle richieste di potenza, furono previsti due o tre carburatori preposti all’alimentazione delle camere a scoppio. Tale motore a tre carburatori con 40 CV diede impulso alla BMW 315/1, un'agile sportiva a due posti, presentata nel 1934, che si fece notare in numerose competizioni ottenendo straordinari successi. Questo motore e questo modello diedero inizio la fama sportiva della BMW.

    M328: il leggendario sei cilindri degli anni Trenta sulla mitica sportiva 328 del 1937;
    Tre carburatori invertiti a doppio corpo, sistemati sulla testata, permettevano ai sei cilindri di 2 litri di erogare 80 CV.

    M335: propulsore da 3,5 litri da 90CV, del 1939 che faceva sì che la 328 viaggiasse per ore e ore a pieno carico sulla nuova autostrada.

    M337: il sei cilindri della BMW 501 nel 1954 con 72 CV

    M06: capostipite di una serie di successi

    Il primo sei cilindri in linea BMW, costruito completamente ex novo, nasce soltanto nel 1968. Questo propulsore, montato inclinato di 30 gradi, era tanto moderno da costruire, per parecchi decenni, il punto di riferimento nell’ambito della costruzione di motori nonchè l’elemento essenziale di innumerevoli vittorie agonistiche.
    Il motore M06 esisteva nelle varianti 2,5 litri e 2,8 litri, entrambe con due carburatori e potenze di 150 e 170 CV sufficienti a catapultare la BMW 2800 nel gruppo esclusivo delle automobili che superavano i 200 km/h. In breve, i sei cilindri innovarono le nuove berline e soprattutto le nuove coupè.
    Nel 1971 il sei cilindri venne ampliato alla variante 3,0 litri, proposto in due versioni: quella a carburatore era siglata M21 ed erogava 180 CV. L’apice era tuttavia costituita dal motore M20 con l’ (allora) innovativa iniezione elettronica che, a bordo della BMW 3 OSi, sprigionava oltre 200 CV.

    M60: archetipo dei sei cilindri nella Serie 3

    Dopo molti anni di esclusivo appannaggio delle automobili nel segmento alto, nel 1977 BMW presentò il sei cilindri M60 (più tardi ribattezzato M20) nei modelli 320i e 323i della “classe piccola”.

    M88: power per la M1

    A un anno della progettazione, coperta dalla più assoluta segretezza, nasceva nel 1978 un originale veicolo sportivo che doveva suscitare scalpore: la BMW M1. Il modello, a motore centrale, era spinto da un sei cilindri in linea di 3,5 litri che inviava 277 CV all’asse posteriore.
    Il motore M88, elaborato per impieghi agonistici, aveva un albero a camme modificato, valvole maggiorate, pistoni fucinati ed altre soluzioni che gli permettevano di erogare tra 470 e 490 CV nelle competizioni della serie “Procar”. Altri interventi di potenziamento e due turbocompressori a gas di scarico aumentavano la potenza a 850 e 950 CV. Una versione “addolcita” del M88 con 286 CV venne montata, tra il 1983 e 1989, su M635 Csi e M5.

    M102: il Turbo catapulta la 745i ai vertici delle prestazioni nel 1980 con 252 CV.

    M50: VANOS, simbolo di tecnologia avveniristica

    L’anno 1992 doveva diventare una pietra miliare negli studi di perfezionamento del motore M50. Il VANOS (sigla tedesca della Variable Nockenwelle Steuerung) è un sistema industrializzato che, per la prima volta nella storia dell’automobile, permetteva di regolare, con l’albero a camme lato aspirazione, l’inizio e la fine dell’apertura da “ritardo” ad “anticipo” e viceversa.

    M52: il primo motore BMW a sei cilindri interamente in alluminio

    Nel 1994 il basamento in ghisa grigia venne sostituito, sul motore M52, da un carter in alluminio con superfici di scorrimento nikasil, riducendo il peso del basamento di circa la metà.
    Quattro anni dopo, nel 1998, insieme alla nuova Serie 3 berlina debuttò il motore M52 completamente rivisitato. Aveva il sistema doppio VANOS.

    M54: il sei cilindri in linea resta il motore di riferimento

    All’inizio del nuovo millennio BMW continua a difendere il concetto del motore a sei cilindri disposti in linea. Il motore M52 è stato rielaborato e presentato nel mese di giugno 2000. La nuova sigla del motore è M54 propulsore di 3,0 litri e 170 kW/231 CV
     
  2. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: La storia dei motori BMW straight-six

    Gran motore, questo!

    Ciao :D
     
  3. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: La storia dei motori BMW straight-six

    io direi che sono stati tutti dei grandissimi motori... :mrgreen:
     
  4. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: La storia dei motori BMW straight-six

    Si ma quello ce l'ho io. E ogni scarrafone...

    Ciao
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: La storia dei motori BMW straight-six

    comunque il tuo è satato sicuramente un motore che ha segnato una svolta nella storia... :lol: :lol: :lol:
     
  6. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: La storia dei motori BMW straight-six

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Comunque forse è l'M50 che ha fatto la svolta. Il mio M52 è solo un'evoluzione.

    Ciao
     
  7. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Re: La storia dei motori BMW straight-six

    avevo capito che avessi l'M50... perdono :rolleyes:
     
  8. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.145
    665
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    6.286.320
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Molto interessante! Qual è la fonte? Magari lo inserisco in una futura sezione dedicata alla tecnica! :idea:
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
  10. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
  11. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.145
    665
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    6.286.320
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
  12. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    82
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    .......

    Non vorrei rompere le scatole , ma di motori straight 6 ne so più io di colui che ha scritto quel testo....
    I primi motori sono descritti bene, ma il motore M06 è un altro, il primo 2,5 e 2,8 l anni 70 è il mitico M30 , poi evoluto in 3 litri (anche con iniezione D-Jetronic) e 3,3 a carburatori.Siccome i motori BMW non sono sempre rose e fiori il 3,3 viene diminuito a 3210 cc passando da 88,4 a 86 mm di corsa, a causa del manovellismo che in certe condizioni faceva schiumare l'olio motore tipo cappuccino....In più viene montata l'iniezione L jetronic. La berlina 3,0Si adotta dal 75 lo stesso sistema, la potenza diminuisce a 195 hp , mantenendo comunque la solida coppia di 27,7 kgm.
    Il motore M88/1 della M1 race viene trapiantato sulle M1 stradali con erogazione addolcita (M88/2), poi ancora sulla M635CSi e M5 e28 , profondamente modificato alla testa e inclinato di 30° , ecc ecc....La denominazione esatta è M88/3, che diventa s38 nel 1987, quando viene proposto col catalizzatore( 256 hp, anche se alcune fonti dicono 260)catena doppia di distribuzione ecc ecc ......
    Spero di aver chiarito!
    Ciao a tutti da SiSco
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    :eek: :eek: :eek: complimenti :lol:
     
  14. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.375
    63
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Complimenti davvero SiScoe!!! Dalla competenza che sembri avere, potresti anche fare una tesi di laurea su questo argomento :smile:

    Ciao
     
  15. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    82
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Troppo buoni.........
    Le altre BMW non le conosco bene, ma tutte le auto che montano un motore M30 sono il mio pane, se c'è da parlare su serie 6 e24(la vera serie 6) ,berline anni 70(serie E3, dal 2500 al 3,3Li), e prima serie 7 e23 , so quasi tutto( conosco alcuni tizi che mi battono, però lavorano in BMW a verona ed uno è di casa alla Mobile tradition....Lì non tento nemmeno la sfida...).
    Grazie comunque!
    SiSco

    PS: se avete dubbi riguardo alle BMW dal 68 al 94-95, fate un fischio privatamente , io alle mai private rispondo ogni giorno!
     
  16. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.145
    665
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    6.286.320
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Che dire... se costruirò una sezione al riguardo la farò curare da te! :biggrin:
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Sisco, complimenti per la preparazione! :smile: Ho sentito dire da alcuni (Banfman, gestore del sito Audi Classiche e per ora dell'e21club) che sei uno dei più esperti in italia delle vecchie BMW! :biggrin: :cool:

    P.S: Hai più sentito Alex?
     
  18. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    82
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Grazie ragazzi, troppo gentili, se avete bisogno di info sulle "grandi BMW" sono qui( serie 5 in su , d'epoca e non...), se poi aprite una sezione "storiche - non tanto storiche- vecchie e basta", fatemi un fischio, ho un bel pò di roba già pronta ( tipo excursus storici dei modelli fino al 1988-fine produzione serie 5 e28), guide sintetiche all'acquisto (fatte da me o tradotte da vari giornali o siti specializzati per amici che non masticano le lingue straniere, qui fino alla serie 8),vari manuali tecnici(serie 2500-3,3Li, 2,5Cs-3,0CSL batmobile, serie 7 e23, serie 6 e24, serie 5 e12 ed e28 fino al 1988), vari giornali che in Italia mancano sulle BMW.....Fateme sapè!Ho tanta roba....
    Io Mr banfman (il nick è quello?) non l'ho conosciuto di persona(ancora) ma devo ringraziarlo per le voci che mette in giro sulla mia presunta conoscenza, il sito per le prime serie 3
    http://www.bmwe21fansclub.it
    lo guardo tutti i giorni ed è fatto bene, mi sa che ne sa di più lui sui siti internet che io di BMW storiche...Ah, se vi servono info sulle prime bmw serie 3 , fate un fischio ad atae21, il proprietario del sito che ho riportato sopra. Non c'è nessun altro con una conoscenza così approfondita di quel modello.....
    Per la cronaca io Alessandro non lo sento da una vita, devo chiamarlo o mandargli una mail, a fine mese io e atae21 facciamo un mini raduno di BMW d'epoca, molte le BMW e21 presenti, ma parteciperanno anche altri modelli: la mia 635, qualche 2002(uno cabrio Baur),un 3,0CSL prima serie versione America, un BMw 2500 del 73....e tutte le pre-1982, poi verranno fatte deroghe per auto tipo serie 6 , auto marchiate Motorsport (comunque fino al1988-89).Luogo di ritrovo Carrefour di Giussano(MI).Spero che Alessandro non sia sotto esami e venga....
    Se qualcuno del forum fosse di queste parti e volesse dare un'occhiata, mi avvisi tramite mail, gli riferirò data e loughi precisi....
    Ciao da SiSco
     

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