La spinta | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La spinta

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 14 Marzo 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Prendo spunto dal thread 330Ci vs 330Cd per farvi riflettere su qualcosa che avete sempre percepito ma che non siete mai riusciti a spiegarvi.
    Il punto è: perchè un Tdi ti attacca al sedile mentre un aspirato a benzina no? I motivi principali sono due, uno di tipo psicologico ed uno fisico.
    Il motivo psicologico deriva dal fatto che i motori sovralimentati per quanto siano migliorati presentano sempre una salita ripida della coppia, questo fa si che in un brevissimo arco di giri il motore dia la massima spinta in avanti. Noi abitualmente contrastiamo questa spinta inconsciamente spostando, impercettibilmente, la schiena in avanti ogni volta che premiamo il gas, più questa spinta si manifesta in maniera repentina e meno siamo in grado di compensarla inconsciamente e perciò rimaniamo colpiti da quella sensazione di affondamento nel sedile. Sull'aspirato al contrario la coppia cresce con molta più gradualità e tale da essere contrastata inconsciamente.
    Il secondo è un fenomeno fisico, nel senso che noi siamo abituati a pensare che sia la potenza a far accelerare un veicolo, in realtà è la coppia che arriva alle ruote: prendiamo due macchine la 335d e la 335i, una ha 580Nm di coppia e l'altra 400Nm ma la diesel ha rapporti molto più lunghi rispetto alla benzina quindi alla fine la 335i fa arrivare alle ruote e ad alti regimi più coppia rispetto alla 335d e quindi si avvantaggia in accelerazione. Eppure la 335d inizialmente sembra che ti attacchi di più al sedile, perchè? Perchè se guardate la curva di coppia della 335d potrete notare che ha un picco intorno ai 2000g/m per poi degradare rapidamente oltre i 3100g/m. In quell'arco di giri effettivamente riesce ad erogare alle ruote una coppia maggiore ed in maniera più brutale rispetto alla 335i, nonostante i rapporti più lunghi (ha il 45% di coppia in più con dei rapporti più lunghi del 30% = 15% di coppia in più alle ruote), man mano che salgono i giri la coppia della 335i rimane costante (fino addirittura a 5000g/m) mentre quella della 335d degrada, come detto più rapidamente, quindi quando si arriva in un range di utilizzo tipico delle massime accelerazioni, sulla 335i la spinta sembra crescere insieme al n° di giri mentre la 335d dopo una spinta più forte all'inizio, sembra calare o rimanere costante con il passare del range di utilizzo.
    Ecco spiegato perchè in piena accelerazione una 335i va più forte di una 335d mentre in ripresa, la 335d non solo sembra spingere di più ma addirittura si avvantaggia nei primi metri.
     
  2. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    a volte c'è da distinguere la sensazione di andare forte e la velocità/accelerazione effettiva; un conto è cosa percepisce il guidatore, un conto sono i dati che parlano. Magari una macchina non vi attacca al sedile letteralmente, ma se cronometrate il tempo di accelerazione vedrete che è superiore al tempo che ha fatto l'auto che, sensazionalmente, vi ha attaccato al sedile.

    E' un pò come molti motori turbo-benza di molti anni fa (delta ad esempio). Magari fino ai 4-5000 rpm erano relativamente calme, mentre da li in poi il turbo entrava in coppia massima e ti attaccava letteralmente al sedile.

    Magari un 330d dà quel "calcio alla schiena" mentre il turbo è in coppia, e quindi sensazionalmente "si vola". Se provate a guidare una M3 magari, non sentite quel calcio alla schiena, ma se guardate il tachimetro o se cronometrate i tempi verificherete che le vostre sensazioni sono sbagliate.

    Come dice giustamente l'utente Nicola Spinazzola, in un turbo-diesel, la potenza massima la si ha in un arco di giri ridottissimo, mentre in un aspirato benzina la si ha in un arco di giri che molte volte va dai 2-3000 rpm fino ai 6-7000
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    aggiungerei che l'utilizzo delle auto che si fa al giorno d'oggi avvantaggia le vetture dalla coppia esuberante rispetto a quelle con l'allungo imperioso
    voglio dire, per prendere il limitatore sulla ///M3 E46 devi essere da solo in mezzo al Wyoming, per sentire il tiro di un 330d mappato bene (per non parlare di un 335d mappato bene) basta fare il giretto domenicale intorno al proprio quartiere........
    :wink:
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    si, sono due stili di guida completamente diversi
     
  5. somfy

    somfy Secondo Pilota

    582
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Lo cancello per evitare ulteriori flame!!!:wink:
     
  6. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    991
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Qui ne nasce un altra discussione infinita come 330Ci vs 330Cd :-k :-k
     
  7. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Sto esempio mi piace e rende davvero l'idea....BRAVO andras!:wink:
     
  8. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    si, nell'uso quotidiano la gente normale non cerca il limitatore, a regimi medio bassi la spinta della turbina è una goduria
     
  9. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina