ho una bmw e83 2.0D del 2007 FAP 150cv con attualmente 128k km circa, a 125 mila circa mi si e accesa la spia motore, leggendo sul forum di molti che pulendo egr e collettore avevano risolto l'ho fatto anch'io, risultato: tutto perfetto e spia spenta fino a ieri quando si è riaccesa (si accende e si spegne), premetto che li ho puliti molto bene, lavati e scrostati per ameno 2 ore, dico anche che ogni tanto (ma molto raramente) fa un piccolo vuoto sui 2300/2500 giri, ma una cosa ridicola che dura si e no un nanosecondo, diciamo un'incertezza; domanda, potrebbe essere il debimetro?,altra cosa: sono gia 2 i tagliandi che faccio da me in casa ovviamente con olio castrol e filtri bosch,non ho mai fatto resettare gli errori della centralina, devo farlo? se si chi puo farmelo? quanto mi costa? grazie in anticipo. anche se OT lo scrivo qui comunque, i fari non vanno piu su e giu all'avviamento come una volta ma restano bloccati (non ho gli xenon) c'è una centralina da resettare o si sono fusi i motorini elettrici per la regolazione? sapete quanto può costare la riparazione? ri-grazie :)
la spia motore rimane anche dopo la pulizia egr e collettori, e i fari sono bloccati X la spia potrebbe essere che è partito proprio il dpf e quindi lo devo sostituire completamente o lo togli e rimappi escludendolo! X i fari potrebbe essere anche la centralina dell'autolivellamento. Prova a fare una diagnosi accurata di tutte le centraline, l'errore dovrebbe uscire! Theking87 from Tapa
riprendo questo post per non aprirne un altro simile nella speranza di trovare risposte. bmw x3 2.0d circa 77.000km anno 2007 mi si è accesa spia motore. pulito sia valvola egr che i collettori di aspirazione per bene. spia spenta, dopo un giorno si è riaccesa ed da allora più spenta. messa in analisi rileva errore al debimetro. ecco adesso prima di procedere all ' acquisto di tale pezzo ho letto diversi post e ho visto che alcuni non è servito per far spegnere la spia, molti parlano anche del filtro recupero vapori olio ( che se non ho capito male sulla mia deve essere gia quello nuovo non ha spugna). presumo che non sia mai stato pulito può essere quello che porta all errore il debimetro? sul computer dell analisi lavorava a valori superiori di 100 rispetto il dovuto. consigli
A me si accendeva e dovuto pulire il fap..... alla fine ho fatto 3 fori da 10 mm dentro il fap è da allora non si è più riaccesa.... Se è rotto il debimetro di solito intorno ai 2000 giri strattona.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk