1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

La parola agli esperti..M43

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Davide-Z, 23 Novembre 2007.

  1. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    avendo la fortuna di avere nel forum gente espertissima, esperiente e appassionata (vedi tipo iron lion n.d.r)

    chiedo: che ne pensate in generale del motore m43????? qualche commento? pregi, difetti congeniti etc etc

    ne parliamo un pò?? :biggrin:
     
  2. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    se vuoi parlarne in generale, ci sono 3 motorizzazioni con motore M43:
    il B16, B18 e M43TU B19.
    Il primo viene prodotto nel 1993 su 316i/compact, 1600cc, e data la scarsa potenza (102cv e 150Nm)in relazione al peso, non e' molto esaltante alla guida, poco entusiasmante e lento a salire di giri..
    Il secondo viene prodotto inizialmente su 318i,poi su 518i e z3 1.8,1800cc, ed ha una potenza di 115cv con 168Nm e gia' risulta molto meglio del 1600cc, infatti riscuote un grande successo il classico 318i;
    il terzo parte nel 1998 su bmw e46, 318i/Ci z3 con 118cv e 180Nm,1900cc; su e46 non riscuote molto successo ed infatti nel 2001 non viene piu' prodotto su quel modello (grande palla al piede la carcassa per quel motore);mentre lo stesso motore viene fatto su 316 e36 ed e46, con 1900cc, ma con 105cv e dura 1 anno sotto la e36 e 3 anni sotto la e46 con non molto successo.
    Sta di fatto che e' un motore molto tosto, nonostante tutto, e soprattutto e' un motore bmw.
     
  3. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    non sono daccordo sul fatto dello scarso successo del 118cv (ne han vendute molte, sopratt sul coupe) e del fatto che sia così poco poco performante.
     
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    vabbè, bisogna considerarlo per quello che è, se confrontanto col 335i ovviamente è una schifezza peggio di un polmone rantolante O_O, ma SE metto a confronto per esempio con il 1.8 della ford mondeo che io avevo prima (115 cavalli) allora diventa mostruoso.. anche perchè io ho il 1.6 dell'm43, e a confronto il 1.8 della mondeo era una porcheria ^^
     
  5. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    se era cosi allora riproponevano lo stesso motore, invece dopo hanno fatto stessa auto e motore diverso

    p.s. sei di parte :mrgreen:
     
  6. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    209
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Buon motore, tosto. Robusto e generoso di coppia. Non è un fulmine, ma non deve esserlo. Onestamente nella sua categoria è parco, pressochè eterno, manteinance free, e corposo come erogazione (paragonato ad altri 1.6/1.8/1.9 in commercio all'epoca). Ha motorizzato pressochè di tutto tra E36 ed E46.
     
  7. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    ma l'm43 e il motore che monta la 316 coupè??se è così è uno dei più piccoli motori ma che danno soddisfazioni uniche!!!:lol: spero di nn aver sbagliato motore xò!!!](*,) :-k
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ormai c'e'una rincorsa al cavallo matto, con queste case, pensa all e92 che inizialmente aveva come entry level un 2.5!!

    poi non credo lo abbiano riproposto per un discorso consumi/emissioni
     
  9. kevin81

    kevin81 Secondo Pilota

    510
    16
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    593
    318ci, X3 e83 3.0d e clk 270 avantgarde
    Credo che il motivo per cui il 1900 sia andato fuori produzione non è dovuto alle sue prestazione, più che buone direi, ma perché non rispondeva alla concorrenza poiché erano stati sfornati 1800-1900 con più cavalli, e quindi la bmw doveva rispondere con un 318 con più cavalli. In realtà credo che la differenza non sia molta tra il 118cv e 143cv, almeno a detta anche di chi li ha avuti tutti e due, il 143cv naturalmente va meglio(la tecnologia migliora sempre, non retrocede) ma va poco in più, se non sbaglio 1 secondo in meno nello 0-100km/h e 10km/h in più di allungo... sinceramente non mi sembra tutto questo abisso
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    209
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Al piede quantomeno, l'M43 è molto più "motore" dell'N46, pur spingendo effettivamente meno.
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    438
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io, più che una rincorsa, la vedo come un "restringimento di campo".
    Cioè un bmw è un bmw. Non è una mondeo o una punto. Quindi come tali, imho, deve avere prestazioni da bmw...
    Se alla z4 coupè ci butti su il 1.8 da 122cv è una macchina che nn dice più nulla, secondo me... Diventa un'auto come le altre, non so se mi spiego
     
  12. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    certo la maggiorparte delle bmw con N46 risultano piu' "fiacchi" rispetto al M43, prendi ad esempio le ultime E90 (tanto peso poca resa); ma c'e' da dire che alcune versioni del N46 sono molto piu' performanti del M43, e si sente sotto al pedale, oltre al modo di erogare la potenza.
     

Condividi questa Pagina