La nascita delle BMW Touring | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La nascita delle BMW Touring

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da fastfreddy, 10 Giugno 2008.

  1. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Mi sembra non sia mai stato postato (in caso contrario mi scuso)

    --------------------------------------------------------------

    La nascita delle BMW Touring...ovvero l’arte di arrangiarsi


    [​IMG]


    E’ davvero una storia curiosa quella che racconta come la BMW abbia deciso, più di venti anni fa, di produrre un modello station wagon. L’idea di allestire una Serie 3 familiare fu di un intraprendente dipendente della BMW, Max Reisbock, specialista di Monaco di Baviera in carrozzerie del reparto costruzione prototipi, che si era trovato di fronte a un problema: la BMW che possedeva era diventata insufficiente per le esigenze di trasporto della sua famiglia, composta da quattro persone. Per stipare i bagagli e il passeggino ci voleva una familiare. Che, però, la BMW non aveva in produzione, né mai la aveva avuta. Reisbock, che non intendeva affatto rivolgersi a un’altra marca, acquistò perciò una berlina 323 aziendale e cominciò a studiare come modificarla in una station wagon. Il garage di casa fu rapidamente attrezzato in un laboratorio-officina.

    [​IMG]

    L’abile Reisbock arretrò dapprima il montante posteriore, quindi completò il padiglione prolungando il tetto e ricavando così l’ampio bagagliaio. Impiegò circa 500 ore per la trasformazione della 323 in familiare. Ultimato il lavoro, il super carrozziere fece vedere il risultato al suo capo reparto, anche per chiedergli un aiuto per ottenere l’omologazione stradale, e dunque poter circolare con l'originale Serie 3 station wagon. Prima di dare il proprio consenso, tuttavia, il superiore di Reisbock informò i massimi dirigenti BMW. Accade, allora, che un giorno, alle sette del mattino, il presidente del consiglio di amministrazione Eberhard von Kuenheim, per oltre tre decenni leggendario dirigente della Bayerische Motoren Werke e tra i grandi artefici del successo dell’azienda, chiese di vedere il “prototipo” di Reisbock. Dopo averlo osservato, von Kuenheim esclamò compiaciuto: “Questa vettura va assolutamente prodotta”. Il dirigente aveva subito intravisto in quella realizzazione artigianale la nascita di un nuovo filone per la BMW: una tipologia di vettura fino a quel momento adatta per il trasporto cosiddetto commerciale, come erano appunto le familiari, poteva assumere anche una personalità sportiva e diventare un’auto di prestigio. Quando, due anni più tardi, la BMW presentò la prima station wagon della sua storia, sviluppata appunto sulla Serie 3, e denominata Touring, il modello si discostava davvero poco dal “prototipo” di Reisbock: il portellone posteriore, per esempio, era stato leggermente abbassato tra i gruppi ottici. Fu immediatamente una vettura di successo. L’abile specialista in carrozzerie fu naturalmente promosso a un incarico di maggiore responsabilità.

    [su “Auto” di Luglio 2005]
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.771
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    non la sapevo sta cosa,molto interessante..
     
  3. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Fantastico! Rep + per il Freddy :D
     
  4. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    grazie :biggrin:

    ...una storia molto curiosa e simpatica :mrgreen:
     
  5. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Grande il mio amico Fast.......

    Non era a conoscenza di questa cosa........... Grazie
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
  7. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ma dai...non trovo immagini però...ce ne sono?
     
  8. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Mi sa che non é scritta neanche sulla bibbia che hai in Avatar sta cosa :biggrin:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    C'è da dire che questa fu la prima 3er Touring, ma non la prima BMW Touring in assoluto.

    [​IMG]
     
  10. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

    ...giusto :wink:
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma purtroppo in BMW se ne sono dimenticati, soprattutto all'inizio, con la e30, dato che tecnicamente la touring 02 era una vettura a sè (a livello di scocca), mentre la e30 era una 4P con tetto lungo, ma a livello di immagine l'insuccesso della 02 touring bruciava ancora.
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Le serie 02 Touring dovrebbero trovarsi sul mercato a prezzi accessibili...
    Notate che anche in questo modello viene mantenuta la tipica conformazione a gomito del montante posteriore.
     
  13. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    E' vero confermo...........:wink:
     
  14. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...secondo te é corretto ritenere la 02 touring la progenitrice della 1er 3p?

    ...e la 2002 turbo come antesignana della 135i?
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tuttavia, escludendo il valore storico di essere stata la prima Touring, la 2002 era mooooooolto più bella la coupè.

    Lorenzo, ma sul Touring fecero anche le Ti e Tii?
     
  16. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    L'irrinunciabile Hofmeister kick :wink: ...il giorno che lo levano mi suicido :mrgreen:
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    A memoria: la tii di sicuro.
     
  18. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ultima pagina del Magazine 01/08...c'é un tizio che ha restaurato una 2002tii Touring del '71 (facendone un'auto da rally, per dirla tutta).
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non me lo ricordavo con esattezza, grazie.
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sulla touring fecero tutti i motori, tranne il turbo e il ti, dato che venne introdotta quando ormai c'era il tii (NB la touring era 2000 touring, non 2002):wink:
     

Condividi questa Pagina