LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nell'ordine l'ultima auto posseduta e' stata la MX5, andando a ritroso prima di questa la MINI Cooper S Cabrio R52, la Z4 E89 23i e la Saab in questione.
    Comprata nuova dopo 4 anni e con 16 mila km la avevo messa in vendita per passare alla Z4.
    La stava per comprare il padre di un mio amico, ma i miei si son messi di mezzo e l'han voluta loro, quindi poi e' passata ai miei ma restando intestata a me.
    In pratica la usava mia madre ma solo per commissioni facendo pochi km, in seguito ha smesso di usarla per gli ultimi 3 anni e la facevo girare io ogni tanto per non farla star ferma.
    Ad oggi ha 34mila km, buona parte dei km successivi alla vendita per lo piu' li ho comunque fatti io quando lasciavo i miei al mare per le ferie.
    Venduta la MX5 visto che per ora ho solo la punto scrausa che uso per lavoro e spostamenti quotidiani ho ripreso in mano la Saab.
    Per prima cosa l'ho portata in carrozzeria per eliminare dei difetti causati da mia madre, per lo piu' graffi e botte da parcheggio, una macchina con difetti la uso mal volentieri, mi fa sentire come se andassi in giro con vestiti sporchi o strappati.
    Ho gia' ordinato vari articoli per fare il tagliando tra cui olio e filtro motore, liquido freni, liquido radiatore, filtro aria e abitacolo, liquido servosterzo.
    Cambiero' anche le candele, ma prima devo smontarne una per sicurezza, sul manuale officina Saab disponibile in rete danno la NGK gradazione 7, sul sito NGK danno la gradazione 6, quindi meglio non sbagliare codice temperatura.
    A seguire una descrizione con qualche foto.
    Se a qualcuno potesse interessare ecco il link del manuale officina Saab:

    https://saabwisonline.com/b4/?s=
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2020
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma e' gia' rientrata dal carrozziere, se non sono vecchie che hanno degli anni! E non hai neanche aumentato il prezzo per recuperare la spesa fatta. E' sempre a 12.000 eur (secondo me hai fatto bene).
    Visto che la pubblicita' e' l'anima del commercio, metto qui il riferimento, mica per vendere ma solo per capire com'e'.
    https://www.autoscout24.it/annunci/...-e053-0100007f0b6b?cldtidx=8&cldtsrc=listPage
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.405
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    12 mila secondo me è altino ma ha veramente pochissimi km.
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Dalle foto sembra nuova. Non so se valga 12k ma un appassionato sabbista potrebbe farci un bel pensiero. È quasi un peccato venderla. Tienila @huskywr240, magari facendole qualche upgrade particolare, trovando i pezzi rari di cui parlavi (hirsch se non sbaglio).
     
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Cioè fammi capire, l’hai venduta ai tuoi genitori, mantenendone però l’intestazione, quindi ti han dato dei soldi per poterla usare. Adesso che tu hai venduto la mx5 e ti vergogni ad andare in giro con la punto la riprendi in mano tu e per di più la metti in vendite? Ma a gratis? Cioè a tua madre non hai dato dei soldi per poter ricominciare ad usarla con una certa regolarità?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me e' da time capsularla. Peccato non aver tutte le fatture dei tagliandi saab. Si, e' ovvio che sarebbero stati piu' approssimativi etc (riduzione a cinque parole di un pippone di dieci righe) ma gli onanisti del vintage adorano anche sfogliare il libretto tagliandi. Onanisti che sono quelli poi solitamente disposti a pagare.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La macchina l'ho acquistata nuova nel 2007 dalla concessionaria Saab di Monza dando in permuta la macchina precedente, una Volvo S40 T4 con 60mila km.
    L'allestimento scelto era il seguente :

    Internet Explorer Wallpaper.JPG

    Saab 93 Aero 2.8 V6 Turbo cambio manuale 6 marce
    -Colore Grigio Titanite (grigio scuro metallizzato)
    -Interni in pelle sport Grigio Ardesia con inserti bianchi
    -Cerchi in lega Saab ALU65 18x7.5" ET41 a 10 razze
    -Sistema audio Bose con amplificatore
    -Porta cd
    -Specchio interno autoschermante
    -Specchi laterali elettrici ripiegabili autoschermanti
    -Antifurto integrato nel telecomando
    -Sensori parcheggio posteriori
    -Bracciolo anteriore regolabile
    -Tappetini in moquette
    -Cruise control

    Equipaggiamento di serie modello Aero:
    -Sedili sportivi regolabili (di serie)
    -Assetto sportivo ribassato
    -ESP plus
    -Freni ad alte prestazioni
    -Terminali di scarico sportivi
    -Spoiler anteriore, profili laterali, minigonna posteriore, spoiler posteriore in tinta carrozzeria
    -Fari supplementari anteriori
    -Volante sportivo in pelle con inserti in metallo
    -Inserti metallici per console centrale, portiere e nel contorno superiore del cassetto portaoggetti
    -Climatizzatore automatico bi-zona
    -Fari bi-xexon
    -Lavafari

    Mercedes ha scelto AMG come preparatore ufficiale del marchio, Saab aveva fatto altrettanto con il preparatore svizzero Hirsch Performance.
    Le modifiche non inficiavano la garanzia ed erano disponibili anche presso le concessionarie.
    In Svizzera il configuratore permetteva di acquistare la macchina nuova gia' modificata e nelle concessionarie erano in vendita modelli gia' modificati.
    Le modifiche riguardavano la mappatura della centralina, finale di scarico, assetto, freni, cerchi, particolari esterni e interni.
    Sulla mia ho fatto installare la mappatura che la porta da 250cv 35Nm a 275cv 40Nm e velocita' limitata a 260km/h.

    FOTO SAAB 001.jpg FOTO SAAB 002.jpg FOTO SAAB 003 SENZA TARGA.jpg FOTO SAAB 004 SENZA TARGA.jpg FOTO SAAB 005.jpg FOTO SAAB 006.jpg FOTO SAAB 007.jpg FOTO SAAB 008.jpg
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2020
    A ilSanto94, DerrickNAE3, -JoeBlack- e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A loro conveniva cosi' ovviamente, il passaggio di proprieta' son 1000euro buttati considerando che restava nello stesso box.
    La punto l'ho sempre usata per la maggior parte del tempo e non c'e' nulla di cui vergognarsi, semplicemente se ho una macchina migliore a disposizione uso quella se voglio farmi un giro o se devo magari passare a prendere una pulzella ;)
    Non la usavo perche' non mi serviva, se uscivo a farmi un giro ovviamente usavo le auto cabrio e gia' usavo poco anche quelle dato che era solo nel weekend.
    La macchina mia madre non la usa da 3 anni in ogni caso, la spesa la facciamo io e mia sorella, fa fatica anche a camminare.
    In ogni caso l'ho messa in vendita e la sistemo per presentarla meglio ma non la svendo, o trovo chi paga quanto chiedo o la uso io ogni tanto quando mi gira.
    Nel periodo Primavera-Estate lasciavo l'attrezzatura da windsurf in un box a noleggio al lago e andavo avanti e indietro Saba e Dome con la moto, la Saab la usavo solo nel weekend alla sera per andare in discoteca, avendo anche la moto la usavo poco.
    La macchina e' stata presa nuova e sempre tagliandata in Saab, quindi c'e' tutto, solo che in 34mila km capirai che di tagliandi ne son stati fatti solo due ;)
    L'officina c'e' ancora ma fa anche altri marchi ovviamente adesso, han chiuso solo l'esposizione Saab ma ci sono ancora, fanno parte del gruppo Cavauto, il concessionario delle auto americane che c'e' ancora.
    Vedo poco senso nel portarla per il tagliando in quella che di fatto e' una officina normale adesso e non piu' esclusivamente Saab, basta tenere tutte le ricevute del materiale sostituito.
    Per la MX5 ho dato un malloppo consistente tra tagliandi originali e altra documentazione successiva che certifica anche i km percorsi.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh, se Saab non prevedeva intervalli temporali ma solo chilometrici, metti nell'annuncio anche le foto del libretto tagliandi! Vedrai che aiutera' la vendita.

    PS Gerli non fa piu' saab? Era uno dei riferimenti milanesi, a memoria.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran mezzo mitico =D>

    da ignorante del marchio è integrale o cosa ?
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quelle erano le XWD, con il buon vecchio haldex.
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    E la golf che faceva 1’21” a Monza?



    quindi tutto riportato a libretto essendo tuner ufficiale?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, si, un mio collega era anche interessato e Husky mi aveva mandato tutto (cacchio avergli venduto due macchine su due sarebbe stato un colpaccio). Ma poi lui non voleva scendere di prezzo e il mio collega ha detto: "These dicks".
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La valutazione e' quella che da' autoscout di media, altre le vendono anche a prezzo maggiore con piu' km anche se un po' piu' recenti e modello successivo, ma bene o male e' la valutazione giusta.
    Ovviamente si punta a venderla a un appassionato del marchio e a favore c'e' il fatto che in tutta Europa e' l'unica con questi km, avevo ricevuto anche qualche contatto dall'estero.
    In ogni caso a 12mila euro e' ben difficile trovare di meglio anche di altre marche, non almeno con questi contenuti e motorizzazione, c'e' sempre quello che ci prova ma se uno si fa un giro sull'usato in vendita a questo prezzo trova solo utilitarie, auto con motorizzazione e dotazioni piu' povere o con una valanga di km.
    Considera che per il mio computer e' al 50% per il prossimo tagliando, ma io ragiono diversamente.
    Anche la mx5 la danno per il cambio liquido radiatore ogni 10 anni, ma al massimo io lo concepisco ogni 4 anni.
    Lassa' sta, ordinata a Settembre del 2006 e' arrivata a Gennaio 2007, poco dopo e' uscito il modello nuovo, sai che incazzatura, non mi ero informato #-o
    E costava praticamente uguale.
    La mia e' 250cv ta di serie, il modello successivo era ta 255cv ma optional si poteva avere la trazione integrale, poi c'era la 280cv, sempre stesso motore, ma 4wd, pero' piu' costosa.
    La mappa Hirsch non pompa tanto dato che doveva mantenere la garanzia Saab, la dovessi mappare te arriverebbe molto oltre.
    Senza modifiche si porta a 300cv e anche qualcosa in piu', cambiando intercooler e altre cosine anche a 400cv, ma sulla mia non avrebbe senso essendo ta.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi mi confermi chiaramente (si/no, ti prego, solo una sillaba) che Saab non prevede scadenze temporali per i tagliandi della tua auto ma solo chilometriche?
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come citato prima della Saab avevo la Volvo S40 T4 e prima di quella la golf gti preparata.
    Non ho mai rullato, ma per gli standard del tempo viaggiava bene e prima di tutto era il telaio a dare il vantaggio nella guida.

    Mi han contattato diversi non so chi fosse, ma in ogni caso chi ha fatto offerte era anni luce lontano.
    Manco una panda usata ci prende con certe cifre, quindi mi sa che non aveva le idee ben chiare, a cifre piu' basse trovi solo Saab dai 200 ai 300mila km modello Aero o i modelli diesel o benzina meno potenti, quindi era lui ad essere fuori mercato ;)
    Prevede anche quelle ma non ho controllato, in ogni caso sul libretto dicono che ci pensa il computer di bordo in base a tempo, km e tipo di utilizzo, ma non mi fido troppo se ad oggi dall'ultimo tagliando mi dice che sono al 50%.
    Sono di quelli che considera anche il decadimento dei fluidi, quindi in ogni caso mi regolo secondo il mio giudizio e per me e' giunta ora.
     
  17. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    questa almeno l’avevi pagata o anche questa l’hai presa ai tuoi genitori che tanto non la usavano?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ciccino, le mie auto me le son sempre pagate io, tranne la prima, la Austin Metro passatami da mia madre, ma comunque poi passata a mia sorella quando ho preso la prima golf II diesel, seguita dalla golf II gtd e poi dalla gti.
    In ogni caso sappi che molti usano alla sera la macchina di papino piu' bella senza problemi, hai una concezione tutta tua come se fossi un estraneo in famiglia.
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    va bene così com'è, con tutta quella coppia...

    anche perchè presumo non abbia alcun autobloccante anteriore
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Curiosità personale: il conce Saab era quello in via Borgazzi dove prima c'era l'Alfa?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina