La mia "piccina" SUZUKI HAYABUSA | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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La mia "piccina" SUZUKI HAYABUSA

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da RICKY74, 17 Febbraio 2010.

  1. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    su superbike mau mau!:mrgreen:
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Serviranno ben a qualcosa i limitatori di coppia a livello elettronico nelle varie marce, no??
     
  3. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
  4. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: a livello affidabilità come ti trovi con la busa?

    e in coppia?il passeggero è abbastanza comodo?
     
  5. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    L'affidabilità è a tutta prova =D>, infatti le elaborazioni sono fatte su blocco originale. In coppia :-k, è meno comoda di una Bmw, ma si può fare lo stesso. Mia moglie però preferisce lo scooterone (Honda SW 600) !!! :mrgreen:
     
  6. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Confermo, è molto affidabile (mi riferisco alla versione 1999-2007) in considerazione che è un 1300 con una potenza specifica inferiore al 1000, pertanto il propulsore non è "spremuto" e lascia ampi margini anche a pesanti elaborazioni. Se usata in maniera corretta e con le dovute cure si rivela una moto robustissima che vi permette di superare i 100000Km senza problemi.

    In coppia posso confermare che è decisamente più comoda del 1000, avendo una porzione di sella passeggero molto più ampia ed un comodo maniglione, nonché una stabilità maggiore sul veloce e migliore protezione aereodinamica, ecc…

    Il discorso della BUSA è stato fatto almeno un miliardo di volte nei vari forum, leggete le risposte dell’ITAGLIANO MEDIO…. capirete cosa voglio dire con "il paese del luogo comune"….

    Oramai sono tutti esperti in rete, e anche se non hanno ben chiaro in mente cosa sia una BUSA (o a volte l’unica esperienza che hanno di questa moto è una veloce letta ai depliant di un qualsiasi concessionario Suzuki), si prodigano in pareri tecnici del tipo:

    1) Pesante…quando debuttò nel 99’ con 215Kg a secco, debuttò anche la 996 con 198Kg a secco – un bicilindrico da superbike! RSV 1000 (99’): 214Kg; MV Agusta F4 1000R 312 (2009) 192Kg a secco; Kawasaki Ninja ZX-10R (2009) 208Kg a secco…

    2) Grossa

    (beh, l’aerodinamica necessita quantità di plastiche superiori alla media… ma provate la stabilità che può dare un progetto aerodinamico valido come quello della BUSA in confronto a qualsiasi altra moto sportiva in commercio…)

    3) Inutile

    (sull’utilità della moto ci sarebbe da scrivere un libro… quale moto allora è VERAMENTE utile? quale moto ha senso? forse una hypersport da 180cv e interasse minimale? almeno con la busa la zavorrina sta "relativamente" comoda…. e poi… è ESTREMAMENTE stabile rispetto ad una moto pistaiola come quelle che vanno per la maggiore oggi…)

    Insomma, c’è di che farsi il sangue amaro leggendo l’ignoranza della gente che spara sentenze senza collegare il cervello e senza avere la minima cognizione di causa sull’argomento.

    E’ pur vero che la BUSA è un modello che letto sulla carta, non ha praticamente senso in Italia, ma considerate un pò il volume delle vendite… modelli come GSXR1000, R1 e superbike simili vanno per la maggiore…. e queste hanno senso in strada? O siamo tutti campioni del mondo che vanno in pista tutte le domeniche? Anch’io ho avuto delle supersportive e sono più di 16 anni che giro in moto e qualcosina posso dirla…

    La BUSA, nonostante la cavalleria che basterebbe per 3 moto normali, ha anche coppia in basso, esattamente 13Kgm a soli 4000 giri ca. e ciò ti permette di scorrazzare tranquillo (se vuoi) in quinta o sesta marcia senza tirare il collo al motore, godendoti il paesaggio anche a velocità codice o poco superiori…

    E’ una moto senza compromessi: o la ami a prima vista oppure ti sembra una supposta gigante!
     
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  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.476
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Siete matti :wink: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    No [-X no [-X Provare per credere !!!! :wink:
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Unico appunto: per andare in giro a velocità codice, basta e avanza coppia e cavalleria del mio 600... Tra le 4 cilindri l'unica ad essere "brutta" da guidare per strada è la R6, tutte le altre sono piacevoli. Quando ancora andavo in strada, usavo la moto fino agli 8000rpm (massimo) godendomela e sentendo il motore piacevolmente pieno a tutti i regimi. Quindi, a bene vedere, con metà dei cc basta e avanza! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Per andare a velocità codice basta anche un cinquantino…anche con il 600 ci vai con l’unica differenza che io a 7000giri ho disponibile qualcosa come 138,5Nm di coppia che mi permettono di riprendere con il passeggero, in sesta, da 60Km/h senza scalare e trovarmi in pochi secondi oltre i 200all’ora, tu nella migliore delle ipotesi avrai 60,7Nm a quasi 10800giri (GSX-R 600) e ammesso che riesci a tenere i 50/60Km/h in sesta (con passeggero), prima di spalancare e arrivare ai 200 ne devi scalere di marce e spremere il frullino per bene…il concetto era questo:wink:.
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.476
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Se è riferito a me, ho provato :wink: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Adesso sono troppo vecchio #-o:mrgreen:
     
  12. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
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    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...gran fascino senza dubbio.

    io adoro le moto ne l più profondo di me stesso ed ognuna di esse ha un senso...

    la busa personalmente ha tanto tanto senso.

    ringrazio i "soci" per aver risposto alla domanda...e sinceramente tra le tante moto guidate e possedute della busa non mi sono interessato poi tanto...ma non per snobbarla o altro...non mi ha stuzzicato ne ho avuto modo di provarla...eppure sta nascendo...una strana ammirazione...ehm...se ad esempio vi chiedessi di consigliarmi un modello...quale anno mi consigliereste?...
     
  13. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    ...se abitassi più vicino te la farei provare così ti toglieresti tutti i dubbi, magari porti anche la tua ragazza così ti dice se stà comoda:razz:

    Io preferisco il modello "vecchio", è più cattivo e fascinosa - quella nuova l'hanno troppooo appesantita, ecc...io starei su un modello post 2002, spesso le prime versioni soffrivano di noie al generatore, qualche problemino con il tenditore della catena di distribuzione,...dal 2003 hai già la ECU a 32bit anziche i 16 delle precedenti. Considera che i modelli dal 99' al 02' sono full power, mentre i successivi modelli, causa omologazione, hanno la limitazione di coppia nelle prime tre marce e la sesta limitata ai 300 - ovviamente da eliminare...Per il resto la moto è rimasta sostanzialmente la stessa - non passi certo inosservato e spesso ai semafori alcuni ti chiedono QUALCHE INFO a fronte della scritta GSX 1300 R sul codone.....
     
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  14. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
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    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    grazie mille intanto ricky...

    per intenderci a me piace questo modello che dovrebbe essere la prima versione:

    [​IMG]

    imho è da paura!!!
     
  15. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Sì, infatti è la prima versione nella classica livrea grigio-blu, full power, molto più cattiva come erogazione rispetto ai modelli successivi - infatti sono i modelli più ricercati:mrgreen: Accertarsi che siano stati fatti i richiami per i problemini che ho descritto nel precedente messaggio, qualora il modello da acquistare ne fosse interessato (verifica col n° di telaio).

    L'unico grosso PROBLEMA, è il consumo vergognoso della gomma posteriore - soprattutto d'estate!

    Altra nota dolente è l'impianto frenante, appena discreto secondo me...la moto è pesantina e quelle pinze a sei pistoncini lasciano il tempo che trovano, idem per la pompa originale; però è una spesa tutto sommato non esorbitante, vale la pena acquistare una radiale, tubi in treccia e pastiglie in carbo-ceramica con dischi originali: il miglioramento è buono. La ciclistica è sana e digerisce bene molti tipi di gomme e mescole senza stare a diventare matto dal gommista: con la coppia a disposizione mandi qualsiasi gomma velocemente in temperatura, idem per l'avantreno che risulta molto caricato.

    Scordati la guida "facile" come nelle supersport, dove con un leggero spostamento del busto scendi in piega...qui è lei che decide, se vuoi correre, devi guidare di forza, spingendo deciso sui manubri e tirandola letteralmente giù di peso (fantastico! - come il 1100 ad aria e olio che avevo) - la traiettoria in curva va impostata prima dell'ingresso...se entri male non ti consente di correggere (a patto di fare qualche numero da circo...) e il peso unito al lungo interasse non aiutano sicuramente (non è una moto per fisici esili, dico seriamente, non tanto per la statura del pilota - io sono bassino - ma richiede comunque un pochino di forza e peso per controbilanciarla in curva).

    Ricordo l'anno scorso di aver provato il fireblade 1000rr, l'ultimo modello, e rimasi sconcertato dalla facilità con la quale fosse la moto a portarti in piega - efficacissima, stupenda, imbattibile sul misto...però quando torno in box, dopo una cavalcata con la BUSA posso dire con soddisfazione: "sono spaccato, ma oggi ho proprio guidato a caxxo duro!"
     
  16. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...è il tipo di guida che adoro!!!e poi...sono una bestiolina di 100 kg quindi penso di farcela!!!

    ho avuto 6 moto e la penultima era il gsxr 750 che vedi in firma...conosco bene quelle pinze scandalose...di 12 pistoncini totali non ce n'era uno che mordesse con efficacia..

    difatti cambiai tubi con quelli in kevlar,dischi braking e pompa brembo 19x20.

    per guidarla come dio comanda ci vuole un bel pò di forza e una guida pulita...entri deciso ma senza esagerare..centro curva parzializzato e appena è quasi dritta...finimondoooo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    il cbr 1000 lo guido di tanto in tanto...è un 2008...beh...dopo 2 cbr questa è la migliore mai costuita..motore e ciclistica da paura!!
     
  17. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    ......ma allora, visto che adori la guida old style-cattiva, visto che avevi lo srad e hai pure le braccine forti, cosa aspetti ad hayabusarti!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    hiiii mannaggia...è che sto comprando casa!!!

    il mio sogno è comprare una s1000rr ma con uno stipendio molto medio e l'eventuale mutuo sarà duretta!!!

    però magari esce una qualche missioncina(intanto ne faccio una a ottobre..)e magari la moto ci scappa...

    posso vivere senza macchina ma senza moto...e no!
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Non sono un assoluto amante della Gsx-R 1300, così come non lo fui della Srad (non me ne vogliate!) soprattutto per la linea posteriore.

    Da frequentatore di pista poi, solitamente le Hayabusa sono dei paletti piantati in centro curva pericolosi e da evitare (non è il suo pane, ovvio!) però come sempre rispetto ed ammiro chiunque invece di fare il pirla in strada si sfoga tra i cordoli.

    Devo riportare un episodio di un certo interesse. L'anno scorso ero ad Adria con altri amici (a bordo di due R1 2007) e ci fu anche una 1300 nera in pista. Mi ricordo ancora l'espressione stupita di un mio amico -che va molto forte ed ha una R1 che viaggia tanto!- quando, all'uscita dopo alcuni giri, mi disse: "Cacchio, esco dall'ultima dx e spalanco. A metà rettilineo vedo sta cosa nera che mi svernicia come un proiettile.. ma quando cacchio va??". Poi ovvio, lui in curva arriva come un rapace sul topolino, ma l'essenza di quel motore è proprio questa: mostruoso, anche se con tanti anni sulle spalle!
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    60km/h in sesta, in due, li tiene senza troppi problemi. Però la mamma mi ha fatto con un piede sinistro che è una bellezza!! :mrgreen::mrgreen:
     

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