La mia nuova M3: oltre 4 mesi d'attesa per soli....50 Km.!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia nuova M3: oltre 4 mesi d'attesa per soli....50 Km.!!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da manolito, 2 Agosto 2008.

  1. manolito

    manolito Aspirante Pilota

    2
    0
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    M3
    Innanzitutto, non avendo mai scritto sul forum, mi presento. Mi chiamo Roberto e vivo nell'hinterland di Milano, sono stato gia' proprietario di un 328 Copue' (del quale ho solo splendidi ricordi) e di una M3 Coupe' SMG II acquistata nel marzo 2004 con la quale ho condiviso impagabili gioie e fastidiosi capricci. Deciso a rimpiazzare la mia vecchia M3 con il nuovo modello, non appena appreso della possibilita' di montare il nuovo cambio DKG andavo a ordinare la vettura dal mio concessionario. Era l'11 marzo scorso. Dopo circa un mese di ritardo dai tempi previsti sulla consegna, mercoledi' scorso 30/7 verso le 15 era tutto pronto per il ritiro tanto sospirato del veicolo (sospirato e' un aggettivo che ai piu' potrebbe risultare quantomeno sproporzionato, ma confido nel contagio della malattia tra gli utenti del forum per la sua corretta interpretazione).
    Accompagnato da 3 amici/colleghi emozionati forse anche piu' di me, innesto la prima e vado....Ovviamente le sensazioni che la guida dell'auto mi ha trasmesso richiederebbero una penna molto piu' calibrata della mia per poter essere espresse con la giusta enfasi. E' comunque sicuramente un' altra macchina rispetto alla vecchia M3...quello che mi colpisce particolarmente e' il cambio in salita, i cui tempi di risposta sono davvero esiziali, la precisione del volante, che rende ogni curva un intervento chirurgico, e la dirompente capacita' di accellerazione anche in confronto ai 343 cv della progenitrice.
    Ecco tutto questo dura 50 km.....
    All'improvviso, ero sulla Mi-Ge dir. Mi, mi si accende la spia del motore che mi segnala perdita di potenza...preso dal panico chiamo il concessionario che si augura che possa trattarsi di un problema di contatto esorcizzabile tramite spegnimento e riavvio della vettura. Conclusa la telefonata comincio a notare la perdita effettiva della potenza dell'erogazione e a sentire un rumore di "ferraglia" (scusate l'irriverenza) proveniente dalla trazione posteriore. Mi fermo immediatemente alla prima area di servizio, nel frattempo avevo imboccato la tangenziale ovest ed ero nei pressi di Assago e richiamo il concessionario. Lui gentilmente accetta di contattare direttamente il call center per mandarmi un traino fino alla sua officina che a quel punto e' circa ad una trentina di km. da dove mi trovavo. Mi richiama immediatemente il call center che nella classica audioconferenza a tre con il fornitore del servizio concorda il tutto. Trascorsa una mezz'ora arriva il mezzo di soccorso, il cui conducente mi informa pero' che potra' portare portare la macchina in concessionaria solo l'indomani in tarda mattinata. Dopo una convulsa telefonata con la centrale operativa ritenendo del tutto inadeguato l'intervento decido di rifiutare il traino. provo a riaccendere e la macchina in qualche modo (tra fumo e scoppiettii vari) sembra poter andare. A questo punto sono circa le 18, chiamo il concessionario, gli spiego la situazione e chiedo a lui se sia il caso di provare ad arrivare fin li' con l'auto in queste condizioni. Lui mi dice che se l'auto riesce a raggiungere una velocita' di crociera accettabile posso provare. In effetti e' cosi' e vado. In tangenziale dove si riesce a viaggiare ad una buona velocita' i problemi sembrano limitati a rumori inadeguati e cattiva risposta in accellerazione, ma quando sono costretto a percorrere il tratto di provinciale che mi separa dall'officina, sopratutto ad ogni ripartenza, il fumo bianco che fuoriusciva circondava la vettura in modo preoccupante. Comunque, anche grazie all'aiuto di un collega che mi seguiva garantendomi tranquillita' in caso di sosta forzata, alla fine riuscivo ad arrivare in concessionaria. Vi risparmio la delusione del ritorno a casa e la presa di coscienza ormai "a freddo" di quanto era accaduto.
    L'indomani vado dal concessionario il quale mi dice che sospetta possa essersi trattato di un problema legato al carburante. Gli riferisco che ho fatto il pieno al primo distributore utile (i margini generosi che BMW elargisce ai neo proprietari di M3 non superano un autonomia di 20 Km.).
    Ieri alla fine la diagnosi: il carburante non c'entra nulla, pare ci sia un problema ad un pistone che in realta' rende malfunzionante un intera bancata del motore. Il concessionario e' in attesa di istruzioni dalla casa madre sul da farsi. In pratica o lo autorizzano ad aprire il motore (cosa che credo giustamente lui non voglia) o lo autorizzano a rispedire la macchina indietro. Nel frattempo il Service di bmw mio contatta proponendomi un auto sostitutiva presso un noleggiatore dato che al momento loro non hanno niente da potermi dare (!!!). Declino l'offerta con il massimo della gentilezza che riesco a tirar fuori in un momento come questo, e mi rivolgo al mio studio legale.
    Questo e' l'incubo kafkiano che sto vivendo.
    Ho deciso di postare quello che mi e' accaduto per vari motivi: sfogo, implicito bisogno di solidarieta', eventuali consigli, dovere di informare chi condivide la mia stessa passione...etc...
    A questo punto, quello che spero e' che BMW comprenda che la sostituzione integrale dell'auto, magari con una tempistica di consegna di 5-6 settimane, sia l'unica soluzione possibile, in quanto una riparazione di una componente del motore a mio giudizio potrebbe rappresentare comunque un incertezza per la vita futura e la sicurezza di una macchina molto sofisticata e "molto veloce" come questa.
    Il mio legale mi ha detto che nel frattempo la legge prevede che la Casa mi fornisca un autovettura di pari livello rispetto alla mia...gli ho risposto, ironia della sorte, che comunque non credo che in questo caso la legge potra' essere applicata :wink:.
    Forse sono davvero inguaribile !

    Roberto
     
  2. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Roberto soffro per te...Ho letto d'un fiato e mi ritrovo sudato. Sei decisamente sfortunato e davvero inguaribile....Sarà dura ne sono certo.La ferita và ben oltre il danno materiale. Io credevo di avere una sorta di record.La mia m3 e46 durò 5 giorni e 1900 km prima di dover sostituire il motore. Per un problema ad una guarnizione della pompa olio.Ho penato nel leggerti anche perchè ho rivissuto il dramma attraverso la lettura. Un consiglio spassionato....occhio: Bmw voleva montare un motore revisionato (outstauge ) sulla mia ed io non mi sarei mai accorto di nulla. Se non fosse stato per la gentilezza di un capo officina (ero a Vienna ) mi avrebbero i........o! Lo fanno tutte le case. per ciò...occhi aperti ok?

    un grande in bocca al lupo e coraggio......](*,)
     
  3. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.143
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    cavolo sei proprio sfigato....:D scherzo può succedere , anche se sei il primo a cui è successo...Mi dispiace molto , capisco la lunghissima attesa per "niente"....
    Dai che presto si risolve tutto..

    PS : ma sta perdita di potenza , non succede solo a me..:D solo che da me lo fa a 260 km/h ed non esce niente ( fumo )..
     
  4. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Che sfiga pazzesca! :confused:
    Mi auguro ti sostituiscano l'intera vettura, così come vorresti tu!!

    Gigi
     
  5. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ne stanno succedendo un pò troppo ultimamente...

    Comunque non è assolutamente accettabile che, dopo aver speso oltre 70.000€ di auto, quest'ultima abbia subito dei problemi, perlopiù dopo 50km.
    Come minimo avrebbero dovuto darti un'auto di pari livello fino a quando la tua non verrà riparata/sostituita (spero sostituita, visto che la rottura potrebbe compromettere l'affidabilità futura))
     
  6. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ahzzo che sfiga...scusa ma immagino lo stato d'animo#-o

    Nella sfiga meno male che è successo appena ritirara dal conce, il giorno stesso...almeno non possono attaccarsi a chissà quali tue colpe!:wink:

    Io non la vorrei un'auto nuova riparata, nemmeno se mi cambiano tutto il motore...ne vorrei una nuova!
    Ma figurati se vado a ritirare un M3, nuova con il motore cambiato in officina...tanto meno con un pistone cambiato.
    Solo il fatto di aprire comporta già cambio della guarnizione della testa e relativa rettifica...ossia lavori del genere su un motore nuovo? ok la garanzia ma non esiste!
     
  7. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Solidarietà
     
  8. driftlord

    driftlord Collaudatore

    363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Con le japponesi ste cose non succedono mai....](*,)](*,)](*,)
     
  9. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Solidarietà........

    Fatti sostituire l'auto, anche se so che sarà dura, non mollare.
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Che storia.:eek:

    AUTO NUOVA. NON CE NE SON DI BALLE.

    Che il motore se lo guardino bene e lo rottamino.
    Tu devi avere un'auto immacolata e "vergine".

    Solidarietà.

    ps: ci puoi dire la Conce? San Donato?
     
  11. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    più che auto nuova, un'auto da 70.000€.
    Su una dacia logan da 6000€ qualche esemplare nato male lo si può anche capire :mrgreen:
     
  12. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Come ti capisco: la mia 335d nell'ultimo mese e' stata 5 giorni con me il resto per ben tre volte riportata sopra un mezzo di soccorso!! ](*,)

    Ora sono deciso a cambiarla e pensavo proprio alla M.... ma ultimamente ne ho sentite veramente troppe [-X[-X[-X

    Bohhh.....

    PS: Purtroppo penso che l'auto difficilmente te la cambieranno, molto piu' probabile un nuovo motore. In bocca al lupo!
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    incredibile...4 mesi per poi fare 50km ](*,)](*,)
    oltretutto dopo aver sborsato fior di quattrini
     
  14. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.536
    220
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Auto nuova, minimo!:eek:
     
  15. DECAPAN

    DECAPAN Kartista

    162
    1
    16 Giugno 2007
    Reputazione:
    17
    5TOURING+G.P. MULTIJET
    :eek::eek:Ciao..... che dire .....stanno diventando ( o lo sono gia' da tempo e me ne sto' accorgendo solo ora ) VERAMENTE RIDICOLI.........#-o
    Penso questo perche anch'io sto attraversando un periodo infelice con l'auto nuova e purtroppo dovro' ricorrere ad un legale per far valere le mie ragioni ...............
     
  16. manolito

    manolito Aspirante Pilota

    2
    0
    2 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    M3
    Innanzitutto grazie per la solidarieta', credetemi in momenti come questi ti aiuta nel morale non poco :wink:

    Purtroppo a me l'auto e' costata ben oltre i 70.000 euro della versione base, dato che ho praticamente inserito tutti gli optional possibili....e questo non fa altro che alimentare ulteriormente il disappunto

    Comunque al di la' del fatto che le auto (per fortuna) le fanno ancora gli uomini e che quindi l'errore sia possibile, la cosa che veramente mi ha deluso e' stata la totale assenza di assistenza da parte di BMW in una situazione del genere. Insomma sbagliare puo' capitare, ma se una Casa e' seria lo si capisce dal modo in cui gestisce l'errore...spero ancora comunque di potermi ricredere

    Non ho problemi a indicare il concessionario, si tratta della concessionaria BMW di Magenta, perche' credo che abbiano fatto tutto quanto spettasse a loro per gestire al meglio la problematica. Cortesia e disponibilita' caratterizzano l'intera squadra, dai titolari ai meccanici, e questo alimenta in me grande tranquillita'. Avendo provato negli anni i comportamenti di altri concessionari milanesi, vi assicuro che qui e' davvero molto diverso.

    Roberto
     
  17. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    concordo pienamente. L'auto che ha un problema ci può essere (anche se forse ultimamente la percentuale è un pò altina), ma l'assistenza della concessionaria e della bmw dovrebbe essere perfetta considerando le cifre di cui parliamo.

    Avrebbero dovuto perlomeno darti un'auto sostitutiva di pari categoria fino a quanto non ti daranno indietro la tua m3, sperando in una sostituzione completa, poichè aver pagato oltre 70.000€ per un'auto a cui viene sostituito o, ancor peggio, riparato il motore dopo 50km non è il massimo
     
  18. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.122
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    In bocca al lupo di cuore Roberto:wink:
     
  19. luke.moss

    luke.moss Kartista

    120
    3
    25 Aprile 2008
    Scandiano
    Reputazione:
    109
    320d F31 xdrive Luxury (ex 330xd)
    Cavolo... non oso immaginare cosa si possa provare.
    Anche perchè è un sogno che si trasforma in incubo e dopo episodi del genere ogni volta che sali sulla macchina hai sempre paura possa risuccedere... si vive con l'ansia!!

    In bocca al lupo per tutto
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    storia assurda , secondo me ti devono ridare un'auto nuova..................
    facci assolutamente sapere cosa decidono di fare............
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2008

Condividi questa Pagina