La mia nuova coreana... | BMWpassion forum e blog

La mia nuova coreana...

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Marowak, 17 Giugno 2014.

1. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Eccomi qui a presentare un'altra auto, questa volta purtroppo non è una BMW...

Come molti sanno il 330d mi è stato rubato (e so di essere stato punito per aver comprato un diesel, anche se 6L :D), quindi ho deciso di prendere un'utilitaria, ed una volta chiusa questa storia vedrò cosa fare...

Ho girato parecchio, naturalmente sul nuovo, e alla fine ho optato per una coreana, che molti mi avevano sconsigliato e che non tutti amano, perchè pensano che le italiane siano fatte meglio, ma non è così...

Bene, l'ho provata prima di comprarla, mi sono informato anche su internet, e devo dire che sono fatte molto bene, e al prezzo a cui le vendono hanno una dotazione da far invidia anche ad auto di categoria maggiore, senza contare il fatto che Hyundai è l'unica casa che da 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato, 5 anni di assistenza e 5 anni di controlli gratuiti...

Ha addirittura la doppia guarnizione su porta e telaio, ed all'interno è davvero silenziosa, e dietro si sta comodi senza toccare con le ginocchia sui sedili (ho provato io regolando il sedile per come guido)...

Il motore a 3 cilindri non si sente, e non ci sono vibrazioni...

Per fare un esempio la Panda (una delle sue concorrenti) ha i freni a tamburo posteriori e non è possibile avere i finestrini elettrici posteriori nemmeno come optional, e sulla base l'ESP è a pagamento, mentre la i10 ha quattro freni a disco e parecchie cose in più, ad un prezzo molto inferiore...

Diciamo che questa era una premessa per far capire che gli altri hanno la volontà di fare auto che diano una percezione di qualità superiore cercando di non far mancare nulla al guidatore (cercando di contenere i prezzi), e anche per far conoscere questi marchi che ancora destano un po'di dubbi...

Posto anche alcuni video che possono essere utili (la parte sui consumi di quattroruote prendetelo con le pinze, perchè l'auto dovrebbe consumare molto meno)...

http://www.youtube.com/watch?v=-K2VzdgPrs4
    http://www.youtube.com/watch?v=YpPNVSQmR5c (questo un video del boss Volkswagen che guarda una i30 e si chiede come alcune cose BMW e Volkswagen non le abbiano pensate :D)

Ma veniamo alla mia piccola...La Hyundai non ha optional (qualche pacchetto su alcune) da scegliere, ma versioni, e la mia è la Go! Brasil 1000 66cv, pagata 11750 euro su strada, ed ecco com'è configurata:

• 6 Airbag (anteriori, laterali, a tendina)
    • Antifurto sonoro con radiocomando a distanza e chiave pieghevole
    • Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)
    • Sistema di controllo della stabilità (E.S.P.)
    • Sistema di controllo della trazione (T.C.S.)
    • Sistema di frenata anti bloccaggio (A.B.S.)
    • Sistema di gestione della stabilità (V.S.M.)
    • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.)
    • Sistema di segnalazione per le frenate d'emergenza (E.S.S.)
    • Cerchi in lega leggera da 15" con pneumatici 185/55 R15
    • Kit gonfiaggio pneumatici
    • Fendinebbia con luci diurne a LED
    • Indicatori di direzione integrati negli specchietti
    • Montante centrale nero
    • Maniglie esterne in tinta con la carrozzeria
    • Paraurti in tinta carrozzeria
    • Protezioni laterali grigie
    • Specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente
    • Specchietti retrovisori nero metallizzato
    • Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
    • Attacchi ISOFIX
    • Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza
    • Climatizzatore automatico
    • Computer di bordo
    • Cruise Control
    • Fari di proiezione con illuminazione statica degli angoli
    • Finiture interne cromate
    • Interni bi-colore (arancione o blu a seconda del colore carrozzeria)
    • Portaoggetti centrale con copertura a scomparsa
    • Portaoggetti lato passeggero illuminato
    • Prese ausiliarie 12V (plancia e tunnel centrale)
    • Regolazione intensità illuminazione quadro strumenti
    • Sedile guidatore regolabile in altezza
    • Sedile posteriore abbattibile con modulo 60:40
    • Sedili rivestiti in tessuto (seduta arancione o blu a seconda del colore
    carrozzeria)
    • Sensori di parcheggio posteriori
    • Servosterzo elettrico
    • Specchietti di cortesia (lato guidatore e passeggero)
    • Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle
    • Volante e Volante regolabile in altezza
    • Vano bagagli illuminato
    • Radio con lettore CD/MP3, prese AUX e USB con 4 altoparlanti (anteriori e posteriori)
    • Bluetooth con riconoscimento vocale
    • Comandi audio al volante

Naturalmente da buon Bmwista anche qui ho iniziato con gli UP :D, accessori originali Hyundai: luci a led blu zona piedi, tappetini in gomma con vasca baule e bulloni antifurto...

Appena potrò posterò le mie impressioni di guida, avendo fatto solo 125 km non posso sbilanciarmi, anche se posso già anticipare che ha una frizione morbidissima, il cambio è di burro e lo sterzo leggerissimo...

Nel frattempo ecco alcune foto fatte al volo:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ottima scelta la i10.

3. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Grazie mille caro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Anch'io per un certo periodo ho dovuto usare una koreana (daewoo diventata chevrolet), all'inizio ti chiedi come mai costino così poco rispetto a japponesi ed europee... dopo un annetto però mi sono reso conto che consumava molto di più della concorrenza ed era diventata tutto ad un tratto molto rumorosa (soprattutto sospensioni e scricchiolii interni).

Ti auguro che la tua esperienza sia diversa dalla mia!

5. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Un attimo. La Daewoo Matiz è un'auto di mer*a. Non è il discorso Coreana o Giapponese.

Hyundai è tutt'altro pianeta rispetto a daewoo o odierna chevrolet.

6. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Era una Kalos. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Avevo valutato anche la Jetz, ma a primo impatto la Kalos mi sembrava meglio realizzata. Mai presa in considerazione la Matiz!

7. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Seguendo il forum leggo di rumorosità e scricchiolii su BMW anche da 40k o più, quindi se mai sarà, almeno mi lamenterò di un auto che ho pagato 11k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque ho girato parecchio e ho visto quasi tutte le case automobilistiche, e la Hyundai è davvero superiore in qualità costruttiva rispetto alle sue concorrenti, oltre che avere delle dotazioni davvero complete...

Il discorso è che c'è ancora la mentalità di dire, però quella è una BMW, Audi o altro, ed io ne ho avuto 3 di BMW, tra cui 2 nuove, e ti posso dire che ad oggi le cose stanno cambiando...

I marchi premium stanno andando un po' al risparmio, mentre gli altri cercano di attirare più clienti possibili...

E per quanto riguarda la mia scelta, sembra una cavolata, ma già il discorso doppia guarnizione, freni a disco anteriori e posteriori e tutto il resto, mi fa capire la cura che hanno voluto mettere nel farla, per quanto sia un'utilitaria, e poi i 5 anni di garanzia mi hanno fatto firmare al volo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2014
  8. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Lo spero veramente per te! Non conosco direttamente la nuova i10 e non posso giudicare, aspetto per questo un tuo parere sul lungo termine! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Spero anch'io di avere risposte positive nel lungo termine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Vai [MENTION=43384]Marowak[/MENTION] anche questa i10 è stilosa...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    hai fatto certamente una scelta ottima

poco prezzo e tanta sostanza

secondo me non potevi scegliere di meglio a quella cifra

non te ne pentirai

12. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao Marowak, complimenti per l'ottima scelta.

E ora sotto con gli UP!!!!

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    sai che è proprio carina per essere una koreana.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> al giorno d'oggi non sono da meno a marchi più prestigiosi, io stesso se dovessi cambiare il bidone francese di mia moglie, sarei orientato su una kia venga ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

cmq riguardo a ciò che hai detto al primo post..... chi dice che le italiane son fatte meglio???? l'unica parte decente delle attuali italiane, sono i propulsori...

cmq imho in sul fondo della lista a livello qualitativo ci sono le francesi, fatte davvero con i piedi e materiali che sembrano di riciclaggio grezzo.

14. Anto1983

Anto1983 Collaudatore

303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    La Hyundai ha fatto passi da gigante in termini di estetica,qualitá dei materiali ed equipaggiamento di serie sia per la i30 che per la i40...purtroppo il suo sbaglio è quello di aver alzato troppo i prezzi a livello delle concorrenti...La Kia (stessa casa coreana) offre 7 anni di garanzia ;-) anche se esteticamente forse Hyundai è più carina.

Auguri per la nuova auto :-) mi dispiace per la bmw...

15. Anto1983

Anto1983 Collaudatore

303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    edit

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2014
  16. Th81

Th81 Kartista

236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Ottima scelta Christian!

Due anni fa ho noleggiato una Kia Rio per 12 giorni e mi ha veramente stupito per la qualità generale e il comfort che offriva (ovviamente in relazione al segmento nel quale si inserisce).

L'unica nota negativa era per lo sterzo poco preciso.

Adesso che hanno superato il problema "estetico" (i modelli passati hyundai/Kia li trovavo orrendi... Ma è comunque un'opinione personale ;-)) sono da valutare attentamente in fase di scelta!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

17. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    IMHO Le attuali 208 e Clio sono delle ottime vetture,

sia esteticamente che qualitativamente parlando.

:wink:

18. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    imho le europee (italiane comprese) ancora qualcosa in più delle koreane ce l'hanno, sia in termini di propulsori (e non è poco), che in termini di qualità dei materiali. In termini di estetica invece devo dire che le koreane stanno facendo vetture molto accattivanti.

Per quanto riguarda le francesi non sono per niente d'accordo con le tue affermazioni! Da casa mia sono passate soprattutto auto francesi e non ci hanno mai deluso. Qualche auto italiana, una koreana e solo recentemente una tedesca. Generalizzando al massimo il livello di soddisfazione che ne abbiamo avuto è esattamente come ci si aspetta.

1) germania (F20)

2) francia (DS3, C4 Picasso, Clio IIA, C1, etc...)

3) italia (Panda 4x4, Punto I, Doblò, etc...)

4) korea (Kalos)

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Sembra ottima per differenza qualità/prezzo. Facci sapere come va nel tempo!

20. Marowak

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Grazie mille :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie carissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Assolutamente non mancheranno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie caro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie mille ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque il mio era giudizio personale paragonato alla concorrenza, poi ognuno trae le proprie conclusioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

C'è da dire che Kia e Hyundai stanno spingendo molto negli ultimi tempi, e ricordo che la garanzia di Kia è, si di 7 anni, ma con un massimo di 100000 Km se non erro, mentre Hyundai ne ha 5 ma senza limiti di Km, e per chi ne fa parecchi non è male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In ogni caso farò un bel reportage video approfondito (spero a breve), come feci per la F20, così che possa essere utile a qualcuno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi fra qualche anno vedremo se si sarà difesa a dovere, oppure no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2014

Condividi questa Pagina