Sei un cantante freelance? O fai detailing alle auto pre-matrimonio?! Ho una foto che mi ritrae un’ora prima delle nozze a lavare la macchina tra l’altro neanche quella che mi ha portato all’altare... Un grande in bocca al lupo! Vedrai che sarà una bellissima esperienza. La cosa fondamentale è organizzare tutto come desiderate voi, condividendolo con chi desiderate davvero.
La mia è una strategia per sostenere di non aver capito che fosse una consulenza, bensì un semplice consiglio di un amico, al momento di pagare la parcella
Diciamo che in certi casi potrei essere quello che fa si che chi si ritrova in una certa situazione una macchina la possa ancora avere... assieme alle mutande
Ci risiamo. Il tetto panoramico è completamente defunto. Riassunto degli ultimi 6000km: -recovery pompa acqua, avaria allarme, guasto allo sterzo ed ora il tetto. Poi vedremo se sulla neve si ripeteranno i problemi dell’anno scorso all’elettronica (se riuscirò ad andare in montagna con l’alfa dato che non si sa quanto tempo ci vorrà per la riparazione). Domani la porto al service, per quanto il feedback iniziale non sia stato positivo dato che, malgrado il mio disappunto, non sanno dirmi la data per la riparazione trovando mille scuse. Spero che il trend migliori.
Verifica se ti fanno il richiamo software "AWD basse temperature". Inoltre, per i problemi di elettronica, a mio avviso è questione di batteria e di stabilità della tensione erogata. Son riuscito a farmi sostituire (in garanzia) la Varta (marcata AR) di tipo EFB 80 Ah: il test diceva che quella di primo impianto (dopo 18 mesi) era ancora OK, ma le spie ESC ecc... comparivano random. Alla fine il mega ispettore FCA ha dato il...placet papale -:) -:) Ovviamente non c'è stato verso di pagare la sola "differenza" ed ottenere la installazione della batteria maggiorata, prevista per Giulia con l'optional "climi freddi" (che io non ho): si tratta di una AGM 95Ah, decisamente più...performante Scaduta la garanzia, sarà il primo upgrade
PS per il tetto apribile, dopo la doccia fredda sul collo che mi è capitata 30 anni fa con una Lancia Thema, mi son ripromesso di evitarlo...a prescindere
Chiederò l’aggiornamento e se i guasti (sterzo escluso) sono riconducibili ad un unico male, ovvero la batteria, invitandoli ad indagare in merito. Io l’ho avuto su cinque auto. Indubbiamente è una complicazione non banale. Sul 330 è perfetto da 11 anni. Ho avuto problemi solo con la mini countryman (già dopo 2000km) risolti in due tranche (lunghe e fastidiose dato che si manifestava un rumore insopportabile quando era chiuso). Sull’alfa è complicato, essendo panoramico ed avendo la tendina elettrica. È anche progettato peggio degli altri avuti, diventando fastidioso da aperto già a 60/70 km/h a causa di fruscii e turbolenze. Anche la guarnizione non è perfettamente allineata e temo peggiori la rumorosità aerodinamica rispetto a un’equivalente senza tetto apribile. Nelle torsioni sta iniziando a manifestare qualche scricchiolio. Tornando indietro sulla Giulia non lo monterei, su tutte le altre auto invece si.
Dopo almeno 10 chiamate ho avuto una risposta dall’officina. Scatola sterzo da sostituire. L’hanno richiesta con urgenza, vediamo i tempi. Per il tetto invece non hanno avuto tempo e dev’essere portata in carrozzeria, quindi ci penserò a gennaio. Ho segnalato anche l’avaria awd ma non erano al corrente degli aggiornamenti. Vedremo anche qui come va a finire.
aggiorno la discussione, oltre 5 k km dalla sostituzione della batteria, tutto ok, anche con fondo innevato nel frattempo mi è arrivata la fattura per l'aggiornamento software del cambio automatico: codice "MI999 centralina TCM", direi assolutamente...inutile ottenuto inoltre il rimborso delle spese di taxi: oltre 380 euro, che avevo speso principalmente per la gestione... dilettantesca del servizio assistenza
Secondo me la batteria da 95Ah non risolve il problema, non a caso loro hanno "risolto" con un aggiornamento software. Ci deve essere qualcosa alla radice.
Dopo l'aggiornamento software il malfunzionamento dello ZF si è presentato di nuovo. Dopo la sostituzione della batteria (per ora - sgrat!) le spie non si sono più accese. Resta il dubbio che, fin dal primo manifestarsi del difetto, se fosse stata sostituita la batteria, non sarebbero serviti aggiornamenti software