Auto ritirata. L’avaria è stata causata dalla pompa acqua supplementare che tuttavia non è stata sostituita in quanto perfettamente funzionante. L’officina attribuisce il problema ad un connettore probabilmente lento (?). In realtà ho letto che è successo ad altri con Giulia 210cv e pare che il problema sia software. Unica cosa che mi fa storcere il naso è il rumore acuto (simile a pompa grippata) che l’auto ha fatto in alcuni avviamenti il giorno precedente all’avaria. Per ora va tutto bene, speriamo non succeda di nuovo.
Sembra che il problema non sia risolto. Si è ripresentato il rumore da pompa che gira a vuoto/grippata all’avviamento, senza accensione di spie per ora. Lunedì tornerà in concessionaria.
Ciao Dodo se il problema del rumore si è ripresentato probabilmente conviene cambiare la pompa secondo me
Ahimè ho novità. Il rumore alla pompa si è ripresentato un paio di volte poi più e rimane un’incognita ma è successa una cosa che mi preoccupa. Lo sterzo, ruotandolo in senso antiorario, produce un rumore assimilabile a scatti periodici udibile in modo distinto solo dall’abitacolo. Non ho mai letto esperienze simili su Giulia, ma su altre auto, tipo Alfa 159, sembra fosse dovuto a sintomi di rottura della scatola dello sterzo. Ovviamente domani chiamerò subito l’assistenza ma in questi giorni devo fare parecchi km per lavoro. Qualcuno sa di problematiche simili o ha pareri in merito?
Purtroppo non so aiutarti, ma vorrei chiederti se la tua è una delle prime prodotte. Oppure, dopo quanto l'hai presa? Alla fine tutti i marchi soffrono di problemi da qualche parte purtroppo..
In realtà per i primi 50kkm è andata perfettamente. Oggi sento l’assistenza e vediamo cosa mi dice. La mia è una delle prime veloce ordinate, prodotta dopo due mesi dalla commercializzazione della veloce e dopo 10 mesi dalle prime produzioni di Giulia normale.
Mi spiace! Spero i tuoi problemi vengano risolti! La serietà delle aziende la vedi proprio in questi momenti..
Per ora il service si è sempre impegnato a risolvere i problemi e non ho nulla da dire in merito. Potrebbe essere anche una sciocchezza, è più il disagio connesso al lavoro.
Sto girando con il problema allo sterzo e la pompa che saltuariamente fa rumore all’avviamento. Purtroppo non ho avuto tempo di portarla al service.
solo oggi ho avuto tempo di portare Giulia in officina per il richiamo AWD. Aspettiamo climi più..freddi per vedere se il difetto è risolto Con l'occasione altri aggiornamenti software. Mi devono mandare la fattura (in garanzia) con il dettaglio dei codici e la descrizione completa. Come auto sostitutiva ho avuto una Giulia 180 cv TP con cerchi 18" differenziati e gomme run flat. Percorsi circa 300 km, di cui 150 di noia in autostrada e circa 100 su strada collinare tortuosa, handling più..divertente della mia Q4 Abbondanti saltellamenti in manovra, specie in retro. Niente rumore metallico. Non mi piace l'interno con sedili in tessuto e finta.pelle e inserti neri su plancia e tunnel. La telecamera posteriore mi è sembrata di qualità migliore rispetto a quella della Giulia "dimostrativa" del dic. 2016
Oggi il difetto si è presentato di nuovo. In più sono comparse le spie rosse AST (credo servosterzo), freno di stazionamento e, quel che è peggio, si è bloccato il cambio automatico prima "N" e poi "P" Motore funzionante, ma macchina assolutamente bloccata, sono rimasto a piedi! Contattato il n. verde AR servizio Europassistance 800 2532000 ho spiegato la questione ed in particolare il fatto che la macchina ha appunto la trazione integrale ed il cambio automatico bloccato, per cui per caricarla sul pianale del carro attrezzi occorrono n. 4 "carrelli" (diversamente si distrugge la trasmissione come chiaramente scritto sul LUM). Ebbene l'ineffabile operatrice, senza tener conto di ciò che le era stato chiaramente spiegato, ha fatto intervenire un "primo" carro attrezzi che non disponeva dei "carrelli" necessari. Oltre un'ora persa! Quindi assoluta incompetenza del servizio di assistenza. Comunque, contattato di nuovo il n. verde, l'operatore (persona diversa dalla prima) questa volta ha fatto intervenire un "secondo" carro attrezzi che è stato finalmente in grado di caricare la macchina sul pianale. Spero a questo punto che FCA si decida una buona volta a riparare la macchina.
Stessa cosa accadde a me con la X6 40d. Il cambio a 8 rapporti rispetto al precedente 6 rapporti non ha più la possibilità di essere messo a folle meccanicamente agendo sul dado di sblocco nascosto sotto la leva del cambio. E ovviamente mi mandarono il carro attrezzi senza carrellini.
Caspita che disavventura. Tienici aggiornati sull’evoluzione del problema. Non sono così sicuro che sia legato ai messaggi d’errore dell’awd. Peccato che l’at8 non si possa sganciare, col 6m mi è stato utile.
A "pelle" mi sembra probabile che i messaggi di errore AWD ecc... e quelli del cambio AT8 dipendano tutti da sbalzi di tensione che mandano in tilt le centraline. Avevo chiesto per iscritto che sostituissero la batteria /accumulatore ed invece nisba. Autorizzato solo aggiornamento software Tirchieria assoluta di FCA, adesso spenderanno molto di più-
Il cambio ZF8 può essere sbloccato meccanicamente, c'è una leva sotto. Dispiace Andrea, tienici aggiornati
ciao AlexMi a bordo strada con traffico intenso vedo un po' pericoloso sollevare la macchina, infilarsi sotto e sbloccare lo ZF AT8 con i 4 carrelli Giulia è salita sul pianale senza difficoltà la versione Q4 è più "alta" delle TP, il carrista ha detto di aver avuto problemi con una 180 cv TP del 2016 (molle ancora più...basse)