Con 30 k km /anno, direi che il diesel consente ancora costi di esercizio inferiori rispetto al ciclo otto. Le rare volte che uso la macchina in città non mi è di peso controllare, prima di spegnere il motore, che non ci sia rigenerazione in corso (Giulia, come del resto la precedente 320d, con tragitto abbastanza lungo da raggiungere la giusta temperatura, fa partire la rigenerazione "passiva" senza aspettare il limite)
La spia si accende al centro del quadro assieme alla scritta “non spegnere il motore, rigenerazione in corso” solo se arrivi a livelli critici di particolato avendo sospeso la rigenerazione troppe volte. Te ne accorgi dall’aumento dei consumi e dal fatto che non disaccoppia più in rilascio in A. Quoto, ma mediamente non ci faccio proprio caso. Una volta ho avuto anche la percezione di un calo prestazionale. Quoto, però sono ancora sconcertato visto che ne ho fatto quel tipo d’uso per soli tre giorni di fila. Condivido la prima affermazione. Però mi è ti chiedo: se davvero fa la rigenerazione passiva (cosa che sapevo anch’io) e lunedì ho fatto 400km di autostrada, com’e possibile che gli siano bastati meno di 200km (parlo del totale dei 3 giorni di uso urbano e periurbano) per intasarsi? E non parliamo dell’urbano di Roma, parliamo di un paio di semafori ed il resto statale percorsa tra i 70 e i 90.
Ieri ho percorso circa 300 km, di cui 100 in statale (limiti 50 -70 km/h e pattuglie imboscate) e 180 in superstrada con autovelox a raffica e limiti tra 90 e 110 km/h Viaggio per lavoro e non mi posso permettere di perdere punti, tantomeno la patente: niente eccessi di velocità Sob! In base alla "barra" del consumo istantaneo la rigenerazione c'è stata, circa 50 km dopo aver imboccato la superstrada. Poi più nulla. Lunedì mi aspettano altri 300 km, tengo la situazione sotto controllo -:) Per ora (superati i 30 k km), la spia del DPF non si è accesa.. E' comparsa invece una sola volta quella "AWD non disponibile, temperatura olio eccessiva". Secondo i tennnici, venuti apposta da Modna, si tratta di una sovra-tensione dell'alternatore in particolari situazioni climatiche. In attesa di un intervento via software, con temperatura esterna sotto.zero ho risolto empiricamente il problema tenendo acceso il riscaldamento (elettrico) dei sedili anteriori. Assorbe corrente e compensa la sovra.tensione
Mi faresti un piacere tenendomi aggiornato in merito al sistema AWD. Questo inverno si è manifestato più volte il problema sulla mia (4 o 5 minimo), sempre con neve e sempre ad auto poco più che fredda, sempre con clima, sedili riscaldati e volante riscaldato accesi. Non l’ho segnalato ma trovo inquietante il fatto che sia imputabile a sovratensioni.
Ti terrò informato. C'è un'ampia...casistica, segnalata a FCA. Se ne parla nel forum Alfa Non vorrei che, nel tuo caso, con accensione contemporanea di clima+ volante + sedili riscaldati ci sia stato il problema opposto, calo di tensione che manda... in pappa la centralina AWD (v. foto)
Azz..ho iniziato a leggere la discussione sul forum Alfa. Ho letto anche del proprietario che si è trovato il differenziale con poco olio. Prima di farmi venire paranoie mi leggo bene la discussione e segnalo ad Alfa. Ho capito bene, è uscito un aggiornamento in merito? In inverno tengo spesso accesi riscaldamento volante e sedili per lunghe tratte. Sai qualcosa in merito a problemi ai freni di cui ho vagamente letto? Ps.. grazie per le info.
Aggiungo: se avessi una centralina in avaria avrei sempre il problema, invece l’auto va perfettamente. Sono più propenso a pensare ad uno sbalzo di tensione momentaneo privo di conseguenze ma assolutamente da risolvere. Peccato che non abbia pensato di cogliere l’occasione per provarla senza i controlli
@105andrea105 ma per caso hai un qualche grado di stretta parentela con tale “Mefistofele” proprietario di Giulia rossa?
Per l'AWD è stato fatto un aggiornamento software, a quanto pare non risolutivo, nel senso che alcuni utenti Giulia Q4 hanno avuto di nuovo il messaggio di errore Nel mio caso, con temperatura esterna sotto.zero e tenendo acceso il riscaldamento elettrico dei sedili (livello intermrdio), la spia AWD non si è più accesa Nonostante lunghi test drive su neve -:) Per i freni, ti riferisci forse alle vibrazioni al retrotreno rallentando da circa 80 km/h? Ho avuto il problema quando la macchina aveva percorso pochi km. Risolto in garanzia, non è più comparso
Ho letto del problema da Te riscontrato ai freni. Io ho avuto alcune vibrazioni (che definirei oscillazioni data la maggiore lunghezza d'onda rispetto ad una vibrazione) successivamente scomparse. Suppongo che la causa possa essere stata un po' di sporco o una momentanea irregolarità delle pastiglie. Mi riferivo invece al commento di qualcuno che aveva trovato le officine piene di auto con i freni rovinati. Per l'avaria all'awd lo segnalerò ad Alfa, probabilmente al tagliando dei 40000km (suppongo che ci arriverò in un paio di mesi). Ormai con queste temperature non dovrei avere più problemi (che poi al momento sono stati più che altro fastidi). Com'è andata sulla neve? Soddisfatto? Hai il pack performance?
D'accordissimo. Ma non é che adesso possiamo diventare schiavi di questo fatto. Se ho un'auto diesel perché faccio tanti km e generalmente su tratte lunghe, non é che se per qualche volta ho necessità di usare l'auto in cittá per brevi tragitti allora non debba funzionare in modo regolare.
Ho trovato più che valido il sistema Q4, meglio dell'xDrive provato su 420d (nel 2015) su 320d coupé (nel 2009, con problemi di sottosterzo). Certo l'affidabilità... è dubbia, ma quando funziona consente di viaggiare con sole gomme termiche (Michelin Pilot Alpin PA4 225/45 R18 ant e 255/40 R18 post) dove i SUV tipo X5 avevano le catene. Mi sono... perso il 3d delle officine piene di macchine con freni rovinati Adesso le mie pastiglie sono (circa) a metà, dovrebbero durare 60 k km in garanzia, per il problema delle vibrazioni, le avevano "trattate/rodate" ai margini senza sostituirle. Adesso sono in trattativa con FCA per una...compensazione Mi hanno offerto un tagliando gratis, ma ho già sottoscritto e pagato il pack "easy care": 4 tagliandi (max 3 anni e 90 k ) 800 euro Vedremo PS non ho il pack performance =sospensioni adattive e differenziale autobloccante post). Ho invece i bi.xeno 35W con AFS (=adattivi)
freni rovinati, adesso ho capito a cosa ti riferisci. A novembre a Cassino hanno...sbagliato liquido e, su un piccolo lotto di Giulia e Stelvio (con n. di telaio determinato) hanno dovuto sostituire tubi pistoncini e pompa dell'impianto frenante ecc... Chissà il...cazziatone al/ai responsabili (non si è saputo se l'errore dipende dal fornitore o dalla logistica interna dello stabilimento). L'importante è che se ne sono accorti ed hanno rimediato (controllo qualità ed assunzione di responsabilità)
È un difetto comune nel Diesel euro 6. Non è che non funzioni in modo regolare e d’altro canto è la prima volta che mi capita però è una seccatura se succede perché devi perdere tempo, che magari non hai, per farla rigenerare. Condivido quanto hai scritto, anch’io sulla neve mi sono trovato benissimo. La gestione del sistema q4 è eccezionale e la trazione non manca anche in situazioni difficili. Sarebbe interessante fare il confronto tra il modello con autobloccante e quello senza per vedere l’effettiva efficacia dello stesso. Posso dirti che in uscita di curva, per quel poco che consentono i controlli, sovrasterza in modo molto fluido. A fare una certa differenza sono le sospensioni regolabili. In modalità D il cambiamento d’assetto, sulla neve, la rende molto più nervosa, com’e logico che sia. In modalità N con sospensioni morbide viaggia su strade totalmente innevate come se ci fosse l’asfalto sotto alle gomme. Io monto 4 termiche 225/45/18. Purtroppo non ho montato gli xeno 35W ma col senno di poi ho sbagliato. La differenza c’è e non è poca. Me ne sono reso conto viaggiando di notte su strade bagnate. Mi hai messo la curiosità di controllare le pastiglie dato che abbiamo circa gli stessi km. Quantomeno è apprezzabile la presa di responsabilità manifestata. Ps. Tu col sedile sei a posto? Il mio sta peggiorando in termini di pieghe nel fianchetto sx lato guida (e dx lato passeggero).
Grossomodo come il mio. È vero che è un fianchetto molto pronunciato ma non lo trovo normale. Quello del 330 è perfetto dopo 10 anni. No! Che prodotti consigli?
Io ho preso questi : https://www.lacuradellauto.it/la-selezione-pelle.html Ma @Gigi63 ora chiamerà il suo socio che ne sa di detailing (io non ricordo il suo nick )