La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 211 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Intonaco sui bolognini usati per i box ?
    E' un box, non un appartamento, l'unica cosa che sarebbe utile fare sarebbe verniciare tutto di bianco cosi' che rifletta meglio la luce, ma sarebbe stato da fare all'inizio, ora che e' pieno amen.
    Cianfrusaglie? Hai voglia ad aver la dotazione della mia officina, le elaborazioni e modifiche le faccio personalmente su tutti i comparti, mi affido ad altri solo per le mappature :cool:
    Se fa caldo ventilatore a colonna, se fa freddo mini calorifero ad olio, in ogni caso per scaldare un box triplo con bocche di aerazione superiori sarebbe inutile, ci si copre e si lavora, non si pettinano le bambole >:>
    Comunque quel che intendi consumerebbe troppo facendo saltare il limitatore alla partenza non appena qualcuno utilizza qualcosa in un altro box, 3 linee da 16A, 3 file di box ognuno da 20 a 30 box con continuo via vai di auto che aprono e chiudono bascule elettriche.
    Per me potrebbero attaccarsi al tram, han quasi tutti la bascula elettrica collegata alla corrente condominiale, se calcolo il consumo che hanno loro ogni giorno, piu' volte al giorno, per tutto l'anno, confrontato alle mie sessioni nel box saltuarie consumo molto di meno ;)
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si procede con il tagliando della mx5.
    Questa volta non ho usato le pedane su cui salire con la macchina, dovendo sostituire diversi liquidi per cui serve la macchina in posizione piana non avevo voglia di cambiare posizione piu' volte, quindi ho optato per il metodo "americano", ovvero quello che si vede sempre su youtube con auto tutta sollevata su 4 cavalletti.

    20200105_085642.jpg 20200105_085728.jpg

    Purtroppo la macchina si solleva meno rispetto alle pedane, sia perche' i cric non permettono di alzarla ulteriormente (anche se i cavalletti potrebbero salire ancora), sia perche' piu' alta significa aver meno asta del cavalletto inserita con meno stabilita'.
    In ogni caso se devo stare sotto non mi fido mai, quindi ho messo anche degli spessori sotto le ruote nel caso dovesse scendere la macchina, sia altri 4 cavalletti di sotto per ulteriore sicurezza, tutto puo' rompersi o aver difetti, quindi non affido la pelle a un pezzo di ferro.
    20200105_085703.jpg 20200105_085749.jpg
    Per cambiare l'olio motore e fare lo spurgo del liquido frizione (per cambio liquido freni) vanno tolte due paratie inferiori.
    Per mettere e togliere il filtro uso un "ragno" collegato alla chiave a cricchetto (visibile in foto) che serra i bracci stringendo la chiave agendo sui bordi del filtro.
    20200105_094821.jpg

    Mentre lascio gocciolare l'olio motore per espellere tutto il possibile, procedo con il cambio liquido servosterzo.
    Non ho staccato i tubi, ho optato per l'aspirazione liquido dalla vaschetta con siringhe e tubetto, quella piu' piccola per quando il livello e' troppo basso per quella con tubo piu' grosso che pesca meno.
    20200105_113335.jpg

    Ho coperto bene intorno alla vaschetta con degli stracci per non far colare liquido.
    20200105_113348.jpg
    Una volta svuotata la vaschetta, a motore spento e ruote sollevate si muove tutto a dx e a sx di continuo il volante, questo fa pompare nella vaschetta altro liquido poi da aspirare, operazione da effettuare diverse volte.
    Una volta terminato, dato che senza staccare i tubi qualcosa resta dentro, ho effettuato un lavaggio del circuito utilizzando liquido nuovo che messo in circolo, sempre muovendo lo sterzo dx e sx, ha spinto nella vaschetta il restante liquido vecchio.
    Aspirato di nuovo tutto ho messo il liquido nuovo e rifatto il movimento dx e sx per spurgare l'aria dal circuito.
    Poi ho continuato con l'olio cambio e differenziale.
    I due fori di carico e scarico del differenziale
    20200105_141751.jpg

    I due fori di carico e scarico del cambio, va smontata un'altra paratia inferiore per accedervi

    20200105_141848.jpg
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 6 Gennaio 2020
    A cbr piace questo elemento.
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche qui ho lasciato molto tempo per far sgocciolare fuori tutto, nel mentre ho richiuso il tappo scarico olio motore, montato il nuovo filtro bagnando prima la guarnizione con olio nuovo per farlo sigillare meglio, messo il nuovo olio.
    Dopo di questo son passato al cambio liquido freni/frizione, prima ho svuotato la vaschetta mettendo liquido nuovo, poi utilizzato il power bleeder per mettere in pressione il circuito mandando liquido nuovo.
    20200105_144116.jpg
    Si parte dalla ruota piu' lontana (posteriore destra), facendo il giro sino ad arrivare a quella piu' vicina e per ultimo lo spurgo della frizione.
    Lato ruota si usa il contenitore con attacco rapido per raccogliere il liquido vecchio dalla valvola
    20200105_160351.jpg

    Il liquido scelto per cambio e differenziale e' molto denso e oppone resistenza in aspirazione e soffiaggio con la siringa grossa, servono diverse siringate.
    Ho finito il differenziale ma per il cambio ho finito l'olio e ne ho dovuto ordinare un altro flacone, quindi invece di 3 ne servono 4, parecchio liquido si spreca con il metodo della siringa, oltretutto mi si e' rovesciato un flacone perdendo altro liquido.
    Correggo piu' indietro le quantita' indicate.
    Le rondelle in rame del kit guarnizioni che avevo preso sono perfette.
    Ho lavato il filtro aria K&N con il kit apposito, ora sta asciugando, domani appena asciutto passo l'olio apposito e lo rimonto.
    Tocca lasciar la macchina sui cavalletti sino a quando non arriva l'altro flacone per il cambio.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il lettino su ruote sarebbe stato molto comodo per entrare e uscire da sotto la macchina, ma purtroppo come detto non e' abbastanza sollevata ed ho dovuto optare per il tappetino che resta piatto rispetto al terreno.
    Cosi' facendo pero' le spalle grosse lasciano spazio dietro la testa che non e' piatta rispetto al terreno ma inclinata all'indietro facendo andare il sangue alla testa, questo unito al fatto di guardare verso l'alto e al fastidio di aver la presenza della macchina sopra (sensazione spiacevole, non mi sentiro' mai tranquillo a star del tutto sotto) dopo un po' creano nausea e mi tocca prender una pausa.
    Il ponte sollevatore sarebbe una bella opzione ad aver spazio.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quando ho mappato la seconda volta da Mondiale Racing ero andato dopo aver montato il rail aspirazione di sua creazione che non ha piu' le 4 farfalle, risposta piu' rapida all'acceleratore e maggior passaggio aria.
    WP_20171115_17_41_15_Pro.jpg
    Secondo i parametri rilevati lamentava durante la mappa dicendo che gli sembrava la macchina pescasse aria al di fuori del condotto di aspirazione, oggi controllando per caso ho notato una fessura sul fianco tra il rail citato e il collettore in plastica originale.
    Teoricamente non dovrebbe passar aria per via della guarnizione interna ai collettori (un esempio in questa foto), ma potrebbe esser questo il punto incriminato.

    [​IMG]
    Posto che avevo montato tutto correttamente rispettando le coppie di serraggio, potrebbe essere che il pezzo da lui creato (partendo da un rail originale modificato) non sia perfettamente planare.
    Avendo tempo a disposizione sino a quando non arriva l'olio per il cambio ho deciso di smontare di nuovo il collettore aspirazione per verificare la tenuta, eventualmente posso ovviare con una guarnizione piu' efficace utilizzando la pasta per guarnizioni.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2020
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La chiave dinamometrica Usag da 10 -100Nm mi aveva mollato qualche mese fa facendomi serrare erroneamente una pinza freno trovandomi con un bullone perso e l'altro allentato, per fortuna dal rumore me ne ero accorto senza conseguenze.
    La chiave piu' piccola che avevo preso in sostituzione va da 19 Nm a salire, ne mancherebbe quindi una per tarature inferiori.
    Se e' vero che i serraggi inferiori si possono fare a mano, lo e' anche che sono sensibili usando la chiave a cricchetto piu' piccola, ma usando quella piu' grossa con inserto da 10 sarebbe facile serrare troppo, in ogni caso su valori bassi si puo' sbagliare facilmente.
    Se su valori di serraggio alti un certo margine non risulta problematico con chiavi non costosissime, su quelli bassi la precisione e' irrinunciabile, quindi inutile prender chiavi da 30 euro che poi non svolgerebbero il loro compito facendo danni magari costosi.
    Ho scelto quindi una chiave digitale della Fervi, prezzo basso considerato il livello non amatoriale, il range va da 6 a 30Nm.

    [​IMG]
    Altra cosa, se anche una chiave va da 10 a 100 Nm, serrare ai valori limite puo' generare errori anche con chiavi costose, si deve sempre avere un margine rispetto al valore da impostare.
    Normalmente i serraggi minimi sulle auto sono di 10Nm, quindi meglio aver una chiave che parte da 6 Nm un po' piu' in basso.
    Si trova a qualcosa meno anche su altri siti, ma ho preferito Amazon per via della consegna garantita dovendo terminare dei lavori in settimana.

    https://www.amazon.it/gp/product/B01NAV8SPB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
     
    A Thriller piace questo elemento.
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Come detto il problema non sta lì :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


    Per gli olii esausti dove li smaltisci?
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ti sei appena fregato da solo, se fosse vero che ho la panza sarebbe molto alta, se e' bassa non ne ho, decidi quale delle due >:>
    I prodotti chimici pericolosi ovviamente li verso direttamente nel tombino acque chiare o li passo ad una friggitoria etnica all you can eat che li mescola all'olio per risparmiare >:>
    Un po' come chiedere dove butto la spazzatura, ad ogni cosa il suo posto ;)
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nota di servizio, l'ennesima craniata contro il baule della punto che si alza tutto solo se accompagnato e inizia a scendere da solo mi ha ricordato che ha i due pistoncini di apertura scarichi, li ho quindi ordinati :mrgreen:
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I flaconi che raccolgono i vari liquidi sostituiti durante il tagliando non sono pochi e se ne aggiungeranno ancora.
    20200107_164949.jpg

    Quasi quasi li verso nel tombino per non andare in discarica, che ne dici Greta ? :lol::mrgreen:

    [​IMG] [​IMG]

    Con il kit apposito ho fatto la manutenzione del filtro aria K&N.
    Prima l'ho lavato spruzzando il pulitore e risciacquando con acqua, poi ho lasciato asciugare per due giorni facendo freddo.
    Oggi ho passato l'olio ed ho scoperto che non e' come i kit K&N che ho usato negli anni passati dove c'era un olio spray, bensi' c'e' un flacone di olio da versare.
    Meno comodo sicuramente, ho passato l'olio in ogni singola piega, poi con un pennello ho passato bene tutte le pieghe per far si che fosse spalmato in modo uniforme, adesso resta a colare l'olio in eccesso e da domani sara' rimontabile.
    Non ci avevo fatto caso in precedenza, ma ho notato una cosa che non mi piace nel vano motore.
    Dei due serbatoi oil catch can uno ha le staffe grezze che mal si presentano.

    20200107_172254.jpg

    Ho deciso di sistemare la cosa, quindi ho staccato le staffe, tranne una delle 3 che e' piu' complessa avendo messo un bullone smontando il passaruota interno e quindi la lascio montata.

    20200107_175132.jpg

    Pulizia delle parti con alcool isopropilico, potente sgrassatore che evapora subito e non lascia residui, di solito lo uso prima di applicare adesivi o parti con biadesivo.

    20200107_181535.jpg

    Poi ho applicato un primer per metalli da dare a pennello senza diluirlo, quello spray aderisce meno su parti non trattate nude.
    20200107_181506.jpg 20200107_181603.jpg

    Considerando che fa freddo lascero' il tempo massimo indicato di 36 ore per farlo asciugare, successivamente passero' della carta vetro a grana fina per irruvidire le superfici e favorire l'adesione della vernice.
    Ho gia' il kit vernice originale in flaconcino e non si possono tenere troppo a lungo altrimenti seccano, sicuramente faro' la staffetta rimasta montata, mi risulta piu' comodo a pennello non dovendo coprire tutto intorno, compreso il trasparente del kit.
    Direi anche quella verticale potendo verniciare anche dadi e bulloni cosi' che si noti meno, mentre opterei per il nero solo per la staffetta rimanente solidale al serbatoio.
    Ho smontato varie parti per staccare il collettore aria, pero' avendo gia' fatto il lavoro tempo fa ora seguo il mio istinto e non le direttive date dal manuale officina o lette in rete, non sarebbe la prima volta che facendo a modo mio trovo modalita' migliori con meno pezzi da smontare o tubazioni e cavi da scollegare.
    Il bullone piu' ostico e' quello in basso ma ho trovato gia' per questo un metodo migliore della scorsa volta.
    Seguendo manuale, video e consigli su altri forum avevo lavorato in basso zona passaruota, ora invece ho fatto stando in alto ed e' stato meno complicato e piu' veloce.
    Restano da staccare altre parti per poter sfilare il collettore, lo spazio e' poco.
    Comunque la guarnizione del collettore non e' altissima e se non aderisce perfettamente il pezzo potrebbe trafilare aria presa dal vano motore e non tramite la farfalla, forse quella che pensava passasse da qualche parte Mondiale Racing durante la mappatura con rilevazioni dati un po' sballate a suo dire.
    Una cosa che voglio modificare e' il tubo che avevo messo in uscita dalla valvola pcv verso il secondo serbatoio oil catch can (quello visibile nella foto ricoperto di alluminio), era di tipo vuoto che tende a chiudersi nei punti in cui curva, ne mettero' uno di tipo pieno che mantiene la forma.
    WP_20171115_17_27_38_Pro.jpg

    A questo punto smontero' anche il condotto che avevo installato modificato da Mondiale senza le 4 farfalle (visibile qua sotto).
    Il kit che avevo preso della Tunap per pulire le valvole ha un additivo protettore motore da mettere nella benzina, poi a motore acceso andrebbe spruzzato un altro prodotto spray pulitore tramite la valvola a farfalla principale accelerando (il protettivo perche' il pulitore va a finire nel motore acceso).
    Ora invece posso fare diversamente, smontando tutto posso spruzzarlo direttamente sulle valvole e lasciarlo agire, le avevo gia' pulite la scorsa volta ma solo la parte piu' grossolana.
    Il motore di serie ha due pecche che vanno a sporcare le valvole e portano porcheria che peggiora le prestazioni e alla lunga crea depositi: prima di tutto la pcv che porta i vapori di olio dal basamento (sistemata con il serbatoio oil catch can), poi la valvola egr che reimmette dei gas di scarico nel motore (condotto eliminato e valvola esclusa tramite mappatura), quindi appena aperto il motore la scorsa volta avevo trovato un po' di groppa, ora posso fare una maggior pulizia con il prodotto apposito spruzzato direttamente e lasciato agire piu' a lungo che seguendo la procedura prevista a motore montato e acceso.
    WP_20171115_17_41_15_Pro.jpg
    Quel che resta lo usero' invece con la procedura standard sulla punto.
     
    A Thriller piace questo elemento.
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    @huskywr240 se vai all'Isola Ecologica del tuo comune dovrebbero accettare anche i flaconi di liquidi, in piccole quantità.
    Qui da noi lo fanno.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, e' una vita che porto la roba in discarica e a litri, altro che piccole quantita' ;)
    So dove andare e quando, scarico qualsiasi quantita' di molto oltre quella limite prevista, la discarica e' una scienza, basta sapere come gestirla :lol::mrgreen:
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Certo certo, a litri in discarica... ](*,)

    Casomai Eco Centri...
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Da noi si chiama Piattaforma Ecologica.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Si, isola ecologica, ecocentro, CARD e simili. Ma non certo "discarica" ;)
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Chiamatela come volete, sempre una pattumiera gigante resta :lol::mrgreen:
    Teoricamente si potrebbe smaltire 1 batteria auto per volta o 2 antifurto, delle seconde in genere ne elimino 20/30 per volta :mrgreen:
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per ora son arrivati la chiave dinamometrica digitale e il radiatore per la punto che sostituiro' domani.
    Oggi mi son portato avanti con la mx5, ho smontato il collettore aspirazione, come sempre le peggiori parolacce si sprecano nel cercar di tirarlo fuori, montato unito al motore in fabbrica ma non certo studiato per esser smontato in seguito.
    Si dovrebbe smontare molto altro per render la cosa piu' agevole ma comporterebbe anche di dover svuotare l'acqua radiatore, ho preferito sprecare parolacce che smontare mezzo mondo di tubazioni varie ;)
    Mentre il primo oil catch can (quello di cui sto verniciando le staffe) del coperchio punterie non conteneva praticamente nulla, il secondo sulla pcv basamento era pienotto di olio e si puo' immaginare tutta questa porcheria se fosse finita nel motore imbrattando condotti, valvole, candele e peggiorando la resa del motore.

    20200108_135657.jpg

    Ho ordinato le nuove guarnizioni per il collettore (quella verde) e quella per il rail aspirazione modificato.
    Mentre la seconda si trova facilmente ovunque anche a poco (meno di 10euro su siti ricambi, circa 30 in Mazda)
    20200108_140957.jpg
    la seconda non era disponibile in nessun sito ricambi, salvo Ebay dalla Lituania, l'ho quindi ordinata in conce Mazda, anche se cosi' mi costa il doppio (poco meno di 50euro).

    20200108_141005.jpg

    Ho cambiato il tubo di uscita della pcv che va verso il serbatoio recupero vapori olio, nella prima installazione ho messo un tubo diretto che tendeva pero' a piegarsi chiudendosi nei punti in cui curvava essendo vuoto in gomma sottile (la pcv ha grosso diametro e nessun tubo disponibile specifico per auto era cosi' grosso, purtroppo mi son accorto solo a lavoro finito che tendeva a piegarsi).
    Il tubo messo all'inizio:
    WP_20171115_17_27_38_Pro.jpg

    L'ho quindi sostituito utilizzando solo un pezzetto corto di quello largo per uscire dalla valvola pcv che si innesta in un manicotto di riduzione per poi proseguire con tubo specifico per auto di tipo pieno (spessore alto, diametro interno minore) che non si piega ed e' gia' rivestito da una calza di protezione

    20200108_135336.jpg 20200108_135413.jpg
    Inoltre ho scelto un altro percorso che va ad interferire meno con il collettore quando lo dovro' rimontare.
    Il fatto che il nuovo tubo abbia un diametro interno ridotto e' un vantaggio, aumenta la pressione dell'aria che quindi espelle meglio i vapori d'olio.
    Domani si prosegue, la lista lavori tra mx5 e punto e' bella lunga anche per altre cose da fare.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2020
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Valore di vendita (attenzione, non costo di smaltimento) attuale 50 centesimi di euro al chilo. ;)
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lo smaltimento delle batterie e' gia' pagato, e' la tariffa cobat inclusa nel prezzo di vendita, citata sempre nelle bolle materiale per lavoro.
    Pero' e' gratis se si portano le batterie di persona, come ditta si fa uscire la ditta di smaltimento ed e' gratis solo per un minimo di 100kg di batterie al piombo, se di meno si paga il trasporto.
    Per le batterie al litio invece si paga sempre e c'e' un costo fisso ogni tot kg, mi sembra di ricordare 30 euro ogni 10kg, quindi conviene smaltirle solo quando raggiungono questo peso.
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    a Torino mi sembra di ricordare che si possa solo se persona fisica residente.
    per le ditte, mai.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina