La mia esperienza con la nuova 316d F30 | BMWpassion forum e blog

La mia esperienza con la nuova 316d F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Whitecar, 25 Giugno 2012.

1. Whitecar

Whitecar Aspirante Pilota

35
    2
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    81
    BMW G20 lci
    Ciao a tutti,

dopo qualche settimana di utilizzo vi posto le mie impressioni sulla nuova 316d (F30).
    Prima faccio un riassunto e poi vi elenco sinteticamente i pregi e i difetti.

Prima di tutto trattandosi del 316d il primo commento è sulle prestazioni.
    Rispetto ai numeri di questa motorizzazione (1995cc, 116CV, 260Nm) metto subito in chiaro che non sembra di avere una unità sotto dimensionata, anzi.
    Infatti la macchina ha un buon tiro fin dai bassi regimi e spinge bene fino 3500-4000 giri.
    A mio avviso questa buona risposta è dovuta al selettore della modalità di guida. Infatti impostandolo a "Sport", pur non modificando la potenza assoluta, viene migliorato il tempo di risposta del motore ad un affondo dell'acceleratore, ottenendo quindi un ottima reattività della macchina (sembra quasi di guidare un benzina).
    Ovviamente superati i 3500 giri non ha più molto da dare (è comunque un diesel).
    Direi quindi essere pienamente soddisfatto oltre le mie aspettative. Un domani con un modulo aggiuntivo o una rimappatura della centralina le cose possono solo migliore ulteriormente.
    E' ovvio che un 320d ne ha di potenza e coppia da vendere, è scontato non discuto nemmeno. Ma nell'uso di tutti i giorni vi assicuro che il 316d non fa venire alcun rimpianto. Se a questo si aggiunge che costa 7000 Euro in meno.... (4000E con il 318d).
    Quindi se avete soldi da spendere il 320d è la vostra scelta. Se come me avete un budget limitato allora il 316d è una soluzione molto interessante.

Tenuta di strada: favolosa. Entrando forte in curva non ho mai avuto la sensazione di perdere il controllo della macchina. La coda infatti pur tendendo ad allargarsi rientrava sempre senza problemi, merito sicuramente del DSC.
    Poi guidarla sul misto è un vero piacere. Ora capisco perfettamente gli effetti "dei pesi perfettamente bilanciati".

Capitolo sterzo: molto leggero in manovra da fermo, alle alte andature mi sarei aspettato un maggiore indurimento.
    Nulla di drammatico comunque: nei curvoni in autostrada non ho mai avuto problemi.

Nota per la frizione/cambio (manuale): il cambio non ha innesti cortissimi oltre ad essere secondo me un po' contrastati, inoltre la frizione non aiuta, un po' dura per i miei gusti.
    Ora che comunque mi ci sono abituato il feeling è sicuramente migliorato. Per chi ha da spendere 2300E il cambio steptronic a 8 marce è sicuramente consigliato.

Comfort di guida? Direi ottimo, le sospensioni filtrano molto bene le asperità dell'asfalto. Anche sul pavé le vibrazioni sono sempre smorzate a dovere. Da ferma il diesel si fa un po' sentire, ma alle andature normali il rumore è ottimamente soffocato. Unico appunto, gli specchietti laterali: in autostrada il fruscio aerodinamico che producono è un po' fastidioso.

Detto ciò passiamo all'assemblaggio esterno della macchina. Tutto ben fatto tranne qualche piccola sbavatura.
    Nel mio caso la verniciatura presentava un piccolo difetto, prontamente sistemato dalla concessionaria. Poi il gruppo ottico posteriore aveva un morsetto rotto, per cui non era completamente ancorato al portellone e ballava.
    Anche in questo caso nessun problema con l'assistenza. Per il resto non ho notato tolleranze eccessive nell'accoppiamento dei laminati. Tutto sembra ben assemblato.

Gli interni: io ho preso i sedili in stoffa move anthrazit. Francamente mi sarei aspettato qualcosa di più dal punto di vista del feeling al tatto, trasmette troppo l'idea di "sintetico". La pelle vera (non eco-pelle) è un altro mondo. Spero almeno che la resistenza di questa stoffa sia longeva!
    Plastiche e accoppiamenti: qui sono molto esigente. La macchina la vivo e la guardo ogni minuto in cui mi trovo a bordo. Eventuali difetti mi sarebbero subito balzati all'occhio.... e devo ammettere che non c'è stato nulla che abbia attirato in negativo la mia attenzione: veramente ben assemblato. Anche le plastiche e le modanature sono di ottima qualità, nulla da dire.

Riassumendo:

Pregi
    - elasticità motore
    - materiali e assemblaggio interni (tranne la stoffa)
    - comfort di marcia
    - tenuta di strada e guidabilità

Difetti
    - qualche sbavatura assemblaggio esterni
    - cambio manuale
    - stoffa dei sedili

Spero che le mie impressioni vi possano essere utili!

Bye,
    Whitecar

2. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ottimo acquisto =D> scusa ma che intendi con difetto di verniciatura risolto dalla concessionaria?!? :-k Come consumi come va?

3. Pavodonosor

Pavodonosor Aspirante Pilota

19
    1
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    6.969
    bmw 320d
    Complimenti per la recensione, devo dire che hai mostrato un raro equilibrio, identificando punto di forza e debolezza e recensendo soprattutto, come reputo esatto, quello che hai preso "in quanto tale". Mi spiego. Troppe volte nelle recensioni dei 316d si inizia a dire (o a chiedere) come va o non va rospetto a un 320d. Come dici, sono due propulsioni diverse, a costo diverso, per esigenze diverse.

Bravo! V

4. qwertys

qwertys Aspirante Pilota

14
    0
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw e90
    io pure ce l'ho da una settimana,anche la mia aveva dei piccoli difetti sulla carrozeria ma penso dovuti al trasporto,poca cosa tanto mia moglie ha già' fatto altro segnetto ed ho fatto sistemare tutto in carroz.... Per il resto mi trovo abbastanza concorde con la recensione, io ho trovato una piacevole sorpesa nel motore, con la 316d (cercavo un'auto risparmiosa) avendo avuto varie bmw tra cui la e90 318d e varie 320 mi aspettavo di peggio,nella modalità' sport va veramente bene. Ho trovato l'auto molto morbida ,strano raffrontato alle vecchie bmw.... di difetti trovo che il cambio e' molto duro (la frizione la trovo corretta) ed il freno a mano fa veramente pena non è un problema di regolazione,ma si deve tirare esageratamente per frenare....esteticamente è molto più' "importante" sembra una serie 5, anche se secondo me in particolare il davanti non fa girare la testa come le vecchie 3 quando sono uscite, non mi piacciono i cerchi di serie. Io ho preso la versione base,grigia scura metallizzata con comfort pack e kit luci. La qualità' sembra la solita di bmw

5. the snake man

the snake man Collaudatore

432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Ottima recensione... Per i consumi che ci dici!? Pensi di metterci il modulo aggiuntivo!?

6. Whitecar

35
    2
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    81
    BMW G20 lci
    >> "Calimero cattivo"

>> ...che intendi con difetto di verniciatura risolto dalla concessionaria?!?

Questo era il difetto:

in pratica c'era questa specie di goccia di vernice tra la giuntura del passaruota sx ed il paraurti. Dato che sono maniaco dei dettagli ho chiesto di sistemarla. In concessionaria non mi hanno fatto nessun problema, anzi sono stati molto gentili.

>> "the snake man"

>> Per i consumi che ci dici!? Pensi di metterci il modulo aggiuntivo!?

Guarda il consumo non l'ho citato nel mio post perché mi sembrava troppo presto, il motore deve ancora slegarsi per bene.

Ad ogni modo la macchina la uso nell'80% dei casi in percorsi extraurbani e autostradali, quindi le medie sono molto buone. Il CB mi segna (ottimisticamente) 19-20km/l. Effettivi però, tenendo conto dei litri di gasolio che ho messo, si aggira sui 17-18km/l. Tirandole il collo ho visto che scende a 13km/l.

Direi quindi che i consumi sia l'ultimo dei problemi di questa 316d.

Il modulo aggiuntivo? Ci penserò più avanti, per ora mi godo questa bellissima macchina così com'è.

Ultima nota per "qwertys": è vero, il freno a mano va tirato energicamente se si vuole che la macchina si immobilizzi, l'avevo notato anch'io.

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.750
    5.223
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione.......e complimenti per l'acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ottima recensione e acquisto....

Hai fatto bene a far notare il difetto di vernciatura anche io avrei fatto lo stesso.

Mettici qualche fotina di più dell'auto...

9. Whitecar

35
    2
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    81
    BMW G20 lci
  10. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Grande recensione e complimenti per l'acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    complimenti. E' un modello che mi interesserà anche a me quando tra qualche annetto cambierò la mia F20. Ma ...automatica a differenza della tua che se non ho letto male ha il cambio manuale vero?

12. Whitecar

35
    2
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    81
    BMW G20 lci
    Bhè, tra qualche annetto ci sarà magari il restyling della F30 ;-P

Si, la mia ha il cambio manuale. Come ho scritto nella recensione mi sarei aspettato qualcosa di più.

13. ---Passion---

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    In che senso qualcosa di più??

Io se dovessi mai riprendere una bmw sarà sicuro automatica...

14. Whitecar

35
    2
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    81
    BMW G20 lci
    Mi riferivo al cambio manuale... mi sarei aspettato una migliore manovrabilità oltre ad una corsa più limitata. Tutto qui.

15. ---Passion---

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    eh ma si sa...per quello che anche io ora dopo aver costatato questo preferisco l'automatismo...su BMW eh.

16. the snake man

the snake man Collaudatore

432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    Allora la macchina come procede!? I consumi si sono abbassati!?

17. Whitecar

35
    2
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    81
    BMW G20 lci
    Questo week-end ho azzerato il cdb. Su 230km percorsi (50% autostrada e 50% extra-urbano) mi ha segnato una media di 21km/l.

Dall'esperienza che mi sono fatto effettivi saranno 19-20 km/l.

Quindi direi che i consumi stanno migliorando, non mi posso lamentare.

18. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Appunto per quello...quale occasione migliore per prendere un F30 Fine serie in stra offerta magari full optional??? a me le F30 piace troppo....sicuro il modello dopo sarà ancor più moderno per l'epoca ...ma per me che mediamente cambio l'auto ogni 4-5 anni ....non penso che subirò un grave gap generazionale in fatto di tecnologia

19. luckye

luckye Kartista

137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    Vuoi una debolezza "storica" ? Siediti pure al posto di guida, guarda la maniglia del passegero ,scorri lo sguardo verso destra,ancora,ancora,guarda quei 3-4mm di lamiera a vista alla fine del "rivestimento" della portiera.

Figo eh ?

Pensa che la mia è bianca...si nota tantissimo.

20. Whitecar

35
    2
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    81
    BMW G20 lci
    Si è vero, l'avevo notato anch'io (anche la mia è bianca).

Che dire? La macchina perfetta non esiste e sicuramente la nostra F30 ha sicuramente dei difetti di gioventù.

Man non ho mai avuto prima di oggi una BMW, quindi non la tua frase:

>> Vuoi una debolezza "storica" ?

vuoi intendere che che anche le E9X avevano questa rivestimento corto?

Condividi questa Pagina