La mia coupe :) | BMWpassion forum e blog

La mia coupe :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fabietto1990, 6 Maggio 2017.

1. fabietto1990

fabietto1990 Kartista

114
    35
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    712.309
    320d
    Presento qui la mia coupe! vengo da una fiesta 1.4 gpl del 2010 che mi ha accompagnato per 7 anni e 150mila km senza battere ciglio (sono anche amministratore da 7 anni del fordfiestaitalia). quest'anno ho finalmente realizzato un piccolo sogno: comprare una e92. volevo una msport nera o bianca, 2.0 diesel, ben allestita, con interni in pelle e cambio rigorosamente manuale. dopo lunghe ricerche su internet e molte visite andate male (alcune auto erano veramente dei rottami) ho trovato la coupe dell'utente di questo forum coupe passion (alberto). sono andato a vederla e dopo aver constatato che era tenuta in maniera impeccabile, una decina di giorni dopo me la sono riportata a casa. molti di voi già la conoscono (forse anche meglio di me)

http://www.bmwpassion.com/forum/threads/376085-RA-Vendo-bmw-320d-coupè-e92-attiva

http://www.bmwpassion.com/forum/threads/198038-work-in-progress

qui appena presa

prime modifiche:

specchietto elettrocromatico fla con high beam assist (per farlo funzionare bene ho dovuto modificare moltissimi parametri con ncs expert)

aveva già gli specchietti esterni elettrocromatici, con anche quello interno è bastato codificarli e adesso funzionano benissimo (sono comodissimi)

cerchi originali m3 con gomme michelin pilot sport 4 (i cerchi li ho presi da alberto insieme alla macchina)

tweeter anteriori con griglie bmw. i tweeter sono gli originali di una a4 b6 che con qualche modifica vanno a pennello sulle griglie bmw

già che c'ero ho messo anche un po' di insonorizzante stp gold sulla lamiera dello sportello dietro l'altoparlante

cablaggio con connettore oem e nastro in tela

risultato

gli alti adesso si sentono molto meglio

catene di distribuzione con intero kit pattini, corone e tendicatena fatte in officina dove lavoro. come si può vedere dalle foto il motore è stato trattato con i guanti (per questo ringrazio alberto), dentro era lucidissimo, la turbina sembrava nuova di pacca e nel complesso si vede che è stato curato parecchio. per mia esperienza non posso che consigliarvi di dimezzare l'intervallo del cambio olio che dice la bmw...i benefici si sentono parecchio. le catene non erano messe malissimo ma la superiore aveva un qualche problema col tendicatena che forse a volte mollava leggermente, perchè non si erano allungate di molto. visto che avevo tutto smontato ho anche sostituito i tubicini della depressione che erano secchi, la puleggia dell'albero motore e la cinghia servizi con quella originale bmw che ha uno strato in stoffa molto spesso che evita il cigolio in fase di accensione. sostituito anche un braccio posteriore sboccolato che faceva rumore e pastiglie posteriori. insomma una bella botta di vita [emoji3]

qualche foto

carter catene appena tolto

vecchio kit distribuzione

notare la pulizia del motore interna (era proprio così...non lo abbiamo pulito noi)

nuovo kit installato

I lavori sono stati fatti in officina dove lavoro come meccanico (specializzata in bmw e Mercedes)

prossime modifiche:

- fari posteriori lci (in arrivo la settimana prossima) con la retromarcia a led che mi costruirò io

- vetri oscurati posteriori (li ha già ma hanno una tinta bluastra che proprio non mi piace)

- sensori di parcheggio anteriori e posteriori originali bmw con visualizzazione sul cic

- sedili riscaldati con fianchetti gonfiabili e supporto lombare (devo cannibalizzare un paio di sedili sportivi)

- forse modanature interne nero lucido, ma queste in pelle non mi dispiacciono quindi è da vedere

- nbt con idrive touch, ma anche questo è in forse visto che il cic va una bomba

- access comfort: ce l'ho sia sulla fiesta che sulla yaris ibrida di mio padre ed è comodissimo. Sono quellw cose che non apprezzi fino a quando non le usi quotidianamente

2. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ottimo;) seguo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. fabietto1990

fabietto1990 Kartista

114
    35
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    712.309
    320d
    Sono stati anche fatti lavori minori come la registrazione del vetro passeggero (si sentiva un fruscio a velocità autostradali), pulita lanegr quando ho fatto le catene, ma era pulitissima così come anchr il collettore di aspirazione, ho sistemato i contatti del motore dello specchietto sx che ogni tanto andava da solo in posizioni strane, codifiche varie come l'impostazione per l'on/ off dell'high beam assist sul cic, porgicintura solo con accensione inserita (non col mezzo quadro come sono di serie), disabilitazione del check luci sulla retromarcia che devo metterci i led, poi spostato il microfono del kufatec all'interno della plafoniera come fosse originale, aggiornamento navigatore con mappe 02/2017, lampada a led sottoporta costruita da me con 3 led smd 5050 posti lateralmente, lampade xeno osram xenarc d1s, alzato l'assetto di 1cm davanti e 2 dietro (Alberto girava bassissimo[emoji1]), sostituito il tubo del recupero dei vapori dell'olio con la versione modificata (l'originale ha la gomma dentro che con l'olio si sfalda e può andare a finire sulla turbina, rompendola. C'è prioprio un richiamo bmw al riguardo), sistemato sensore usura freni anteriore che faceva le bizze e mi dava usura pastiglie, controllo convergenza e camber adesso che ho montato le gomme nuove, qualche altra cosetta che adesso non mi viene in mente

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2017
  4. Nolder

Nolder Collaudatore

461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Complimenti, ottimo lavoro, sarebbe bello abitare a fianco a te... non è che per caso sei parente di [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION]

Smontate, rimontate, codificate, uppate, migliorate, swappate come se prendeste un caffè al bar!

Nolder

5. fabietto1990

fabietto1990 Kartista

114
    35
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    712.309
    320d
    Hahahahahahahahahahah. No non conosco nessuno qui [emoji1] diciamo che quando non lo faccio per lavoro lo faccio per piacere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Accidenti, quanti lavori hai fatto. Complimenti, mi piacerebbe veramente conoscere qualcuno così competente.

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

7. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    mizzica Alberto davvero dopo quel bruttissimo incidente sei riuscito a rimetterla a posto e rivenderla. cavolo era tutta distrutta.

:biggrin: :mrgreen: :mrgreen:

scherzo, ottimo acquisto ottimo lavoro però non vale tu sei di parte e puoi far tutto come vuoi....

seguo con piacere la storia del coupè passion "nuova edizione"

8. zano-85

zano-85 Collaudatore

385
    7
    9 Dicembre 2011
    Reputazione:
    22.702
    320d E90 2006 163 cv
    Complimenti anche da parte mia [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. Paolino620

Paolino620 Direttore Corse

1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    È molto bello vedere che il trattorino di Alberto sia tornato qui sul forum per una nuova vita. La cosa bella è che ha trovato un proprietario competente da paura, perché ha già fatto un sacco di bei lavori nonostante partisse già da una base super.

Lunga vita a trattorino e benvenuto in BMW Fabietto! Seguo...

10. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Semo[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Pensavo fossi una persona matura[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

11. fabietto1990

fabietto1990 Kartista

114
    35
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    712.309
    320d
    Grazie a tutti ragazzi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[MENTION=42447]salpone[/MENTION]...sta buono va, che un paio di settimane fa sono andato a controllare i km sul portale dell'automobilista segna 178mila km all'ultima revisione. Mi è preso un colpo! Se non avessi letto tutto qui sul forum avrei pensato di aver preso una bella sòla [emoji1]

12. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ti confermo che c'è stato un altro caso dove hanno riportato male i km all'ultima revisione (peccato perché poteva essere davvero utile quel servizio)

13. bmwistasenza$

bmwistasenza$ Collaudatore

357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Incredibili la quantità di lavoro svolto, se la Portassi in officina per far gli stessi lavori o controlli (vedi tubi secchi o tendicinghia non al 100%) mi richiederebbero 5000 euro di mano d'opera. Che invidia COMPLIMENTI vivissimi

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

14. bmwistasenza$

357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Sicuramente usavaadditivi per avere motore cosí pulito (?). Che bello vedere l interno cosí lindo.

Come Hai fatto ad alzarla di 1/2 cm?? Cambiato molle ??

15. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Mi aggiungo ai complimenti... deve dare molta soddisfazione poter fare tutti questi lavori (e immagino che sia solo l'inizio) da soli...bravo!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

16. fabietto1990

fabietto1990 Kartista

114
    35
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    712.309
    320d
    Si infatti poi mi sono documentato e ho visto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma poi Alberto mi è sembrato proprio una brava persona...mi pareva impossibile che potesse aver fatto una cosa del genere

No ha l'assetto a ghiera bilstein b14...ho solo avvitato le ghiere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non so se usava additivi ma mi ha detto che cambiava l'olio ogni 15mila km con il 0w40 e devo dire che i risultati si vedono. Anche la turbina sia toccando l'asse (che praticamente non ha gioco) che sentendola al lavoro è praticamente nuova nonostante i 200 e passa cv. Sarà anche merito dell'assenza del dpf ma in officina sono abituato a vederle quasi andate a quei km quindi i tagliandi frequenti e la mancanza di scaldate da parte del dpf hanno fatto sicuramente la differenza

Guarda, ti dico la verità. Essendo noi un'officina non ufficiale possiamo praticare dei prezzi particolari...per sostituzione kit catene, cambio olio e filtro e tutti gli altri controlli la spesa è circa 1800 euro (se poi c'è qualche altro problema il costo sale. Ad esempio...spesso sostituiamo il kit frizione visto che di fatto va smontato e con l'altro lavoro si pagherebbero solo i pezzi. Sulla mia era a metà l'ho lasciato così). Il lavoro prevede anche la sostituzione di tutte le guarnizioni (carter distribuzione, coperchio punterie, paraolio albero motore lato volano e qualche altra che non ricordo) e gli attrezzi speciali usati sono originali bmw. Anche i pezzi utilizzati sono originali bmw (a parte il filtro olio). In bmw la spesa è altissima perché siccome la corona dell'albero motore è tutt'una con l'albero, per evitare ogni problema cambiano anche l'albero (1000 euro circa) più bronzine (200-300 euro), e anche il costo della manodopera ovviamente sale. Per nostra esperienza l'albero non si rovina quasi mai (ne è stato cambiato solo uno in 50 lavori fatti finora). Sulla mia i denti erano un pochino troppo lucidi ma comunque niente di preoccupante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2017
  17. bmwistasenza$

357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Sicuramente é un ottimo ed onesto prezzo.

Intendevo che tu professionista che ti fai il lavoro lo fai per scrupolo e faila benissimo. Non paghi la mano d opera, che in un intervento cosí incidemolto. Noi privati invece non possiamo far fare un lavoro simile solo per scrupolo per far controllare eventuali tubi secchi, ma siamo disposti a spendere 1800 euro (buon prezzo ripeto) solo se effettivamente necessario, in caso di rotture o probabili rotture...magari lo potessi fare anche io un mega controllo come l operazione che hai fatto tu. Non so se con riuscito a spiegarmi .... ciaoooo

18. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.740
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Sottoscrivo x continuare a vedere i futuri lavori!!!

19. fabietto1990

fabietto1990 Kartista

114
    35
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    712.309
    320d
    Beh sicuramente farselo da soli, al di la dello scrupolo, è una bella soddisfazione. Per quanto riguarda i controlli, molto dipende dal modus operandi delle varie officine. Noi controlliamo tutto aldilà del lavoro da svolgere, lo facciamo presente al cliente e sarà poi sua discrezione scegliere se intervenire o meno, soprattutto in occasione di grossi lavori, dove la sostituzione di alcuni componenti è più agevole e quindi meno dispendiosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ps. Domani dovrebbero arrivare i fari posteriori...non vedo l'ora!

20. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Ottimi lavori!! A me sono arrivati i fari lci proprio poche settimane fa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina