BMW Serie 1 F20/F21 - La mia BMW 120i *Scarico completo* | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La mia BMW 120i *Scarico completo*

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Mirko690, 21 Ottobre 2019.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Puoi fare la foto del primo barilotto dello scarico originale?
    :confused2
     
  2. Mirko690

    Mirko690 Kartista

    90
    41
    21 Ottobre 2019
    Modena
    Reputazione:
    135.539
    120i
    Dove vedete il supporto diciamo che è il lato catalizzatore. È solo un silenziatore @espi one lo dice anche su realOem.
    Ho fatto eseguire la diagnosi da in officina che effettua anche mappe e altro dove abito, da un errore nel tubo flessibile antiparticolato o comunque una roba del genere non ho chiesto a modo il nome del errore ma di farmi spiegare cosa crea l’errore , in pratica il tipo mi ha spiegato che, avendo fatt lo scarico completo con anche tubo da 76 (originale 70, )partendo proprio dalla fascetta del cat, ci sono due sensori nel cat che rilevano fumi o pressione, quando la macchina e molto calda e comunque ci si da del gas la centralina può leggere valori errati imposti da quelli dalla casa . È da quella notifica + motore in protezione, che scompare subito dopo averla spenta/accesa. Il problema si risolve rimappando. Praticamente è tutto più libero e avendo Opf è più sensori può succedere che rileva valori errati e manda il motore in protezione, lui mi ha consigliato di mettere un cat sportivo, (e si leverebbe anche opf ovviamente) + rimappa , oltre a ciò poi dovrei essere sui 250 cv . Sono un po’ indeciso l’auto ha 5100 km.. mi ha anche detto che per la mappa e garanzia per qualsiasi problema si rimette il file originale, MA La casa madre VEDE MORTE E MIRACOLI ANCHE DELLE LAMPADINE QUINDI. So che è un viaggio di sola andata se rimappo.
    Vorrei aspettare e vedere se si verifica spesso questo problema e quindi rompe le pa*** e mappo, o se è una cosa che fa ogni tanto quando faccio l’asino e gli tirò il collo per un po’.
    Voi cosa dite ?
     

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  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se già sai che l’errore è dovuto allo scarico sostituito che senso ha portarla in bmw? O rimetti tutto come prima e togli l’errore o rimappi e togli l’errore.
    Quando avrai bisogno di loro per i tagliandi puoi sempre smappare.
     
  4. Mirko690

    Mirko690 Kartista

    90
    41
    21 Ottobre 2019
    Modena
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    135.539
    120i
    Infatti in bmw non c’è la porto più.. ora valuto quando mappare..
    per i tagliandi non penso che ci siamo problemi che riguardano le modifiche, alla fine il pacchetto 100k/5 anni di tagliandi L paghiamo noi! È un servizio pagato che devono darci aprescindere no?
     
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il viaggio è già iniziato :mrgreen:
    Con lo scarico hai staccato il biglietto. ^_^
    La mappa ora è l’unica soluzione se non vuoi rimettere mano allo scarico, Non puoi stare con una macchina che entra in protezione continuamente dai.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
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  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW 230i Msport LCI
    Quello della foto non è un silenziatore.
    Bmw su RaelOem dice che è l'OPF, il mio marmittaio dice che secondo lui è un secondo kat perché l'OPF sta nel downpipe. Io però credo sia l'OPF.
    Sempre su RaelOem dice che c'è anche un sensore x l'OPF.
    Però non si vede dalla foto, perché probabilmente sta in uscita al downpipe. A questo punto credo che sia quello che fa partire l'errore, registra una contropressione fuori dai margini e stacca la potenza.
     
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  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Questo è il silenziatore per i modelli senza OPF
    20200214_205512.jpg
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Quindi se mappi devi far disattivare i controlli per l'OPF.
    Il tuo esperimento è stato utilissimo perché così sappiamo che se si toglie l'OPF occorre mappare altrimenti va in protezione.
    Meno male, io lo stavo per togliere, il mio marmittaio aveva già comprato il tubo da 80 mm per fare la giunzione...
    :-F:-F:-F
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    salve :vamp:
     
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  10. Mirko690

    Mirko690 Kartista

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    21 Ottobre 2019
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    120i
    Allora ho fatto degli screen su real oem. Perchè sto facendo confusione con i pezzi.
    Foto 1 fa vedere che ci sono due sensori e del petrolio particulate filter poi
    foto 2 dove indica “1” e il pezzo di cui parliamo.
    Foto 3 dice 07/2018 front muffler - 08/2018 exchange petrol particulate filter.
    Quindi io che ho tolto tutto d’intero scarico originale ho tolto il Opf/Gpf ma sono rimasti i sensori in testa al catalizzatore come si vede in foto 1 ? Ma poi non dovrebbe uscire la spia motore per una cosa del genere? Anche perchè sonde non c’è ne sono fili non c’è ne sono.. come lavora questo opf in quel barilotto quadrato che ho io? Cosa fa? Dato che non è collegato nulla.. comunque la macchina va bene forse meglio di prima! Dovrò mappare quello si. Ma vorrei andare infondo alla questione è capire bene cosa c’è e cosa ho tolto. E come funziona il tutto..
     

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    Ultima modifica: 15 Febbraio 2020
  11. Mirko690

    Mirko690 Kartista

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    21 Ottobre 2019
    Modena
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    135.539
    120i
    Inizio a crederlò anche io.
    questa foto che avevo messo infatti se notiamo a modo non ha il primo “quadrato” come il mio ma come la foto di @espi one quindj modello prima del 07/2018 (immagino pre opf) la cosa che mi chiedo è: come lavora sto coso? Scollegato da tutto e tutti? :-k

    Credo proprio che espi abbia ragione
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    Io sapevo che l'OPF dei benza non è come quello dei diesel, nei quali la rigenerazione parte con un'iniezione di carburante, ma bensì è meno invasivo e a rigenerazione automatica continua.
    Sul barilotto non ci sono fili o sensori di nessun genere, quindi x per forza il sensore deve stare vicino all'uscita del downpipe.
    In questo caso avrà dei parametri minimi e massimi di contropressione che tengano sotto controllo lo stato di salute dell'OPF.
    Se non c'è più la giusta rilevazione di questi valori, parte l'allarme.
    Io penso che funzioni così, non mi vengono in mente altre soluzioni.
    Per cui,
    - o rimonti il tratto iniziale dello scarico con l'OPF, e giri tranquillo e felice;
    - oppure fai una bella mappa comprensiva di eliminazione controlli OPF, e giri felice.
    Io la macchina così com'è ora non me la terrei, mi darebbe fastidio 'sto messaggio che esce ogni tanto.
    :wbmw:
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    Gabo, un'informazione, ma nelle mappe che fa Biesse x i benza con l'OPF, c'è la possibilità di disabilitare i sensori di questo maledetto filtro?
    In modo da evitare i problemi di Mirko, per chi volesse eliminare l'OPF insieme alla mappa...
     
  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    si, è fattibile
     
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  15. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    fondamentalmente l'OPF si autorigenera quando arriva a tot temperatura e la ECU adotta strategie per agevolarne la rigenerazione tramite calcolo contropressioni

    pur non avendo sonde attaccate su di esso ci sono altre misurazioni di contropressione a monte

    ecco spiegato il motivo dei problemi nel levarlo senza ricalibrare la mappa
     
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  16. Mirko690

    Mirko690 Kartista

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    21 Ottobre 2019
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    120i
    non ci giro no con la notifica che a volte vien fuori.. però siccome il tubo scarico e piatto poco prima e dopo opf, al marmittaio veniva complicato saldare un tubo lì o mettere una fascetta era impossibile, da piatto a tondo...
    Proprio per ciò siamo partiti da sotto al cat. Perchè inzialmente opf che io pensavo fosse un silenziatore doveva rimanere, ma per via del tubo piatto alla fine ho fatto uno scarico completo. Comunque consigliate downpipe artigianale con cat 200 celle? E rimappa? ho visto in giro e costa un botto già solo il cat200 il downpipe farei artigianale da questo marmittaio facendo aggiungere un 200 celle..
    O se no dritto.. scat....
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
  17. Mirko690

    Mirko690 Kartista

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    21 Ottobre 2019
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    120i
    Aggiungo che ho adocchiato il kit bilstein b12 con molle eibach abbassamento 40/40mm ... >:>
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
  18. Mirko690

    Mirko690 Kartista

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  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    E sì.
    Il barilotto rettangolare non è un silenziatore, è il filtro.
    Che cosa hai deciso quindi di fare con lo scarico?
     
  20. Mirko690

    Mirko690 Kartista

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    21 Ottobre 2019
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    135.539
    120i
    Allora intanto vi posso dire che, la macchina presenta il problema solo quando si scalda molto, o la uso in sport e ci apro x un bel po quindi di conseguenza si scalda di più di un uso normale. Con 100ottani Q8 mai fatto poi dopo con pieno normale 95 semore Q8 e guida vivace Me l’ha rifatto 1 sola volta.
    Non vorrei dire con 100ottani non lo fa.. sarà stata una coincidenza.
    comunque l'artigiano appena disponibile mi farà un downpipe per poi arrivare a fare una mappa adeguata ed essere aposto. Inoltre ho chiesto di farmi fare il finale senza pancia >:>
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2020

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