1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. E' attivo il nuovo forum di BMWpassion! Tutte le password del precedente forum sono state resettate e devono essere reimpostate usando la procedura RECUPERO PASSWORD. Se avete problemi a recuperare la password ad esempio perchè avete cambiato mail o non vi arriva la mail di recupero contattateci cliccando su CONTATTACI in basso alla pagina o scrivendo a info@bmwpassion.com
    Se doveste riscontrare altri problemi siete pregati di segnalarli in BUG RISCONTRATI

BMW X1 F48 La mia 20d XDrive (era Aiuto configurazione nuova X1)

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da diego75p, 9 Marzo 2018.

  1. diego75p

    diego75p Collaudatore

    260
    97
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    357.370
    X1 20d XDrive
    Buonasera a tutti,

    un po' in anticipo sui tempi previsti per la sostituzione della mia 120d, mi accingo a configurare una x1 viste le accresciute necessità di spazio.

    Intanto la motorizzazione:

    Ho puntato la 20d sDrive ma effettuerò un test drive anche di una 18d.

    Ho paura che arrivando dalla 120d i 150cv della 18d mi risultino un pochino "stretti". Ma d'altro canto la 18d è fornibile con il cambio manuale, che preferisco, l'automatico l'ho avuto sulla 320d f31 ma non l'ho mai amato.

    Nessuno che abbia esperienza delle 2 motorizzazioni?

    Capitolo optional:

    - Nero pastello (così mi avanzano un po' di dindi per altre cose)
    - Allestimento Xline
    - vetri posteriori e lunotto oscurati

    - Adaptive suspension + Msport steering
    - Cambio automatico sportivo (se non decido per il 18d manuale!)
    - Driving assistant (sopratutto per il quadro strumenti esteso, molto caro ma ahimè il quadro esteso lo trovo veramente comodo)
    - PDC anteriore/posteriore
    - retrovisori int/est autoanabbaglianti

    - sedili posteriori scorrevoli
    - predisposizione portabici
    - Harman Kardon

    Le domando sarebbero troppe, mi limito all'essenziale:

    - adaptive suspension / msteering : con questi 2 optional cerco di rendere un pochino più sportivo/dinamico il comportamento della vettura. Secondo voi è sensato su una macchina di questo tipo o meglio mi accontenti dell'assetto standard?

    - volevo mettere serbatoio maggiorato, porta via spazio dal fondo del vano bagagli?

    - Driving assistant (5AS, 770euro) secondo il listino in pdf comprende anche high beam assistant e speed limit info. Secondo il configuratore no. Chi ha ragione?

    - ho trascurato qualcosa?

    Lunedì ho il test drive di una 18d, il venditore sostiene che pur avendo ancora stessa coppia e potenza è fornita adesso con motore bi-turbo (e serbatoio adblue). E' vero e sopratutto vale anche per il 20d?

    Se avete letto fin qui vi ringrazio per la pazienza.
    Ciao
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    47.364
    2.889
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    6.060.963
    Christine
    a me risulta che i nuovi biturbo avranno 163cv (18d) e 204cv (20d) :-k

    comunque io andrei dritto su x1 20d cambio automatico sport
     
  3. diego75p

    diego75p Collaudatore

    260
    97
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    357.370
    X1 20d XDrive
    eh anche a me risulta strano, però in effetti il listino a partire dall' 1/3/2018 riporta per tutti i diesel la dicitura "tecnologia blue performance" (adBlue).

    Ma una cosa che davo per scontata e potrebbe non esserlo: il cambio automatico a 8 rapporti è sempre lo ZF?
     
  4. Pecos80

    Pecos80 Direttore Corse

    2.245
    194
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    876.318
    Bmw X1 F48 / Ferrari Testarossa
    No il cambio automatico è un AISIN. Comunque un buon cambio ;)
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. diego75p

    diego75p Collaudatore

    260
    97
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    357.370
    X1 20d XDrive
    Lunedi provo una 18d automatica poi vedo che fare, se riuscissi a farmi bastare i 150cv del motore sarei a cavallo. Cambio manuale e qualche migliaio di euro in più in tasca
     
  6. frekino

    frekino Direttore Corse

    1.825
    428
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    841.058
    X1 (f48)
    Dal prossimo anno, credo con la 3er nuova. E x1 se li beccherà col restyling, forse.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  7. frekino

    frekino Direttore Corse

    1.825
    428
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    841.058
    X1 (f48)
    Tra 20d e 18d non noterai molta differenza alla guida, l’erogazione è molto simile, o almeno il delta non ti sembreraró proporzionale alla differenza di prezzo. Ma i numeri non sono d’accordo, 40cv di differenza non sono pochi. Facci sapere le tue impressioni.
    È vero che da marzo sono biturbo e addizionati con urea, ma le potenze, per ora, restano invariate.
    Per il cambio, de gustibus (io ho manuale ma solo per motivi di budget).
    Io, come al solito, consiglio vivamente di pensare al xdrive, soprattutto se pensi al 20d: ti basta una rotanda per valutare le differenze tra le due trazioni.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    6.067
    1.856
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    5.421.910
    Bmw X1 20d
    Anche a me risultano gli stessi cavalli
     
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    6.067
    1.856
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    5.421.910
    Bmw X1 20d
    Vai di 18 x drive automatica. Tale motorizzazione basta e avanza
     
    A Pecos80, Tops e stremax piace questo elemento.
  10. Tops

    Tops Collaudatore

    298
    256
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    633.672
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Prima di ordinare ho provato la 18d xdrive automatica per circa 100km, secondo me è ok soprattutto considerato il traffico e le strade dove ormai tutti noi guidiamo.
    Manuale non l’ho nemmeno presa in esame, da anni guido con l’automatico e non saprei farne a meno.
     
    A Gunflint e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. Ster

    Ster Kartista

    181
    80
    10 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    432.857
    BMW F48 X1 xdrive 18d Advantage
    Io sulla sospensione adattativa (che poi lo è relativamente) avrei dei dubbi, la 18d è già MOOOLTO rigida sull'anteriore (venendo da una trazione posteriore poi la differenza è sensibile) nonostante io abbia i cerchi da 17, e tiene per un SUV molto bene la strada... vedi tu quanto vuoi spaccarti la schiena ;) quando la metti in sport (a parte il consumo spaventoso...)
     
  12. diego75p

    diego75p Collaudatore

    260
    97
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    357.370
    X1 20d XDrive
    Grazie per il parere: arrivo da una serie 1 con assetto m che trovo abbastanza morbida, per questo pensavo all'assetto adattivo come a qualcosa che salvasse capra e cavoli.

    Per la questione consumo in modalità sport: immagino si possa comunque configurare per un assetto rigido unito a profilo cambio/motore standard. Sulle altre serie 1/3/... si può.
     
  13. Ster

    Ster Kartista

    181
    80
    10 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    432.857
    BMW F48 X1 xdrive 18d Advantage
    No non si può, se metti in sport è TUTTO in sport sia la modalità di guida che la sospensione... cmq se sei già abituato all'assetto M magari per te è ok: devi provarla, non c'è altra strada
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  14. frekino

    frekino Direttore Corse

    1.825
    428
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    841.058
    X1 (f48)
    Si può, si puó...
    Puoi mettere in sport e tenere le sospensioni comfort tranquillamente...
     
  15. diego75p

    diego75p Collaudatore

    260
    97
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    357.370
    X1 20d XDrive
    Domani la provo e vi saprò dire.
    Intanto ho in mano i preventivi...scontistica buona ma il rientro dell’usato è un bagno di sangue. Domani cercherò amche di capire quanto si può ottenere in più rispetto alla cifra proposta per la mia 120d.
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  16. diego75p

    diego75p Collaudatore

    260
    97
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    357.370
    X1 20d XDrive
    Allora, oggi ho provato il 18d s-drive automatico, circa 100km che includevano traffico cittadino, un po di autostrada per allontanarmi dalla città e percorso misto/collinare con molte curve.

    Inizio con il dire che l'auto mi è piaciuta, ero abbastanza prevenuto e invece mi sono trovato ad apprezzarne il comportamento.

    Vi lascio, in ordine sparso, le mie impressioni.

    NOTE POSITIVE:
    Motore.
    I 150cv muovono bene l'auto (tuttavia mi conosco e opterò per i 190cv del 20d).

    Cambio automatico.
    Molto molto bene, anche qui partivo prevenuto ma l'ho apprezzato. Fluido e rapido a sufficienza è stato sempre abbastanza pronto nel rispondere all'acceleratore o ai comandi manuali.

    Assetto.
    Mi è sembrata molto efficace ed in grado di muoversi a velocità "disinvolte" anche nei percorsi misti / collinari a cui sono abituato. Cercando di portare al limite l'aderenza (nel limite del consentito dal cds) la risposta è stata comunque bilanciata con l'auto che tendeva a smusare solo nelle curve più chiuse mentre in quelle più veloci presentava un comportamento più neutro. Non manca mai allo sterzo la percezione di quello che sta succedendo e la "connessione" con l'asfalto si sente e da confidenza. Ero preoccupato riguardo questo punto : come alternativa alla X1 ho provato una peugeot 3008 e li si galleggia, lo sterzo non comunica nulla di quel che stanno combinando le ruote.


    NOTE NEGATIVE:
    Sedili di serie non particolarmente comodi e con poca possibilità di regolazione.

    Molto presente il rumore degli pneumatici, al limite del fastidioso su asfalto molto rovinato.

    Visibilità posteriore scarsa in manovra.

    L'auto era nuova ma presentava già diversi rumorini e scricchiolii delle plastiche.

    L'auto è tutta avanti e si sente, ho avvertito sempre la sensazione di "peso" dell'anteriore. Arrivando da 10 anni con BMW posteriori (e91,f31,f20) la differenza si sente.

    IN CONCLUSIONE:
    Mi piacerebbe a questo punto provare una xdrive per confrontare le sensazioni.

    Comunque per me prova superata, porto avanti la trattativa per l'acquisto che sul prezzo finale c'è ancora da rifinire.
     
    A Ster e Gigi63 piace questo messaggio.
  17. Ster

    Ster Kartista

    181
    80
    10 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    432.857
    BMW F48 X1 xdrive 18d Advantage
  18. diego75p

    diego75p Collaudatore

    260
    97
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    357.370
    X1 20d XDrive
    Aveva i 17" di serie.
     
  19. Ster

    Ster Kartista

    181
    80
    10 Dicembre 2017
    Milano
    Reputazione:
    432.857
    BMW F48 X1 xdrive 18d Advantage
    Io ho dei 17" diversi da quelli di serie ma non la definirei rumorosa ANZI... (vengo da una F31)... sulla rigidità anteriore invece ti do ragione (io ho una xdrive)
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    6.067
    1.856
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    5.421.910
    Bmw X1 20d
    Secondo me:

    Cerchi
    17 si privilegia confort
    18 giusto compromesso
    19 si privilegia l'estetica

    Motore
    16 un filo sottodimensionato
    18 giusto compromesso
    20 un plus non sempre necessario
    25 inutile per una vettura di tali caratteristiche (oltretutto per un anno non più disponibile)

    Trazione
    2 ruote motrici limitante alla luce della prevalenza all'anteriore (sottosterzo)
    4 ruote motrici ideale per tale tipologia di vettura (compensa il sottosterzo)
     
    A zanna luka, iMark96, Pecos80 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina