BMW Serie 1 F20/F21 - La mia 120i B48 stadio II: Road to LongValley | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La mia 120i B48 stadio II: Road to LongValley

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Federoco, 21 Settembre 2020.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Mi ero perso il passaggio alle H&R, non mi sono arrivate le notifiche ](*,)
    Scelta azzeccata, l'accoppiata B8 + H&R è fantastica e anche io ne sono soddisfatissimo.
    Per quanto riguarda gli ultimi due Up, che dire, wow =P~ purtroppo non posso repparti !
    Condivido anche la scelta del terminale; personalmente non metterei mai lo scarico sdoppiato come sulle 35i/40i, non mi piacerebbe far passare una cosa per un'altra.
    Per quanto riguarda la convergenza, davanti è circa come ce l'ho io (sempre se non ho sbagliato la conversione da mm a gradi), cioè circa 0°03' per parte e va benissimo. Dietro personalmente avrei fatto 1mm per parte, ma come diceva qualcuno più sopra, è molto soggettiva e quello che conta è che tu ti trovi bene così.
     
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  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Attendiamo qualche video per sentire lo scarico e vedere l'effetto del differenziale!
     
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  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Altra piccola mod.
    Vediamo se indovinate cosa sono e dove vanno=P
    20210303_18481500.jpg
     
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  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Vedo che la tua permanenza sul pianeta delle scimmie prosegue con successo. :mrgreen: =D>
    Aggiungi foto della bestiolina, news sul differenziale?
     
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  5. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Il diff. è in viaggio, hanno impiegato molto più tempo ad assemblarlo di quanto promesso a causa di alcuni cuscinetti che non erano in stock da Birds. Nelle prossime settimane seguiranno news. La foto la metterò alla fine di tutto perchè c'è anche un'ulteriore sorpresina :p
     
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  6. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Boccole bracci inferiori su uniball ? :biggrin:
     
  7. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Indovinato! Però queste sono dei bracci oscillanti (cd. tension strut) non di quelli inferiori (cd. LCA), dove si montano le boccole eccentriche per il camber.
     
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  8. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ah ecco ! C’ero quasi :lol: con le nostre strade non rischiano di essere rumorose ?
     
  9. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Sono previste anche per uso stradale "in teoria". Vediamo, tanto ormai sono abituato ai rumori delle piastre camber:fear
     
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  10. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Eh purtroppo i rumori sono il prezzo da pagare :neutral:
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Vergognatevi a scrivere certe cose. Neanche vi avvicinate ad un'auto meccanicamente rumorosa! :mrgreen:
     
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  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.095
    1.252
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ne sai qualcosa credo :mrgreen:
     
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  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Buonasera a tutti,
    come ho anticipato nel post dedicato a bootmod3, facendo dei piccoli datalog ho riscontrato molte pre-accensioni cd."knock" in svariate situazioni: sia a carico pieno/parziale e sia a giri medio-bassi/alti. Evidentemente la calibrazione a 95 RON non è sufficiente e bisogna in ogni caso aumentare il potere antidetonante del combustibile. L'elevato boost e l'elevato rapporto di compressione prevista nel 20i di certo non aiuta...ahimè.
    Il fenomeno LSPI è ancora poco conosciuto ma riguarda tutti i tipi di motori turbobenzina.
    Per questi motivi, invito tutti i possessori di b48 a fare accertamenti a riguardo.
    Non avendo disponibilità di 98-100 RON dove mi rifornisco abitualmente, mi sto attivando per acquistare gli octane booster e sperare che la situazioni migliori.
    Altrimenti dovrò fare un downgrade, prima di spaccare un pistone.
    Qui sotto allego il link del datalog per farvi un'idea:
    https://logs.mgflasher.com/log/f0eb...wibWluIjowLCJtYXgiOjAsIm9zcyI6WzM0XX0=&wide=1
     
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  14. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Che brutta notizia!!!
    Bisognerà che controlli...uffa!
    Qualcuno che ha fatto la prova con la mappa stock?
     
  15. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Tu puoi stare più sereno, ma in ogni caso ti consiglio di fare qualche datalog. Come dicevo, è un problema che può affliggere indistintamente tutti i turbo-benzina a causa del boost determinato dalla sovralimentazione fin dai bassi regimi (cosa che con gli aspirati non succedeva), a prescindere dagli output di potenza/coppia erogati.
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Ma tu hai il B48 mappato?
    Con lo stock non dovrebbe dare problemi.
    Io, con il 252 cv + scarico + aspirazione ho la fortuna di poter usare esclusivamente Q8 100 ottani e devo dire che credo sia la benzina sulla quale è stato costruito il motore, perchè è tutta un'altra cosa.
    Pensa che in BMW mi hanno detto che credevano che l'auto fosse mappata...
    Comunque con l'additivo non solo non dovresti avere più problemi, ma dovresti ottenere anche una "prontezza" molto maggiore del motore, che poi è l'effetto che ho rilevato io sul mio 30i.
     
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  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Una domanda, perchè io avevo visto tempo fa per il Quaife ma era completo plug&play, ovvero arrivava un differenziale completo con i componenti già inseriti. Si sostituiva a quello stock che si doveva rimandare alla Quaife, che poi lo avrebbe riutilizato.
    Tu forse hai ordinato solo i componenti interni da assemblare nel differenziale stock?
     
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  18. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Io sono stg 2. Se tu hai disponibilità di andare sempre con 100 ottani sei a cavallo, in più sei hai ecu stock con il b48 30i non dovresti avere problemi. Sinceramente il sacrificio di una macchina sportiva a benzina lo sopporto fino a 1,50 al litro (già mi rode visto che è salita moltissimo queste ultime settimane). Spenderne 2 e/lt per la 100 ottani non me la sento, anche perchè l'auto la uso tutti i giorni.
    Per ora ho preso questo. Un flacone (200ml) è dato per 40 litri... Speriamo.
    20210316_1254340000.jpg
     
  19. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Allora, per i modelli più prestazionali fanno un servizio di exchange: Tu gli mandi il tuo stock e loro te ne mandano uno rigenerato già assemblato quaife (se tu gli mandi il tuo diff. dopo aver ricevuto il loro si prendono un deposito di 500 sterline mi sembra). Nel mio caso: siccome non gli interessava il mio diff. in exchange e per non fermare la macchina per 1 mese (se non di più) mi hanno procurato loro un diff. usato che è stato rigenerato completamente e convertito quaife..
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io Q8 al self service la pago 1,80 e pure io uso la macchina tutti i giorni, e in città.
    Ma quando ho deciso di regalarmi il 30i a benzina ho rimosso il file "consumo".
    E tu con uno spettacolare B48 stage 2 dovresti fare la stessa cosa, altrimenti non te la godi.
    Il benza ha altre caratteristiche e qualità che noi amiamo e apprezziamo.
    Il consumo va bene x i naftoni...
     
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