Premesso che non sono un maniaco delle modifiche e che ciò che mi appresto a raccontarvi l'ho fatto solo a scopo didattico, visto che una amico mi fa queste cose gratis, l'anno scorso mi sono fatto convincere a fare un'ottimizzazione della centralina della 535d (insomma qualche cv in più e consumi inferiori quando si va piano). Trascorsi 35000km senza il minimo problema e con grande soddisfazione (oggi potrei spingermi a dire che ho un'auto sportiva), in occasione di un aggiornamento delle centraline, in Bmw e del 56000imo km della macchina, ho spinto il preparatore a darmi qualche cv in più. Ieri tornando da Monaco sono rimasto sbalordito dalle prestazioni che ha raggiunto la macchina. Per farvi un esempio, prima (senza mappa) da 100 (102di tachimetro) a 225 (230 di tachimetro) impiegava 29" adesso 21. Da 100 a 200 in 11,9" prima in 18". Parliamo di prestazioni in accelerazione e ripresa superiori alla M3E46 o la RS4 da 420cv. Il bello è che il tutto avviene senza che sia stata stravolta l'indole della vettura, il motore gira fluido e regolare, senza strappi o evidenti cambi di ritmo nell'erogazione, è solo più dannatamente potente. Ed i consumi? 13,5km/h in Italia guidando costantemente con il cruise a 133km/h (130 effettivi) e con una media prossima ai 120km/h. Ora il post non vuole essere di sprone a Voi a farvi rimappare la centralina ed io stesso ho deciso di farla tornare all'origine, sia per evitare guai legali sia per non compromettere l'affidabilità del mezzo. Ma la domanda è questa: va bene la fata turbina, ma è possibile oggi tirare fuori da una macchina diesel 118cv/l?
davvero impressionante complimenti sarebbe bello vedere una rullata tanto per sapere quanti cavallini ha con questa rimappatura.
Che andare che fanno! Da notarsi che la station è veloce come la berlina,di solito le station sono + lente.
E' il vantaggio di avere una coppia da camion. Hai letto la prova della X3sd? 0-100 in 6" e 0-1000m in 26 e rotti, incredibile no?
Cioè, dopo tutte le tue prove l'hai fatta ritornare originale??? Te sei matto... (Senza offesa eh? :wink: )