La F40 | BMWpassion forum e blog
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La F40

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Nicola Spinazzola, 26 Aprile 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Volevo rendervi partecipi di questo test, era il 1991, ma certe cose non si scordano mai.

    La prima volta che l’ ho provata ero in Sicilia a trovare un amico, il padre
    era un collezionista così oltre all'F ho avuto l'occasione di provare anche
    la 275gts, la 365BB e la 911 turbo cabrio 1°serie, ma questa è un'altra
    storia. Nel parco di questa villa ci sono due costruzioni in cemento
    verniciate di rosso, una di fronte all'altra, chiuse da immense porte in
    cristallo scorrevoli, ed in bella vista da una parte c'era una lambo miura,
    una 365 gtb (detta "il gobbone") una maserati spyder vignale, una Lambo
    superleggera 400i, e la porsche turbo cabrio; dall'altra la 275gts, la
    daytona, la F e la dino ferrari (quella di "attenti a quei due").

    Ma veniamo alla F40, il mio amico la spinge fuori dal garage e
    rimaniamo per qualche minuto in adorazione, l’anima delle auto da competizione trasuda ad ogni curva e ad ogni taglio, con quel alettone enorme con impresso di
    lato la scritta F40, per non parlare delle cerniere per aprire i cofani. Apro
    lo sportello e l'auto appare spoglia ma tanto racing con carbonio
    dappertutto e quel volantino a tre razze quasi sottili ed al centro
    dell'abitacolo la griglia del cambio con il pomello d'alluminio. E' una
    macchina che incute rispetto. Il mio amico sale al posto guida e la
    delusione mi deve aver segnato il viso, tanto che si affretta a dirmi "la
    porto fuori io, l'uscita è un pò strettina, poi ci scambiamo", a quel punto,
    avuta la conferma che avrei guidato, l'adrenalina mi è arrivata al cervello
    facendomi provare una strana sensazione di caldo. Mi calo nel posto del
    passeggero, cosa abbastanza ardua, metto il piede sul pavimento che sembra
    posticcio in realtà a ben guardare è di carbonio e non ha ovviamente i
    tappetini, il bracardo è larghissimo ed il tetto spiovente con in più i
    sedili racing, molto profilati, non facilitano l'entrata ma una volta dentro
    ho provato la stessa sensazione di quando facendo sesso, ti trovi
    intrappolato tra le gambe di una bella donna, i sedili sarà che sono
    cicciottello non mi consentono di muovermi. Accende il quadro e mette in
    moto con un pulsante, la melodia del V8 biturbo invade senza ritegno
    all'interno dell'abitacolo, ad ogni colpetto di gas il motore risponde
    istantaneamente quasi privo di inerzia mette la 1° e ci incamminiamo
    lentamente per lo stretto vialetto.
    Il manto non liscio mi fa sballottare alquanto, ed i freni fischiano solo a
    sfiorarli sembra un ferro vecchio, ci avviamo verso il distributore facendo
    scaldare il motore e ancora ho la sensazione di quel ferro vecchio, rumorosa
    in tutto, cambio, motore, freni, ruote, tutto fa rumore. Il motore è caldo,
    arriviamo al semaforo e a 500 metri vedo il distributore (dobbiamo fare benzina), l'asfalto è bagnato, ha appena smesso di piovere (in Sicilia!!! che sfiga...) parte
    lentamente e poi spalanca il gas la macchina si trasforma da ferro vecchio
    in Satana indiavolato, serpeggia, pattina, vedo il mio amico stringere lo
    sterzo con due mani mentre io cerco di aggrapparmi alla maniglia di fronte
    a me e quando stavo per agguantarla… il cambio marcia con conseguente calcio
    nella schiena mi fa perdere la presa, sono in continua lotta con
    l'accelerazione, la macchina continua a serpeggiare furiosamente e via la
    terza, tutto è uguale a prima, dò un 'occhiata al tachimetro che segna i 180
    ma non so se è la velocità reale mi sembra che stiamo ancora pattinando.
    All'improvviso toglie il gas e vengo catapultato contro la cintura di
    sicurezza, mi ricordo ancora il sibilo strozzato delle pop-off ad ogni
    rilascio del gas, ho giusto il tempo di urlare” frena altrimenti lisciamo il distributore” e con un gran casino di freni entriamo a missile, il benzinaio è abituato. Scendiamo,
    tocca a me, (a proposito se entrare è complicato non vi dico uscire, tra
    l'altro non esistono maniglie, le porte si aprono con un cavetto),
    salgo (scendo) nel posto di guida il volante è un pò inclinato ma meno peggio
    della 348, cerco la distanza che mi consente, con la gamba sinistra flessa,
    lo stacco della frizione, le braccia comunque sono raccolte, metto in moto
    schiaccio la frizione (bella pesante), l'emozione è tanta che mi trema la
    gamba sotto sforzo, dò gas e la macchina si spegne, prima figura di *****,
    riaccendo devo impegnarmi a far slittare di più la frizione, ci riprovo e si
    rispegne (2°figura di *****), l'auto in basso è completamente priva di
    coppia, mi faccio forza, il mio amico se la ride, riesco a partire con il
    motore a 2000g/m ma il casino che fa mi ricorda le partenze delle vecchiette
    che sfrizionano a 4000 g/m il bicilindrico della panda. La cosa mi toglie un
    bel pò delle mie certezze in fatto di guida, così mi avvio mestamente
    facendola singhiozzare, arrivo al semaforo di prima ma la curiosità è troppa,
    semaforo verde parto con qualche contraccolpo dò gas, l'auto fino a 2500
    giri è vuota ma all'improvviso si scatena sono in salita ed inzia a
    pattinare di brutto, il contagiri schizza a 7400g/m accompagnato dal frastuono assordante del biturbo cambio in 2° e l'auto avanza con una certa lentezza ,il
    pattinamento è eccessivo, allora il passeggero mi urla "con l'asfalto umido
    non riuscirai mai a scaricare la potenza modula quel ***** di gas" (3°figura
    di *****) salgo sù per questa strada divorandola, è talmente deserta che sembra una pista
    (ma i Siciliani vivono in Sicilia?). Iniziano delle curve da speciale, il
    passeggero mi consiglia di affrontarle con una marcia in più per non avere
    sorprese, l'inserimento in curva è immediato, merito anche dello sterzo molto comunicativo, in uscita non mi azzardo a dare gas se non a sterzo completamente dritto, perchè in 3° a 100km/h come sfiori il gas inizia a derapare, pure
    sul dritto se la strada è a schiena d'asino, davanti a me un bel rettilineo
    di circa 600m apro cercando di non farla slittare ed anticipo la cambiata per non renderla troppo nervosa, cambio in IV° e spalanco il gas, il carico aerodinamico e le gomme calde iniziano a farsi sentire, l'auto non pattina più ed accelera con una violenza impressionante, neanche faccio a tempo a fare questa considerazione che con un'occhiata al tachimetro,segna 200 tondi tondi, e mi suggerisce di frenare. Il pedale è veramente duro, spingo con forza ed il risultato è una modulabilità impressionate sono riuscito a rallentare da 200 a 80 in un fazzoletto di strada nonostante l'asfalto umido e l'assenza dell'abs, all'incrocio
    successivo ritorniamo indietro, l'esperienza mi è bastata e ritorniamo con
    una guida da buon padre di famiglia a casa a riporre la cucciola.
    Come detto all’inizio non dimenticherò mai questa esperienza.

    La violenza dell’erogazione, la durezza di sterzo, freni e frizione mi riportano indietro nel tempo, quando mi divertivo con il kart, forse è l’ultima auto che può essere definita “sportiva pura”.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Che centra con il "forum generale bmw"?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai ragione non ho visto che c'era una sezione apposita, sono ancora inesperto.
     
  4. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    :eek::eek:non mi avevi detto di questa tua prova della F40 [-X[-X[-X non si fa così...ad agosto, prima di andare al Ring, passiamo in Sicilia, che è "ovviamente" di Passaggio, a trovare il tuo amico....:razz::razz::razz::razz:
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma le tastiere te le danno in leasing? :mrgreen:
     
  6. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.963
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Non per essere curioso, ma posso sapere almeno in quale parte della Sicilia "riposa" cotanta potenza? #-o
     
  7. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    dev'essere stata una bella esperienza,io ho fatto 10 metri in f50 e ancora mi emoziono a pensare a quel giorno,non ho avuto la tua fortuna di avere amici con questi gioiellini,beato te.
    Complimenti per i tuoi racconti=D> ,mai pensato di scrivere per qualche giornale automobilistico???:mrgreen:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Catania, ma ormai tutti questi gioielli sono stati battuti all'asta per 2000000 di euro.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lol... spero per te che quando andiamo al Ring ci siano un paio di amici che hanno l'abbonamento annuale, io ho fatto pochi giri e ancora non lo conosco per niente. C'è gente che ha fatto 7/800 giri e girare con queste persone non solo è assai gratificante ma anche terrorizzante. Per farti capire: io al 2° giro ho cronometrato 9'13", al 7° giro ero a 8'55" (poi ho capito che non ci si cronometra la Ring); uno dei miei amici con una Barchetta da 160cv e con le semislick gira in 8'35" e la M3 in 8'20". Ci sono dei punti talmente veloci che che non ho il coraggio di affrontarli al limite. Sempre per darti un'indicazione si affrontano dei dossi a visibilità 0 a 235km/h (con macchine come le nostre) e non se dietro al dosso è appena caduto un motociclista, non c'è molto spazio per evitarlo.
     
  10. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553

    penso la sua collocazione perfetta sia l'attuale, "parliamo di altre auto" :wink:
     
  11. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    azz... mi ricordavo che negli anni '90 veniva venduta per 1 miliardo.... ma 2 milioni di euro sono davvero tanti!! :eek: :eek: :eek:
     
  12. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    2milioni per tutte queste auto o solo la f40???
     
  13. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    le f40 attualmente stanno sui 200k e rotti euro
     
  14. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    quindi la quiotazione per una f40 quanto è?!

    200.000 euro o 2.000.000 euro? :-k
     
  15. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    non meno di 200.000 euro, 2 milioni son troppi...
     
  16. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    beh. quello che pensavo anche io!

    200k già sono tantini, ma 2.000k sono davvero un'esagerazione (almeno per le mie idee)
     
  17. ///Mario120d

    ///Mario120d Primo Pilota

    1.097
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Ma forse si riferiva a tutto il parco auto per 2000000 di euro!
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ha fatto un pacchetto unico e sono state battute ad un'asta inglese a 2000000 di europ tutte insieme.
     
  19. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    era quello che immaginavo,anche essendo l'f40 una bella auto,molto di nicchia anche per signori facoltosi 2milioni sembravano troppi.
    Cmq chi si è aggiudicato l'asta è andato veramente bene,sono bellissimi esemplari.
     
  20. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    839
    13
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    per una f40 secondo me 200k sono pochi però!
     

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