ciao, secondo voi quale è la città italiana più bella? Nel giudicare non contate solo quante discoteche ci sono in città ma soprattutto la storia, le tradizioni, la gastronomia, i paesaggi ecc. ecc. Cortesemente evitiamo inutili campanilismi, io sono napoletano ma per me Firenze e Roma sono tra le città più belle d'Italia... altro che la mia città natale: siamo obiettivi!
Udine! non ha nulla di particolare ma sta a 45 minuti dal mare, 30 dal confine con la slovenia, 60 dalle piste da sci austriache. Gastronomia molto varia a seconda della zona, dal pesce alla cacciagione con piatti tipici diversissimi tra loro (frico, cjarsons, polenta, brovada) traffico inesistente e inconsistente, arte e architettura con il tiepolo e diverse costruzioni di influsso veneziano.
azz e meno male che avevo sottolineato "evitiamo campanilismi" e "siamo obiettivi" come si può asserire che Udine è la città più bella d'Italia resta un mistero della fede... De gustibus, però o non sei obiettivo e non sei mai uscito fuori Udine (io ci sono stato ed è forse una delle più anonime città italiane)
o? cmq sono vissuto a genova, torino, milano, roma, avellino, venezia, pisa, padova, trieste e ragusa per periodi dai 6 mesi all'anno e mezzo. Al dilà dell'arte o della movida, le grandi città e le città d'arte hanno delle forti limitazioni dovute allo stile di vita, a roma puoi buttare via l'orologio, a Milano ti incazzi per il traffico 30 minuti dopo essere uscito di casa, a Venezia o fai i tuoi acquisti in punti ben precisi o ti salassano per 6 bottiglie di acqua minerale, a Ragusa hai delle strade che sembrano bombardate... Non sono un campanilista, non tifo neppure per l'udinese e non ho un ottima opinione dei friulani ma se dovessi sceglierne una ritornerei qui
qui si vuole eleggere la città più bella d'italia, non la più "vivibile" Udine non ha nulla da condividere con città del calibro di Roma-Firenze-Venezia Roma è un museo a cielo aperto e si respira storia in ogni mq, Firenze è una galleria d'arte con storia da vendere, e così via... ...consentimi, Udine non ha nulla di tutto ciò; è una città abbastanza anonima e priva di fascino
Venezia perchè è unica! Ci sono stato 2 volte, è stata la città che più mi ha colpito e che ricordo con maggior piacere.
non mi sembrava una gara tra città artistiche. Nella storia voto Roma. Nei paesaggi Firenze Nelle tradizioni Napoli Nella gastronomia Bologna
Considera che per alcuni la propria città natale è sempre la più bella, anche per me è così:wink: e questo nn per campanalismi ma perchè entrano in ballo anche altre motivazioni come: senso di appartenenza alla città, situazioni affettive, scorci della città che per estranei posso sembrare anonimi ma per chi ci vive sono caretteristici e bellissimi.
Votato Roma ma sono di parte! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />....in alternativa avrei votato Cagliari :wink:
mi trovo in disaccordo posto che Napoli secondo alcuni è una delle città più belle Io sono di Napoli nato a Napoli (anche se ora risiedo a Cmare), ma non mi sognerei mai di dire che la città partenopea è la più bella città italiana... ...anzi, io considero SALERNO addirittura più bella della stessa Napoli ...ok, NA può essere inclusa TRA le più belle, ma prima di Lei ci sono senza alcun dubbio città come Roma o Firenze, ed è oggettivo che sono più belle di Napoli secondo me; chi afferma il contrario o mente o non c'è mai stato. non capisco e non tollero i campanilismi
vero! Bisogna anche saperle osservare e vivere per giudicarle, una gita di un giorno con i venditori di padelle non è certo il modo migliore di vivere una città ad esempio. Prendi Torino esci dal centro e fai 3 km di un corso qualsiasi per arrivare nel bel mezzo del nulla, solo appartamenti.
allora non si è obiettivi se entrano in scena emozioni/affetti personali una città definita BELLA è bella oggettivamente (anche se la bellezza è soggettiva, dunque un controsenso) se una città è anonima per un non-residente, significa che bella non è esempio Roma: Roma lascia a bocca aperta chiunque... anche chi di storia o di arte non ne sa alcunchè;e anche chi abita a milioni di km dalla città eterna
Allora per città come Firenze e Roma non basterebbe una vita per visitare a fondo tutti i monumenti, musei e la storia che hanno generato nei secoli
Definire la bellezza in senso oggettivo è impossibile perchè la bellezza è un valore soggettivo non classificabile, non è che una città solo perchè ha più musei o altro è più bella:wink: Una città viene definita bella anche perchè ti suscita delle emozioni ed entra quindi il fattore soggettivo, cmq ho capito quello che intendevi quando hai aperto il topic e infatti come opzione ho scelto Venezia:wink:
no aspetta anche io dico che la bellezza è soggettiva (l'ho specificato) ma di fronte a certe realtà (in questo caso città del calibro di Roma o Venezia) si può dire che potrebbe anche "non piacere"(e comunque consiglio visita oculistica), ma non dire che è brutta o anonima