La bimba ha caldo... troppo caldo!! | BMWpassion forum e blog
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La bimba ha caldo... troppo caldo!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da MrAsp, 17 Ottobre 2006.

  1. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ormai è da questa estate che la mia bella macchinuccia ha i bollenti spiriti: inizialmente pensavo che fosse colpa delle alte temperature estive, ma il fatto che la macchina si scaldasse solo quando non arrivava aria sul radiatore, già mi faceva pensare al peggio!
    Infatti la macchina non ha problemi finchè si va spediti senza nessuno davanti, ma appena ci si ferma, al casello dell'autostrada, come davanti al garage per fare manovra, non c'è santo che tenga, la lancetta della temperatura sale fino alla prima tacca oltre la metà!

    Passiamo alle possibili cause:

    Questa estate mi hanno cambiato la pompa dell'acqua insieme alla cinghia di distribuzione, ma il difetto era presente già prima, quindi la escluderei a priori.

    Ho pulito il radiatore millimetro per millimetro, la colpa non è sua!

    I manicotti sono ok e il liquido c'è tutto ed è nuovo nuovo

    Rimane solo una possibile colpevole... la cosa più ovvia... la VENTOLA!!!
    Potrebbe essere colpa del giunto viscoso che la fa attivare... magari si è deteriorato e non funziona piu come prima...

    Possibili soluzioni:

    Ho fatto rifare la distribuzione ad agosto... far rismontare la macchina per cambiare il giunto mi costerebbe uno sproposito immagino, e quindi non mi sembra il caso!

    Potrei, altrimenti, trovare una ventola elettrica di una e30 con aria condizionata e montarla sulla mia macchina, che ne era sprovvista: in questa maniera avrei una normale ventola elettrica che lavora al posto di quella viscosa... e magari costa pure di meno!!


    Sono ben accetti consigli di qualunque tipo, anche perchè ho la folle paura che la guarnizione della testata possa cuocersi... abito in collina e ogni volta che torno a casa e spengo la macchina con la temperatura alta il terrore mi assale!!


    D'altra parte ho fatto quasi 6000 km in 1 mese e mezzo questa estate, e a parte qualche infarto durante un viaggio in toscana (lancetta quasi sul rosso, bella strada in salita e sole cocente delle 15) non ho avuto problemi... che possa andare aventi così?:-k :-k [-X
     
  2. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Ma se è la ventola dovresti accorgertene subito... la lasci a motore in moto con cofano aperto e prima o poi DEVE partire, se così non succede allora sei sicuro che è lei.
    Sul fatto di mettere una ventola elettrica al posto di quella prevista... mah non io non lo farei.
    Dai un occhio alla vaschetta di espansione che quando il motore scalda non tendi ad "espandersi" troppo perchè potrebbe essere preludio di altre e ben più gravi sfighe... speriamo ovviamente di no !


    Auguri !
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    a nn potrebbe essere il sensore dell' acuqa che fa le bizze ann far partire la ventola?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    già fatta la distribuzione?
    ma quanti kmha? 300mila?
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

    Il fatto è che la ventola, a quanto ho capito, non "parte" in base ad un comando elettrico, ma è montata su una puleggia speciale collegata con una cinghia all'albero motore. questa puleggia particolare ha all'interno un giunto viscoso, che a motore freddo non fa presa, quindi la ventola gira pochissimo, anche ad alti regimi di rotazione. Quando invece il motore si scalda, il giunto viscoso dovrebbe iniziare a fare attrito al suo interno, rendendo solidale puleggia e ventola. In questo modo la ventola attacca solo con temperatura alta e ruota piu o meno velocemente solo in base ai giri motore.

    Il fatto è che la ventola sembra muoversi sempre poco, e soprattutto sia a motore freddo che a motore caldo (spento ovviamente) si riesce a girare a mano, e non oppone alcuna resistenza, come invece dovrebbe fare nel caso di motore caldo, essendo collegata con l'albero motore!!

    per questo piu che cambiare il giunto viscoso, volevo aggiungere la ventola elettrica... alla fine il posto c'è, e all'epoca si poteva prendere come optional... boh!


    @PuccioE39
    La macchina ha rifatto la distribuzione a 114k km (ora ne ha 120k), ma se nn sbaglio era gia stata rifatta molti anni fa... ovviamente distribuzione a cinghia dentata e non a catena!!
     
  6. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    Temperatura

    A me è capitato due volte che l'auto nel traffico aumentasse la temperatura del motore...una volta addirittura zona rossa!
    In entrambi i casi la soluzione è stata uno spurgo del radiatore. Perché se ci sono bolle d'aria già formate che girano nel motore anche se aggiungi il liquido non serve. Il liquido serve a non farle formare. Un'altra potrebbe essere l'elettrovalvola per il passaggio del liquido di raffreddamento.
    Fammi sapere.
     
  7. bob65

    bob65 Secondo Pilota

    586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    /// Reputazione: INTEGRA
    Quoto, per me è lo spurgo del radiatore....
     
  8. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Grazie per la risposta!

    è possibile secondo te che ci siano bolle d'aria nel circuito dopo che il meccanico ha sostituito pompa dell'acqua e liquido refrigerante?

    Con il freddo comunque il problema si sente molto di meno: la temp sale solo quando faccio retromarcia per entrare in garage dopo che ho usato parecchio la macchina!
     
  9. radu

    radu Kartista

    120
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    318i
    io ho avuto quasi lo stesso problema
    a me andava sul rosso continuamente, anche se tutto funzionava benissimo
    alla fine era il termostato me l'hanno cambiato e tutto è tornato normale
     
  10. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ho pensato anche al termostato, ma il fatto è che non appena mi muovo e faccio arrivare aria al radiatore, la temperatura scende subito...
    se fosse il termostato invece non dovrebbe cambiare niente...

    Adesso sto cercando per sfasciacarozze un'elettroventola addizionale che monti sulla mia macchina...
    altrimenti con la macchina in queste condizioni la prossima estate sarà dura!

    Grazie per la risposta!!:mrgreen: :mrgreen:
     
  11. radu

    radu Kartista

    120
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    318i
    e di che :D
    cmq a me dava il problema tipo dopo 10 min di macchina andava sul rosso poi dopo un pò se continuavo o se spegnevo e riaccendevo la macchina ritornava normale
    però
     
  12. radu

    radu Kartista

    120
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    318i
    e di che :D
    cmq a me dava il problema tipo dopo 10 min di macchina andava sul rosso poi dopo un pò se continuavo o se spegnevo e riaccendevo la macchina ritornava normale
    però se te lo vedi subito che scende allora è diverso
     
  13. Maxim69

    Maxim69 Kartista

    51
    1
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.899
    320d Touring 150cv
    Il tuo problema è sicuramente dovuto alla ventola. Quella installata sui bmw non hanno comandi elettrici ma contengono un olio all'interno che quando si scalda rende solidale la ventola. C'è da dire che se la ventola viene smontata e non viene mantenuta in posizione eretta ma viene appoggiata a terra in orizzontale la devi buttare
     
  14. addumino

    addumino Collaudatore

    302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    Ciao,

    è sicuramente il bulbo del termostato
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Grazie per la dritta, ma posso essere quasi certo che il termostato non c'entri nulla, perchè se non sbaglio il bulbo del termostato comanda la ventola elettrica, che sulla mia macchina non c'è!
    Al suo posto c'è una ventola con giunto viscoso, che nel mio caso non funziona piu come dovrebbe!!
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    come non c'è? that's impossible :razz: .....prova a vedere davanti ai radiatori, dietro la mascherina.....adesso ti racconto cosa è successo a me: un giorno, avevo un appuntamento in città, ero quasi arrivato e mi si è accesa la spia della temperatura....parcheggio, smonto vado all'app., torno fuori dopo un paio d'ore, apro il cofano, controllo il livello acqua, era a posto; metto in moto, vado a casa, niente di strano, il giorno dopo torno a controllare il liv. ed era a posto. da quel giorno, però, la lancetta, invece di fermarsi a metà, andava oltre e col passare dei giorni sempre di più fino a quando si accendeva sempre la spia, e il livello del liquido era sempre normale :-k fino a che un bel giorno si è staccato un manicotto, fumata bianca e la certezza di aver cotto la testata. mi son fermato, ho aspettato un attimo e ho controllato il livello: non c'era più niente ](*,). ho riempito d'acqua ( si n'è bevuta oltre 8 litri ) sono tornato a casa e incredibilmente tutto è tornato normale con buona pace del portafoglio. cosa sia successo non lo so, ma la mia idea era che si fosse bloccata la valvola termostatica ( si chiama così mi sembra ), il tuo mecc. te l'ha cambiata? il bulbo serve anche per la mis. della temp. che vedi nello strumento............:wink:
     
  17. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Eh si, ma io non ho un'e36, io ho un'e30, che nella versione senza aria condizionata non aveva l'elettroventola, ma solo la ventola col giunto viscoso!
    Il bulbo sul mio termostato comanda solo l'indicatore nel quadro strumenti, e l'attivazione della ventola è totalmente automatica, di tipo meccanico, grazie a un fluido che con l'aumentare della temperatura diventa molto piu viscoso!
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    scusa, pensavo avessi un'E36.........:sad: :sad: adesso vado a nascondermi
     
  19. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Errore mio che non l'ho specificato!
    Ogni tanto mi dimentico che la mia macchina è un pò poco comune! #-o#-o
     
  20. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    secondo me è il giunto viscoso...anke a me dava problemi simili...l'ho cambiato(60 euri,tacci loro!)e è tornato tutto ok..
    purtroppo le nostre bmw sono molto soggette a queste cose,anke considerando ke la ventola gira sempre quindi il giunto si logora prima di un'elettroventola ke attacca/stacca quando c'è bisogno...
     

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