dipende dalla mappa, la mia non è tanto spinta e fa una breve sbuffatina solo se affondi di brutto! Se vuoi il massimo dei cavalli devi fare una mappa spinta di conseguenza aumenta la fumosità! - - - - - aggiornamento post - - - - - Quoto a mille!! - - - - - aggiornamento post - - - - - Da questa risposta non posso che essere pienamente solidale con te a riguardo del padreterno.
A mio avviso hanno creato queste cose con l'unico scopo (e sottolineo unico) di far vendere auto nuove. Meno del 3% dell'inquinamento ambientale è prodotto dall'autotrazione.
La verità non sta mai tutta da una parte, anche io credo che alcuni inasprimenti sulle normative (vedi passaggio a euro5-6 ecc.) siano strumentali e finalizzate solo ad aumentare le vendite e far invecchiare le auto che abbiamo. E' un dato di fatto scientificamente dimostrato che una vettura euro 4 a benzina in ordine con le emissioni (e quindi di serie) emetta una quantità di inquinanti già trascurabile, come è altrettanto vero che una diesel euro 4 di serie emetta basse emissioni inquinanti. Ma stiamo parlando di auto di serie, mentre auto elaborate basano il guadagno di prestazioni quasi totalmente sull'aumento di emissioni inquinanti. Incide poco? Incide parecchio in realtà, e qualsiasi altra attività inquinante dell'uomo viene comunque (e accadrà sempre di più in futuro) normata proprio per ridurne gli impatti sulla salute e sul pianeta. Togliere il Kat è la cosa più stupida che si possa fare, perchè da vantaggi praticamente nulli sulle prestazioni con aumento del veleno emesso anche di 1000 volte, per questo parlo di stupidità. Togliere il FAP e insieme mappare per mandare più gasolio fa andare alle stelle le emissioni di particolato (soprattutto PM10, non visibile o occhio ma pesantemente cancerogeno). Scusate l'OT ma l'uomo dovrebbe essere l'animale più intelligente del creato ma l'ignoranza a volte è un cancro peggiore di quelo causato da tanta gente irresponsabile.
Sono perfettamente d'accordo con te sulle elaborazioni "antiecologiche", che per quanto meno importante, diventano anche antiestetiche, nel 2015 non si possono vedere i dieseloni che fumano come una vecchia Volvo 740 TD. Diverso credo sia il dirscorso per auto di serie, ho cercato senza trovarlo un vecchio servizio di striscia dove si comparava lo stesso modello di auto nuova euro4 con una usata e chilometrata euro2 e le differenze di emissioni erano veramente trascurabili. Ma non solo, oggi l'assurdo paradosso a mio avviso è che in taluni casi, alla ricerca della bassa emissione, si sacrifichi il potenziale del motore ed il suo rendimento termico oltre che la sua durata (vedi valvola EGR), e lo si faccia passare come soluzione indispensabile.
Qui ti contraddico, a meno che in Opel abbiano preso quel motore e gli abbiano messo mano (ma non mi risulta), sulla Meriva di mia moglie il FAP non funziona bene; il livello dell'olio è in costante crescita ed ogni 3x2 occorre purtroppo far togliere l'olio perchè si accende tutto l'ambaradam. E se non fai una decina di chilometri tirandola alla morte il motore gira bolso. 100mila km, non 550mila... Purtroppo. - - - - - aggiornamento post - - - - - Solo le mappe le fa Topo Gigio le auto senza DPF/FAP poi fumano come ciminiere. Altrimenti noti una leggera fumosità solo quando chiedi il 100% al motore OPPURE appena accesa in inverno quando la temperatura acqua è molto bassa e la centralina gestisce un tot di iniezioni per ingrassare. Tutto si risolve in un paio di minuti. SE INVECE parliamo dell'odore, beh... basta essere abituati ai mezzi agricoli! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> - - - - - aggiornamento post - - - - - P.s.: C'è modo e modo di rispondere alle persone, anche quando non si è d'accordo con l'opinione altrui. SE si sceglie il modo sbagliato però, si passa dalla parte del torto. E ci si becca un cartellino. A buon intenditor...
In realtà sono anni che GM è separata da Fiat nello sviluppo dei motori (sempre a Torino ma in sedi diverse), e pur partendo da basi identiche gli sviluppi sono assolutamente autonomi e portano a motori che hanno in comune solo la base. Il problema è che chi rimappa si muove nella completa illegalità, quindi l'incremento di inquinamento (sei troppo intelligente e istruito per non sapere che le emissioni non si misurano con l'occhio, neppure per il particolato) è certo, chi più e chi meno. E neppure l'odore è un indicatore, visto che il naso è sensibile soprattutto allo zolfo del gasolio, ma non è quella la componente più nociva per la salute e l'ambiente.
Quindi mi confermi che il 1.3 MJTD montato da Fiat è sostanzialmente diverso da quello montato su GM. Purtroppo nel secondo non posso parlare proprio bene perchè ti assicuro che la problematica FAP è un grattacapo non da poco. Per come la vedo io, si tratta di una soluzione molto mal studiata, poichè può ingenerare danni catastrofici. La spesa di ripristino/sostituzione del FAP è elevata, e nel caso non si intervenga velocemente si distrugge anche la turbina. Alessandro, non stavo assolutamente "sponsorizzando" il discorso elaborazione, nè sottovalutando cosa deriva dalla rimozione di taluni sistemi anti-inquinamento. Cercavo solo di fare un'analisi tangibile (leggi: per quanto ho testato e non per sentito dire) su un'affermazione senz'altro goliardica. I risvolti morali però desidero per favore lasciarli un attimo da parte e concentrarci più sull'aspetto tecnico; affermazioni come quelle lette più su purtroppo ingenerano pesanti incomprensioni e possono scaldare gli animi! :wink: Ciò detto, tecnicamente non ho mai capito cosa comporta la fase di rigenerazione sull'emissione di particelle nell'atmosfera, ovvero la loro pericolosità legata alla dimensione delle stesse e alla concentrazione quando vengono liberate nell'atmosfera a seguito della combustione per elevate temperature generate dal FAP/DPF. So che questo però è un altro discorso e si andrebbe OT. :wink:
La 500 me la compro Purtroppo l'inquinamento e la nocività di alcune sostanze non sono una questione morale ma scientifica. Quanto al processo di rigenerazione, tutte le rilevazioni fatte da enti certificati hanno dimostrato che le emissioni non sono mai superiori a quelle che si avrebbero con lo stesso motore non dotato di FAP. Neppure per il particolato molto fine.
La 500 me la compro Grazie Ale, ma senza numeri mi sento comunque sperso! :Wink: Per quanto riguarda la frase sopra invece so che ci siamo capiti!
no, non ti arrestano, ti sequestrano il libretto, e ti mandano a revisione e non c é multa perché appunto é un paese civile e uno non toglierebbe il cat. Invece in italia le leggi non hanno effetto perché non vengono applicate, di conseguenza si perde civiltá e il il circolo vizioso non ha mai fine. Sono a Bari per lavoro e mi chiedo perché ancora l Italia non é divisa in due stati differenti. nemmeno la lingua abbiamo in comune.
Dipende dai paesi, in alcuni e reato penale. E comunque ognuno adotta I comportamenti che crede in base alla propria intelligenza, se cercabalibi nei propri comportamenti in quelli degli altri forse il problema non sono gli altri. Pisciare nel piatto dove mangiamo e un gesto che si commenta da se, non si fa dispetto agli altri ma prima di tutto a se stessi.