BMW Serie 1 F20/F21 - L’ho presa!!! 120i M Sport | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 L’ho presa!!! 120i M Sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luca85, 25 Marzo 2018.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Introverso e anche stitico :eek:
    :haha
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Eppure da stock fa abbastanza cagare :haha
     
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  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    [QUOTE="Alessio75, post: 7956260, member: 212855"

    Cambiando un pò argomento.
    Ma un filtro sportivo l’ha messo nessuno? Da qualche beneficio avvertibile per qualcosa o no?[/QUOTE]

    Io ho preso il filtro sportivo a secco.
    Due vantaggi:
    - maggior afflusso d'aria
    - lavabilitá.
    Il primo serve a poco, se non si mappa, il secondo lo mantiene sempre in piena efficienza ed elimina la necessitá di cambiarlo in sede di tagliando biemme.
    :read
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Io sapevo (magari sapevo male) che i filtri lavabili possono evitare il cambio del filtro ma da sporchi limitano maggiormente l'aria di quelli a cartuccia, quindi fanno risparmiare ma richiedono più attenzioni
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Beh diciamo che tu guru sei più interessato all’aspetto psicologico dello scarico mentre alessio75 più a quello fisiopatologico :mrgreen:
     
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  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Il filtro da solo è praticamente inutile a parte quello che dice winterdog e cioè che dura di più del filtro stock (ma per rigenerarlo, se in spugna, devi comprare l’olio apposito) cambiando tutto il cassonetto di aspirazione spesso migliora anche il suono ma è una modifica molto visibile e abbastanza costosa e, in alcuni casi, peggiorativa dal punto di vista prestazionale.
    Eviterei
     
  7. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Io sul 320d avevo lo Sprintfilter a secco, un colpo di aria compressa e tornava come nuovo….per quel poco che costa ne vale sicuramente la pena visto il costo del filtro originale ad ogni tagliando. Mai più cambiato in 6-7 anni e il rumore del trattore mi sembrava più cupo.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Però, sui diesel, la variazione del flusso d'aria in aspirazione ha meno impatti sul funzionamento del motore, forse non è neppure necessario rimappare l'iniezione
     
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Sul 320d avevo centralina e filtro ma non ricordo quale dei due avevo fatto prima….l'auto viaggiava alla grande e credo che l'africano, il Sudamericano o l'ex sovietico che la sta guidando ora si stia divertendo molto. Sempre che non sia finita smontata in pezzi in varie parti del globo.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    [​IMG]
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se li pulisci ogni 10.000 km sono sempre al max dell'efficienza.
    Comunque a 10.000 km io ho sempre trovato il filtro molto pulito.
    :coffee2
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tutte le BMW turbobenzina sono burble-abili :)
     
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  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Certo, però se non lo pulisci la "traspirabilità" è peggiore di quello di serie alla stessa percorrenza, non è detto sia una cosa negativa, ma le prestazioni del motore potrebbero risentirne di più

    Dipende anche dalla zona in cui si viaggia di più, dalla stagione, ecc
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti è previsto che i filtri sportivi vadano puliti ogni 10.000 km, vanno usati così.
    Servono per avere sempre la max efficienza, a differenza dello stock che degrada progressivamente fino al giorno del cambio.
    Se non va di pulirlo, uno si tiene il filtro stock...
    :mrgreen:
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Diciamo che il cambio va valutato anche in base all'impiego dell'auto
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Infatti per me che faccio fatica a svitare un tappo della vaschetta liquido refrigerante è inconcepibile, la vita è già tanto complicata...:haha
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Più che altro se non devi mappare, il maggior afflusso di aria non serve a molto, almeno sul 2 litri, perchè il filtro stock è lo stesso del 3 litri, quindi è ampiamente dimensionato.
    Poi basta cambiarlo per tempo e così è sempre efficiente.
    Questo sul benza.
    Sul naftone invece mi dava un piacevole rumore all'aspirazione, che mitigava un po' la pietosità del sound del diesel.
    :lol:
     
  18. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    anche le B48?
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    De' corsa (traduzione: of course)
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Perché pensi che la b48 non sia turbobenzina o non sia bmw? :mrgreen:
     
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