BMW Serie 5 E60/E61 - L’auto se viene spenta a caldo non si riaccende finché non si raffredda | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 L’auto se viene spenta a caldo non si riaccende finché non si raffredda

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Fabrizio77, 6 Giugno 2018.

  1. Fabrizio77

    Fabrizio77 Kartista

    95
    2
    17 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F10/Bmw E61 520d LCI
    salve a tutti, come da titolo la mia macchina, è una E61 LCI 2.0 177cv del 2008 con circa 200k km, è da un po’ di tempo che presenta questo problema, cioè a freddo parte senza problemi ma se per caso viene spenta quando è calda non riparte. Il problema non si verifica sempre, quindi ti da la possibilità di andare da un elettrauto per fare una diagnosi, si verifica in modo incostante. Quando accade bisogna aspettare il tempo che si raffredda e poi riparte. Qualcuno ha avuto questo genere di anomalia? Oppure qualcuno sa indicarmi quale potrebbe essere la causa? Grazie a chi riuscirà a darmi qualche indicazione in merito.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Nelle auto moderne, infarcite di elettronica, è difficile fare una diagnosi a distanza su un problema che può dipendere da numerose cause

    Al posto tuo, la porterei dall'elettrauto dopo averla scaldata bene in modo da fare una diagnosi approfondita nel momento in cui si verifica il problema
     
  3. Fabrizio77

    Fabrizio77 Kartista

    95
    2
    17 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F10/Bmw E61 520d LCI
    Hai ragione troppa elettronica. Lo sto facendo tutti i giorni o quasi quando torno in ufficio, quindi dopo una percorrenza di circa 20 km passo dall'elettrauto, la spengo e la riaccendo, ma fino ad oggi da lui si è sempre riaccesa, sembra una maledizione. Non presentandosi in maniera costante non è semplice fare ciò. Questa mattina mentre venivo a lavoro ad un incrocio sfrizionando male nel ripartire si è spenta ed è rimasta nel mezzo dell'incrocio per vari minuti, poi fortunatamente si è riaccesa. Questa estate mio fratello la ha utilizzata per andare in vacanza e sull'autostrada a causa di un ingorgo si è fermato nella corsia di sorpasso ed ha spento la macchina, quando doveva ripartire non si è riaccesa, immaginate il caos e la paura in corsia di sorpasso con la macchina in panne fin quando è intervenuta la polizia che lo ha aiutato a spostarla nella corsia di emergenza. Credetemi è una cosa che mi fa uscire pazzo ed un difetto che devo necessariamente risolvere perchè oltre al disagio che crea in alcune situazione è anche pericoloso.
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    L'elettronica, se ben progettata ed assemblata, funziona bene ma complica la vita in caso di problemi; tuttavia, siamo sicuri di poter rinunciare ad ABS, controllo di trazione, condizionatore automatico, navigatore, bluetooth,......? Non credo ;)

    Tornando al problema, secondo me è meglio se lasci all'elettrauto l'auto in modo che lui possa fare diverse prove per far "spuntare" il difetto
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2018
  5. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    In genere quando fa cosi' c'è una grande probabilità che sia il sensore di posizione dell'albero a cammes o il sensore dei giri motore.
     
  6. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Anch'io sono del parere di SigBoris. Se non l'hai gia fatto prova a fare cosi': Quando l'auto da calda si spegne e non riparte, ingrana una marcia e, a spinta,cerca di farla muovere. (E' sufficiente un tentativo.) Ora riprova a mettere in moto. In questo modo viene variata la posizione dei sensori. Ciao a tutti.
     
  7. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    il motorino gira quando non parte? se si è un guasto elettrico, se no cambia il motorino.
     
  8. porsche 968

    porsche 968 Kartista

    182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Concordo con Angel, secondo me è il motorino di avviamento che a caldo non riesce a fare "forza" in alcuni casi... probabilmente sta arrivando alla frutta...
     

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