salve a tutti, come da titolo la mia macchina, è una E61 LCI 2.0 177cv del 2008 con circa 200k km, è da un po’ di tempo che presenta questo problema, cioè a freddo parte senza problemi ma se per caso viene spenta quando è calda non riparte. Il problema non si verifica sempre, quindi ti da la possibilità di andare da un elettrauto per fare una diagnosi, si verifica in modo incostante. Quando accade bisogna aspettare il tempo che si raffredda e poi riparte. Qualcuno ha avuto questo genere di anomalia? Oppure qualcuno sa indicarmi quale potrebbe essere la causa? Grazie a chi riuscirà a darmi qualche indicazione in merito.
Nelle auto moderne, infarcite di elettronica, è difficile fare una diagnosi a distanza su un problema che può dipendere da numerose cause Al posto tuo, la porterei dall'elettrauto dopo averla scaldata bene in modo da fare una diagnosi approfondita nel momento in cui si verifica il problema
Hai ragione troppa elettronica. Lo sto facendo tutti i giorni o quasi quando torno in ufficio, quindi dopo una percorrenza di circa 20 km passo dall'elettrauto, la spengo e la riaccendo, ma fino ad oggi da lui si è sempre riaccesa, sembra una maledizione. Non presentandosi in maniera costante non è semplice fare ciò. Questa mattina mentre venivo a lavoro ad un incrocio sfrizionando male nel ripartire si è spenta ed è rimasta nel mezzo dell'incrocio per vari minuti, poi fortunatamente si è riaccesa. Questa estate mio fratello la ha utilizzata per andare in vacanza e sull'autostrada a causa di un ingorgo si è fermato nella corsia di sorpasso ed ha spento la macchina, quando doveva ripartire non si è riaccesa, immaginate il caos e la paura in corsia di sorpasso con la macchina in panne fin quando è intervenuta la polizia che lo ha aiutato a spostarla nella corsia di emergenza. Credetemi è una cosa che mi fa uscire pazzo ed un difetto che devo necessariamente risolvere perchè oltre al disagio che crea in alcune situazione è anche pericoloso.
L'elettronica, se ben progettata ed assemblata, funziona bene ma complica la vita in caso di problemi; tuttavia, siamo sicuri di poter rinunciare ad ABS, controllo di trazione, condizionatore automatico, navigatore, bluetooth,......? Non credo Tornando al problema, secondo me è meglio se lasci all'elettrauto l'auto in modo che lui possa fare diverse prove per far "spuntare" il difetto
In genere quando fa cosi' c'è una grande probabilità che sia il sensore di posizione dell'albero a cammes o il sensore dei giri motore.
Anch'io sono del parere di SigBoris. Se non l'hai gia fatto prova a fare cosi': Quando l'auto da calda si spegne e non riparte, ingrana una marcia e, a spinta,cerca di farla muovere. (E' sufficiente un tentativo.) Ora riprova a mettere in moto. In questo modo viene variata la posizione dei sensori. Ciao a tutti.
Concordo con Angel, secondo me è il motorino di avviamento che a caldo non riesce a fare "forza" in alcuni casi... probabilmente sta arrivando alla frutta...