italiani e auto di lusso. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

italiani e auto di lusso.

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ilconte, 20 Marzo 2004.

  1. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    sul quattroruote ho trovato questa statistica.

    gli italiani sono tra i maggiori compratori di auto di lusso (sopra i 50.000€)

    del mondo. Ferrari porche lamborghini bmw mercedes etc. in italia vendono addirittura più del doppio che in francia.

    e cosa ancora più sorprendente la concessionaria bmw di roma e la prima in tutto in mondo tra la altre conce. bmw come volume di fatturato.
     
  2. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Sempre detto che quando si tratta di donne e motori per i nostri portafogli son solo che dolori...
     
  3. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ok... su BMW non c'è niente da dire.... :mrgreen:

    Ma invece di comprarsi ste mercedes e Audi che gli italiani comprino Alfa e Lancia!

    Ad esenpio I francesi sono un popolo talmente sciovinista che sono capaci di fare questi confronti: "mi compro la Peugeot 406 o la nuova BMW serie 5?".

    Molto spesso vanno per la prima ipotesi ( enon è una questione di soldi). :rolleyes:

    Però perlomeno aiutano i loro costruttori nazionali.
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    popolo di...
     
  5. siano

    siano Collaudatore

    302
    4
    6 Marzo 2004
    Reputazione:
    453
    non x niente sono francesi... :lol:
     
  6. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Che poi anche alla FIAT c hanno delle belle test[in]e... :rolleyes:

    Hanno appena dichiarato che la bellissima Lancia Fulvia che aveva entusiasmato il pubblico non sarà mai prodotta...

    Poi dicono che gli italiani non comprano auto italiane... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Nonostante sia un fans delle vetture nazionali dico una voce fuori dal coso: fanno bene a non produrre la Fulvia.
    Chi l'avrebbe comprata oggi che vanno di moda i scatoloni a quattro ruote motrici? Se non hai l'icsfaive o il chaienne non sei figo! :razz: :neutral:
    Poi c'è il discorso costo di produzione...
    Produrre una coupè a 2 posti realizzata sul pianale Barchetta (fine serie) con carrozzeria in alluminio e venderla a 30000euro....ne venderebbero 2 in croce.
    Meglio che la Lancia investi i soldi per la futura Delta
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ti dirò.....i francesi sono MOLTO nazionalisti, e IMHO hanno pienamente ragione.
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Peccato che i paragoni che fanno non sono assolutamente onesti (intellettualmente e obiettivamente).
    Evidentemente un po' ci marciano sopra per spirito patriottico e un po' "c'hanno" LE BUCCE DI BANANA SUGLI OCCHI.
    Probabilmente anche tu ragioni come loro quando fai certi paragoni...
    Tipo quelli che cerca di rifilarci quattroruote (ottimo, ma sembre al servizio degli agnelli).
    Peccato che all'italiano (maggior parte) non freghi assolutamente nulla se un auto sia nazionale o estera: se non ha un vincolo di budget stringente comprerà la migliore del segmento.
    Ad esempio preferirà comprarsi una Audi A3 2.0TDI (in italia diesel rulez) piuttosto che un'Alfa 147.
    La prima è nettamente superiore alla seconda (gli hanno addirittura messo l'acceleratore a palettone serio stile bmw :lol:) e mentre un francese si ostinerebbe a comprare quella nazionale, l'italiano comprerebbe l'Alfa solo in due situazioni: 1 vuole risparmiare o a parità prendersi una dotazione di optionals più ricca, 2 è un alfista da sempre e mai tradirà la sua casa automobilistica preferita.

    Così è!
    (può non piacere ma è così) :wink:
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Poi, tanto per chiarire, sono pienamente d'accordo che mentre l'Alfa 147 la paghi più o meno quello che vale, quello che acquista la nuova Audi A3 si fa rapinare! Ma questi sono affari suoi.
    Rossocorsa infatti aveva portato l'esempio dei francesi che scelgono auto nazionali, seppur inferiori, non per una questione economica.
    Di questo si sta parlando...
    Dunque il fattore "prezzo" è messo da parte.


    Nel gruppo fiat stanno iniziando a capire solo ora che la mentalità è cambiata!
    Chi vuole una macchina ora non si accontenta più del "basta che funzioni, viaggi, e costi poco".
    Vedremo cosa faranno nel futuro.

    Un ultima cosa: gli italiani quando un prodotto è italiano ed è "bello" (dove per bello ci stanno dietro un sacco di cose) lo prendono al volo.
    Mi riferisco alle Ferrari che rappresentano il fiore all'occhiello della produzione automobilistica italiana! Certo Ferrari compete in un segmento nicchia e quindi non possiamo immaginare che tutti invece che comprare Golf e A3 si comprino un 360...

    Quello che intendo dire con quest'esempio è che l'italiano non ha nessun problema a comprare un'auto italiana se questa a livello di contenuti e di immagine è leader all'interno del proprio segmento.

    In Germania un discorso del genere è stato compreso molto bene dall'Audi a partire da metà anni '90: invece che inseguire MB puntando sul costo minore (come fa Lancia da noi) si sono imposti di eguagliarla sia come contenuti, come immagine e di riflesso come costi.
    Ormai Audi e MB (almeno in italia) sono percepite come sullo stesso livello se non addirittura più Audi come moda e immagine.
    BMW è a parte perchè la clientela bmw è leggermente smarcata da quella di MB e Audi i cui clienti passano tranquillamente da una all'altra. I clienti BMW difficilmente passano a MB e Audi e viceversa. Sono tipologie leggermente differenti.

    Putroppo finchè la Lancia in Italia sarà considerata (se lo è un motivo ci sarà) la Mercedes dei poveri, è difficile che eroda quote a MB o Audi che invece stanno allo stato attuale un gradino sopra.
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma CHI lo dice che hanno le banane negli occhi? Solo perchè non ragionano come te?
    Tu digli che preferisci una Serie 5 ad una 607 e loro ti ridono in faccia! Perchè hanno parametri per giudicare un'auto diversi dai tuoi! :evil:
     
  12. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    quoto per rispondere sul perchè i francesi fanno paragoni "di parte" senza un minimo di obiettività e con le bucce di banana sugli occhi!!!
    :lol: :lol: :lol:
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma chi lo dice? Tu? Sei mai salito su una 607? Sai giudicarla?
    Mah..... :frown:
    E poi sono i francesi quelli con le bucce di banana su gli occhi...

    P.S: Vai in Francia, conta le auto tedesche/italiane/svedesi ecc... ne conterai 10 se ti va bene.
    Loro AMANO le loro auto, sono al 900% auto con lo spirito francese, per questo le acquistano!
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Dai El Nino che son qua che mi lecco i baffi!

    Io dico che ti sbagli, e ti spiego perchè...
    I francesi la Peugeot 607 la paragonano e la comprano al posto della SERIE 7, della A8, della CLASSE S.
    Per quanto riguarda la linea e l'estetica ognuno ha i suoi gusti e se li tiene. Ma a livello di contenuti (meccanici, telaistici, tecnologici e motoristici) e di qualità costruttiva la 607 è una MERDACCIA confronto alle concorrenti con cui avrebbe l'ardita ambizione di competere. E se uno non lo vuol ammettere si vede che ha uno spirito francese, cioè uno spirito di.......
    Presa come macchina a sè può essere fantastica ma non mi puoi venire a raccontare che *dentro* (cioè tralasciando la linea, l'estetica e i gusti personali) è equivalente o superiore a bmw serie7 e mb classe S!

    Per favore usciamo dal mondo delle favole! :wink:
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Allora:
    1. La 607 è una vettura costruita sulla piattaforma comune della Citroen C5, ovvero è nel segmento della Classe E e Serie 5
    2. Guarda il test sulla qualità costruttiva pubblicato da una rivista inglese e poi "girato" ad altre riviste internazionali:

    La pagella per ogni auto è divisa in due parti: Esterni (lamierati,
    verniciatura, accoppiamenti) e Interni (plastica del cruscotto, altre
    plastiche, sedili, montaggio, tasti e comandi, insonorizzazione e rumori
    parassiti). I voti sono espressi in ventesimi: per avere la sufficienza
    bisogna totalizzare almeno 12 punti. Nessuna macchina ha ottenuto il massimo
    dei voti (20). Il valore finale (che determina la classifica per segmento) è
    la media di tutte le singole voci.

    1° BMW Serie 5
    Lamierati 17
    Verniciatura 17
    Accoppiamenti 17
    Plastica del cruscotto 16
    Altre plastiche 16
    Sedili 16
    Montaggio 18
    Tasti e comandi 17
    Insonorizzazione 18
    Rumori parassiti 17
    Valore medio 16.9
    Rapporto qualità/prezzo 5

    2° Audi A6
    Lamierati 18
    Verniciatura 17
    Accoppiamenti 17
    Plastica del cruscotto 17
    Altre plastiche 17
    Sedili 17
    Montaggio 17
    Tasti e comandi 16
    Insonorizzazione 16
    Rumori parassiti 16
    Valore medio 16.8
    Rapporto qualità/prezzo 5.5

    3°= Peugeot 607
    Lamierati 15
    Verniciatura 16
    Accoppiamenti 17
    Plastica del cruscotto 17
    Altre plastiche 16
    Sedili 16
    Montaggio 15
    Tasti e comandi 15
    Insonorizzazione 15
    Rumori parassiti 14
    Valore medio 15.6
    Rapporto qualità/prezzo 8.5

    3°= Jaguar S-Type
    Lamierati 15
    Verniciatura 17
    Accoppiamenti 15
    Plastica del cruscotto 16
    Altre plastiche 15
    Sedili 14
    Montaggio 14
    Tasti e comandi 17
    Insonorizzazione 17
    Rumori parassiti 16
    Valore medio 15.6
    Rapporto qualità/prezzo 2

    5° Renault Vel Satis
    Lamierati 15
    Verniciatura 17
    Accoppiamenti 15
    Plastica del cruscotto 16
    Altre plastiche 15
    Sedili 14
    Montaggio 15
    Tasti e comandi 16
    Insonorizzazione 15
    Rumori parassiti 15
    Valore medio 15.3
    Rapporto qualità/prezzo 8.5

    6° Volvo S80
    Lamierati 17
    Verniciatura 17
    Accoppiamenti 13
    Plastica del cruscotto 16
    Altre plastiche 15
    Sedili 14
    Montaggio 14
    Tasti e comandi 17
    Insonorizzazione 18
    Rumori parassiti 11
    Valore medio 15.2
    Rapporto qualità/prezzo 4

    7° Mercedes Classe E
    Lamierati 16
    Verniciatura 16
    Accoppiamenti 16
    Plastica del cruscotto 16
    Altre plastiche 17
    Sedili 14
    Montaggio 11
    Tasti e comandi 16
    Insonorizzazione 14
    Rumori parassiti 12
    Valore medio 14.8
    Rapporto qualità/prezzo 2

    8° Alfa Romeo 166
    Lamierati 14
    Verniciatura 17
    Accoppiamenti 14
    Plastica del cruscotto 15
    Altre plastiche 13
    Sedili 15
    Montaggio 13
    Tasti e comandi 14
    Insonorizzazione 14
    Rumori parassiti 10
    Valore medio 13.9
    Rapporto qualità/prezzo 6.5

    9° Opel Omega
    Lamierati 14
    Verniciatura 14
    Accoppiamenti 14
    Plastica del cruscotto 15
    Altre plastiche 13
    Sedili 14
    Montaggio 14
    Tasti e comandi 14
    Insonorizzazione 13
    Rumori parassiti 12
    Valore medio 13.7
    Rapporto qualità/prezzo 10

    10° Saab 9-5
    Lamierati 16
    Verniciatura 15
    Accoppiamenti 15
    Plastica del cruscotto 14
    Altre plastiche 12
    Sedili 13
    Montaggio 13
    Tasti e comandi 12
    Insonorizzazione 12
    Rumori parassiti 12
    Valore medio 13.4
    Rapporto qualità/prezzo 8

    11° Nissan Maxima Qx
    Lamierati 14
    Verniciatura 14
    Accoppiamenti 10
    Plastica del cruscotto 13
    Altre plastiche 9
    Sedili 12
    Montaggio 11
    Tasti e comandi 10
    Insonorizzazione 13
    Rumori parassiti 16
    Valore medio 12.2
    Rapporto qualità/prezzo 9
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ho letto ma purtroppo la 607 è sotto in tutto rispetto alla serie5.
    Poi sai le riviste hanno sempre degli editori, e gli editori...
    Sempre meglio ragionare con la propria testa. Su entrambe le macchine ci sono stato anche se non ho avuto modo di guidarle. Cmq sulla godibilità nella guida sono strasicuro a priori della superiorità della Serie5.
    Ci metterei la mano sul fuoco e la dovresti mettere anche tu su questa cosa! Altrimenti che ci stai a fare su un forum che si chiama bmwpassion?
    Sulla qualità percepita posso dirti che sulla serie5 tutto è superiore.

    Unico punto di forza è il prezzo, ma si era detto all'inizio di lasciarli da parte i soldi. cioè che il prezzo non è un fattore critico per la decisione.

    Che sia un telaio o progetto di un segmento inferiore aggrava ancor di più il fatto che loro te la spacciano come ammiraglia. Non solo, la 607 l'hai tirata tu in ballo. E i dati confermano che sta dietro la serie5, sempre escludendo il rapporto qualità/prezzo.

    Io e Rossocorsa stavamo parlando dei francesi che si pongono questa domanda: "mi compro la Peugeot 406 o la nuova BMW serie 5"?

    Ti rendi conto che è assurdo o sei ancora convinto che abbiano ragione?
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E' sotto ma tu avevi detto che la 607 era una merdaccia come qualità costruttiva. E tanto merdaccia non sembra.

    Veramente era Serie 3 vs 406.
    Dipende da cosa vuoi da una macchina. Le BMW in generale in francia non sono mai piaciute per il loro stile troppo rigoroso e troppo tedesco. Ora le cose stanno leggermente migliorando, dato che lo stile di Bangle piace al popolo d'oltralpe proprio per le scelte anticonformiste adottate.
    E in generale, i francesi sono un popolo dai gusti anticonformisti, quindi è logico che la loro scelta ricade nei costruttori nazionali.
     
  18. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    cmq il fatto e che noi italiani se lo possiamo fare i soldi per le auto di lusso li spendiamo, i francesi no e sicuramente non perche credono che le loro auto sono migliori delle altre, ma solo perche non sono disposti a spendere grandi cifre per delle auto.. il discorso e finito.
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    El Nino sai leggere? :rolleyes:

    Ho scritto che è una merdaccia a confronto con classeS e Serie7 e non come auto presa singolarmente.

    Dai dati che TU hai postato risulta essere già sotto la Serie5, questo vuol dire che dalla Serie7 quella macchina PRENDE LE BASTONATE!!!!
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Dai ragazzi non scherziamo.....
    Non vorrete mica paragonare il "Leone" con "L'elica". :question: :question: :question:
    E' vero, io sarò anche prevenuto perchè "odio" i francesi, ma è come mettere a paragone lo Swatch (607) con il Rolex (serie 5).
    Della 7 poi, non faccio neanche paragoni.....
    Ahahahahahahaha, sto ancora ridendo. :lol: :mrgreen: :lol:
     

Condividi questa Pagina