sul quattroruote ho trovato questa statistica. gli italiani sono tra i maggiori compratori di auto di lusso (sopra i 50.000€) del mondo. Ferrari porche lamborghini bmw mercedes etc. in italia vendono addirittura più del doppio che in francia. e cosa ancora più sorprendente la concessionaria bmw di roma e la prima in tutto in mondo tra la altre conce. bmw come volume di fatturato.
Ok... su BMW non c'è niente da dire.... Ma invece di comprarsi ste mercedes e Audi che gli italiani comprino Alfa e Lancia! Ad esenpio I francesi sono un popolo talmente sciovinista che sono capaci di fare questi confronti: "mi compro la Peugeot 406 o la nuova BMW serie 5?". Molto spesso vanno per la prima ipotesi ( enon è una questione di soldi). Però perlomeno aiutano i loro costruttori nazionali.
Che poi anche alla FIAT c hanno delle belle test[in]e... Hanno appena dichiarato che la bellissima Lancia Fulvia che aveva entusiasmato il pubblico non sarà mai prodotta... Poi dicono che gli italiani non comprano auto italiane...
Nonostante sia un fans delle vetture nazionali dico una voce fuori dal coso: fanno bene a non produrre la Fulvia. Chi l'avrebbe comprata oggi che vanno di moda i scatoloni a quattro ruote motrici? Se non hai l'icsfaive o il chaienne non sei figo! Poi c'è il discorso costo di produzione... Produrre una coupè a 2 posti realizzata sul pianale Barchetta (fine serie) con carrozzeria in alluminio e venderla a 30000euro....ne venderebbero 2 in croce. Meglio che la Lancia investi i soldi per la futura Delta
Peccato che i paragoni che fanno non sono assolutamente onesti (intellettualmente e obiettivamente). Evidentemente un po' ci marciano sopra per spirito patriottico e un po' "c'hanno" LE BUCCE DI BANANA SUGLI OCCHI. Probabilmente anche tu ragioni come loro quando fai certi paragoni... Tipo quelli che cerca di rifilarci quattroruote (ottimo, ma sembre al servizio degli agnelli). Peccato che all'italiano (maggior parte) non freghi assolutamente nulla se un auto sia nazionale o estera: se non ha un vincolo di budget stringente comprerà la migliore del segmento. Ad esempio preferirà comprarsi una Audi A3 2.0TDI (in italia diesel rulez) piuttosto che un'Alfa 147. La prima è nettamente superiore alla seconda (gli hanno addirittura messo l'acceleratore a palettone serio stile bmw ) e mentre un francese si ostinerebbe a comprare quella nazionale, l'italiano comprerebbe l'Alfa solo in due situazioni: 1 vuole risparmiare o a parità prendersi una dotazione di optionals più ricca, 2 è un alfista da sempre e mai tradirà la sua casa automobilistica preferita. Così è! (può non piacere ma è così) :wink:
Poi, tanto per chiarire, sono pienamente d'accordo che mentre l'Alfa 147 la paghi più o meno quello che vale, quello che acquista la nuova Audi A3 si fa rapinare! Ma questi sono affari suoi. Rossocorsa infatti aveva portato l'esempio dei francesi che scelgono auto nazionali, seppur inferiori, non per una questione economica. Di questo si sta parlando... Dunque il fattore "prezzo" è messo da parte. Nel gruppo fiat stanno iniziando a capire solo ora che la mentalità è cambiata! Chi vuole una macchina ora non si accontenta più del "basta che funzioni, viaggi, e costi poco". Vedremo cosa faranno nel futuro. Un ultima cosa: gli italiani quando un prodotto è italiano ed è "bello" (dove per bello ci stanno dietro un sacco di cose) lo prendono al volo. Mi riferisco alle Ferrari che rappresentano il fiore all'occhiello della produzione automobilistica italiana! Certo Ferrari compete in un segmento nicchia e quindi non possiamo immaginare che tutti invece che comprare Golf e A3 si comprino un 360... Quello che intendo dire con quest'esempio è che l'italiano non ha nessun problema a comprare un'auto italiana se questa a livello di contenuti e di immagine è leader all'interno del proprio segmento. In Germania un discorso del genere è stato compreso molto bene dall'Audi a partire da metà anni '90: invece che inseguire MB puntando sul costo minore (come fa Lancia da noi) si sono imposti di eguagliarla sia come contenuti, come immagine e di riflesso come costi. Ormai Audi e MB (almeno in italia) sono percepite come sullo stesso livello se non addirittura più Audi come moda e immagine. BMW è a parte perchè la clientela bmw è leggermente smarcata da quella di MB e Audi i cui clienti passano tranquillamente da una all'altra. I clienti BMW difficilmente passano a MB e Audi e viceversa. Sono tipologie leggermente differenti. Putroppo finchè la Lancia in Italia sarà considerata (se lo è un motivo ci sarà) la Mercedes dei poveri, è difficile che eroda quote a MB o Audi che invece stanno allo stato attuale un gradino sopra.
Ma CHI lo dice che hanno le banane negli occhi? Solo perchè non ragionano come te? Tu digli che preferisci una Serie 5 ad una 607 e loro ti ridono in faccia! Perchè hanno parametri per giudicare un'auto diversi dai tuoi!
quoto per rispondere sul perchè i francesi fanno paragoni "di parte" senza un minimo di obiettività e con le bucce di banana sugli occhi!!!
Ma chi lo dice? Tu? Sei mai salito su una 607? Sai giudicarla? Mah..... :frown: E poi sono i francesi quelli con le bucce di banana su gli occhi... P.S: Vai in Francia, conta le auto tedesche/italiane/svedesi ecc... ne conterai 10 se ti va bene. Loro AMANO le loro auto, sono al 900% auto con lo spirito francese, per questo le acquistano!
Dai El Nino che son qua che mi lecco i baffi! Io dico che ti sbagli, e ti spiego perchè... I francesi la Peugeot 607 la paragonano e la comprano al posto della SERIE 7, della A8, della CLASSE S. Per quanto riguarda la linea e l'estetica ognuno ha i suoi gusti e se li tiene. Ma a livello di contenuti (meccanici, telaistici, tecnologici e motoristici) e di qualità costruttiva la 607 è una MERDACCIA confronto alle concorrenti con cui avrebbe l'ardita ambizione di competere. E se uno non lo vuol ammettere si vede che ha uno spirito francese, cioè uno spirito di....... Presa come macchina a sè può essere fantastica ma non mi puoi venire a raccontare che *dentro* (cioè tralasciando la linea, l'estetica e i gusti personali) è equivalente o superiore a bmw serie7 e mb classe S! Per favore usciamo dal mondo delle favole! :wink:
Allora: 1. La 607 è una vettura costruita sulla piattaforma comune della Citroen C5, ovvero è nel segmento della Classe E e Serie 5 2. Guarda il test sulla qualità costruttiva pubblicato da una rivista inglese e poi "girato" ad altre riviste internazionali: La pagella per ogni auto è divisa in due parti: Esterni (lamierati, verniciatura, accoppiamenti) e Interni (plastica del cruscotto, altre plastiche, sedili, montaggio, tasti e comandi, insonorizzazione e rumori parassiti). I voti sono espressi in ventesimi: per avere la sufficienza bisogna totalizzare almeno 12 punti. Nessuna macchina ha ottenuto il massimo dei voti (20). Il valore finale (che determina la classifica per segmento) è la media di tutte le singole voci. 1° BMW Serie 5 Lamierati 17 Verniciatura 17 Accoppiamenti 17 Plastica del cruscotto 16 Altre plastiche 16 Sedili 16 Montaggio 18 Tasti e comandi 17 Insonorizzazione 18 Rumori parassiti 17 Valore medio 16.9 Rapporto qualità/prezzo 5 2° Audi A6 Lamierati 18 Verniciatura 17 Accoppiamenti 17 Plastica del cruscotto 17 Altre plastiche 17 Sedili 17 Montaggio 17 Tasti e comandi 16 Insonorizzazione 16 Rumori parassiti 16 Valore medio 16.8 Rapporto qualità/prezzo 5.5 3°= Peugeot 607 Lamierati 15 Verniciatura 16 Accoppiamenti 17 Plastica del cruscotto 17 Altre plastiche 16 Sedili 16 Montaggio 15 Tasti e comandi 15 Insonorizzazione 15 Rumori parassiti 14 Valore medio 15.6 Rapporto qualità/prezzo 8.5 3°= Jaguar S-Type Lamierati 15 Verniciatura 17 Accoppiamenti 15 Plastica del cruscotto 16 Altre plastiche 15 Sedili 14 Montaggio 14 Tasti e comandi 17 Insonorizzazione 17 Rumori parassiti 16 Valore medio 15.6 Rapporto qualità/prezzo 2 5° Renault Vel Satis Lamierati 15 Verniciatura 17 Accoppiamenti 15 Plastica del cruscotto 16 Altre plastiche 15 Sedili 14 Montaggio 15 Tasti e comandi 16 Insonorizzazione 15 Rumori parassiti 15 Valore medio 15.3 Rapporto qualità/prezzo 8.5 6° Volvo S80 Lamierati 17 Verniciatura 17 Accoppiamenti 13 Plastica del cruscotto 16 Altre plastiche 15 Sedili 14 Montaggio 14 Tasti e comandi 17 Insonorizzazione 18 Rumori parassiti 11 Valore medio 15.2 Rapporto qualità/prezzo 4 7° Mercedes Classe E Lamierati 16 Verniciatura 16 Accoppiamenti 16 Plastica del cruscotto 16 Altre plastiche 17 Sedili 14 Montaggio 11 Tasti e comandi 16 Insonorizzazione 14 Rumori parassiti 12 Valore medio 14.8 Rapporto qualità/prezzo 2 8° Alfa Romeo 166 Lamierati 14 Verniciatura 17 Accoppiamenti 14 Plastica del cruscotto 15 Altre plastiche 13 Sedili 15 Montaggio 13 Tasti e comandi 14 Insonorizzazione 14 Rumori parassiti 10 Valore medio 13.9 Rapporto qualità/prezzo 6.5 9° Opel Omega Lamierati 14 Verniciatura 14 Accoppiamenti 14 Plastica del cruscotto 15 Altre plastiche 13 Sedili 14 Montaggio 14 Tasti e comandi 14 Insonorizzazione 13 Rumori parassiti 12 Valore medio 13.7 Rapporto qualità/prezzo 10 10° Saab 9-5 Lamierati 16 Verniciatura 15 Accoppiamenti 15 Plastica del cruscotto 14 Altre plastiche 12 Sedili 13 Montaggio 13 Tasti e comandi 12 Insonorizzazione 12 Rumori parassiti 12 Valore medio 13.4 Rapporto qualità/prezzo 8 11° Nissan Maxima Qx Lamierati 14 Verniciatura 14 Accoppiamenti 10 Plastica del cruscotto 13 Altre plastiche 9 Sedili 12 Montaggio 11 Tasti e comandi 10 Insonorizzazione 13 Rumori parassiti 16 Valore medio 12.2 Rapporto qualità/prezzo 9
Ho letto ma purtroppo la 607 è sotto in tutto rispetto alla serie5. Poi sai le riviste hanno sempre degli editori, e gli editori... Sempre meglio ragionare con la propria testa. Su entrambe le macchine ci sono stato anche se non ho avuto modo di guidarle. Cmq sulla godibilità nella guida sono strasicuro a priori della superiorità della Serie5. Ci metterei la mano sul fuoco e la dovresti mettere anche tu su questa cosa! Altrimenti che ci stai a fare su un forum che si chiama bmwpassion? Sulla qualità percepita posso dirti che sulla serie5 tutto è superiore. Unico punto di forza è il prezzo, ma si era detto all'inizio di lasciarli da parte i soldi. cioè che il prezzo non è un fattore critico per la decisione. Che sia un telaio o progetto di un segmento inferiore aggrava ancor di più il fatto che loro te la spacciano come ammiraglia. Non solo, la 607 l'hai tirata tu in ballo. E i dati confermano che sta dietro la serie5, sempre escludendo il rapporto qualità/prezzo. Io e Rossocorsa stavamo parlando dei francesi che si pongono questa domanda: "mi compro la Peugeot 406 o la nuova BMW serie 5"? Ti rendi conto che è assurdo o sei ancora convinto che abbiano ragione?
E' sotto ma tu avevi detto che la 607 era una merdaccia come qualità costruttiva. E tanto merdaccia non sembra. Veramente era Serie 3 vs 406. Dipende da cosa vuoi da una macchina. Le BMW in generale in francia non sono mai piaciute per il loro stile troppo rigoroso e troppo tedesco. Ora le cose stanno leggermente migliorando, dato che lo stile di Bangle piace al popolo d'oltralpe proprio per le scelte anticonformiste adottate. E in generale, i francesi sono un popolo dai gusti anticonformisti, quindi è logico che la loro scelta ricade nei costruttori nazionali.
cmq il fatto e che noi italiani se lo possiamo fare i soldi per le auto di lusso li spendiamo, i francesi no e sicuramente non perche credono che le loro auto sono migliori delle altre, ma solo perche non sono disposti a spendere grandi cifre per delle auto.. il discorso e finito.
El Nino sai leggere? Ho scritto che è una merdaccia a confronto con classeS e Serie7 e non come auto presa singolarmente. Dai dati che TU hai postato risulta essere già sotto la Serie5, questo vuol dire che dalla Serie7 quella macchina PRENDE LE BASTONATE!!!!
Dai ragazzi non scherziamo..... Non vorrete mica paragonare il "Leone" con "L'elica". :question: :question: :question: E' vero, io sarò anche prevenuto perchè "odio" i francesi, ma è come mettere a paragone lo Swatch (607) con il Rolex (serie 5). Della 7 poi, non faccio neanche paragoni..... Ahahahahahahaha, sto ancora ridendo.