Italia Futura, FARE per Fermare il declino: nuovi soggetti politici ? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Italia Futura, FARE per Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

Discussione in 'Politica' iniziata da goldie, 12 Settembre 2012.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Peccato che rimase n anni e non pochi al giornale con SIlvio editore....
     
  2. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    finché B non pretese di trasformare la testata nella rivista del suo nascente partito, contravvenendo agli accordi presi con Montanelli

    anyway, questi liberali, più li conosco e più mi fanno paura
     
  3. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ok !

    stupiscono il luogo ed il contenuto dell'articolo

    la proprietà del "ilSole24Ore" è ben nota; converrai che è difficile leggere analisi -come quella di Galimberti- che rivaluta in qualche modo una figura considerata il BABAU da tutti i "liberisti" vecchi e nuovi...

    1)

    eh, già ! ecco forse spiegato il motivo per il quale il nostro Paese si trova al 61° posto nella graduatoria per "la libertà di stampa", stilata da "Reporters without borders" per gli anni 2011/2012, ed in continua inesorabile discesa rispetto agli anni precedenti, dietro a Stati come la Guyana e la BosniaErzegovina !

    http://en.rsf.org/spip.php?page=classement&id_rubrique=1043

    2)

    Non mi pare proprio di avere mai preso ad esempio di particolare libertà di stampa il gruppo editoriale da te citato, perbacco!

    Per quanto mi riguarda, credo che il vero problema sia la concentrazione in pochissime mani della gran parte della carta stampata e della cosiddetta "informazione" televisiva.

    Questo Paese manca di vero pluralismo anche nel campo dell' informazione : settore di primaria importanza in una società civile, fondamentale per lo sviluppo della coscienza dei cittadini...

    Al proposito, non vedo un minimo accenno al problema nei famosi 10 punti : eppure l'informazione è un settore "chiave"... o forse prorio per questo non se ne fa volutamente cenno...

    ah ! le liberalizzazioni !

    e forse quando si parla di "conflitto di interessi"...sì, me lo vedo Giannino paladino del liberalismo, privatizzare finalmente la Rai... ed impedire a Mediaset di fagocitarla...

    Questo è vero.

    L'errore che fece Montanelli, però, fu quello di non capire che B. era molto più astuto di quello che lui pensava.

    Dopo 15 anni di finanziamenti, ( gli accordi furono : "tu sei il proprietario, io sono il padrone") Montanelli non volle seguire la linea editoriale che B. di fatto avrebbe imposto per sostenere la "discesa in campo".

    Seguirono subito Montanelli nella contrastata vicenda editoriale de "LaVoce" i due terzi della redazione de "IlGiornale" tra cui Severgnini, Gomez e Travaglio; questo, per chi crede che quest'ultimo sia un pericoloso "cumunista"...

    [MENTION=12626]addlightness[/MENTION] : ma questi mica sono "liberali"... così essi si proclamano, ma di "liberale" c'è il solo nome, scippato ad una ben più nobile tradizione.

    casomai fosse sfuggito rimetto il link di una interessante lettura in merito :http://www.criticaliberale.it/taccuino/76458

    è proprio tutta un'altra storia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2012
  4. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    ho letto ora quel che svogliatamente avevo saltato in precedenza...sì, effettivamente pare tutta un'altra storia

    tuttavia ora mi sento debole, per cui passaggi come questo li temo, sapendo che anche questa è un'utopia, che l'eventuale versione che ci arriverà sarà compromessa al punto da cambiare poco o niente

    temo questo "movimento della società", ma ancor di più temo la "regolazione del conflitto tra individui", e sono certo della strumentalizzazione dello scetticismo che avviene e avverrà

    d'altro canto, vedo una speranza qui

    mi piacerebbe fosse vero e non uno specchietto per le allodole
     
  5. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Italia Futura, Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

    1. Capra e cavoli

    Partiamo da 3 assunti:

    abbiamo un debito pubblico non sostenibile nel medio/lungo periodo;

    Non possiamo spendere in deficit;

    La pressione fiscale è arrivata a livelli insopportabili

    La spesa per interessi quest'anno sarà di 86 miliardi, grosso modo la somma delle ultime 4 manovre correttive. Per ridurre questo conto, che brucia ricchezza invece che produrla (keynesianamente), si può agire sia sul numeratore (il debito) che sul denominatore (il pil). Il prodotto interno lordo però non cresce per ragioni esogene (il rallentamento della domanda globale) e per ragioni endogene (scarsa produttività e eccessivo carico fiscale).

    Sul debito accumulato si può fare molto.

    Il patrimonio dello Stato, riserve auree escluse, vale circa 1.800 miliardi; di questi 400 sono rappresentati da beni immobili, la metà dei quali sicuramente alienabili. Si tratta di beni non di interesse storico, palazzi, caserme, terreni che possono essere messi sul mercato. Chi dice che si vogliono vendere Colosseo e torre di Pisa non sa di cosa parla.

    Circa 70 miliardi valgono le partecipazioni. Escludiamo Eni ed Enel ( e qualche pezzetto di Finmeccanica) e arriviamo a 30/35.

    I trasferimenti alle imprese valgono 45 miliardi l'anno.

    L'evasione fiscale si dice valga da 60 a 100 miliardi l'anno. Supponiamo che si recuperi il 10%.

    In totale siamo a 300 miliardi che sottratti al debito riportano il rapporto su pil vicino al 100%.

    Sulla spesa intermedia si può fare molto agendo su sprechi e inefficienze di sistema, senza toccare stipendi e spesa sociale.

    Le tasse vanno abbassate per tutti, imprese e famiglie. Con maggior reddito disponibile si possono far ripartire i consumi interni e dunque il pil.

    Quando parlo di tasse non mi riferisco solo all'irpef ma anche a tutte quelle voci che incidono sui carburanti, sulle bollette di luce e gas. L'eventuale minor gettito (ma c'è evidenza empirica che il gettito aumenta) lo si può compensare con l'iva.

    Con la somma di queste riforme diminuirebbe la spesa per interessi sia perché calcolati su un montante inferiore, sia perché diminuirebbe la pressione (spread) sui titoli.

    Non ho parlato di liberalizzazioni né di tagli al welfare
     
  6. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Costa, un consiglio: continua ad illustrare programmi e punti d'intervento precisi come nell'ultimo post (anche con maggior dettaglio tecnico), altrimenti è dura.

    Nelle ultime pagine, i sofismi sul concetto di democrazia e le filosofie sul passato con post chilometrici hanno reso il 3d illeggibile, ma soprattutto poco utile.

    Cerchiamo di capire il programma in dettaglio, i giudizi e la filosofia dopo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Esempio: hai parlato di interventi sulla spesa intermedia.

    come interverreste, nel dettaglio?
     
  8. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Italia Futura, Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

    Acquisti per beni e servizi.

    È mai possibile che una risma di carta costi 4 euro a Milano e 12 a Palermo e la stessa cosa avvenga per spesa sanitaria e tutte gli altri capitoli?

    Una soluzione potrebbe essere centralizzare i meccanismi che determinano i criteri di acquisto. Oppure responsabilizzare gli enti locali.

    Manca ancora il dettaglio di questo punto ma sappiamo che si possono risparmiare 15 miliardi l'anno solo razionalizzando la spesa
     
  9. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Questo mi piace!! Per le pmi creditrici dello stato che intenzioni avete?

    E per il tempi di pagamento della PA, è possibile portarli a 2 mesi massimo? Anche qua si risparmierebbe, evitando i costi impliciti di finanziamento ovviamente richiesti dai fornitori, senza contare il grande guadagno morale e di immagine...
     
  10. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    mmmh

    interessante...!

    allora :

    *prima di tutto le privatizzazioni ( o dismissioni di beni dello Stato, che dir si voglia )

    *poi una stretta sull'evasione fiscale ( sempre auspicabile )

    *ancora un sano controllo della spesa q.b.( ma niente tagli : questa è la parte più difficile)

    se tutto questo viene fatto per bene , allora

    * la materia "lieviterà" a modino, ( si libereranno le risorse e partirà il consumo) e sarà arrivato il momento di

    *infornare, aspettando il risultato.

    Le liberalizzazioni ed i tagli al welfare , solo se graditi ai commensali adeguatamente educati, saranno la classica ciliegina, impiegabile dal professionista accorto al momento opportuno ( per esempio : in uscita )

    Io la chiamerei...la chiamerei... proprio " Capra e Cavoli" "

    :confused:

    sì , giusto !

    no ! ad inutili sofismi su democrazia e filosofie del passato ( che ci frega ?)

    qualche bella ricetta come sopra," veloce veloce " e facile da capire .

    infatti, come diceva Keynes, ---nel "lungo periodo", saremo tutti morti...---

    ma...

    allora : si centralizza oppure si delega alla periferia ?

    e non sapendo questo, come si fa a conoscere il risparmio ?

    ragazzi...mi pare materia trattata troppo facilmente...quasi come se si trattasse di proclami elettorali... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2012
  11. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Italia Futura, Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

    Bettino, permettimi la domanda: a quale fra questi partiti vanno le tue preferenze elettorali?

    SEL

    M5S

    PD

    IDV
     
  12. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Italia Futura, Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

    E quali sono le "tue" ricette?
     
  13. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Le mie "preferenze elettorali" sono purtroppo disattese da molti anni.

    Non per questo non mi reco alle urne, decidendo sempre in quel momento preciso ( non proprio dentro il seggio, eh !) quale scelta fare o non fare.

    La questione, pur di carattere personale, è comunque di interesse più generale poichè ci si accorge sempre di più di questo fenomeno curiosamente chiamato "antipolitica" (come se ci fosse veramente una "politica" in qualche modo identificabile..!) che spinge lontano dall'impegno le persone che pur vorrebbero partecipare alla vita in comune, fine al quale per natura l'Uomo è destinato.

    Il problema della rappresentatività è poi stato messo definitivamente sotto i tacchi da una legge elettorale abominevole, che pare comunque vada bene a tutti...

    Per quanto poco possa interessare pur non essendo di ideologia marxista, credo che sette/otto milioni di voti popolari ad un partito della sinistra radicale ( al momento attuale non presente )sarebbero un bel segnale, ed un bel fermino alla distruzione definitiva dello Stato così come l'abbbiamo vissuto fin'ora : imperfetto, corrotto, disgustoso a volte, ma sotto la nostra responsabilità.

    Non so se ci stamo rendendo conto che stiamo abdicando alla volontà popolare per sottometterci ad un giurisdizione extranazionale...

    "Le mie ricette"

    saper mettersi nei panni dell'Altro

    saper ascoltare

    non permettere che la propria libertà confligga con quella del prossimo

    e l'economia ? ed il deficit ? e la disoccupazione ? e lo spread ?

    vedere sopra
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2012
  14. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Italia Futura, Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

    La direttiva europea parla di 30 gg. elevabili a 60.

    Per i crediti pregressi certificazione pro soluto da parte della PA
     
  15. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Italia Futura, Fermare il declino: nuovi soggetti politici ?

    Bettino, domani esce un mio articolo sulla sovranità. Metterò il link
     
  16. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    lo leggerò con molto piacere ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Da profano del settore Costa,ti dico che 300 miliardi di recupero mi sembrano troppi.

    In un periodo di crisi dove non si vendono appartamenti,perchè si dovrebbero vendere caserme o altre strutture fatiscenti.

    Ok,abbiamo anche immobili di valore,ma chi garantisce che tali prelibatezze non finiscano nelle mani dei soliti noti?

    Come ben sai la politica porta la croce,ma molto nel marcio sta nei grandi funzionari dello stato, che da decenni hanno preso possesso dei vari apparati del paese.
     
  18. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Bettino bella filosofia e etica impeccabile nelle tue ricette, ma processi operativi????

    Delle linee guida senza programmi concreti non se ne fa nulle, se non raccogliere voti di qualche idealista per poi non avere soluzioni pratiche per problemi pratici. E all'atto di decidere, ecco moltiplicarsi commissioni su commissioni, e intanto il problema si aggrava.

    Id est Italia.

    Non ce l'ho con te, ma non posso più tollerare idee politiche che mi dicano cosa è giusto.

    Voglio che mi dicano cosa vogliono fare per risolvere i problemi.

    le risorse sono scarse, quindi prima di tutto bisogna parlare di PRIORITÀ.

    È giusto aiutare famiglie, imprese, no profit, immigrati, esodati, cultura, integrazione, pari opportunità, infrastrutture erc.

    Grazie.

    Le risorse per fare tutto non le hai. Chi sacrifichi?

    Qua possiamo parlare.

    Della filosofia ormai aria fritta, o soluzioni (giuste o sbagliate, discutiamone) o nada
     
  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Ma qualcuno che si preoccupa di taglia seri? No quello mai, non serve vendere o dismettere serve smettere di sprecare, nient'altro.

    Chissà come mai una cosa cosi semplice non viene in mente mai a nessuno.
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Le mie non te le posso dire perchè le leggi in vigore e la Costituzione non ne permettono l'utilizzo "per ora".:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina