Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P | Pagina 73 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 9 Maggio 2015.

  1. koaz74

    koaz74 Kartista

    82
    5
    31 Ottobre 2007
    Portogruaro
    Reputazione:
    17
    Serie 3 F31 Touring Xdrive
    Mandarlo a quel paese con stile non ha prezzo ...:lilangel:
     
  2. arpa

    arpa Kartista

    154
    44
    10 Aprile 2016
    COSENZA
    Reputazione:
    43.657.028
    BMW Z3 2.2/ BMW 420d Coupè MSport
    Davvero un genio il tipo, non ho parole.

    Approfitto qui per ringraziare pubblicamente Angel per il tempo, la pazienza, la professionalità e la cortesia che mi ha mostrato aiutandomi tantissimo nel risolvere un problema di funzionamento nel postmontaggio del PDC anteriore.
    Senza di lui il tutto ancora non funzionerebbe e nemmeno la concessionaria ci ha saputo mettere mano.
    Grazie mille Angel
     
  3. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Tornando sul discorso degli alimentatori in fase di programmazione delle ECU, e del loro costo.. i seguenti possono essere delle valide alternative a prezzi più vantaggiosi? Dato che si avvicina il Natale.. :D:D

    https://www.ebay.it/itm/QJPS30II-30...h=item260336f710:g:zjEAAOSwu4BV1yTt:rk:9:pf:0
    https://www.ebay.it/itm/QJE-QJ-PS50...h=item25f61f4d22:g:Rg0AAOSwjVVV1yOE:rk:4:pf:0

    Grazie!
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sembrano due buoni alimentatori, anche se più idonei ad alimentare apparati radio (hanno anche regolazioni per ridurre il rumore).
    Dovresti domandare al venditore se al massimo degli Ampere supportati, avviene una limitazione o si brucia un fusibile... Sarebbe preferibile che l'alimentatore limita la corrente in uscita ma senza interromperla.
    Tra i due, ti consiglierei quello da 50A.
    Se lo colleghi ad una batteria scarica, rischi di caricare la batteria con quello (anche a 50A), e le batterie al piombo assorbono praticamente quello che gli viene mandato, ecco perchè chiederei se i 50A massimi sono limitati oppure si brucia il fusibile.
    PS io rilevavo mi pare 20A di assorbimento durante la programmazione, con una batteria carica, che quindi di suo non assorbiva quasi niente. Ma se avessi avuto una batteria scarica, col suo assorbimento, credo che avrei usato tutti i 50A del caricabatterie :-k
     
  5. massi013

    massi013 Aspirante Pilota

    47
    4
    9 Maggio 2016
    Reputazione:
    52.453
    BMW X4 F26 allestimento MSport
    Ciao a tutti ragazzi!

    Seguo con molta attenzione. Angel ti ho inviato una richiesta per i file su Drive, mi abiliti please?

    Nel frattempo vi chiedo, ma per fare aggiornamenti alle varie centraline, ho bisogno dell'alimentatore?


    Grazie
    Massi
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    https://tecmate.com/it/products/optimate-6-select/

    il 6 arriva fino a batteria da 240Ah e con 70€ lo si trova


    anche questo è un buon prodotto, io caricavo la mia vecchia batteria del mio bmw con l Optimate 4 che ho (preso per batteria moto) e mai avuto nessun problema.
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Il secondo va benissimo. Il primo no, 35A non sono sufficienti.

    Ricordate che serve un alimentatore e non un caricabatterie.
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Il 50a indicato se usato con ista p non è idoneo.
     
    A diablo901 piace questo elemento.
  9. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Da quel che ho capito, a marcia innestata, l'auto consuma 20/25 A/h, quindi pensavo che anche i 35A del primo fossero sufficienti.. (questo a patto che la batteria sia carica e che non assorba tutti gli A per la sua ricarica). Comunque ora provo a chiedere al distributore se questi alimentatori possono essere utilizzati anche per il settore automotive, visto che sono progettati specificatamente per le comunicazioni radio. Se la risposta sarà affermativa a questo punto comprerò quello da 50A, per star tranquillo!

    Grazie
     
  10. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Dalle specifiche tecniche sembra che l'erogazione viene limitata e che non si bruci il fusibile.. quindi la corrente rimane disponibile e non si mette a rischio la procedura di programmazione. Anche perchè, come dici tu, se la batteria è in salute, non si dovrebbero mai raggiungere assorbimenti da 50A, quindi dovrei essere abbastanza tranquillo.. chiedo info al distributore comunque!
     
  11. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Non è idoneo perchè.. Angel, ti interrompi sempre sul più bello!
    Con E-SYS immagino la risposta sia identica..
     
  12. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ista P... non lo usare serve un 70A ma io IstaP non lo considererei proprio. Con gli altri sw il 50A va bene e quell'alimentatore in particolare é usatissimo da tutti coloro che fanno codifiche in garage in tutto il mondo.

    Non è idoneo perché IstaP ci mette ore e ore... l'assorbimento può essere superiore o comunque prossimo ai 50A per cui sarebbe “strettino”.
     
  13. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Grazie Thriller, vada per quello da 50A allora, ed E-SYS.
    Volevo fare un tentativo anche con ISTA-P, non l'ho mai visto all'opera ed ero curioso, ma se mi dici che ha una sorta di blocco interno che verifica vi sia una erogazione da almeno 70A, mi "accontenterò" di usare E-SYS! ;)
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Blocchi non mi pare ci siano ma rischi di far danni perché quando parte poi lo devi far finire e fa l’aggiornamento completo di tutta l'auto mettendoci anche molte ore... ecco perché serve un alimentatore molto potente. Se la tensione cala o non è costante rischi di friggere le centraline.
     
  15. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ..mentre con E-Sys potrei decidere di procedere a step, cioè iniziare ad aggiornare 4/5 centraline alla volta (sempre con un PSU collegato) partendo prima da quelle senza dipendenze, poi quelle dipendenti dalle precedenti, e tra un ciclo di aggiornamento e l'altro magari fare un giretto con l'auto di almeno 30 minuti per premettere alla batteria di ricaricarsi al massimo e poi riprendere con il ciclo di aggiornamento.. anche questo può essere una alternativa percorribile?

    Ho trovato anche questo, che sembra arrivare a 60A continui, sempre sulle stesse cifre..
    https://hobbyking.com/en_us/turnigy-1080w-100-120v-power-supply-13-8v-18v-60amp.html

    Update: questo modello è la versione US a 110V, ovviamente quello EU a 220V è fuori produzione.. :evil::evil::evil:
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2018
  16. massi013

    massi013 Aspirante Pilota

    47
    4
    9 Maggio 2016
    Reputazione:
    52.453
    BMW X4 F26 allestimento MSport
    Ma nessuno di Roma che fa aggiornamenti?cosi magari la prima volta vengo guidato, anche a pagamento per il disturbo. Sapete consigliarmi qualcuno?
     
  17. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Giusto per.. oggi mi è arrivata la risposta da Maas circa info che avevo chiesto sull'alimentatore SPS-50-II, ed il contenuto mi ha lasciato basito..

    Hello Massimo,
    thanks for your interest in the Maas power supply.
    The SPS-50-II is not so good for this project. Quality of the SPS-50-II is middle class. Not the best model. Sometimes defect.
    Please buy the MAAS SPS-8400 because it has much better quality.

    https://www.maas-elektronik.com/MAAS-SPS-8400-Schaltnetzteil-40-Ampere.2.html
    Best regards,
    MAAS ELEKTRONIK


    Bene, Maas stessa conferma che un proprio prodotto "Sometimes defect"
    Quindi, abbandonato questo modello, ora punto ad un 40A tra questi due:
    Il Maas SPS-9400 è la versione con il display a digit dell'8400 suggertito nella mail, Il Wimo invece sembra tenere un picco massimo più alto (50A), probabilmente il Maas si ferma prima.
    Ora sento cosa mi suggerisce il venditore, poi acquisto.
     
  18. Orso66

    Orso66 Aspirante Pilota

    7
    1
    20 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3 E83 xdrive20d
    Ciao a tutti.

    Sono alla ricerca di software diagnostico, Angel ti ho appena inviato una richiesta per l'accesso a Google Drive, posso avere l'autorizzazione?

    Un saluto!
     
  19. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Domanda rivolta ad __ANGEL__ che è l'autore di questo thread, ma aperta a tutti i followers della discussione:

    scaricata la versione in oggetto, tagli gli altri files mi ritrovo:
    • BLP 4.14.12.7z
    • SDP 4.14.12.7z
    Se estraggo BLP in C:\Rheingold, mi ritrovo poi la cartella C:\Rheingold\PSdZ\data\psdzdata che pesa 3.55Gb e la maggior parte dello spazio è occupato dai files nella sottocartella kiswb.

    Quando vado poi ad estrarre SDP sempre in C:\Rheingold, mi ritrovo la cartella C:\Rheingold\PSdZ\data_swi\psdzdata che pesa 152Gb e che presenta la medesima struttura della cartella C:\Rheingold\PSdZ\data\psdzdata creata da BLP (ma senza il suffisso "_swi"), con i medesimi files contenuti, tranne ovviamente per la cartella swe dove risiede la maggior parte dei 152Gb estratti.

    Quindi, mi verrebbe da affermare che BLP è in realtà già interamente contenuto in SDP, e che quindi è inutile estrarlo, se poi si ha intenzione di estrarre anche SDP (a patto che BLP da solo permetta di far qualcosa in ISTA-P..). E' una affermazione corretta?

    L'unico dubbio che mi rimane è quello legato ai nomi diversi delle cartelle "data" e "data_swi".. errore di chi ha creato i pacchetti .7z o reale composizione della struttura delle cartelle così come prevista da BMW? Ma a quel punto, che senso ha avere gli stessi files in due cartelle diverse??

    Per quanto riguarda E-SYS, se lo installo successivamente sullo stesso PC dove ho installato ISTA/D e ISTA/P, può condividere gli stessi files già estratti da SDP? O deve averne una sua propria copia? Dove si può eventualmente configurare il percorso per dirgli di andarsi a prendere gli stessi files che usa ISTA/P (ossia quelli estratti da SDP in C:\Rheingold\PSdZ\data_swi\psdzdata)?

    Grazie.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2018
  20. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Alla fine è arrivato il MaaS da 40A (45A picco massimo), buona fattura, istruzioni chiare e semplici, ventola silenziosissima a bassi carichi. Aspetto che arrivino pinze e cavi (ho preso 25mmq), poi provo a collegarlo all'auto in marcia e vediamo dal display quanti A assorbe "a riposo".

    Non potendo usare ISTA-P per i problemi esposti più sopra, confido che 40A siano sufficienti per coding ed eventuale flashing con E-SYS. Vi terrò aggiornati!
     

Condividi questa Pagina