Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 9 Maggio 2015.

  1. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quelle funzioni sono disabilitate a prescindere dall'interfaccia usata. Si deve modificare il file ista.config per abilitarle. Per il momento però non è sicuro su serie E... lascia perdere. Non volere tutto subito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con Ista P puoi aggiornare la centralina del cambio in modalità expert perchè nella modalità normale cercherà di aggiornarti tutta l'auto ma il rischio che non vada a buon fine con cavo usb è decisamente alto per cui lascerei perdere. Anche avendo ICOM a meno che non ci siano problemi non farei l'aggiornamento di tutta l'auto.

    Per aggiornare il cambio ti conviene usare winkfp in confort mode che aggiorna solo quella specifica ecu ed è più facile e veloce da usare.

    In ogni caso se non ce l'hai già procurati un buon alimentatore.

    Per quanto riguarda ICOM è appena uscita quella nuova che costerà sensibilmente meno di quelle vecchie parlando di originali e non di cloni cinesi.

    Di seguito i codici

    ICOM NEXT A

    81 31 2 360 883

    ICOM NEXT B

    81 31 2 360 884

    ICOM NEXT C

    81 31 2 360 885
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2016
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Certamente, deve essere un processo di apprendimento graduale. Non desidero tutto e subito, mi piace gustarmi le novità passo per passo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto riguarda modificare il file ista.config penso che sarà in via del tutto didattica il mio prossimo passo, il problema è che non so in che modo vada modificato. E' naturale che non mi metterei a codificare e/o fare aggiornamenti con questa funzione sperimentale. Solo curiosità :wink:

    Interessantissima la modalità expert, in effetti non voglio aggiornare tutta la vettura, non ce ne sono i motivi -funziona benissimo- . Quello che potrebbe interessare è la centralina dello steptronic , quella con l'expert mode dovrebbe essere semplice,

    Il fatto è che non so come installare ISTA P , ho i file (diversi Gb) che ho copiato su HDD ma non c'è un installer e se lancio il loader mi dice che non c'è nessuna versione installata...

    Ho guardato un video su Youtube e mi sembra un po' macchinoso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> speravo che ISTA P come nel vecchio SSS fosse più "passo passo".

    L'alimentatore non è un problema, ne ho a disposizione uno professionale da oltre 30 A

    Molto interessante! Grazie per la buona notizia, anche in questo caso, tra un paio di mesi quando acquisterò l'attrezzatura chiederò consiglio.

    Ancora un mare di grazie per il supporto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  3. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se si tratta di curiosità puoi partire da questo. Magari confrontali e vedi che differenze ci sono.

    X abilitare gli altri menù.... bisogna anche dargli il giusto percorso dei psdz data presi da istaP

    Devi sostituire il file di configurazione (tieni quello originale rinominandolo) dentro

    X:\Rheingold\TesterGUI\bin\Release

    https://mega.nz/#!a4sXlToa!1qOZzc2k0VYVSPkCDjugPqpJn8jcSC-2X-J2wsB25eQ

    Cancella anche la cartella di Ista:


    C:\Program Files (x86)\BMW\ISPI\TRIC\ISTA\PSdZ\data\psdzdata\

     


    Però se apri il file ti renderai conto dai commenti che non è testato .... ci sono 4 punti esclamativi !!!!

     










     













    Per quanto riguarda IstaP non ti so rispondere perchè non ho provato a fare partire la versione "stand alone"... sto aspettando un pc che ho preso per fare solo quello. Dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. Una volta arrivato proverò a metterlo su e ti saprò dare qualche indicazione in più. Hai installato e configurato network tools? Ediabas patchato? Lo hai "scompattato" mettendolo in radice tipo C:\ISTA-P?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  4. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    [MENTION=53598]Thriller[/MENTION]

    Rinnovo i ringraziamenti per le preziose informazioni.

    Ho rinominato ISTAGUI.exe.config con l'estensione "ori" ed ho sostituito facendo i passaggi da Te indicati. "Magicamente" i menu di programmazione sono abilitati. Naturalmente non ho intenzione di fare esperimenti e ritrovarmi a piedi :vamp: , la mia è solo una sana curiosità "esplorativa". Non ho ancora avuto modo di collegare il PC alla vettura.

    Pian pianino faccio anche qualche progresso, scrivo qui la mia esperienza in modo che possa essere utile anche ad altri.

    Ho copiato su C la directory ISTA P , avviato Networktool.exe e rinominato con la dicitura USB la nuova scheda di rete virtuale, l'ho disattivata e in impostazioni -> proprietà -> protocollo internet TCP/IPV4 ho impostato l'indirizzo IP 169.254.1.1 , riavviato il computer e collegato il mio scaruso cavetto K+D Can già configurato per EDIBAS.


    Ho provveduto a copiare sul desktop il file BMW ISTA-P Loader V4.3.exe e l'ho lanciato come admin. In automatico si è andato a cercare la directory C:\ISTA P , poi ho selezionato l'italiano, la risoluzione del monitor e l'expert mode. Mi ha dato un errore di dpi che ho bellamente ignorato ed è apparsa la maschera dell'emulatore, da li ho selezionato l'emulazione ICOM per cavetto K+D Can e lanciato il programma, il quale dopo una breve attesa è partito, ha riconosciuto l'interfaccia ed andava in ricerca del telaio. Naturalmente fallendo perchè non avevo la macchina collegata.



    Un altro passetto avanti
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    Per fortuna ho l'HDD da un tera sul portatile, altrimenti lo spazio occupato da tutti questi dati sarebbe superiore ai 130 Gb



    Anche il processore i7 e 12 Gb di ram aiutano... peccato che non ho il disco SSD. Pazienza :biggrin:
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    ista d/ista p rheingold dicembre 2014 ITALIANO con adattatore k+dcan

    Ottimo. Mi fa molto piacere. Purtroppo anche se hai processore performante quelle applicazioni sono in java e per tanto non molto veloci.
     
  6. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    eccomi ragazzi mi ci sono messo dietro a installare la nuova versione mandatami da thriller solo una volta installato su disco fisso esterno non mi riconosce nessun vin

    [​IMG]

    in più nella cartella tools non ho trovato rcleanerv4.2 ma il 4.1 e lanciato mi rimanda questo errore

    [​IMG]

    ogni qualsivoglia aiuto è ben accetto
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    ista d/ista p rheingold dicembre 2014 ITALIANO con adattatore k+dcan

    Che vin stai mettendo? Per l'errore come scritto nelle istruzioni vanno installati i dot.net presenti nella cartella tools.... Però se ista ti parte nn devi lanciare il cleaner altrimenti poi non ti parte piú.

    Inviato da dove sono...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2016
  8. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    il vin sto usando quello della mia macchina, come dot cosa intendi ?
     
  9. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Precisazione banale la mia :redface:

    Stai immettendo il VIN completo o solo (come richiesto) le ultime 7 cifre?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    ista d/ista p rheingold dicembre 2014 ITALIANO con adattatore k+dcan

    .net microsoft

    Inviato da dove sono...
     
  11. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    come net framework ho installato 4.5.2

    come vin sto usando le ultime 7 cifre
     
  12. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    reinstalla net framework, ed i Vcredist, e controlla che sia collegato un database, (pacchetto lingua )
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Che sia collegato un database intendi che nella cartella solite ci siano i file delle lingue?
     
  14. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    ragazzi risolto! avevo creato una cartella SQLiteDBs dentro la cartella sqlitedbs quando ho scompattato i file delle lingue e quindi enso non riuscisse a comunicare con i database grazie mille a tutti e soprattutto a bmwmsport che ha centrato al volo il mio errore, bene ora vediamo se riesco a far comunicare ista con la macchina per provare a fare una diagnosi
     
  15. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Bene, oggi mi è venuto a trovare un amico munito di M3 E46 ed ho approfittato per usarlo come CAVIA :vamp:

    Con ista/p (che per ora è complicato) ho attivato la chiusura delle porte automatica dopo i 15 KM/h

    La macchina non l'ho fritta, e questo è già un passetto avanti.

    Una cosa, invece che ho notato con ISTA+ , la diagnosi e le relative funzioni delle centraline mi sembrano assai limitate rispetto al DIS (che conosco piuttosto bene).

    Forse sarò io che non riesco ad orientarmi ? :-k
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    ista d/ista p rheingold dicembre 2014 ITALIANO con adattatore k+dcan

    Credo di sì... Come tutti i sw serve un attimo per capirli. Se selezioni una centralina dal grafico puoi poi attivarne tutte le funzioni proprio come nel DIS. X la programmazione vera e propria invece si deve usare Ista P, ncs o esys x serie F.
     
  17. marco 75

    marco 75 Aspirante Pilota

    9
    1
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    13.375
    bmw 318 is
    Buonasera a tutti! Sono possessore di una bmw e36 318is. quest'oggi sono stato aiutato da Thriller (che ringrazio in particolar modo) per l'installazione di rheingold. il problema però è che non vede la vettura ed è sicuramente il cavo. qualcuno ha avuto un problema del genere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2016
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  19. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se utilizzi un cavo che non riconosce i vecchi protocolli, è normale che non vedi la vettura.
     
  20. marco 75

    marco 75 Aspirante Pilota

    9
    1
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    13.375
    bmw 318 is
    installato programma su Windows 10. dispongo di cavo k+dcan più adattatore a presa tonda 20 pin per e36. il programma si apre correttamente però come dicevo prima non trova la mia auto

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    quindi....se il cavo è giusto dov'è il problema?
     

Condividi questa Pagina