Salve a tutti! Premetto che non sono un'esperta di motori, ho letto attentamente questo forum e mi sembra di non aver trovato nessuno con un problema simile al mio....In realtà la macchina è di mio padre, io cerco informazioni perchè lui non usa il pc. Da un po' di tempo il computer di bordo gli segnala questa scritta "irreglarità motore, perdita di potenza", dopo qualche km il messaggio scompare. Portata in concessionaria, la risposta è sempre la stessa, dipende dallo "sporco" che si deposita nel serbatoio, non è niente di grave.... Data la mia completa inesperienza vorrei capire se questo è un problema che qualcuno a mai riscontrato. Non vorrei che la totale fiducia di mio padre nei confronti della concessionaria lo portasse a sottovalutare il problema. Grazie
Ha tutta l'aria di un problema al FAP presumibilmente dovuto 1 al tipo di gasolio utilizzato (pericolosissime le sottomarche e, purtroppo, pure a rischio le marche ufficiali da quando c'è il FAP) e 2 al tipo di utilizzo della vettura (specie se per brevi tratti e/o solo ciclo urbano). Io uso solo V-power diesel e non ho mai avuto il minimo problema al FAP in 61.000km, posso consigliarti l'Agip Bludiesel per avere un prodotto simile che costi meno del V-Power diesel della Shell.
Ti hanno fatto una diagnosi oppure ti hanno liquidata dicendoti che si tratta di depositi di sporco nel serbatoio? Quando appare il messaggio hai notato se la macchina ha effettivamente cali di potenza, o continua ad andare normalmente? Ad un ragazzo della zona con una 18d dopo un continuo cerca cerca hanno sostituito gli iniettori e pompa gasolio in garanzia dopo appena 4000km, che erano la causa dello stesso messaggio che esce a te. P.S.: se non lo hai fatto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione. Ciao e benvenuta.
Grazie a tutti per avermi risposto! Per i consigli sul gasolio vedrò di tenerlo presente. La macchina nonostante il messaggio va benissimo, in concessionaria hanno sostituito un sensore, per loro la causa era da attribuirsi a quello. Ora riferirò le vostre risposte a mio padre in modo che possa avere nuove argomentazioni per il meccanico!!! Grazie ancora per la disponibilità
no solo nei primi km mi è capitato che partendo ha tagliato completamente l'alimentazione facendola spegnere..poi perfetta
Ma quello era per il colore... Stava cercando di scrollarsi di dosso il grigio per diventare meravigliosamente bianca....
Se.......... placata......... ma siamo OT. Comunque un controllo fallo fare, magari se ATD riesce ad individuare la causa puoi farlo presente quando la porti in officina, tanto gia' si sa' che diranno: deve lasciarla, dobbiamo controllare, ci vuole tempo, nel 2018 puo' venire a ritirarla
Buongiorno a tutti! Ho la mia bimba bmw x1 xdrive 1.8 del 2013 cambio automatico e con 142.000 km Sempre tagliandata, con olio o bmw o castrol kw40 (sono diventata esperta). per il diesel tendenzialmente in svizzera o San Marino, poche volte in italia e quasi sempre il diesel+ Ora, nell'ultimo periodo per problemi vari, ho viaggiato poco ed inoltre ero sempre con la lancetta del gasolio ad 1/4 (ehhhh succede )... Mi si è accesa la spia del filtro antiparticolato, e nonostante abbia provato in autostrada mettendo il manuale e in 3 a meno di 3000 giri e tra i 60-90 percorrendo 120 km e 20 minuti, poi l'ho rifatto anche con la 4 manuale e sempre 60-90, niente, la spia resta accesa e non parte più la rigenerazione. Ho portato l'auto in bmw (devo avere ancora esito finale) e mi hanno detto che c'è un problema ai sensori, che quindi potrebbe essere sia il FAP che la centralina a dover esser cambiati con una spesa allucinante. Ho due domande, è mai possibile che possa avere questo problema? Se si, la cifra da spendere a quanto si aggira? E soprattutto conoscente qualche officina zona Como, Varese e province che può farmi un buon lavoro senza costarmi un occhio della testa? Grazie a quanti mi aiuteranno
la rigenerazione del fap non è viziata dal fatto che hai 1/4 di serbatoio, il limite inferiore è 10l, pertanto dovresti quasi essere in riserva per non farlo partire. Fare una diagnosi da "remoto" e capire che errori da la centralina non è possibile, comunque 140000km non sono tantissimi per un fap, c'è gente che con 300000km sulle spalle non lo ha mai toccato. Di solito, prima di buttarlo nel cesto, il tentativo è di forzare la rigenerazione da obd (in officina quindi) e vedere che succede. Però ripeto, non avendo letto gli errori presenti, non so di che si tratta con precisione. Per quanto riguarda preventivo e officina, non saprei aiutarti.