irregolarità motore, perdita di potenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

irregolarità motore, perdita di potenza

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da angela, 13 Ottobre 2010.

  1. angela

    angela Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmwX1
    Salve a tutti! Premetto che non sono un'esperta di motori, ho letto attentamente questo forum e mi sembra di non aver trovato nessuno con un problema simile al mio....In realtà la macchina è di mio padre, io cerco informazioni perchè lui non usa il pc. Da un po' di tempo il computer di bordo gli segnala questa scritta "irreglarità motore, perdita di potenza", dopo qualche km il messaggio scompare. Portata in concessionaria, la risposta è sempre la stessa, dipende dallo "sporco" che si deposita nel serbatoio, non è niente di grave.... Data la mia completa inesperienza vorrei capire se questo è un problema che qualcuno a mai riscontrato. Non vorrei che la totale fiducia di mio padre nei confronti della concessionaria lo portasse a sottovalutare il problema. Grazie
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ha tutta l'aria di un problema al FAP presumibilmente dovuto 1 al tipo di gasolio utilizzato (pericolosissime le sottomarche e, purtroppo, pure a rischio le marche ufficiali da quando c'è il FAP) e 2 al tipo di utilizzo della vettura (specie se per brevi tratti e/o solo ciclo urbano). Io uso solo V-power diesel e non ho mai avuto il minimo problema al FAP in 61.000km, posso consigliarti l'Agip Bludiesel per avere un prodotto simile che costi meno del V-Power diesel della Shell.


     
  3. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ti hanno fatto una diagnosi oppure ti hanno liquidata dicendoti che si tratta di depositi di sporco nel serbatoio? Quando appare il messaggio hai notato se la macchina ha effettivamente cali di potenza, o continua ad andare normalmente? Ad un ragazzo della zona con una 18d dopo un continuo cerca cerca hanno sostituito gli iniettori e pompa gasolio in garanzia dopo appena 4000km, che erano la causa dello stesso messaggio che esce a te.

    P.S.: se non lo hai fatto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione.

    Ciao e benvenuta.
     
  4. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    filtro gasolio l'hai sostituito?

    usa un gasolio migliore
     
  5. angela

    angela Aspirante Pilota

    2
    0
    13 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmwX1
    Grazie a tutti per avermi risposto!

    Per i consigli sul gasolio vedrò di tenerlo presente. La macchina nonostante il messaggio va benissimo, in concessionaria hanno sostituito un sensore, per loro la causa era da attribuirsi a quello. Ora riferirò le vostre risposte a mio padre in modo che possa avere nuove argomentazioni per il meccanico!!! Grazie ancora per la disponibilità
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se è il sensore turbina lato scarico ci son passato anch'io, sintomi simili
     
  7. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    seguo
     
  8. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Perche', la GRIGIA va' a singhiozzo?:mrgreen:
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    scusa che difetto è stato riscontrato ?
     
  10. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    no solo nei primi km mi è capitato che partendo ha tagliato completamente l'alimentazione facendola spegnere..poi perfetta
     
  11. MickyX1

    MickyX1 Collaudatore

    268
    17
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.488
    Bmw X1 xDrive20da Alpinweiss
    Ma quello era per il colore... Stava cercando di scrollarsi di dosso il grigio per diventare meravigliosamente bianca....

    :razz:
     
  12. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    argento.......
     
  13. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.891
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Se.......... placata.........

    ma siamo OT.

    Comunque un controllo fallo fare, magari se ATD riesce ad individuare la causa puoi farlo presente quando la porti in officina, tanto gia' si sa' che diranno: deve lasciarla, dobbiamo controllare, ci vuole tempo, nel 2018 puo' venire a ritirarla](*,)
     
  14. patrizia79

    patrizia79 Aspirante Pilota

    3
    0
    5 Ottobre 2016
    Como
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Buongiorno a tutti!
    Ho la mia bimba bmw x1 xdrive 1.8 del 2013 cambio automatico e con 142.000 km
    Sempre tagliandata, con olio o bmw o castrol kw40 (sono diventata esperta).
    per il diesel tendenzialmente in svizzera o San Marino, poche volte in italia e quasi sempre il diesel+
    Ora, nell'ultimo periodo per problemi vari, ho viaggiato poco ed inoltre ero sempre con la lancetta del gasolio ad 1/4 (ehhhh succede )...
    Mi si è accesa la spia del filtro antiparticolato, e nonostante abbia provato in autostrada mettendo il manuale e in 3 a meno di 3000 giri e tra i 60-90 percorrendo 120 km e 20 minuti, poi l'ho rifatto anche con la 4 manuale e sempre 60-90, niente, la spia resta accesa e non parte più la rigenerazione.

    Ho portato l'auto in bmw (devo avere ancora esito finale) e mi hanno detto che c'è un problema ai sensori, che quindi potrebbe essere sia il FAP che la centralina a dover esser cambiati con una spesa allucinante.

    Ho due domande, è mai possibile che possa avere questo problema?

    Se si, la cifra da spendere a quanto si aggira?

    E soprattutto conoscente qualche officina zona Como, Varese e province che può farmi un buon lavoro senza costarmi un occhio della testa?

    Grazie a quanti mi aiuteranno :D
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    la rigenerazione del fap non è viziata dal fatto che hai 1/4 di serbatoio, il limite inferiore è 10l, pertanto dovresti quasi essere in riserva per non farlo partire.
    Fare una diagnosi da "remoto" e capire che errori da la centralina non è possibile, comunque 140000km non sono tantissimi per un fap, c'è gente che con 300000km sulle spalle non lo ha mai toccato. Di solito, prima di buttarlo nel cesto, il tentativo è di forzare la rigenerazione da obd (in officina quindi) e vedere che succede. Però ripeto, non avendo letto gli errori presenti, non so di che si tratta con precisione.
    Per quanto riguarda preventivo e officina, non saprei aiutarti.
     

Condividi questa Pagina