Irregolarità di funzionamento motore a freddo | BMWpassion forum e blog
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Irregolarità di funzionamento motore a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vincent73, 27 Settembre 2012.

  1. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Ciao a tutti,
    ho natato che da un po' di tempo la mattina o quando avvio il motore a freddo, in partenza, la macchina mi sussulta tra i 1500 e 2000 giri. Successivamente, dopo che il mpotore si scalda, non ho piu' problemi. Vorrei sapere se a qualcuno è capitato e ha risolto. il mio motore e' un 318i mod. M43 del 12/1994
    Grazie
     
  2. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    Grado termico candele troppo freddo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2012
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Puo' essere il debimetro, la lambda.. etc. etc.
     
  4. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    Sensore temperatura carburante?...insomma un pò di cose possono essere.

    partirei col sostituire le candele con delle denso iridium.

    ik20 è la candela giusta per i nostri 318i e ik22 è un grado termico più freddo,adatto per impianti gpl.

    li ho appena ordinate e sono in offerta per 50 euro spedite.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2012
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    come è andata a finire? Interessa anche a me, stamattina vado a mettere in moto, ed era come se non andasse. In seconda a 2000giri strattonava un po', poi nessun problema, ancora prima di scaldarsi. Potrebbe essere la benzina sporca? Non ho fatto rifornimenti di recente però...
     
  6. zanzara250

    zanzara250 Aspirante Pilota

    46
    1
    10 Febbraio 2011
    Reputazione:
    413
    530i E39
    Avevo letto su un altro forum che questo problema spariva facendo un trattamento di pulizia iniettori ( la classica boccetta da versare nella benzina), però avevo letto che biaogna usarne uno di marca altrimenti son soldi buttati fuori dal finestrino
     
  7. Vincent73

    Vincent73 Aspirante Pilota

    47
    0
    30 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i cabrio
    Allora, come ho letto spulciando in un'altra sezione del forum dovrebbero essere i connettori delle candele perchè uno dei quattro ha il gommino di protezione rotto.... Quanto prima lo farò controllare dal meccanico. Comunque, ritengo che sia un problemna elettrico dovuto all'umidità di uno di quei connettori perchè appena il motore si riscald,a quindi praticamente dopo un paio di minuti dall'accensione, il problema sparisce.
     
  8. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutto

    io ho il problema sia a freddo che a caldo... la macchina sussulta in fase di accelerazione.

    al minimo nessun problema e anche a velocità sostenuta a metà gas nessun problema.

    ho notato che lo fa quando piove... potrebbero essere le candele come dicevate sopra????

    cavoli le mia anno 35000km non sono molti.

    sapete dirmi qualcosa???

    ciao a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2012
  9. Robilyn

    Robilyn Kartista

    103
    0
    26 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318I E36
    Ragionaci un pò sopra,se lo fà quando prende acqua,vorrà dire che dovrai controllare tutte le parti elettriche magari spruzzandoci un pò di spray al silicone.

    si trova in ferramenta ed è tipo lo svitol.
     
  10. zanzara250

    zanzara250 Aspirante Pilota

    46
    1
    10 Febbraio 2011
    Reputazione:
    413
    530i E39
    Potrebbe anche essere il sensore dell'albero a cammes, siccome a freddo il motore funziona con altri parametri, potrebbe essere che non da le informazioni corrette alla centralina, mentre a caldo l'errore potrebbe essere minimo e quasi impercettibile. Purtroppo in certi casi devi andare per tentativi.
     
  11. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    okk grazie oggi gironata di sole nessun problema

    mah...
     
  12. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    a me, per un problema simile, erano i cavi candele: ha continuato a fare così per una settimana (quella di ferragosto!) finchè 2 dei 4 non si sono definitivamente interrotti e la macchina andava a 2 cilindri.

    ma comunque le cause possono essere molteplici come ti hanno illustrato gli altri...
     
  13. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti

    penso di aver trovato il bandolo della matassa.

    parlando con mio fratello è uscita la domanda :ma da quanto hai cambiato il filtro dell'aria???

    bè io tranquillamente gli ho detto 35000km fa +-

    oggi ho provato a pulirlo sbattendolo a terra e togliendo un sacco di residuo di smog.

    l'auto sembra non presentare + il problema.

    lunedi se trovo lo cambio e vi darò conferma.

    ciao a tutti
     
  14. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao a tutti

    bene ho cambiato il filtro aria ma il problema c'è ancora.

    non capisco il motivo ma era sparito.mah....

    ciao
     
  15. zanzara250

    zanzara250 Aspirante Pilota

    46
    1
    10 Febbraio 2011
    Reputazione:
    413
    530i E39
    Potrebbe anche essere il sensore della massa aria, quello inserito nella scatola filtro, magari smanubbriandolo per cambiare il filtro si è messo ad andare per un po'. Purtroppo mi puzza che per toglierti questo fastidio devi portarla dal meccanico...
     
  16. Solo 318i

    Solo 318i Collaudatore

    451
    1
    5 Settembre 2010
    Reputazione:
    101
    320i 24v Touring
    ciao

    mmm interessante teoria. magari ci guardo e vedo se riesco a pulirlo

    dici che basta???

    ciao e grazie
     
  17. zanzara250

    zanzara250 Aspirante Pilota

    46
    1
    10 Febbraio 2011
    Reputazione:
    413
    530i E39
    Prova avedere se presenta qualche crepa da invecchiamento, purtroppo ormai tutti i componenti iniziano a seccarsi ed a creparsi. Prova a pulirlo.

    Stavo guardando lo schema generale e purtroppo hai altri mille sensori da verificare, però toccando il filtro è andata per un po'....
     
  18. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    una bella pulita al debimetro?

    la diamo?

    con spray x contatti a secco!!
     
  19. zanzara250

    zanzara250 Aspirante Pilota

    46
    1
    10 Febbraio 2011
    Reputazione:
    413
    530i E39
    Effettivamente il debimetro è uno dei punti deboli (se proprio vogliamo trovargli dei punti deboli) della ns fantastica auto
     
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quoto, occio a non pulire con prodotti a caso, deve essere un prodotto 100% volatile. Molti usano spray per contatti elettrici, ma mi hanno consigliato caldamente di farlo con un pulitore per freni e frizioni. occhio che se sbagli lo butti.

    Se però da calda non ha problemi, al 99% non è il debimetro.
     

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