iPod | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  1. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ciao raga....tre gg fa ho montato l'iPod con la Bortesi e qualche volta mi succede che si impalla il sistema...si disconnette l'iPod e parte la radio...:eek:
    Poi cerco di rimetterlo col tasto Mode e mi dice cdc non trovato...:-k

Poi cerco di entrare nel menù col cd6 e manco per niente...
    Che sia normale tutto questo?

Io ho messo, per chi ha presente i cablaggi retro modulo BM54, anche il connettorino nero oltre a quello bianco che c'è nella bortesi...praticamente il connettore B che nel cablaggio bortesi nn era previsto...
    Che possa essere quello che dà problemi? :-k

Altra info...che voi sappiate, quando l'iPod è collegato e selezionato in auto, avendo scelto il controllo da interfaccia, il controllo passa completamente ai comandi dell'auto, mi riferisco in particolare agli alti e i bassi, o cmq segue anche i settaggi dell'iPod?
    Grazie a tutti :wink:

2. alfauno

alfauno Collaudatore

398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Non so la soluzione per il tuo problema.
    Tempo fa ho montato il gateway300, i connettori del quad lock hanno subito dato problemi: erano di scarsa qualità, ho telefonato a Bortesi il quale mi confermò che diversi clienti avevano avuto problemi di falsi contatti.
    Allora optai per l'eliminazione dei connettori dell'interfaccia: saldai i tre fili direttamente sui fili del connettore originale. Poi non ho avuto più problemi.
    Controlla che non ci sia qualche falso contatto tra i connettori maschi e femmine.
    Ciao

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    In effetti nel montarlo i jack che sono inseriti nella basetta in plastica nera, che poi sono i contatti, due si erano sfilati da soli nell'inserimento...li ho riposizionati ovviamente ma in effetti potrebbe essere un problema di conatti...
    Per la seconda questione sai dirmi qualcosa?

4. ciuffo

ciuffo Amministratore Delegato BMW

2.939
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    a me bortesi mi ha cambiato 3 gatewai 300 e un aice linc
    perche erano difettosi poi tu devi poter controllare tutto dai comandi originali se hai la navigazione controlla che vada l audio

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    io ho messo un ice>link...in che senso "che vada l'audio"?...potrebbe nn andare l'audio? :eek:

6. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    523i LCi
    Ciao, l'icelink plus non gestisce le opzioni avanzate dell'ipod fra le quali la selezione dell'equalizzazione. Le uniche funzioni che gestisce sono l'accesso ai brani ed alle playlist (o agli artisti) e la possibilità di vedere gli ID3 tag (nell'ordine Artista - Traccia), non visualizza i nomi dei file, pertanto se hai file mp3 che non hanno i tag ID3 non ti visualizza nulla sul display della radio o del navi.
    Per la questione dei connettori non so aiutarti, io ho l'icelink da diversi mesi e non ho mai avuto (fortunatamente) problemi, ma ho collegato sul retro della radio solo l'interfaccia ipod.
    L'altra questione è che non ho preso la basetta per l'ipod ma ho preso il cavo, a mio avviso più comodo dato che alla fine l'ipod l'ho messo nel portabagagli :wink: .
    Ciao

7. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ciao
    infatti è per quello che chiedo se le impostazioni che imposti sull'iPod si riflettono sull'audio del sistema dell'auto, oppure dall'iPod, qualunque sia la configurazione audio impostata, ne esce solo un audio "flat" e le regolazioni le imposti dai comandi in macchina...

anch'io ho fatto così...

8. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    523i LCi
    Chiedo scusa, non avevo capito bene.
    Le impostazioni di eq che imposti sull'ipod si trasmettono al sistema dell'auto, pertanto puoi scegliere l'equalizzazione che preferisci sull'ipod e la sentirai attraverso l'impianto dell'auto.
    Tieni presente che, purtroppo, la qualità dell'equalizzatore dell'ipod non è un granchè pertanto potresti sentire maggiore distorsione con l'equalizzatore attivato.
    Ciao.

9. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ah, ora capisco perchè alcune canzoni le sento distorte...ho detto, possibile che si senta peggio di un cd con gli stessi mp3?
    Ecco perchè chiedevo questo....quindi sarebbe meglio impostare sull'iPod la modalità flat? :-k

10. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    523i LCi
    Ti direi di si, poichè succede lo stesso a me...
    Con l'eq flat la distorsione diminuisce.
    Ad ogni modo un'altra verifica da fare è la regolazione del voltaggio segnale in uscita dell'ipod (0,5 - 2 - 4 volts se non erro) che trovi nel menù setup dell'ipod.
    Se sta a 4 volts tende a distorcere di più, a 2 volts secondo me è il miglior compromesso, perchè 0,5 è troppo poco per l'ampli della macchina.
    Ciao

11. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    guardando le impostazioni ad un certo punto mi esce 2V...immagino voglia dire 2 volt...:-k

12. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    523i LCi
    Si, l'impostazione è quella, se scorri dovrebba andare su 4 e 0,5 o 1 non ricordo bene....
    Cmq prova a cambiare il valore dell'output in modo che puoi trovare il miglior compromesso che desideri.
    Ciao

13. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ok, grazie

14. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    523i LCi
    Una considerazione pesonale: nella precedente auto avevo un sintolettore kenwood kdc-7531 che leggeva i dischi mp3 ed in più l'interfaccia icelink plus.
    Ti posso dire che, a mio avviso, gli stessi mp3 registrati su cd si sentivano leggermente più puliti rispetto alla sorgente ipod.
    Mi ricordo che percepii la differenza, intendiamoci, nulla di catastrofico, però la sensazione che l'ipod trasmettesse un segnale non pulitissimo l'ho avuta, e soprattutto con maggiore distorsione (anche con settaggi di voltaggio basso e eq flat).
    Tieni conto che avevo un impianto di buon livello in macchina, tre vie anteriore due posteriore + sub nel portabagagli (su un 325 coupè).

15. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    oggi ho acquistato (3€) il cavetto da inserire da una parte all'iPod e l'altra nell'entrata AUX vicino al bracciolo in auto.

Il tecnico del negozio mi diceva che esistono dei cavetti di marca americana che consentono il controllo piu' o meno completo dell'iPod direttamente dall'autoradio, quindi non solo il controllo volume... maa cambio traccia etc etc

il problema è che uno costa sui 100 euro l'altro sui duecento, ne vale la pena? serve smontare l'autoradio per l'attacco posteriore?

grazie per le risposte

ps non ha la mia auto il navigatore di serie...

16. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    523i LCi
    In sosotanza la differenza fra l'utilizzo dell'ingresso ausiliario ed una interfaccia completa per iPod è nella sua gestione.
    Con l'uscita ausiliaria il controllo dell'iPod può essere effettuato solo tramite esso, pertanto per scegliere, cambiare ed ascoltare canzoni dovrai avere in mano l'iPod e utilizzarlo come solitamente fa per l'ascolto in cuffia.
    Viceversa acquistando una interfaccia completa potrai comandare l'Ipod direttamente dal sistema navi, come se scegliessi una stazione radio o la traccia di un cd.
    Inoltre, con l'interfaccia completa, avrai anche a video tutti gli id3 tag relativi al brano che ascolti (autore e titolo brano).
    La migliore interfaccia iPod per le bmw è l'icelink plus prodotto da dension e commercializzato in italia da Bortesi e tecnosoundsanremo.
    Per quanto riguarda la valutazione del costo è molto soggettiva...160 euro per un interfaccia non sono pochi, ma non è neanche comodo dovere smanettare l'ipod mentre guidi per trovare una canzone e riprodurla :wink:
    Personalmente non so di persone che si sono pentite nell'acquisto dell'interfaccia Dension.
    Ciao

17. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    sei molto competente...

...e io che non ho il navi con l'icelinkplus tutto ok? comando dall'autoradio e si ricarica ugualmente l'iPod?

grazie

18. alba2580

alba2580 Kartista

98
    0
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    523i LCi
    Esatto, navi o radio il funzionamento è il medesimo
    Fra l'altro, come hai giustamente detto (ed io ho omesso per dimenticanza), l'interfaccia icelink ti serve anche per ricaricare l'ipod, cosa che il cavetto aux non fa.

P.S. Grazie per il complimento anche se non meritato :D

19. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    devo invece complimentarmi con te!
    per la chiara e completa risposta... soprattutto puntuale e veloce

sei un grande=D>

20. bmwx3

bmwx3 Aspirante Pilota

44
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    Carissimi amici,
    non c'è bortesi o sanremo e sannicola che tenga,
    Andate in bmw comprate l'interfacia originale BMW for IPod ed entrerete in una altro mondo, sia tecnico che qualitativo.
    Spinotti e connessioni originali con suppori e ganci fino al posizionamento dell' ipod.
    Il costo 198,00, ma se permettete é BMW/IPOD orginale.
    Il montaggio l'ho fatto io ed è semplice in quanto nella confezione ci
    sono le istruzioni passo passo e le foto.
    Un consiglio lasciate perdere gli improvvistaori e tornate sulla retta via!.[-X

Condividi questa Pagina