Io ho torto, ma voi, probabilmente, non avete ragione ! [Autovelox] | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Io ho torto, ma voi, probabilmente, non avete ragione ! [Autovelox]

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 9 Febbraio 2016.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    [ a.k.a , come ti contesto un autvelox irregolare]

    Mi e' arrivato un verbale per autovelox di 70km/h (+20km/h , -3 punti)

    gia' ringhiavo e mi davo perduto quando leggendo meglio mi sono accorto di un paio di elementi validissimi per la contestazione:


    premessa: abito nei paraggi, quella strada la faccio 4 volte il giorno e so perfettamente dove si appostano,
    1)si mettono su un lato con il velomatic che prende antrambi i sensi di marcia
    2)si mettono dall'altro lato, sia visibili(3) sia occultati(4), sia con auto d'ordinanza(5) sia con la classica punto bianca anonima (6)

    nei casi 1-4 e talvolta quando sussiste il caso 6, invalidano potenzialmente ogni singolo verbale (pochi lo sanno, ancora meno fanno poi ricorso).

    comunque andiamo avanti con il mio caso.


    partiamo dal presupposto che se avessi visto la pattuglia mi sarei assicurato di transitare davanti a loro a velocita' da codice, perche' non sono scemo (oddio un po' lo sono ma non i questi frangenti),

    ergo la pattuglia non era visibile o ancora peggio erano in modalita' anonima

    avevo il numero civico dichiarato nel verbale ma la dicitura " all'altezza del Nr.civico) poteva benissimo intendere anche dall'altro lato della strada (dove potevano benissimo nascondersi dietro al solito muretto, visto che i bidoni sono stati rimossi,[ grazie raccolta differenziata!] ).

    incuriosito e con la mia solita indole polemica vado al comando a richiedere la foto per capire in quale posizione fossero e....

    BINGO !!

    [​IMG]
    ho capito in che posizione erano.. (1)

    per farvi capire meglio il caso ha voluto che avesi gia' scattato una foto della loro posizione qualche tempo prima, quando il mio buon senso mi disse " prima o poi ti torna utile"..
    [​IMG]

    OCCHIO !! che questa non e' la foto di quel giorno, ma potrebbe esserlo, mi pare evidente che l'auto e' si ben visibile, ma in quella posizione ci sono 2/3 elementi che renderebbero contestabile il verbale elevatomi:

    1) Posizione della pattuglia su attraversamento pedonale (avrebbero spazio davanti ma non ci si mettono mai, piu' indietro (dove c'e' la serranda e' passo carrabile)
    2) Mancata esposizione del cartello a terra indicante il rilevamento in atto o altri elementi che possano ricondurre a tale servizio
    3) la strada che si vede dietro e' un' intersezione, non vi e' assolutamente nessuna ripetizione del pannello informativo " postazione autovelox), il quale e' presente qualche centinaia di metri prima (vedi foto sotto)
    [​IMG]
    [​IMG]

    ora pero' c'e' da dire una cosa, che e' l'unico dubbio che posso avere e che potrebbe vanificare ogni tentativo (sempre che sia valido)

    io stavo transitando in senso opposto rispetto alle ultime 2 foto, su quella carreggiata e' presente il famoso cartello entro i 400mt, dalla posizione della pattuglia,quindi potenzialmente regolare se il CDS contempla le posizioni della pattuglia rispetto al cartello indipendentemente dalla regolarita', io cerchero di far perno su altri elementi per fare ricorso

    il mio ragionamento,che poi sara' il perno della questione e' il seguente:
    dalla foto del verbale si capisce chiaramente che l'auto era nella posizione della foto 2, effettuando rilevamenti in entrambi i sensi ma da una posizione che, in primis irregolare per il CDS (attraversamento pedonale) e poi mancando sia il cartello di ripetizione dopo l'intersezione dell'altra strada e il segnale a terra obbligatorio, rende nullo il verbale...



    rimane pero' sempre il fatto che potrebbero anche dire che quel giorno non erano con quella macchina (cosa di cui io sono arcisicuro in quanto fosse stata come in foto sarebbe stata assolutamente visibile, irregolare, ma visibile ed avrei comunque rallentato come faccio sempre in quei casi), a questo punto si tirerebbero la zappa sui piedi e tutto potrebbe far riferimento a questo:

    "In occasione di espletamento dell’attività di accertamento ai sensi dell’articolo 142 del Codice della strada (D.Lgs. n. 285 del 1992), con postazione temporanea presieduta da un organo accertatore utilizzando una vettura civetta privata, anche se debitamente presegnalata, tale attività potrebbe essere riconosciuta illegittima dagli Organi giurisdizionali competenti, in quanto i medesimi Organi potrebbero riconoscere alla parte ricorrente la mancata “percezione visiva” della presenza della postazione di controllo e, pertanto, di non soddisfare totalmente il requisito della “visibilità” richiesto come “condicio sine qua non”, ai fini della validità della procedura di accertamento disciplinata dalla legge sopra citata. "

    visto che in ogni caso oltre al cartello entro il limiti prescritti dal CDS non vi era alcun ulteriore avviso nei pressi della civetta che indicasse il controllo in atto..




    Che ne dite??
    :cool:
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il problema, come sempre, è quello di cercare di convincere il giudice con valide argomentazioni. Come sei messo con le "prove"? Voglio dire che nelle controdeduzioni la Municipale potrebbe argomentare che i cartelli erano comunque presenti ecc ecc. Porteresti come prova a tuo vantaggio queste foto o hai altro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2016
  3. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Io ho torto, ma voi, probabilmente, non avete ragione ! [Autovelox]

    Io chiederei anche i certificati di taratura periodica del velox (finalmente dopo oltre un decennio hanno ammesso che anche i velox devono essere tarati)

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  4. carpediiem

    carpediiem Collaudatore

    381
    6
    7 Gennaio 2016
    Reputazione:
    44.565
    320d touring
    Non penso si presentino per un contraddittorio, e che dicano che la macchina non era lì
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @TheRiddle

    Bro ti capita sta rogna e non mi menzioni?! [-X

    Non è il C.d.S. direttamente a prevedere le distanze nel dettaglio, è il D. 15/8/2007 (art. 2.1), il quale non dispone una precisa distanza minima dal dispositivo (prescrive "adeguato anticipo", il che vuol dire tutto e niente), bensì ne dispone una massima (4 km, non 400 metri), e va ripetuto in seguito ad ogni intersezione.

    Il C.d.S. in se (art. 142.6-bis) dispone che debbano essere tutti preventivamente segnalati e ben visibili, rimandando poi i dettagli applicativi al decreto.

    Che dal momento che il verbale è corretto non ci salti fuori se non dimostri la mancata segnalazione del dispositivo di rilevazione ai sensi di legge, oltreché fosse ben visibile, ma capisci bene quanto sia improbabile farlo quando ti notificano il verbale a distanza di tempo anziché contestartelo immediatamente.

    PS:

    La rilevazione dinamica, al contrario di quella statica in oggetto, è, seppur desuetamente (siccome in contrasto con il criterio gerarchico), non segnalabile, ai sensi dell'art. 3 del D. 15/8/2007, ovvero è l'unico caso nel quale "possono" non segnalare nulla. Io però non vedo l'ora che qualcuno abbia voglia di impugnare un verbale del genere, con la speranza di beccare poi un giudice a quo il quale sollevi questione di legittimità costituzionale in via giudiziale presso la Consulta, siccome l'art. 3 del D. 15/8/2007 è in chiaro contrasto con quanto disposto dall'art. 142.6-bis del C.d.S., ovvero che tutti dispositivi di rilevazione debbano necessariamente essere sempre segnalati. Essendo un decreto ministeriale gerarchicamente inferiore ad un decreto legislativo (il C.d.S. lo è), esso non può assolutamente andare in contrasto con esso, al contrario di quanto invece evidentemente successo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2016
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION]
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    quello che vorrei far capire e' che la foto della macchina e' d'esempio, la posizione infatti e' stata dedotta dalla foto del verbale.

    la foto si riferisce ad un altro evento di qualche mese fa'...

    la questione adesso e' che sono sicuro al 101% che il giorno che mi ed' stato elevato il verbale NON erano con una macchina di servizio, ma con una civetta (punto bianca)., altrimenti l'avrei vista e avrei senz'altro rallentato (e' una strada che percorro 5 volte al giorno quindi do' del tu anche al brecciolino ai bordi della strada).

    il perno dell'intera questione e' portarli ad ammettere che: A) non erano in regola con l'auto (mancata percezione) B)per le segnalazioni necessarie oltre al cartello stradale (pannello a terra in prossimita' della macchina)

    se venivo dall'altra direzione non avrei avuto dubbi, mancando la ripetizione del cartello dopo l'intersezione, ma non so' se qusto fattore possa essere impugnato nel mio caso...
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto, hai centrato il problema. La difficoltà è quella.

    Potresti portare d'esempio anche la foto ma il giudice non te la considererà mai "valida" in quanto non ascrivibile alla fattispecie di cui si tratta.

    Non ti ho ancora chiesto se nel verbale c'è comunque menzione che la postazione era ben segnalata come prevede la normativa.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    We grande [MENTION=10481]nivola[/MENTION]

    A prescindere da questo la normativa corretta è quella postata sopra.
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    " postazione temporanea presegnalata nel rispetto di quanto prescritto nell'art.142 c.6 bis "....

    che e' falso per i suddetti motivi..

    ora..il giudice e' l'unica persona non al corrente dei reali fatti, quindi la mia foto potrebbe essere vera al 100%, potrebbe essere smentita dall'agente presente li, ma dubito che preferisca ammettere che erano con una civetta..

    faccio leva sul fatto che in base alla foto la machcina non e' corretamente presegnalata o che (ancora meglio) non e' segnalato in nessun modo il rilevamento in corso..

    tanto prima che il gallo canti ci si rimettono con la punto.. faro' una foto anche a quella visto che passerano almeno 2 mesi prima dell'udienza.
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Secondo me le tue motivazioni sono inutili ....cioè tu pretendi che ti venga annullato il verbale perché la postazione era posizionata al termine di un attraversamento pedo,nale ??? Cosa vuol dire scusa??? A prescindere dal fatto che per svolgere il loro ruolo istituzionale possono mettersi dove preferiscono magari si sono messi lì proprio per essere più visibili o in posizione operativa meno pericolosa... I cartelli mobili nn sono obbligatori se ci sono quelli fissi bastano e avanzano e se dici che si mettono sempre li vuol dire che la strada ha i requisiti di legge per poter effettuare controlli tramite velox...poi in terzo luogo affermi che se avessi visto la pattuglia avresti rallentato , nn vedendola perché magari avevano una auto in borghese nn ti sei curato di rimanere nei limiti anche questa perdonami ma è un nn senso assoluto, tu DEVI rispettare i limiti, se nn li rispetti ti prendi le tue responsabilità...liberissimo di fare ricorso, ma sappi anche che hai la possibilità che il tuo verbale venga raddoppiato...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2016
  12. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Io ho torto, ma voi, probabilmente, non avete ragione ! [Autovelox]

    Veramente il cds e il suo regolamento d'attuazione sono molto chiari: postazione fissa prevede cartellonistica fissa; postazione mobile prevede cartellonistica mobile.

    Che lui abbia sbagliato, è chiaro! Ma....le leggi dovrebbero essere rispettate prima di tutto dai tutori dell'ordine. Siamo o no in uno stato di diritto?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io non pretendo nulla,

    poi se leggi bene non e' l'attraversamento pedonale che crea il problema ma la mancanza di cartello di ripetizione dopo la strada che hanno dietro che invaliderebbe ogni verbale (se fossi venuto nella direzione opposta), su questo non ci piove

    prima che qualche santo cittadino ne avesse le scatole piene si nascondevano dietro a dei cassonetti, i quali posi sono stati spostati, non avendo piu' posti dove imboscarsi si mettevano dietro al muretto (sotto strada, dall'altro lato) con il 104

    ora che hanno il velomatic, che prende entrambi i sensi si mettono dove gli torna piu' comodo..

    ero a 70 e fuori dal limite verissimo, ma per favore non mi venire a fare la predica perche' chi e' senza peccato scagli la prima pietra, mi sembra alquanto inutile come considerazione...

    ragiona piuttosto sul fatto che " io ti devo 50 noccioline, te le porto io, se tu vieni a prendertele a casa di notte mentre dormo e' furto,

    stessa cosa, se sei con un auto civetta e' fare cassa non prevenzione....
     
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    A prescindere che noi nn possiamo sapere se ci fosse o meno là cartellonistica mobile ( e dubito fortemente che nn l abbiano messa soprattutto se sono soliti metterla) se è presente la cartellonistica fissa nn è necessaria quella mobile, pensate ad esempio in autostrada quando vengono effettuati i controlli sulla velocità tramite tele laser, nn. Viene posta la segnaletica mobile, che poi in città solitamente viene messa è a discrezione del comando di polizia accertatore, ma basterebbe quella fissa...detto questo nn voglio fossilizzarmi sulla cartellonistica ma sulle motivazioni che il nostro amico adduce per il ricorso...secondo me nn hanno senso...


    Citando


     
  15. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    sono sempre le solite frasi...hai sbagliato, paga!!! Nn dare la colpa agli altri di fare cassa...se nn sapessi di cosa parlo potrei anche ascoltare queste chiacchere da bar , ma so benissimo che nn è vero ciò che affermi, dettato dalla rabbia di essere stato multato...piuttosto se sai che si mettono sempre lì ( nn lo decidono loro ma sono strade decise dal prefetto) sei stato ingenuo tu in questa occasione...ma pretendere che ti vengano a citofonare a casa per dirti dove e quando si mettono per fare controlli di polizia stradale mi sembra assurdo..continui a dire della ripetizione del cartello, ma chi ti dice che l apparecchio nn fosse montato dopo l intersezione ...poi bisogna capire anche che tipo d intersezione è, dalla foto nn si capisce...se fosse una strada privata??? Nn so io faccio ipotesi nn essendo li..ti conviene pagare entro cinque gg che risparmi il 30% secondo me
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Mi sembra che tu mi stia dando del cretidiota molto velatamente o mi sbaglio??

    se ti dico che non ho rallentato perche' non lo ho visti significa che non sisono fatti notare

    se non si sono fatti notare e' perche' erano su una civetta senza un minimo di segnale a terra (che comunque deve essere presente ,cosa che molto raramente mettono)

    se non avevano alcun cartello allora postazione illecita e contestabile

    io ti parlo con cognizione di causa, perche' conosco il loro modus operandi, anni fa' avevano una lancia prisma che lasciavano parchggiata a bordo strada senza nessuno a bordo se non l'autovelox in funzione....

    poi la macchina ando' a fuoco (per autocombustione dice)

    200 mt piu' in la' avevano anche la possibilita' di contestare immediatamente il rilevamento, ma chissa' come mai non ci si sono messi e hanno dichiarato lasolita storiella delle caratteristiche stradali che impedivano l'immediata contestazione...

    dai.... be real !!

    Parli come un vigile, lo sai?.... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2016
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K



    nn ti sto ti sto dando del cretidiota, ho detto che sei stato ingenuo sapendo che si mettono li... tutto qui...continui a dire che se li avessi visti avresti rallentato, ma permettimi di dire che nn ha senso ciò che dici visto che dovresti rallentare lo stesso essendoci dei limiti....il fatto che tu nn abbia notato il cartello mobile nn rende annullabile un verbale, visto che nn sta scritto in nessun codice che ciò che noti tu è legge...poi ti ripeto anche fosse il cartello mobile nn è obbligatorio laddove ci sia quello fisso...hai scritto questo post per farti dire " bravo hai ragione vincerai il ricorso" oppure vuoi sentirti dire come stanno davvero le cose...libero di fare un ricorso sul fatto che tu presupponi che il cartello nn ci fosse e che il velox fosse posizionato nn correttamente , ma sappi che viene scritto a verbale ( nn sul tuo, ma su una distinta a parte ) dove è stato posizionato il cartello e il velox quindi prima di mandarti un verbale sapendo oltretutto che l Italia è il paese degli avvocati avranno controllato tutto...quindi libero di fare ricorso, sapendo che il tuo verbale può anche raddoppiare...
     
  18. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Io ho torto, ma voi, probabilmente, non avete ragione ! [Autovelox]

    Vabbè, adesso però che tu voglia anche cambiare le leggi e i regolamenti.....

    La cosa è chiara ed è esattamente come ti ho detto.

    Per quanto riguarda il tuo esempio dell'autostrada, a parte che non usano il telelaser (perché devono fermarti subito) ma ho vinto un ricorso proprio perché era un velox mobile montato su una pattuglia ed era segnalato (come indicato anche sul verbale) solo con un unico cartellone fisso.

    Per fortuna il gdp ha condiviso il fatto che l'appostamento non era regolare....

    Vedi, si inizia non rispettando dei piccoli diritti del cittadino, e si finisce a prenderlo a manganellate....

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  19. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    poi mi spiegate come si può contestare il verbale nell immediatezza a chiunque...se lo stanno contestando già a qualcuno nn possono fermare tutti e farli attendere in coda...vi ripeto che se il cartello mobile era presente e dove era posizionato è riportato a verbale degli accertatori che sicuramente in caso di ricorso porteranno a visione del giudice. ..nel tuo caso sicuramente nn sarà stato posizionato perciò hai vinto il ricorso
     
  20. x-vas

    x-vas Kartista

    99
    4
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10.656
    Skoda Octavia
    Io ho torto, ma voi, probabilmente, non avete ragione ! [Autovelox]

    Io ho scritto che col telelaser sono obbligati a fermarti, non col velox: il telelaser non fa foto e quindi non è possibile notificare a posteriori.

    Nel mio caso c'era solo un cartello fisso!

    Io non so se in questo caso c'era o no il cartello, ho detto come devono essere fatte le cose secondo la legge.

    Poi ognuno decide se e come fare ricorso, anche perché nessuno potrà mai avere la certezza assoluta di vincere

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina