BMW Serie 3 E46 - Io e la mia cabriolet: una storia che viene da lontano | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Io e la mia cabriolet: una storia che viene da lontano

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Ale81bmw, 21 Marzo 2018.

  1. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Scegliere una macchina è sempre qualcosa di impegnativo. Specialmente per chi, dopo svariati anni di guida al volante di un'Alfa 75, sa cosa vuole e, soprattutto, cosa non vuole. Da un certo punto di vista, ciò ha facilitato parecchio la scelta. Per questioni di affiliazioni al marchio, tra le possibili candidate c'erano Alfa GT, GTV e Brera. Belle vetture e dal comportamento stradale sincero ma senza quel carattere dato dalla trazione posteriore, inconfondibilmente diverso.
    Ecco quindi che una Mercedes SLK 200 Kompressor o una Porsche Boxster potevano rappresentare delle candidate ideali: la prima per la geometria delle sospensioni e la praticità del tettuccio metallico, la seconda soprattutto per le prestazioni ed il motore boxer. Grandi macchine, divertenti ma abbastanza impegnative per posizione di guida. Belle e leggere anche le Bmw Z3 e Z4 col 6 cilindri ma, come per le precedenti, con qualche limitazione dal punto di vista della praticità.
    Poi ho trovato lei: Bmw 320 ci e46 cabrio del 2003. Mi è bastato aprire la portiera di color mysticblau metallic, sentire l'odore della pelle beige dei sedili e, soprattutto, ascoltare il suono del sei cilindri, per comprendere che l'avrei comprata. Era il 2 maggio dell'anno scorso quando ho fatto il passaggio di proprietà. Mentre viaggiavo con la capote abbassata, mi rendevo conto che probabilmente non c'è molto altro di più da poter chiedere ad una vettura.
    La mia storia con Bmw in realtà ha origini ben più lontane e parallele a quelle del marchio Alfa: la 75 era di mio zio (che indirizzai poi su una 320 cd coupé e46, stesso colore interni/esterni e pacchetto m) e fui contento di poterla salvare. Tuttavia, nel 1988, il cugino di mio zio comprò una 320 IS e30 4 porte con la quale, sovente, capitava di andare in giro. I 7000 giri/min di quel motore avevano un sound inconfondibile, con prestazioni veramente eccezionali, completate dal pacchetto m technic, tettuccio apribile, abs e climatizzatore. Nel 2003 (stesso anno della mia attuale 320 ci) il proprietario decise di disfarsene, proponendomi di regalarmela. A 22 anni, studente di ingegneria, l'operazione poteva andare in porto solo con l'avallo di mio padre. Lo convinsi ed un pomeriggio provammo a metterla in moto con i cavi. Purtroppo non si avviò: la pompa della benzina era bloccata. Complice anche la potenza di 192 cv, mio padre non se la sentì di impegnarsi ulteriormente, più che altro per questioni di ansia rispetto ad un mezzo così performante, oltre ad alcuni problemi con la benzina rossa che andava scomparendo, alla targa anteriore persa, alle gomme da sostituire. Con mio grande rammarico, la vettura venne demolita. L'anno dopo, la 75 divenne mia e tuttora è custodita gelosamente in garage accanto al mio nuovo acquisto. Tuttavia, il marchio Bmw continuava ad esercitare su di me un fascino irresistibile, specie le serie e30 m ed e46 coupè/cabrio. Ed eccomi qua, a condividere la mia passione su un forum che seguo da tempo per professionalità ed accuratezza degli argomenti.
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2018
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

    Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

    • Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.


    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.
    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.
    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!


    Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" :mrgreen:

    Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;)

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Ecco le foto del mio gioiellino:

    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG]
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    demolito un 320is 192cv?
    follia.
     
  5. Ale81bmw

    Ale81bmw Kartista

    50
    6
    21 Marzo 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    6.634.500
    Bmw
    Purtroppo si
     

Condividi questa Pagina