1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Interfaccia OBD2 fatta in casa...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da TheRiddle, 16 Dicembre 2003.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    138
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    cerca cerca ti ho trovato....

    dato che ultimamente mi sono interessato alla parte "nascosta" della macchina ho trovato questo link molto utile per la costruzione di un' interfaccia OBD2



    http://www.zii.it/obd/


    ho gia' comprato tutto il necessario descritto nella lista spendendo 7.90€
    (ricordo che tempo fa' su gruppoeuro la stessa cosa veniva venduta a 60€)

    l'unica cosa che adesso rimane da fare e' portare il tutto al mio caro amico "Nano" che saldera' tutto il circuito in 5 minuti...

    adesso restano da trovare il cavo per la presa OBD2 (quello dal pc alla interfaccia lo si trova in ogni negozio di computer), per adesso ho visto che il prezzo minimo si aggira sui 20€ ma ne vale la pena......



    Se vi state ancora chiedendo" CHE CI FAI DOPO".... TUTTO CI FACCIO...
    dalla disgnostica dei sistemi alla programmazione delle memorie,alla codifica dei nuovi accessori installati (xenon-pdc etc.etc.) fino ad arrivare (UH UH UH) alla modifica della mappatura della centralina.....
    il tutto con meno di 30€...


    i programmi per la gestione si trovano in rete (carsoft, per la diagnostica e la regolazione, CARTUNE per le centraline... poi ce ne sono altri mille...)appena tutto e' pronto,e appena trovo qualcuno con l'ADSL che mi scarica il carsoft vi aggiorno (anzi prima mi aggiorno e poi vi faccio sapere)



    YOOOOOOOOOOOOOOOO
     
  2. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    Re: Interfaccia OBD2 fatta in casa...

    attento a non fare macelli :lol:
     
  3. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Tienici aggiornati, comunque ti scaricherei io la roba ma non saprei come dartela...
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    138
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    C'e' da dire che le indicazioni in quel sito sono un po' "rustiche" ma penso che se qualcuno e' piu' fermato in materia fa' molto meglio...

    ..stavo controllando.... perche' mi sa' che la la OBDII VAG ha delle differenze da quella della BMW



    ..faccio un salto al internet point e scarico tutto li'......


    comunque,grazie river
     
  5. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    13
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    guarda considerando i soggetti che si ingegnano in quelle cose e fatta anche troppo bene,,,,

    a parte tutto...: sei sicuro di poter riprogrammare le centraline via cavo?
    A me hanno detto che fino adesso siamo costretti a dissaldare la nostra eprom dalla centralina per rimappare...
    a parte che tu col benzina non ci cavi fuori molto: purtroppo.
     
  6. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    io so ke non bisogna dissaldare la eprom, ma si fa tutto via cava, purtroppo come dice capo nei benzina aspirati ne ricavi veramente poki di cv.
     
  7. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    tienici aggiornato la cosa mi interessa molto...
    ma secondo voi vale la pena toccare la centralina sulle bmw con motore aspirato???
    Quanti cavalli si possono ottenere?
     
  8. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    138
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    ormai le macchine che per modificare la centralina devi smontare tutta la eprom...sono ben poche ..

    infatti tutte le macchine costruite dal 00/01 hanno per legge la presa diagnostica (chi la OBD chi la OBDII).. vi ricordate quella legge che permette alle forze dell'ordine di potersi collegare alla centralina della vostra auto per vedere se e quali parametri sono sballati o modificati (tramite lettura delle sonde lambda).... la normativa EURO3....obbliga tutti i veicoli ad avere tale presa ... e dato che la puoi leggere.. non vedo dove sia il problema per "eventualmente" modificarla...


    pero'... il guadagno sul benza puo' arrivare fino a 10-12 cv mentre il diesel se si fanno le cose di "prepotenza" aumenta fino a 45-50 (ogni CV in piu' sono 5 Mq di fumo nero in piu')
     
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.375
    63
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Riddle visto che ti prepari a metter mano al software della tua BMW, non per portare sfiga, ma... non si sa mai.. già che ci sei prendeti un bel gancio traino. Magari in allumunio con la scritta ///M potrebbe stare anche bene.

    :lol:

    Ciao
     
  10. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Heheheheeheh, speriamo di no...
     
  11. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    13
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    RIVER ma tu hai rimappato via cavo ??
     
  12. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225

    Beh si le diesel sono delle bombe a molto modificabili..
    Ho una golf 130cv che ne ha 165 adesso..

    10-15 cv sul benziana aspirato non sono comunque pochi io ero rimasto nell'ordine dei 5..
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.147
    138
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    5 se fai una modifica generica (tipo il classico programma base per il modello di auto in questione....)

    dai 10 in su' (come caso limite) se ti metti li' e fai prove su prove con riscontri sul banco a rulli....

    preferirei avere 8 cavalli in piu' ma che partono da 2000g/m fino a 7500, piuttosto che 10 cv ma da 5000 in su'...
     
  14. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    sono d'accordo ma in ogni caso sarei un po' frenato dal toccare un motore aspirato per ottenere così pochi cavalli..
    E' verocomunque che tutte le macchine diesel che ho avuto io hanno avuto l'eprom modificata e nessuna ha mai avuto alcun problema meccanico.
     
  15. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Beh, la mia e' stata rimappata dissaldando l'eprom!
     
  16. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    Quanti cavalli ha ottenuto l tua?
     
  17. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Io ho già scaricato il CARSOFT ed il DIS, sabato vado da Peppinu e ci metto le mani con la presa OBD.

    :D
     
  18. alecs

    alecs Secondo Pilota

    640
    1
    26 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18
    ragazzi a che punto siamo, sono interessato anche io!!!
    fateci sapere.
    ciao
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    194
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    attendo anche io notizie a me il dispositivo non ha funzionato per nulla, dateci tutte le descrizioni componenti schema elettrico, per la presa OBDII non ci sbetterei molto la testa basta qualche cavo multifili terminato e di colori diversi per identificare il giusto piedino e via!!!

    Aggiornateci sul lavoro!!!!
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E già....allora ragazzi siete riusciti a far funzionare il cavo?
     

Condividi questa Pagina